[FOTO + discussione tecnica] Le nostre full 29" da all mountain/enduro. tutte qui!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ah.... su questo possiamo starne certi.
la world cup fa gola ai vari brand proprio per questo motivo: ogni eventuale vittoria può far dire al marchio "questa è la migliore bici"
e naturalmente questo fa impennare le vendite.

però temo che nella EWC non vedremo 29" sul podio. forse forse gli unici che hanno una possibilità son quelli di Specialized. io ne sarei molto felice in ogni caso....

resta il fatto che in molti/troppi parlano di questa tipologia di bici oggetto del topic senza averne mai provata una.
bene o male tutti noi che scriviamo qui abbiamo macinato km sulle 26", ed ora un po di esperienza su queste full 29 la abbiamo fatta (io poca a dire il vero.... rimedierò spero ;-) ).

il week end a punta ala si presenta molto interessante..... sono proprio curioso di vedere cosa succederà domenica.
Lopes con la ripley potrebbe fare bene se corre con intenzioni serie e non solo come test di materiali. la Moseley con la remedy 29 è una top biker che secondo me punta molto in alto. e in discesa ha poche rivali , visti i suoi trascorsi vittoriosi in world cup downhill.... però troverà in gara una certa AnneCaro Chausson.... che è nettamente superiore a lei...

insomma domenica i bikers con le 29" credo si faranno onore, sono degli atleti top.... in bocca al lupo!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Tecnicamente concordo,e credo,come ho già scritto molte volte,che il futuro sarà prevalentemente,se non esclusivamente,27.5 e 29,visto che la differenza resta notevole.
Però,dato che le pecore sono molte,considerando quanta gente ha scritto contro le 29 senza averne mai provata una,tanto meno del tipo delle nostre, qualora uno dei mostri sacri vincesse in EWS con la 29,sono convinto che il numero aumenterebbe a dismisura,senza provare e senza ragionare..........

Se qualcuno vincesse con una 29 per me non significherebbe nulla , tantomeno poter esultare sulla presunta superiorità delle ruote grandi perchè , a mio parere , non corrisponderebbe al vero . Dopo qualche 29 e due decenni di 26 di tutti i tipi posso affermare solo che sono differenti ognuna con i propri pregi e difetti. Da biker medio/scarso però posso solamente dire che per chi rientra in questa categoria , cioè di chi non và forte , le 29 danno un qualche vantaggio in velocità , stabilità e sicurezza/piacere di guida in molte situazioni. Per chi guida al massimo e con grande aggressività forse questi vantaggi possono essere meno evidenti.
 
  • Mi piace
Reactions: GPA and ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
questo forum, bikeradar pinkbike e molti altri che la hanno provata a finale in versione s-works, poi c'è un test della versione comp su dirtragmag che l'ha provata e poi io che c'è l'ho posso assicurarti che ciò che scrivono non è per nulla esagerato,anzi....
Allora me ne sto zitto... rimango xò dell'idea che certi commenti sono un tantino esagerati e funboyistici per un certo verso....
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
provata brevemente a Riva del Garda, mi è sembrata ottima in discesa, in salita piuttosto impegnativa da portare su, sopratutto su rampe.
Ideale per una discesa a tutta, sono più perplesso per un giro da 2.000 m di dislivello.
Sicuramente un test più approfondito può dare indicazioni diverse.
Mi hanno fatto provare una S-Works.
Non so quanti utenti possono permettersi bici da oltre 7.000€. forse un test su una versione più abbordabile potrebbe dare la misura delle reali possibilità di diffusione del mezzo.
 

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Ecco il mio compare con la sua fiammante enduro comp 29, ieri alla prima uscita! Sembra proprio contento...

IMAG0103.jpg


Ci ho fatto qualche metro e devo dire che la pensavo più "barcone" invece la sensazione è di bici molto compatta ed agile. Inoltre lui ha messo pipa ancora più corta e piega da 78. Un'arma da guerra!
In salita il peso, le ruotone e la posizione in sella "cattiva" si faranno sentire... ma chi va piano, va sano e va lontano.

Non vedo l'ora di provarla per bene, ma nel frattempo... facciamolo gongolare un po' :free:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Allora me ne sto zitto... rimango xò dell'idea che certi commenti sono un tantino esagerati e funboyistici per un certo verso....

Per quanto mi riguarda, come ho già detto più volte, credo soprattutto a ciò che provo di persona: a settembre spero di riuscire ad andare alla fiera di Padova e provare almeno la Enduro 29 e la SHPC 140.... Se saranno effettivamente diverse (leggi: migliori) delle 29er che ho posseduto finora, significherà che in futuro avremo parecchie novità e diverse MTB tra le quali scegliere...

É un po' come la diatriba tra 26 e 29: personalmente preferisco le 29er (se ben realizzate), ma tutte le volte che salgo sulla mia front economica con ruote da 26 (che oltretutto pesa piu della full 29) non posso non apprezzarne l'agilitá e la manovrabilità alle basse velocità.
IMHO non esiste il prodotto migliore in assoluto (altrimenti avremmo tutti la stessa MTB), ma solo quello che meglio si adatta alle esigenze di ciascuno!

Ciò non toglie che sarei ben felice di scoprire che l'Enduro 29 abbia aperto una strada del tutto nuova... Per lo meno lo sarebbe la mia scimmia! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ecco il mio compare con la sua fiammante enduro comp 29, ieri alla prima uscita! Sembra proprio contento...

Ci ho fatto qualche metro e devo dire che la pensavo più "barcone" invece la sensazione è di bici molto compatta ed agile. Inoltre lui ha messo pipa ancora più corta e manubrio da 78. Un arma da guerra!
In salita il peso, le ruotone e la posizione in sella "cattiva" si faranno sentire... ma chi va piano, va sano e va lontano.

Non vedo l'ora di provarla per bene, ma nel frattempo... facciamolo gongolare un po' :free:

Bella, é bella... C'è poco da dire!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
[MENTION=16727]Pazzaura[/MENTION] : complimenti al tuo amico per il suo nuovo acquisto.

la bici è veramente bella, ma dal vivo lo è ancora di più.

news da punta ala EWS : keene ha deciso che non correrà con la specy enduro 29" ma con la stumpjumper fsr 29" per via della durezza della gara , e penso per le condizioni del terreno (danno pioggia)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Se qualcuno vincesse con una 29 per me non significherebbe nulla , tantomeno poter esultare sulla presunta superiorità delle ruote grandi perchè , a mio parere , non corrisponderebbe al vero . Dopo qualche 29 e due decenni di 26 di tutti i tipi posso affermare solo che sono differenti ognuna con i propri pregi e difetti. Da biker medio/scarso però posso solamente dire che per chi rientra in questa categoria , cioè di chi non và forte , le 29 danno un qualche vantaggio in velocità , stabilità e sicurezza/piacere di guida in molte situazioni. Per chi guida al massimo e con grande aggressività forse questi vantaggi possono essere meno evidenti.

Concordo pienamente con le tue osservazioni,sia sulla validità dell'eventuale vittoria di una 29 sia sulle sensazioni di guida,sovrapponibili alle mie( e io penso di esser ben più scarso di te,e comunque molto scarso in assoluto).
Quello che volevo dire è che,come ci sono quelli che ritengono la 29 un aborto senza esserci mai saliti,ci sono sicuramente quelli che la comprerebbero a scatola chiusa dopo qualche risultato eclatante,senza capire che a far la differenza è stato il biker
 

lucamaggi81

Biker novus
23/1/13
11
1
0
42
Pegli (GE)
www.facebook.com
Bike
Trek Slash 9.8
Ecco il mio compare con la sua fiammante enduro comp 29, ieri alla prima uscita! Sembra proprio contento...

IMAG0103.jpg


Ci ho fatto qualche metro e devo dire che la pensavo più "barcone" invece la sensazione è di bici molto compatta ed agile. Inoltre lui ha messo pipa ancora più corta e piega da 78. Un'arma da guerra!
In salita il peso, le ruotone e la posizione in sella "cattiva" si faranno sentire... ma chi va piano, va sano e va lontano.

Non vedo l'ora di provarla per bene, ma nel frattempo... facciamolo gongolare un po' :free:

Sono il possessore della bici qui sopra..
Sinceramente trovo tutte queste discussioni "inutili".
Ognuno è libero di preferire ciò che vuole, spendere soldi nelle ruotine, nelle ruote o nelle ruotone....
Ci sarà sempre qualcuno che dovrá dire quale è meglio e quale è peggio..
Non credo che tutti qui sul forum siano all'alteza dei vari pro che usano questi "velocipedi" per poter sputare sentenze.
L'importante è che ognuno possa divertirsi con quello che gli piace e con quello che secondo lui è la migliore e personale scelta del mezzo...
Posso dire solamente che venendo da una stumpjumper fsr 29 la nuova bici da indubbi e grandi vantaggi per quanto riguarda maneggevolezza e da una sicurezza incredibile giá dai primi metri..
W le 26, le 27,5 e le 29 ! ! !
Tanto me la godo insieme a pochi altri, mentre chi continua solo a parlare e a scrivere dedica magari poco tempo a divertirsi con quello che ha in garage. ;-)
Buon weekend a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Sono il possessore della bici qui sopra..
Sinceramente trovo tutte queste discussioni "inutili".
Ognuno è libero di preferire ciò che vuole, spendere soldi nelle ruotine, nelle ruote o nelle ruotone....
Ci sarà sempre qualcuno che dovrá dire quale è meglio e quale è peggio..
Non credo che tutti qui sul forum siano all'alteza dei vari pro che usano questi "velocipedi" per poter sputare sentenze.
L'importante è che ognuno possa divertirsi con quello che gli piace e con quello che secondo lui è la migliore e personale scelta del mezzo...
Posso dire solamente che venendo da una stumpjumper fsr 29 la nuova bici da indubbi e grandi vantaggi per quanto riguarda maneggevolezza e da una sicurezza incredibile giá dai primi metri..
W le 26, le 27,5 e le 29 ! ! !
Tanto me la godo insieme a pochi altri, mentre chi continua solo a parlare e a scrivere dedica magari poco tempo a divertirsi con quello che ha in garage. ;-)
Buon weekend a tutti
non posso che essere d'accordo con te! Standing Ovation!!!!!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sono il possessore della bici qui sopra..
Sinceramente trovo tutte queste discussioni "inutili".
Ognuno è libero di preferire ciò che vuole, spendere soldi nelle ruotine, nelle ruote o nelle ruotone....
Ci sarà sempre qualcuno che dovrá dire quale è meglio e quale è peggio..
Non credo che tutti qui sul forum siano all'alteza dei vari pro che usano questi "velocipedi" per poter sputare sentenze.
L'importante è che ognuno possa divertirsi con quello che gli piace e con quello che secondo lui è la migliore e personale scelta del mezzo...
Posso dire solamente che venendo da una stumpjumper fsr 29 la nuova bici da indubbi e grandi vantaggi per quanto riguarda maneggevolezza e da una sicurezza incredibile giá dai primi metri..
W le 26, le 27,5 e le 29 ! ! !
Tanto me la godo insieme a pochi altri, mentre chi continua solo a parlare e a scrivere dedica magari poco tempo a divertirsi con quello che ha in garage. ;-)
Buon weekend a tutti

Complimenti per l'acquisto!!

Visto che ci sono ne approfitto per chiederti una comparazione con la Stumpjumper FSR 29: in salita vanno uguali o c'é differenza?
Grazie.
 

lucamaggi81

Biker novus
23/1/13
11
1
0
42
Pegli (GE)
www.facebook.com
Bike
Trek Slash 9.8
Complimenti per l'acquisto!!

Visto che ci sono ne approfitto per chiederti una comparazione con la Stumpjumper FSR 29: in salita vanno uguali o c'é differenza?
Grazie.

Ti dirò, tenendo conto di avere al posteriore una purgatory da 2.30, a me pare che si salga meglio nonostante il chiletto e spiccioli in più...
Comunque ho fatto solo una salita e una discesa..
Non appena smetterá di piovere mi inizierò a divertire parecchio... ;-)
 

lucamaggi81

Biker novus
23/1/13
11
1
0
42
Pegli (GE)
www.facebook.com
Bike
Trek Slash 9.8
il senso del forum è quello di scambiare opinioni, pareri e confrontarsi con gli altri.
personalmente penso che il tempo passato a confrontarsi con gli altri non sia sciupato.

Il mio "inutili" era riferito al fatto che c'è gente che proprio queste 29 le odia profondamente e chi le ama da morire..di conseguenza nono si può trovare una "soluzione" che metta d'accordo tutti, quindi parole, parole, parole, parole....
Nulla più, non volevo che qualcuno se ne risentisse delle mie parole...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo