Beh che dire....GRAZIE!
Quello dei forti ci sono passato una volta e qualcosa mi ricordo!
Praglia o gorzente mai stato.
Ti chiedo una cosa: file gpx?!?!?
Domenica uno di quelli proposti lo andrò a fare!!
Per quanto concerne
itinerario 1) non ho tracce utili, ma è facilissimo trovarlo, sali verso il parco del peralto sopra Genova, e molli l'auto nel piazzalone dove c'è anche il vecchio spiazzo per l'atterraggio degli elicotteri e da lì comincia lo sterratone via delle baracche....
itinerario 2) ti allego una traccia di giro ad anello da pontedecimo da cui estrapolare la parte che a te interessa, tu sali con l'auto sino alla gaiazza molli l'auto in via gaiazza e da lì comincia il "percorso verde ex-guidovia", comunque mollata l'auto in via gaiazza dovresti incrociare la traccia che ho allegato, seguila sino in cima alla guardia e poi torna indietro a ritroso.
Se invece che fare il giro avanti e indietro lo volessi fare ad anello puoi seguire le indicazioni che trovi al link di seguito di 15 giri ad anello che ha fatto un mio collega e che trovi sul sito dell'altavia dei monti liguri, la salita è la medesima, mentre la discesa a parte una piccola pseudo gradinata "difficile" il resto ridiscende alla gaiazza per un'altra sterratona facile facile, sul sito trovi tutte le info del giro, anche se sfortunatamente di quel giro non hanno caricato la traccia gps, che solitamente c'è in quasi tutti.
http://www.altaviadeimontiliguri.it...701FEAC753241DDE6AD898CBE824?contentId=ITI768
itinerario 3) da campomorone sali verso i piani di praglia, sorpassato san martino di paravanico arrivi in via piani praglia e quì sulla strada principale dovresti incrociare la traccia gpx, che incrocia via piani di praglia proprio dove c'è la deviazione per lo stradone che porta ai laghi del gorzente, molli l'auto lì che ci sono una paio di piazzole poco prima del bivio, e sali a spinta il primo tratto sino al giogo di paravanico, oppure lo fai con l'auto e poi la molli lì, segui la traccia che ti porterà sino a passo prato leone poi la mia traccia andrà in salita sula dx verso l'osservatorio del cai tu invece rimani sullo sterratone (quadrato giallo) e prosegui dritto in direzione laghi, arrivati alla diga del lago bruno direi che probabilmente ne avrete abbastanza e potete fare merenda per poi tornare indietro a ritroso, se invece non siete stanchi potete proseguire dritti sempre seguendo il quadrato giallo, lo sterratone diventa però single track ma resta pianeggiante e molto facile con belle vedute lì nelle valli potete arrivare sino a case preadoga, poi il sentiero diventa impedalabile (a meno che non si scenda verso ponte nespolo) ed a questo punto a voi tocca fermarvi e tornare indietro.
itinerario 4) stessa traccia gpx, prosegui sull'asfaltata via piani di praglia seguendo anche la traccia gps, quando arrivi alla colla di praglia vedrai che la traccia gps svolta a sx, molli l'auto lì e segui la traccia che ti porterà sotto il monte penello, dove la mia traccia finisce e comincia a scendere verso san carlo tu invece prosegui dritto verso la cima del penello, saranno ancora 400metri e da lì la vista sul mare è migliore e c'è anche il piccolo rifugio dove fermarsi al coperto/chiuso a fare merenda nel caso tirasse vento.
Spero di esserti stato utile.
Buona pedalata