Minnar: grande! Se l'è meritato...! Un'annata un po' in sordina durante la world cup ma qui per la championship a casa sua ha tirato fuori le unghia! E' andato giù con la sua bici da DH sul tracciato più pedalato del circuito...non s'è inventato nulla a parte l'uso di una gomma
Maxxis single ply prototipo che ha bucato sull'ultimo rock garden...se ne accorgerà solo dopo l'arrivo! Insomma tanto cuore e determinazione! Una discesa perfetta!
Hannah: peccato! Anche lui avrebbe meritato la vittoria! Esattamente come Greg non ha scelto vie alternative per quanto riguarda il mezzo: gara da DH con bici da DH e per pochissimo non portava a casa il titolo! Grande atleta!!
Graves: ottima conferma! Il più titolato (a mio modo di vedere) ad ottenere un buon risultato con la monopiastra! C'ha vinto tutto nel 4X, nell'enduro ha detto la sua mettendo dietro parecchia gente più accreditata. Qui, sulla pista più pedalata del circuito, non poteva che fare bene, ma il terzo posto è davvero una sorpresa! Ottimo stratega!
Atherton: beh lei è un vero spettacolo!! Che si può dire di più su un'atleta che mette la seconda ad 8" dietro e che nella world cup spadroneggia! Se avete notato il suo tempo è qualche decimo meno del nostro Marco Milivinti!! Quindi al mondo la 57a atleta è una donna!! Più che meritato...per quest'anno o lei o nessun altra!!
Ragot: la ragazza è brava, uno stile davvero invidiabile...ma per il momento non può aspirare a niente di meglio del secondo posto!
Hannah: tutte brave ma Tracey appena rientrata dal suo (ennesimo) infortunio si piazza terza e si porta a casa la medaglia di bronzo! Bella prova!!
Il tracciato: la pista di Pietermaritzburg può non piacere, ma nonostante tutto ha mietuto vittime importanti (Smith, Hart, Gwin, Hill, Ropelato, Suding, etc.) e quindi non deve essere proprio come andare a girare al parchetto sotto casa! E' una pista veloce e "nastrata" molto larga! Questo permette un'ampia scelta di linee diverse che possono portare alla vittoria o no! Tocca essere molto veloci e ben preparati atleticamente sia per la parte pedalata che per superare i panettoni enormi senza perdere decimi preziosi! Molti hanno voluto confrontarla alla traccia della Val di Sole ma personalmente (nonostante la Val di Sole la trovo un vero spettacolo) non mi piacerebbe una DH con piste tutte uguali o simili...quindi ben venga la Val di Sole, Leogang, Schladming, Champery e anche Pietermaritzburg!! L'anno prossimo hanno dato spazio all'Australia e mi sembra più che giusto...possiamo fare i campanilisti quanto ci pare ma anche le altre nazioni, molto ben rappresentate da atleti di spessore, hanno diritto di tanto in tanto ad una gara di coppa del mondo.
Le bici: dico solo questo: quella gente li potrebbe davvero scendere da piste del genere con una "graziella". Potrebbe competere con qualsiasi bici...ma per vincere tocca conoscere a fondo se stessi e la propria preparazione in modo da "adottare" il mezzo ed il set-up che più si addicono alla propria condizione ed al tracciato. Ed in una competizione del genere il mezzo non può essere che al top.
Detto questo...senza cuore e senza testa si può competere, si posso ottenere buoni risultati ma difficilmente si vince!! Senza manico invece si scrive sui forum e ci si fa fregare dai negozianti che non vedono l'ora di appiopparci "la soluzione perfetta" a tutti i nostri problemi di riding!!!
E comunque...la DH e in genere la MTB sono una gran figata!!!