[FOTO] in azione delle nostre enduro/AM, parte quinta

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.232
1.711
0
Trentino
Visita sito
Ieri provata megatower sul tecnico. Ok, io sono una pippa ma in effetti rispetto alla mega è meno agile. C'è da lavorare con il corpo ma si difende. E comunque ci si diverte. Bisogna saperla portare.
Invece dopo 8 km salita (ultimo km con pendenze 28%, ripeto 28% da panico. In generale dislivello di circa 800 metri, pendenza media del 9.1%) si conferma l'ottima pedabilità. Posizione low del flipchip, sospensioni bloccate e gomme assegai maxgripp anteriore e dissector maxxigrp posteriore 29x2.50 e 29x2.4 rispettivamente.
Da non credere. Davvero.
Rispetto alla mia mega, ci ho messo solo due minuti in più ma non ho spinto come quando ho fatto RP
Sul flow è una dh: un missile. Schiaccia tutto. Con manubrio in carbonio si percepisce rigidità di tutto l'insieme, ma nello stesso tempo precisa come un bisturi.
Nel complesso, la migliore bici che abbia mai provato...peccato non sia mia ahahah
Grazie ymarti!
Sono molto indeciso se sostituire la mia Nomad 27,5 con una Megatower o con una hightower, devo chiedere al rivenditore vicino se affitta questi 2 modelli così potrò chiarirmi le idee.
Sto bene con la Nomad e se decido di cambiarla voglio essere sicuro di avere un miglioramento tangibile sia in discesa che in salita.
20241109_154648.jpg
La mia...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.093
2.965
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Megatower o hightower?

Anche io ci sto pensando per anno prossimo (sogno proibito, forse, ma l'idea di sostituire la mia mega con una....tower mi solletica). Ci penso perchè la hightower è teoricamente ancora più pedalabile, pur risultando simile alla sorella, di cui sono letteralmente invaghito.
La nuova hightower ho visto che, tra l'altro, l'hanno proprio fatta ancora più simile alla mega (sono più lunghe/grandi) ottimizzando il comportamento salita/discesa. Quindi secondo me tutto dipende dal tipo di rider che sei e da quanto sei sicuro e confidente nella guida per la discesa.
La mega è in pratica una dh. Io quando iniziai a fare discesa inizialmente giravo con 180 dietro e 180 davanti, figurati! Ed erano i periodi da giovincelli con gapponi e dropponi che ora non farei più (es. chatel e cose del genere). E questa megatower è sicuramente meglio! Quindi più sicura per certi ambiti da bike park e tracciati scassati. Credo che rispetto alla hightower perdoni errori che commetti e traiettorie sbagliate.
E forse più divertente ad alta velocità.
Ieri su pietraia è bastato puntare il basso e fregarsene di tutto. Non si è scomposta per nulla.
Se l'utilizzo invece dovrebbe essere am/trail l'Hightower sarebbe l'ideale. Magari anche per qualche RP in salita. La mega forse è più da "arrivo in cima quando arrivo in cima".
Tuttavia la megatower, come confermato ieri, si pedala benissimo.
Per me la Megatower è una bici più robusta, forse leggermente meno maneggevole e giocosa sul tecnico, ma in grado di consentire una guida più aggressiva.
Mi sa che scrivendoti ho deciso ahahahhahha
 
Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo