Bellissimo, ma io sono di parte...CHAVANNES - MONT FORTIN - YULAZ
La prima escursione in Valdigne non poteva essere che al cospetto del Gigante d'Europa, il Monte Bianco.
La traccia che abbiamo seguito è pubblicata anche qui sul forum:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14766
Lo start è da La Balme, un paio di km e attraversiamo La Thuile, da dove deviamo sempre su strada asfaltata sino a Porassey.
La strada ora diventa sterrata ed immersi nella bellezza del Vallon des Chavannes puntiamo il Colle.
Ila con alle spalle il ghiacciaio del Rutor:
Ormai il Colle des Chavannes a 2603 mt è in vista!!
Al Colle vedute spaziali sul Gruppo del Monte Bianco con i suoi ghiacciai:
La maggior parte dei biker qui si ferma o scende in Val Veny, noi ripercorriamo x qualche centinaio di metri la via dell'andata ed imbocchiamo il bel sentiero che porta al Monte Fortin:
oltrepassiamo piccoli laghetti:
e ritorniamo ancora a vedere il M.Bianco:
Il sentiero, sempre pedalabile, si snoda sulla cresta in un ambiente spettacolare:
Oltrepassiamo il blu Lac de l'Aiguille des Chavannes:
in questo ambiente si spalla anche volentieri!!
dopo questo tornante segnato dalla palina occorre prestare attenzione:
bici al fianco è d'obbligo:
o sulla schiena:
o sotto il braccio:
qualche tratto tecnico:
ed arriviamo al Col d'Arp.
Da qui l'ideale sarebbe scendere su Courmayeur, ma noi abbiamo l'auto a La Balme e decidiamo di seguire la traccia.
Perdiamo quota ravanando nei pascoli:
poi su una tranquilla sterrata in erba ed infine su sentiero molto wild che ci catapulta all'auto.
Questo sentiero presenta alcuni passaggi belli tosti e secondo me non vede il passaggio di una bici già da parecchio tempo.
Nel complesso un gran bel giro ma che può lasciare un po' l'amaro in bocca ai "douniller".
Noi ampiamente soddisfatti dalle vedute fantastiche sul Gruppo del Bianco e del Rutor .
In che senso? Fatto due anni fa partendo dal fondovalle ( ho fatto però il giro classico con discesa in val veny e poi risalita sotto il Mont chetif). Insomma un discreto mazzo...Pensi si possa fare?
In che senso? Fatto due anni fa partendo dal fondovalle ( ho fatto però il giro classico con discesa in val veny e poi risalita sotto il Mont chetif). Insomma un discreto mazzo...
E si, conosco il percorso ed é un po' che vorrei farlo ( forse per te Garga, troppo liscio in alcuni punti....). Quindi sai cosa faccio?? Il primo sabato di bel tempo vado a farlo
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?