[Foto] Minnaar di nuovo campione del mondo DH. Graves 3° su una 26" da enduro!!

Saltibus

Biker serius
30/10/02
167
6
0
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Mondiale noiosissimo e percorso scandaloso considerando lo spazio a disposizione, (cambiato pagina a metà e giocato con mia figlia a My Little pony, chi è papà sa di cosa parlo!) nota positiva, almeno per me che non ho 5.000 e passa euro da spendere in una super bici in super carbonio con super ruote da 29 che vanno così bene ovunque, è che Graves ha dimostrato che divertirsi non è una questione di diametri...
Non voglio fare polemiche di marketing, ma divertirmi per me è ancora una cosa importante e non passa certo per il diametro di una ruota! (io ho una 26 e devo dire che le 29 in rettilineo sono imprendibili..! ma poi arriva il resto e allora..)
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
se questo tracciato è la dh moderna, allora W l'enduro!ù
cmque complimenti a Minnar sempre un grande

giusto ...
potrebbe essere quel futuro prossimo progettato dagli americani. Piste meno scassate ( val di sole ne è una prova della sua eliminazione) piste veloci dove cominciare a far girare le 27.5 e 29 . meno escursioni e piu pedalato. quella di Smith forse sarà la bici del futuro. un mix tra dh, enduro e freeride. 175mm di forka doppia piastra . 160 dietro. ruote da 27.5 e perche no anche da 29 piu avanti, telescopico.
Ce una strana convergenza della Dh in direzione enduro. di XC verso Enduro. e Enduro in centro.......
la dh che corriamo noi "europei" non è quella che sarà imposta dal commercio .
Comunque sta succedendo in motoGP , ci sono le famose piste per Honda e piste per Yamaha ....
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Complimenti a Minaar, Hannah e Graves. La pista in sud africa è una figata, sembra di essere in un viedogame quando si scende!

Complimenti a tutti voi per il livello della discussione, è quasi meglio leggere le minchiate scritte nei commenti che l'articolo stesso : )

Soprattuto la storia del manico mi ha colpito, serve forse a Rocco Siffredi per il suo lavoro ma per un campionato del mondo DH serve la bici ; )

Se alcuni scelgono bici con meno escursione è perchè se la sentono di spingere sulle sponde stile pumptrack...se altri scelgono le ruote grandi è perchè vogliono andare a mille all'ora sui rettilinei...ogniuno ha la sua strategia per arrivare bene secono i propri punti forti. Graves è andato alla grande probabilmente con una guida attiva possibile solo con escursioni ridotte, ma chi lo sa ora della fine.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and andre77

IL mattei

Biker popularis
1/5/12
64
6
0
39
moghegno
Visita sito
Bike
Ns bikes
Complimenti a Minaar, Hannah e Graves. La pista in sud africa è una figata, sembra di essere in un viedogame quando si scende!

Complimenti a tutti voi per il livello della discussione, è quasi meglio leggere le minchiate scritte nei commenti che l'articolo stesso : )

Soprattuto la storia del manico mi ha colpito, serve forse a Rocco Siffredi per il suo lavoro ma per un campionato del mondo DH serve la bici ; )

Se alcuni scelgono bici con meno escursione è perchè se la sentono di spingere sulle sponde stile pumptrack...se altri scelgono le ruote grandi è perchè vogliono andare a mille all'ora sui rettilinei...ogniuno ha la sua strategia per arrivare bene secono i propri punti forti. Graves è andato alla grande probabilmente con una guida attiva possibile solo con escursioni ridotte, ma chi lo sa ora della fine.


Grande torio sei appena diventato il mio mito...
effettivamente vorrei vedere tutti i pro che scrivono sul forum come si sarebbero comportati su questa pista cosi "scandalosa" a me personalmente sembrava figa...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
p4pb10040484.jpg




certo che samuele collina ha preso na bella mina...
 

piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
Ah ah ah no eh!
Le bici moderne sono ben più progredite di quelle di 10-15 anni fa.
Ma ovviamente se si deve fare il tempo.... Non basta la bici da 10 Mila euro...
Ci va il manico, che è un misto di tecnica ,ignoranza ,pazzia e saper guadagnare con la linea più proficua. La bici aiuta molto ....
Ma le combinazioni destra sinistra salta frena ecc le fa l'omino seduto sopra

beh chiaro.. ma neanche dire che la bici non conta niente!
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Complimenti a Minaar, Hannah e Graves. La pista in sud africa è una figata, sembra di essere in un viedogame quando si scende!

Complimenti a tutti voi per il livello della discussione, è quasi meglio leggere le minchiate scritte nei commenti che l'articolo stesso : )

Soprattuto la storia del manico mi ha colpito, serve forse a Rocco Siffredi per il suo lavoro ma per un campionato del mondo DH serve la bici ; )

Se alcuni scelgono bici con meno escursione è perchè se la sentono di spingere sulle sponde stile pumptrack...se altri scelgono le ruote grandi è perchè vogliono andare a mille all'ora sui rettilinei...ogniuno ha la sua strategia per arrivare bene secono i propri punti forti. Graves è andato alla grande probabilmente con una guida attiva possibile solo con escursioni ridotte, ma chi lo sa ora della fine.
Scusami ma cosa vuol dire che la pista del Pietermaritzburg è una figata perchè sembra di essere in un vidogame? Se sto scendendo con una bici a me non piace l'idea di pensare di essere in un videogioco. Comunque la cosa è personale. Però se la confronti con piste come quella di Val di Sole non c'è storia. Per me quello è dh. Qui potevi contare le radici e le pietre. De gustibus. Ma tieni conto che chiunque potrebbe dire del tuo commento quello che hai detto tu sui commenti degli altri.
 

bax70

Biker superis
la mia modesta opinione e' che un percorso come questo nel circuito della coppa del mondo ci puo' stare, un mondiale mi pare un po' atipico, infatti e' arrivato terzo graves pluricampione di 4x, quest'anno endurista, in coppa dh quest'anno forse c'era a fw e con una enduro modificata; poi basta vedere i prototipi e gente che ha cercato stratagemmi di ogni genere riducendo escursione e alleggerendo le bici priprio perche' il percorso e' atipico a vederlo con la helmet cam, a parte un paio di passaggi sembra un 4 cross lungo e velocissimo, puo' piacere o meno e onore sempre al vincitore (per fortuna su una dh 26)ma spero vivamente che il futuro dei percorsi dh non sia questo "speedenduro". a colui che diceva che la dh in tv e' noiosa dico che e' la prima persona a cui lo sento dire, addirittura tornato dalla val di sole, c'era gente al mio paese alcuni dei quali non conoscevano neanche la dh, che mi dicevano di essere rimasti incollati alla tv a vedere "quei matti" e che spettacolo...de gustibus, ma sei veramente il primo a cui lo sento dire. ciao a tutti
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Minnar: grande! Se l'è meritato...! Un'annata un po' in sordina durante la world cup ma qui per la championship a casa sua ha tirato fuori le unghia! E' andato giù con la sua bici da DH sul tracciato più pedalato del circuito...non s'è inventato nulla a parte l'uso di una gomma Maxxis single ply prototipo che ha bucato sull'ultimo rock garden...se ne accorgerà solo dopo l'arrivo! Insomma tanto cuore e determinazione! Una discesa perfetta!
Hannah: peccato! Anche lui avrebbe meritato la vittoria! Esattamente come Greg non ha scelto vie alternative per quanto riguarda il mezzo: gara da DH con bici da DH e per pochissimo non portava a casa il titolo! Grande atleta!!
Graves: ottima conferma! Il più titolato (a mio modo di vedere) ad ottenere un buon risultato con la monopiastra! C'ha vinto tutto nel 4X, nell'enduro ha detto la sua mettendo dietro parecchia gente più accreditata. Qui, sulla pista più pedalata del circuito, non poteva che fare bene, ma il terzo posto è davvero una sorpresa! Ottimo stratega!

Atherton: beh lei è un vero spettacolo!! Che si può dire di più su un'atleta che mette la seconda ad 8" dietro e che nella world cup spadroneggia! Se avete notato il suo tempo è qualche decimo meno del nostro Marco Milivinti!! Quindi al mondo la 57a atleta è una donna!! Più che meritato...per quest'anno o lei o nessun altra!!
Ragot: la ragazza è brava, uno stile davvero invidiabile...ma per il momento non può aspirare a niente di meglio del secondo posto!
Hannah: tutte brave ma Tracey appena rientrata dal suo (ennesimo) infortunio si piazza terza e si porta a casa la medaglia di bronzo! Bella prova!!

Il tracciato: la pista di Pietermaritzburg può non piacere, ma nonostante tutto ha mietuto vittime importanti (Smith, Hart, Gwin, Hill, Ropelato, Suding, etc.) e quindi non deve essere proprio come andare a girare al parchetto sotto casa! E' una pista veloce e "nastrata" molto larga! Questo permette un'ampia scelta di linee diverse che possono portare alla vittoria o no! Tocca essere molto veloci e ben preparati atleticamente sia per la parte pedalata che per superare i panettoni enormi senza perdere decimi preziosi! Molti hanno voluto confrontarla alla traccia della Val di Sole ma personalmente (nonostante la Val di Sole la trovo un vero spettacolo) non mi piacerebbe una DH con piste tutte uguali o simili...quindi ben venga la Val di Sole, Leogang, Schladming, Champery e anche Pietermaritzburg!! L'anno prossimo hanno dato spazio all'Australia e mi sembra più che giusto...possiamo fare i campanilisti quanto ci pare ma anche le altre nazioni, molto ben rappresentate da atleti di spessore, hanno diritto di tanto in tanto ad una gara di coppa del mondo.

Le bici: dico solo questo: quella gente li potrebbe davvero scendere da piste del genere con una "graziella". Potrebbe competere con qualsiasi bici...ma per vincere tocca conoscere a fondo se stessi e la propria preparazione in modo da "adottare" il mezzo ed il set-up che più si addicono alla propria condizione ed al tracciato. Ed in una competizione del genere il mezzo non può essere che al top.
Detto questo...senza cuore e senza testa si può competere, si posso ottenere buoni risultati ma difficilmente si vince!! Senza manico invece si scrive sui forum e ci si fa fregare dai negozianti che non vedono l'ora di appiopparci "la soluzione perfetta" a tutti i nostri problemi di riding!!!

E comunque...la DH e in genere la MTB sono una gran figata!!!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and marco10

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Diciamo che la cosa bella della dh é che il tipo di percorso può fare la differenza
A me personalmente il tracciato non piaceva non tanto perché era troppo veloce (che andare veloci non è mica una boiata:hahaha:) quanto perché c era troppo da pedalare , come se su una gara di MotoGP gi fossero tre rettilinei di due km dove chi ha la moto più veloce fa la differenza
Pedalare non è una cosa vergognosa, stiamo parlando di bici:cucù:, semplicemente adesso c e l enduro , dalla scelta della bici di graves si capisce come una pista del genere sia " border line" : perché se ad una gara di xc il primo vince con una bici da enduro....allora al di la del fenomeno vuol dire che non era tanto un tracciato adatto all xc...
...o no?
 

bikemastertwo

Biker serius
14/3/09
287
20
0
56
figline valdarno
Visita sito
Ma guarda un po 'fanno fuori la val di sole x correre su questo toboga del cavolo dove dovevano solo spingere a bestia poi affrontare quei saltoni anni 80 ! Graves ha fatto bene a correre con una enduro altro che con i cavalli a dondolo degli altri , miglior percorso di sempre sia dh che xc Val di Sole forever !
 

Classifica mensile dislivello positivo