ecco...la chicca culturale storica mi mancava...Intorno al 1630, il barone Stockalper diede luogo al miglioramento e alla messa in sicurezza della vecchia mulattiera medievale che valicava il Passo del Sempione, che quindi ritornò a essere il principale passaggio commerciale fra Nord e Sud Europa (con somma gioia delle finanze del Barone stesso). Lo Stockalperweg collegava quindi Briga a Domodossola, solo che, mentre in territorio elvetico il sentiero è ben mantenuto e valorizzato, da Gondo il poi non si sa più nemmeno dove sia...Era da tempo che volevo scoprire come fosse il percorso sul versante Nord, il tratto che dal passo porta a Briga. Nell' altra direzione l' ho percorso già due volte con somma goduria. Cercando in rete ho trovato la relazione di Salitomania, andato qualche settimana fa e ho così deciso di seguire le sue preziose indicazioni.
Intorno al 1630, il barone Stockalper diede luogo al miglioramento e alla messa in sicurezza della vecchia mulattiera medievale che valicava il Passo del Sempione, .............
In effetti discesa "notevole", I tratti franati sono peggiorati?
Immagino che la zona "marrone" incriminata sia questa...
Ovvero intorno all'Alpeggio sotto il Mte Tremezzo
Grazie a tutti per gli apprezzamenti per le foto che condivido volentieri con [MENTION=7411]salitomania[/MENTION] per l' idea del giro che avevo in mente da tempo ma che probabilmente non avrei fatto con la magnifica variante del Santantoni wald.
Visto che ero a digiuno da un po' e visto che l' appetito vien mangiando, Venerdì mi sa che parte un bel: "lavoratoooooooooriiiiiiiiiiiiiiiiiii....prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr"
Sabato finalmente esco dal letargo e siccome la forma è quella che è, propongo ai soci questo itinerario solo discesistico.
Complimenti yura per il report e per le foto, veramente stupende.
Altro giro da mettere tra quelli da fare assolutamente!!
belle foto, bella gita....ma ti dimentichi sempre di contattare il qui presente ormai residente sul sempione :))) ci sono un paio di variantine in discesa che ti godresti a mille sul quel percorso!
alla prox ;)
ah..lascia stare il progetto...ho appurato essere una rabattata senza fine..
Io sono curioso...eh..belle foto, bella gita....ma ti dimentichi sempre di contattare il qui presente ormai residente sul sempione :))) ci sono un paio di variantine in discesa che ti godresti a mille sul quel percorso!
alla prox ;)
ah..lascia stare il progetto...ho appurato essere una rabattata senza fine..
e qui son curioso io...Grazie a tutti per gli apprezzamenti per le foto che condivido volentieri con @salitomania per l' idea del giro che avevo in mente da tempo ma che probabilmente non avrei fatto con la magnifica variante del Santantoni wald.
Visto che ero a digiuno da un po' e visto che l' appetito vien mangiando, Venerdì mi sa che parte un bel: "lavoratoooooooooriiiiiiiiiiiiiiiiiii....prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr"
Ancora al passo del Madriccio, questa volta foto di robi-one, rider nonnocarb
e qui son curioso io...
..qualche foto scattata questo pomeriggio dall'amico Antonio durante il giretto fra i single lungo la costa ovest..
Che luce fantastica !!!