[Foto] Minnaar di nuovo campione del mondo DH. Graves 3° su una 26" da enduro!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Confermato come criterio da altre fonti:
"The UCI will also wrestle with the issue more costly systems could pose to the sport’s accessibility. Ensuring the sport is accessible to potential athletes from lower socio-economic backgrounds around the world is a key specification of the sport’s continued inclusion at the Olympics."

Se ne parla in merito all'adozione dei freni a disco da parte dell'UCI, ma il criterio è valido anche per le bici da DH (non accessibili economicamente da tutti), qui l'articolo sulle BdC Disc:
http://www.bikeradar.com/road/news/...isc-brakes-approval-in-pro-road-racing-38329/


La differenza dovuta al mezzo meccanico è una cosa diversa dall'accessibilità economica, fermo restando che mi pare un argomento un po' peloso. Provate a vedere quanto costa un bob, uno slittino o un'imbarcazione da canottaggio, tutti sport non in discussione a livello olimpico; per non dire che la questione dei dischi non cambia certo l'ordine di grandezza dei costi del materiale.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
La differenza dovuta al mezzo meccanico è una cosa diversa dall'accessibilità economica, fermo restando che mi pare un argomento un po' peloso. Provate a vedere quanto costa un bob, uno slittino o un'imbarcazione da canottaggio, tutti sport non in discussione a livello olimpico; per non dire che la questione dei dischi non cambia certo l'ordine di grandezza dei costi del materiale.

aggiungiamo poi che pure le bici da xc che usano al mondiale non è che te le regalino, anzi
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

matteo_84

Biker marathonensis
è valido anche per le bici da DH (non accessibili economicamente da tutti)

nessuno sport ad altissimi livelli (dove si usano mezzi/strumenti/materiali particolari) è accessibile economicamente a tutti.
oltre a quelli citati da Sembola, basta pensare anche alla scherma, al tiro con l'arco, tiro con fucili, etc etc.

poi ci sono bici da DH "economiche", come ci sono BDC o bici da XC che costano il doppio di una bici da DH media.

che mediamente la DH sia uno sport "costoso" è vero, sia per la bici in se sia per la pratica, ma non più di altri.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
nessuno sport ad altissimi livelli (dove si usano mezzi/strumenti/materiali particolari) è accessibile economicamente a tutti.
oltre a quelli citati da Sembola, basta pensare anche alla scherma, al tiro con l'arco, tiro con fucili, etc etc.

poi ci sono bici da DH "economiche", come ci sono BDC o bici da XC che costano il doppio di una bici da DH media.

che mediamente la DH sia uno sport "costoso" è vero, sia per la bici in se sia per la pratica, ma non più di altri.

Non credo si intenda lo sport ad alti livelli, e nemmeno il costo del mezzo meccanico in sè, quanto l'accessibilità alla pratica sportiva "dal basso". Ovvero quante possibilità concrete ha un ragazzino di una famiglia con scarse possibilità economiche di provare uno sport e far quindi potenzialmente valere il suo talento? Io interpreto in questo senso la posizione del CIO, e con la DH in effetti la cifra minima per "accedere" allo sport è astronomica.
Per fare un esempio estremo ma che rende l'idea, nell'XC un ragazzino con 50€ di bici del supermercato può fare una gara locale e mettersi alla prova e potenzialmente iniziare un percorso che lo porterà alle olimpiadi (se è il fenomeno di turno).
Traslando questo principio/ragionamento a livello globale in continenti o nazioni con ben altre condizioni economiche la "discriminazione" è ancora maggiore.

Almeno questo è come interpreto io la posizione del CIO, con buonafede. Mi sembra ragionevole.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Almeno questo è come interpreto io la posizione del CIO, con buonafede. Mi sembra ragionevole.

Ragionevole ma se applicassimo questo concetto si salverebbero pochissimi sport...per esempio non si salverebbe il nuoto visto che le piscine hanno dei costi di gestione difficilmente sostenibili fuori dai paesi ricchi (per la verità è difficile tenerle aperte per lo sport di base anche in Italia :omertà:).

Che la DH possa essere considerata una disciplina dipendente dal mezzo meccanico può essere un argomento sensato (per quanto discutibile), quello del costo mi pare decisamente tirato per i capelli, visto che sono olimpici decine di sport chiaramente non alla "portata di tutti". Diciamola tutta, le motivazioni per l'inclusione o l'esclusione di uno sport sono quasi sempre commerciali piuttosto che tecniche...
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Ragionevole ma se applicassimo questo concetto si salverebbero pochissimi sport...per esempio non si salverebbe il nuoto visto che le piscine hanno dei costi di gestione difficilmente sostenibili fuori dai paesi ricchi (per la verità è difficile tenerle aperte per lo sport di base anche in Italia :omertà:).

Che la DH possa essere considerata una disciplina dipendente dal mezzo meccanico può essere un argomento sensato (per quanto discutibile), quello del costo mi pare decisamente tirato per i capelli, visto che sono olimpici decine di sport chiaramente non alla "portata di tutti". Diciamola tutta, le motivazioni per l'inclusione o l'esclusione di uno sport sono quasi sempre commerciali piuttosto che tecniche...

L'esempio delle piscine non calza perchè i costi sono alti solo nei paesi ricchi e quindi non sono una "barriera all'ingresso" se lo consideriamo a livello globale.
Detto questo, sappiamo tutti benissimo che poi subentrano gli interessi economici e le lobby quindi le motivazioni vere di scelta di uno sport piuttosto che un altro sono solo politiche, ma se almeno è preservata una ragionevolezza del principio di base è meglio piuttosto che non ci sia per nulla...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'esempio delle piscine non calza perchè i costi sono alti solo nei paesi ricchi e quindi non sono una "barriera all'ingresso" se lo consideriamo a livello globale.
Detto questo, sappiamo tutti benissimo che poi subentrano gli interessi economici e le lobby quindi le motivazioni vere di scelta di uno sport piuttosto che un altro sono solo politiche, ma se almeno è preservata una ragionevolezza del principio di base è meglio piuttosto che non ci sia per nulla...

Lo sport dev'essere "universale" per essere considerato per
l'ammissione alle Olimpiadi. Uno sport che di fatto non può essere praticato dall' 80% della popolazione mondiale come fa ad essere "universale"? :nunsacci: Ma il nuoto è uno sport storico e potente a livello mediatico e commerciale, se la DH lo fosse il fatto che c'è un mezzo meccanico sarebbe improvvisamente irrilevante...;-)

C'è anche da dire che la dimensione dei Giochi è arrivata al limite della gestibilità, per cui all' interno di sport già ammessi per potere aggiungere una disciplina devi toglierne un'altra (la mtb ha sostituito la cronosquadre 100km, per dire...) e se aggiungi uno sport ne devi tagliare un altro. Insomma, altro spazio alle motivazioni politicocommerciali e meno per quelle tecniche... D'altra parte le grandi manifestazioni sportive sono ormai degli spettacoli mediatici gestiti da organi politici transnazionalei, ed è normale che rispondano alle logiche di questi ambiti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo