Ci vorrebbe il parere dei fotografi "veri", tra i quali Marco (il diretur) mi pare Roy Batty e non ricordo chi altro......
come già ho detto, la stessa macchina cel'ho io, ma quel problema non l'ho mai notato...... aspettiamo il centro di assistenza.......Beh, speriamo che leggano il topic.
Sarebbe interessante che qualcuno abbia la stessa fc per fare un confronto, ciao.
@ Adexu: ammettendo che le lenti siano disassate o non perpendicolari al piano del sensore, più probabilmente avresti una zona sfuocata coincidente con un bordo del fotogramma e il rimanente a fuoco; anzi, con l'effetto sfuocatura che "tende a diradarsi" verso il centro del fotogramma; in questo caso invece hai una zona a sx sfuocata, una centrale a fuoco e poi di nuovo a dx una zona sfuocata, il che secondo me è improbabile che sia causato da un imperfetto allineamento delle lenti con il piano focale......
ok.....adesso visti gli schemi il discorso torna, facevo confusione sui termini basculaggio e decentramento.....e in effetti potrebbe anche spiegare il problema..... considerando paralleli fra di loro il piano del sensore e (escludendo la profondità di campo) il piano di messa a fuoco, se l'asse ottico non è perpendicolare avrai una prima zona (guarda caso!!!) sfuocata, per ipotesi, davanti al piano di messa a fuoco, una zona centrale a fuoco, coincidente con il piano di messa a fuoco, e una terza zona nuovamente sfuocata, per ipotesi, dietro il piano di messa a fuoco. Stesso discorso se a essere non allineato è il piano sensore. Mi sa che ci hai azzeccato..... Bravo Adexu!!!!Ho trovato questo thread su un forum di fotografia: http://www.maxartis.it/phpbb_forum/viewtopic.php?t=2401, non ho letto tutto ma già da quanto affermato, con l'aiuto anche degli schemi, nel topic di apertura è chiaro come un basculaggio (ovvero una non perpendicolarità) dell'asse dell'obiettivo rispetto al piano pellicola o al sensore (o anche il sensore disassato...) portino a non avere più un piano di messa a fuoco parallelo al piano pellicola. Il difetto di cui parli tu, ovvero una sfuocatura laterale col centro a fuoco, può essere data soltanto o da un pessimo obiettivo (non sarebbe una sfocatura ma una perdita di nitidezza sui bordi, ma una cosa così evidente non la ottieni nemmeno con un fondo di bottiglia) oppure da una perdita di planarità a favore di una forma concava o convessa del piano pellicola.
@gianpivip: prima di spedire la macchina, per curiosità prova a fare qualche scatto impugnandola in verticale, e posta le foto.....
mi pare più probabile il non perfetto allineamento del sensore o la non perpendicolarità dell'asse ottico.
Allora non sono un visionario..........
Gab 75 ha commentato perfettamente, io vedo la foto come dice lui.
Ho postato la foto (assieme ad altre) in un forum specializzato ma le risposte non hanno atribuito il difetto alla fc, bensì i commenti riassunti in modo schematico dicono:
1) la fc fa le foto così, prendere o lasciare, le foto sono belle e quella sfocatura è "quasi" normale.
2) ho sbagliato io ad impostarla.
Ma "lei" fa tutto in automatico e poi con le compatte si dice: inquadra, scatta e ammira il bel risultato.La mia vecchia Coolpix 775 2MP (pur con le sue limitazioni) non aveva questi problemi, ero soddisfatissimo.
Vi propongo quest'altre due foto foto con inquadratura diversa.
Riassumendo: indipendentemente dall'impostazione risultano sempre sfocate le parti laterali, in particolare la destra.
Ciao Musty, finalmente ho il piacere di conoscere "virtualmente" anche te.
Per correttezza non ho menzionato il "sito" specializzato ma devo dire che, sebbene io sia un fotografo della "domenica", mi ha lasciato molto perplesso dalle risposte che mi hanno dato.
Riporto qui un commento relativo alla prima foto (post n° 1 due bike) dove chiedevo come potevo ottenere una immagine chiara e a fuoco delle due bike (testuali parole):
-----""""Dovresti zoomare al massimo, quindi far chiudere il diaframma e fare una decina di metri a piedi indietro e scattare in auto mettendo a fuoco nel mezzo."""----
Sbalorditivo........nella mia ignoranza "fotografica" non credevo che per una semplice fotografia senza "effetti" particolari ci volessero questi accorgimenti da "professionista" e per di più con una compatta.
A onor del vero qualcuno ha osservato che effettivamente qualcosa che non va c'è......ma solo questo.
Sicuramente, nella massa c'è sempre qualcuno che si atteggia a competente e di fatto non lo è.
Fino a un mese fa usavo , come ho già detto, la vecchia Coolpix 775 2 MP e ti devo dire che ero soddisfatto delle prestazioni pur essendo una compatta.
D'altra parte quello è il mio scopo: scattare pure e semplici fotografie in Mtb, famiglia, ecc.
Il fatto che l'assistenza "ufficiale" Nikon abbia richiesto l'invio della fc dovrebbe confermare tutti i vostri commenti, ma ho sempre il timore (è nel mio carattere) che non ammettano il "difetto".
Staremo a vedere, la settimana entrante sarà già in assistenza.
Ti ringrazio, ciao.
PS: volevo aggiungere che anche il negoziante (rivenditore ufficiale) non solo ha constatato che la F16 fà le foto "così" ma non ha notato nemmeno, se non dopo che che gli ho fatto sbattere la testa sul monitor, che c'erano quelle sfocature........che dire, avevo solo comprato una fc da 130 euro...............
La seconda che è sporco il gruppo ottico, formato da varie lenti, (ma vedresti delle macchiette più che altro) oppure una lente non è ben in asse con le altre e quindi i piani focali delle lenti non collimano tra di loro.
Non mancherò di certo.Ti chiedo solo, da professionista e da moderatore, di postarci poi su questo stesso topic il motivo del difetto così che, dovesse capitare ad altri, sanno già di cosa si tratta.
Problema semplicissimo: LENTE DISALLINEATA.
La macchina ho probabilmente preso una botta, o è nata male.
in assistenza dovrebbero risolverti il problema, ma non è detto.
Mandala in LTR con un paio di scatti su CD per far capire il problema, poi quando torna a casa, fai una semplice prova:
Focale a massimo grandangolo, modalità ritratto, o comunque un modo che tenga il diaframma molto aperto, no flash.
Mettile davanti un foglio di carta quadrettata, facendo attenzione che sia perfettamente parallelo alla fotocamera, e guarda se il problema persiste!
Problema semplicissimo: LENTE DISALLINEATA.
La macchina ho probabilmente preso una botta, o è nata male.
in assistenza dovrebbero risolverti il problema, ma non è detto.
Mandala in LTR con un paio di scatti su CD per far capire il problema, poi quando torna a casa, fai una semplice prova:
Focale a massimo grandangolo, modalità ritratto, o comunque un modo che tenga il diaframma molto aperto, no flash.
Mettile davanti un foglio di carta quadrettata, facendo attenzione che sia perfettamente parallelo alla fotocamera, e guarda se il problema persiste!