foto e giri zona Genova parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enri le fou

Biker cesareus
E' un rombo rosso vuoto...leggi qui [url]http://www.liguriabike.it/liguria/testi/genovesi57.html[/URL]

Comunque ste75 si riferisce ad un altro trail...

:il-saggi: ehhh ma allora... non provocatemi eh!

:spetteguless: il rombo rosso vuoto è un segnavia FIE di un percorso che dal monte fasce scende a bavari (interessanti tornantini hard su mulattiera storica! maledetti motobuliccisti la stanno distruggendo):
[url]http://www.liguriabike.it/liguria/testi/genovesi18.html[/URL]
e pedonalmente parlando risale da bavari tutta la cresta alla sella sotto il forte,e continua x s.eusebio, lungo il tratto recensito nell' it.57...mentre in mtb è bella da fare in discesa anche se risulta molto più corta rispetto ad altre combinazioni fattibili dal ratti...ribadisco l'anno scorso aveva patito l'incendio, con vegetazione bassa cresciuta in modo caotico ora non so com'è, per farla comunque si deve spingere un pezzetto, è questa:
[url]http://neverstopmtb.110mb.com/GiriMTB/F.%20Ratti_Bavari/index.html[/URL]
può essere interessante prevedendo un ritorno a sant'eusebio via bosco facendo la sterrata del maneggio ...ma mica vi devo dire tutto:smile:e poi c'è il fangooooo

ps. OT: qui a genova bisogna ringraziare:
a) chi pulisce i sentieri, qui nella fattispecie il MFBG:celopiùg:
b) giamma di liguriabike.it per l'enciclopedica raccolta di itinerari perfettamente descritti!:hail:
c) neverstopmtb per le fotodescrizioni dei giri!!!:hail:
d) :nunsacci:madre natura? la fatica di secoli impiegati per costruire certe mulattiere storiche?

di sicuro non certi motociclisti che stanno demolendo e che mai ho visto con una zappa in mano!!!
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

ste75

Biker tremendus
bella ma corta...se dici il "rombo rosso", beh è uno dei sentieri meno frequentati a cui mi riferivo, cmq dopo l'incendio si è rovinata nella parte alta, personalmente è più di un anno che non ci passo, quindi non so darne notizie precise

Quello che dico io e di cui non ho traccia gps, inizia col rombo vuoto ma poi gira giu' fino alle case di Sella di Bavari. Do' due indicazioni: poco metri prima del Ratti, arrivando ovviamente dalla salita della pietraia, si gira a destra in discesa e si arriva poco dopo in una colla dove bisogna girare a destra in direzione della cava ma solo per 2 metri e poi subito a sinistra in una traccia poco visibile e molto "esile" ( e' il rombo vuoto rosso e facendo attenzione lo si vede sbiadito su di una pietra ) ma ciclabile al 80% ( se fosse un po sistemata lo sarebbe al 100% ), che taglia a mezza costa lato mare il fianco del monte, dopo poco si arriva sotto ad un traliccio e li' bisogna girare a destra giu' dalla costa. Questa discesa e' ne piu' ne meno tecnica come una T rovesciata, e' facile da seguire in quanto la traccia e' buona, arrivati in fondo ad un bivio si gira a sinistra ( a destra porta a niente ) e si arriva con un ultimo breve tratto di mulattiera sulla strada asfaltata a circa 200 mt slm, per chiudere il giro si sale asfalto su a Bavari e li per tornare in fondo valle si puo' fare la traccia gps Bavari - Cavassolo che trovate sul sito MTB GROUP Scout di Montoggio.
 
  • Mi piace
Reactions: enri le fou

ste75

Biker tremendus
Merita, merita. E la settimana scorsa salendo al Fasce da Premanico mi sembra di aver visto un' altra traccia ripida scendere dalla costruzione a fianco del Richelieu lato cavo giu' verso la strada per Bavari ma piu' in basso dell'altra. Andro' in esplorazione quando sara' piu' asciutto. Bello il sito di Neverstop, non ero mai andato a curiosarci.
 

enri le fou

Biker cesareus
E e' bella scendere anche ad Egoli.

... dici dal tiro a segno di quezzi?

Merita, merita.
...mi sembra di aver visto un' altra traccia ripida scendere dalla costruzione a fianco del Richelieu lato cava...

... dici questa?
[url]http://www.neverstopmtb.altervista.org/GiriMTB/Righi_Borgoratti/index.html[/URL]
è bella, ripida e c'è un roccione abbattuto molto bello abbastanza alto (lo vedi in foto)...
è parecchio che non ci vado...il motivo è che proprio alla fine il sentiero era stato chiuso da una recinzione di cantiere per la costruzione di una casa, credo che l'ultimo pezzetto sia stato cancellato... ma un amico mi ha detto che si può ancora scendere, non so se c'è da scavalcare:nunsacci:ma posso informarmi
 

ste75

Biker tremendus
... dici dal tiro a segno di quezzi?



... dici questa?
[URL="http://www.neverstopmtb.altervista.org/GiriMTB/Righi_Borgoratti/index.html"][url]http://www.neverstopmtb.altervista.org/GiriMTB/Righi_Borgoratti/index.html[/URL][/URL]
è bella, ripida e c'è un roccione abbattuto molto bello abbastanza alto (lo vedi in foto)...
è parecchio che non ci vado...il motivo è che proprio alla fine il sentiero era stato chiuso da una recinzione di cantiere per la costruzione di una casa, credo che l'ultimo pezzetto sia stato cancellato... ma un amico mi ha detto che si può ancora scendere, non so se c'è da scavalcare:nunsacci:ma posso informarmi

Quella che ho fatto che scende ad Egoli praticamente si prende nel punto in cui si incontra la salita della Pietraia e quella che arriva dalla cava, si scende giu' stando in costa e c'e' qualche bel passaggio, in fondo poi mi ricordo una scalinata ripidissima in mezzo alle case per non fare l'ultimo pezzo d'asfalto sotto Egoli.
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
Quella che ho fatto che scende ad Egoli praticamente si prende nel punto in cui si incontra la salita della Pietraia e quella che arriva dalla cava, si scende giu' stando in costa e c'e' qualche bel passaggio, in fondo poi mi ricordo una scalinata ripidissima in mezzo alle case per non fare l'ultimo pezzo d'asfalto sotto Egoli.
si si proprio una bella scalinata e spunti di fronte a decathlon
 

ste75

Biker tremendus
E aggiungo che e' la nostra fortuna che la Liguria sia fatta cosi', pensare che fatica hanno fatto nei secoli per terrazzarla quasi tutta! se avessero saputo che un giorno sarebbe servita per passarci in bici anziche' coi muli...:rosik:
 

ste75

Biker tremendus
Chiedo 2 info sulla zona M.Moro, perche' la settimana scorsa ho fatto la T rovesciata e poi la discesa all'ospedale di Nervi seguendo le indicazioni su Sunbike e prima di imboccarla mentre percorrevo quella strada mezza sterrato-asfalto sotto i bunker che c'e' un sentiero che scende giu' a Quinto con indicazioni azzurre su di una pietra ( non sto parlando del proseguimento della T che scende al cimitero di Quinto ). Qualcuno sa com'e'?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Chiedo 2 info sulla zona M.Moro, perche' la settimana scorsa ho fatto la T rovesciata e poi la discesa all'ospedale di Nervi seguendo le indicazioni su Sunbike e prima di imboccarla mentre percorrevo quella strada mezza sterrato-asfalto sotto i bunker che c'e' un sentiero che scende giu' a Quinto con indicazioni azzurre su di una pietra ( non sto parlando del proseguimento della T che scende al cimitero di Quinto ). Qualcuno sa com'e'?

...Visto che è da oltre un anno che non paso dalla T rov., com'è in questo periodo, è molto rovinata, merita di farla?...non ho invece mai fatto la discesa dell'ospedale di Nervi...
Grazie
Ciao
pS
molto interessanti anche i ripidoni di Bavari di qualche post sopra...da fare con l'asciutto, direi....
 

ste75

Biker tremendus
...Visto che è da oltre un anno che non paso dalla T rov., com'è in questo periodo, è molto rovinata, merita di farla?...non ho invece mai fatto la discesa dell'ospedale di Nervi...
Grazie
Ciao
pS
molto interessanti anche i ripidoni di Bavari di qualche post sopra...da fare con l'asciutto, direi....

Altro che se merita la T rovesciata, e l'ultimo pezzo che scende giu' a Nervi mi e' sembrato il piu' tecnico. Le condizioni della discesa fino al M.Moro mi sono sembrate uguali a quelle di un anno fa, solo nel primissimo tratto si passa fuori dalla vecchia traccia che si e' scavata, e poi e' tutto pulito e a posto fino a Nervi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo