[Foto] Minnaar di nuovo campione del mondo DH. Graves 3° su una 26" da enduro!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

semislick

Biker urlandum
27/9/03
518
-4
0
pordenone
Visita sito
E' ufficiale : Greg Minnaar è il migliore DHiller degli ultimi 10 anni.
Non puoi ottenere una tale costanza di risultati ad altissimo livello per così lungo tempo senza una preparazione, determinazione, concentrazione e passione fuori dal comune.
E questo indipendentemente dal tipo di percorso e bici.
Greg concede poco o nulla allo spettacolo ma sa trovare e percorrere le linee necessarie per vincere come pochi altri.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Val di sole e Val di sole e non si discute.
Per vincere... La bici esagerata non basta servono anche capacità .
Che al bar si dice manico.
Se mi date a me una bici da venti Mila euro arrivo lo stesso ultimo.
Se date a minnaar una bici usata da 500 euro è facile che arriva nei primi dieci...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Secondo me il mezzo e il set up influiscono tra i 5 e i10 secondi
Il resto é manico

Ps metto in vendita la bici da dh....ormai non serve neppure ai pro :cucù:
:smile:
non so, Graves ha detto che ha preferito scendere con una enduro perchè altrimenti avrebbe dovuto passare la settimana a rifare il set up della dh che non usava da molto tempo. ha scelto di usare una bici già pronta e su cui aveva già "la mano" conscio che avrebbe perso all'inizio e sperando di recuperare sotto.

quindi il set up non è così ininfluente.

se per manico si intende il talento può bastare quando si corre contro chi non ce l'ha, ma ai mondiali tutti hanno manico, la differenza la fanno i dettagli, la preparazione, il mezzo...
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
non so, ogni volta che c'è un report di qualche gara, c'è sempre chi dice che conta solo il manico. Allora mi chiedo, perchè investono sulle bici? Tanto conta solo il manico.
Penso che per vincere ad un mondiale, bisogna avere tutto al top, preparazione tecnica, atletica e bici. In una gara dove il primo vince con 3 decimi di vantaggio, qualsiasi cosa conta. Per correre un mondiare conta avere manico, per vincere non basta, devi essere al massimo in ogni campo! imho
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
76
9
0
mondo
Visita sito
Anche io probabilmente sono una brutta persona...
la 29" è implosa mentre la 26" è arrivata terza.... e la cosa mi fa godere
Ma il marketing mi dice altro...
:o)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ripeto: nessuno parla delle gomme adoperate da tutti. Semislick. Da XC. È aggiungo ora...del setup sospensioni (saranno state delle tavole) ?
Gara atipica, in mia opinione.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Strano che in tutto questo putiferio nessuno parli della debacle, direi ormai dell'intera stagione, di Aaron GWIN...

Stavo per dirlo io...

Chiedete a Sam Hill prima e Aaron Gwin ora se la bici non conta :omertà:

Tra l'altro, ricordo che una delle "scuse" per cui il CIO non inserisce la DH tra le discipline olimpiche è proprio perchè il mezzo meccanico fa troppa differenza rispetto all'atleta. I due signori di cui sopra credo potrebbero essere d'accordo :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Stavo per dirlo io...

Chiedete a Sam Hill prima e Aaron Gwin ora se la bici non conta :omertà:

Tra l'altro, ricordo che una delle "scuse" per cui il CIO non inserisce la DH tra le discipline olimpiche è proprio perchè il mezzo meccanico fa troppa differenza rispetto all'atleta. I due signori di cui sopra credo potrebbero essere d'accordo :hahaha:

Confermato come criterio da altre fonti:
"The UCI will also wrestle with the issue more costly systems could pose to the sport’s accessibility. Ensuring the sport is accessible to potential athletes from lower socio-economic backgrounds around the world is a key specification of the sport’s continued inclusion at the Olympics."

Se ne parla in merito all'adozione dei freni a disco da parte dell'UCI, ma il criterio è valido anche per le bici da DH (non accessibili economicamente da tutti), qui l'articolo sulle BdC Disc:
http://www.bikeradar.com/road/news/...isc-brakes-approval-in-pro-road-racing-38329/
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
[MENTION=1]marco[/MENTION] si è saputo poi cosa è successo a Suding/Gwin/Hart ?


Ripeto: nessuno parla delle gomme adoperate da tutti. Semislick. Da XC. È aggiungo ora...del setup sospensioni (saranno state delle tavole) ?
Gara atipica, in mia opinione.

ecco la configurazione della bici dell'"endurista" in Sud Africa.
(fonte pb)


Frame - Yeti SB66c - medium

Fork - Fox Float 36, 180mm @90psi

Shock - Fox Float X @ 180psi

Wheels - DT Swiss 240 hubs, Aerolite spokes, 500rims

Tires -- Maxxis minion 2.5 Front, 3C Maxx Grip @27psi - Rear Maxxis High Roller 2, 2.4 Maxx Grip @31psi, Both Ghetto/split tube tubeless

Cranks - Saint 170mm

Brakes - Saint, 200mm rotor front, 160mm rotor rear

Cassette - Ultegra 11-23

Derailleur - Saint

Shifter - Saint

Chainring - Saint 40t

Pedals - Shimano prototype (stiffer engagement)

Chainguide - E-13 Lg1

Seat - WTB Devo Yeti Team Edition

Seatpost - Thomson Masterpiece

Bars and Stem - Renthal 740mm Fat Bar Lite, 50mm Duo stem

Grips - ODI Ruffian MX

Headset - Chris King
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo