[FOTO + discussione tecnica] Le nostre full 29" da all mountain/enduro. tutte qui!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Purtroppo, solo e tutte in taglia M, dunque non propriamente ottimali per le mia bassezza
Le S sono introvabili(in test) o da ordinare e francamente non mi va di prendere in giro un negoziante .....
E' esattamente il "problema" che avevo io, con la taglia M e stem da 40 mm con 0° mi trovavo bene ma sentivo comunque la bici un pò grande in senso generale, studiando un pò i numeri delle varie misure proposte dai brands mi sono piaciute la misure della taglia S della Kona Satori e letto un pò in giro mi sono convinto a prenderla. Perfetta! Per ora mantengo anche lo stem da 40 mm e mi trovo benissimo. Con le nostre misure penso che le M in genere siano un pò grandi, in ambito AM almeno, e talvolta le S sono solo un'operazione di facciata e in realtà sono delle M un pò adattate con misure piantone oltre i 16-16,5".
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Purtroppo, solo e tutte in taglia M, dunque non propriamente ottimali per le mia bassezza
Le S sono introvabili(in test) o da ordinare e francamente non mi va di prendere in giro un negoziante se poi non procedo con acquisto
Vado a memoria: una Niner Rip (dico bene? ma son passati almeno due/tre anni), una Trek Rumblefish, una Specialized Stumpjumper comp (spero di ricordare correttamente il modello, l'unica che sentissi in taglia), una specialized front 29", la Carve, che spero di riprovare in modo più continuativo (la ha un amico); qualche centinaio di metri la Rose Miller (enorme per me, infatti calzava a pennello a Danybiker88 che è alto 10 cm in più di me), una Tallboy LTc (come la Rose...), una Trek front di cui non ricordo il modello
non ne ricordo altre

ps. 27,5 solo la MDE Carve 7

Io sono alto 1,74 con l'enduro 29 di specy in taglia M ho un ottimo fuori sella, e per caricare meglio l'anteriore ho messo un attacco 45 rise 0 ed un manubrio con 10° lungo 780, accorciato a 750 con un rise inferiore all'originale, il tutto abbinato ad un high roller ed ho un anteriore agile che mi trasmette molta fiducia non perdendo mai aderenza
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Io sono alto 1,74 con l'enduro 29 di specy in taglia M ho un ottimo fuori sella, e per caricare meglio l'anteriore ho messo un attacco 45 rise 0 ed un manubrio con 10° lungo 780, accorciato a 750 con un rise inferiore all'originale, il tutto abbinato ad un high roller ed ho un anteriore agile che mi trasmette molta fiducia non perdendo mai aderenza

Se non ricordo male la tua bici ha un OV sui 600mm. Un po' lungo per le mie caratteristiche fisiche. Tutto questo sulla carta. Dovesse presentarsi l'occasione non mancheró di provarla
Il fatto che tu abbia accorciato lo stem mi fa riflettere, però
Sicuramente a te è congeniale ottenendo un mezzo stabile e al contempo reattivo nei cambi di direzione
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Se non ricordo male la tua bici ha un OV sui 600mm. Un po' lungo per le mie caratteristiche fisiche. Tutto questo sulla carta. Dovesse presentarsi l'occasione non mancheró di provarla
Il fatto che tu abbia accorciato lo stem mi fa riflettere, però
Sicuramente a te è congeniale ottenendo un mezzo stabile e al contempo reattivo nei cambi di direzione


Sullo stem corto è un fattore che oggi và molto nell'enduro perchè le bici nuove hanno orizzontale molto lungo in proporzione alla taglia dato che sono già maneggevolissime, le prime sono state le mondraker e poi tutte a ruote perchè così facendo sono molto stabili in velocità e con l'attacco corto recuperano la maneggevolezza.
Conta che adesso tantissimi attacchi corti 40/50 dalle case stesse vengono definiti da enduro.
Certo quì parliamo di 29 percui in teoria già meno maneggevoli, dipende da 29 a 29 e da come la senti, per me il problema era riuscire a caricare bene un anteriore 150 perchè la gomma in uscita di curva mi perdeva, certo io ho anche montato l'high roller che come tenuta è nettamente superiore al the captain.
Pensando però che con la stumpjumper ti sei trovato abbastanza bene, appena avrai occasione prova un enduro che è una stumpy pompata ma con una maneggevolezza superiore
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti!
A fine stagione vorrei fare un nuovo set di ruote per la mia bimba.
Io sono innamorato delle AC ALL MOUNTAIN http://www.amclassic.com/en/products/mtb-wheels/all-mountain-26-650b-29-tubeless :sbavon:
Da un po' però ho un tarlo che si è insinuato nella testa... questo... http://www.light-bicycle.com/all-mo...-wheels-clincher-tubeless-wheel-ready.html###
Qualcuno conosce questo prodotto carbonioso?:mrgreen:
Il prezzo è quasi uguale, e se i mozzi non sono un gran che, potrei comprare solo i cerchi e poi assemblarli con mozzi AC (che mi piacciono molto). Danno anche la possibilità di personalizzare le grafiche

Matthew
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Io sono alto 1,74 con l'enduro 29 di specy in taglia M ho un ottimo fuori sella, e per caricare meglio l'anteriore ho messo un attacco 45 rise 0 ed un manubrio con 10° lungo 780, accorciato a 750 con un rise inferiore all'originale, il tutto abbinato ad un high roller ed ho un anteriore agile che mi trasmette molta fiducia non perdendo mai aderenza
Per caricare meglio l'anteriore sarebbe più indicato uno stem lungo, lo stem corto serve solo a compensare la perdita di agilità/manovrabilità che si ha con un manubrio più largo.
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Lo zero gradi e il manubrio largo caricano l'anteriore. Il rise no ovviamente

In che senso "no ovviamente". Il rise (cioè rialzo) basso aiuta moltissimo a caricare l'anteriore, perchè abbassandolo costringe il tuo corpo a caricarlo di più di logica conseguenza, è lo stesso motivo perchè quasi tutte le ventinove hanno manubri con un rise basso avendo di per sè un anteriore già alto per colpa della ruota
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
In che senso "no ovviamente". Il rise (cioè rialzo) basso aiuta moltissimo a caricare l'anteriore, perchè abbassandolo costringe il tuo corpo a caricarlo di più di logica conseguenza, è lo stesso motivo perchè quasi tutte le ventinove hanno manubri con un rise basso avendo di per sè un anteriore già alto per colpa della ruota

Intendevo dire che aumentando il rise diminuisce il carico sull'anteriore. Diminuendo il rise aumenta il carico sull'anteriore.

Esattamente quello che hai detto tu.

Infatti rise in inglese significa rialzo no?
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
Scrivo due impressioni sulla mia bolder.

Telaio taglia M. Io sono alto 178/179 e con uno stem da 75 mi trovo bene sia in salita che in discesa.

Salita. Sono rimasto veramente colpito riguardo la stabilità che ha il carro durante la pedalata. Non attivo quasi mai il propedal, solo giusto quando so che devo farmi una quarantina di minuti su asfalto, ma anche in quel caso non lo chiudo tutto; e il fondo schiena ringrazia... Provando la bici di mio fratello, tra l altro una bici con un sistema decantato per le sue doti di arrampicata, mi trovo meglio con la mia bolder; tra l' altro il suo ammo ha più pressione e quindi è proprio il sistema.
Se proprio ci voglio cercare un "difetto" direi che si insacca un po' sui grandi ostacoli, tipo tronchi, e in avallamenti.
Per il resto basta pedalare con calma e si arriva ovunque.
Ovviamente le ruote da 1,9 Kg e le gomme da 900 g l una ci mettono del loro, ma questo è un altro discorso.

Discesa. Carro che digerisce di tutto e la forca segue a ruota!
Piccole o grandi che siano le asperità vengono digerite senza alcun problema e quando è lanciata nel dritto non la ferma piu nessuno (per fortuna ci sono i freni :mrgreen: ).
Stabile e sicura se proprio devo mettere degli aggettivi. Facendo dei piccoli salti si rimane sempre in un range di sicurezza straordinario e la bici non gioca "brutti scherzi".
Le ruote magari per il peso non la rendono molto reattiva però non facendo gare e quindi non dovendo fare "sprint" chissene... Il peso delle tali chiaramente viene ripagato con la loro rigidità.
Ho fatto una dicesa che è un canale scavato dall' acqua e quindi con ciotoli sassi fissi e canali. La prima volta che lo facevo e mi sono veramente divertito! La bici dove fissi lo sguardo li mette le ruote, scavalcando tutte le cose varie che ci sono di mezzo. Non vedo l ora di entrare ancora piu in forma per riuscire ad essere al 100% quando inizia la discesa!

Una buona sorpresa è stata quando ho diminuito l' escursione posteriore, da 140 a 130mm. Piu sicura, stabile e reattiva. Maneggevolezza uguale, non mi sono accorto di gran cambiamenti rispetto invece alle altre due sensazioni.
Magari proverò a montare una serie sterzo per aprire l angolo. e vediamo cosa dice...

Saluti e buone pedalate a tutti. :i-want-t:


P.S. Impressioni puramente personali.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
La metto anche qui x chi fosse interessato...

p5pb9897745.jpg


http://www.pinkbike.com/news/Niner-Debuts-Long-Travel-Protos-at-Winter-Park-EWS.html
 
  • Mi piace
Reactions: Lava and maramouse

Roby75dc

Biker popularis
9/10/12
91
13
0
TREVISO
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao a tutti, dopo l'ultima uscita sulle dolomiti che ho fatto assieme ad un mio amico che ha una specy stumpjumper 29 sono rimasto allibito dalla facilità con cui superava gli ostali su una pietraia in discesa bella scassata. Avrà anche qualche difficoltà a girare nello stretto, ma chissene.
Devo ammettere che una bike da 29 per me pedalatore della domenica porterebbe più vantaggi che svantaggi, poi ti propongono bike come la nuova enduro da 29 e comincia a prenderti la scimmia.
Non si può andare avanti così........
Giusto per farmi un'idea secondo voi le tre migliori bike 29 da AM/enduro che ci sono in commercio quali sono (telaio in alluminio)?
Grazie
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
in italia si vede qualcuno che inizia a usare 29 in gare enduro.

io l'ho provata.
e la trovo molto efficace in salita.
e ovviamente lo scavalcamento di ostacoli avviene piu facilmente.

quindi comporta che si riesce ad andare piu veloci in salita e un po piu forte in discesa.

ma mi sentivo un po in alto.
e il baricentro della bici un po alto.

una volta presa la mano ci si abitua.

quel che non mi da sicurezza affatto è il diametro cerchi.
sembra che prima o poi si pieghino per una bella botta, non so.


tanto per farvi capire.
coi compagni di merende su 26
e io su una GT sensor 29
dovevo frenare in salita per non tamponarli.... la differenza si sente....
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
questa invece è la mia "frontona" da enduro con cui correrò la sprint di Palazzuolo, Kona Honzo:

968947_10151657072566007_1742063034_n.jpg


escursione ant: 120 (da modificare a 140), telaio acciaio, 68° di angolo di sterzo, 74.5° seat angle, carro (regolabile) 41,5cm :free:

modifiche fatte non presenti in foto: rs reverb, generale lee 40T, attacco sella arancione :celopiùg:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ciao a tutti, scusatemi se son sparito dal forum, non ho più una connessione internet a casa e non posso più seguirvi.....

io continuo alla grande con la mia meta am 29", sempre più soddisfatto.

ultimamente ho messo al posteriore una gomma praticamente da xc, un maxxis ignitor, e tolto la pesantissima ardent lust. per ora mi trovo bene, nelle discese più rocciose e incazzate avverto ovviamente una minore tenuta laterale, ma il peso in meno si sente molto in salita. non è la situazione definitva, e per le gare enduro continuo ad usare al post la maxxis ardent.

all'anteriore non sono più tanto convinto invece della hans dampf.
in questo mese di asciutto e secco, sulla ghiaia e roccia smossa, complice l'enorme quantità di polvere carsica, la gomma non mi da per niente fiducia nelle pieghe più estreme.

purtroppo ho avuto un incidente non da poco un mese fa proprio per aver perso l'anteriore su un ripido....per fortuna nulla di rotto ,ma tanto per capirsi ho dovuto buttare via il mio casco poc danneggiato irreparabilmente... la testa sta bene, ma devo trovare una nuova gomma anteriore.

contrariamente alle tendenze, ho invece accorciato il manubrio, sono passato ad un renthal fatbar lite da 740 e non è male. la sterzata è meno immediata rispetto a prima, ma la maneggevolezza nello stretto è aumentata molto, prima toccavo spesso e volentieri rami ed alberi cl manubrione, ora passo più sciolto nei boschi stretti.

ho ancheaumentato il rise, da 10mm a 20mm ma forse qui ho sbagliato la scelta, col 10mm ero più carico sull'anteriore e la bici era più stabile..... se trovo da vendere il manubrio, può essere che ne prendo uno uguale ma col rise minore.

altre modifiche per ora non ce ne sono......
a fine mese parteciperò ad una gara enduro qua dalle mie parti e speriamo di fare bene.

a presto e ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
ciao a tutti, scusatemi se son sparito dal forum, non ho più una connessione internet a casa e non posso più seguirvi.....

io continuo alla grande con la mia meta am 29", sempre più soddisfatto.

ultimamente ho messo al posteriore una gomma praticamente da xc, un maxxis ignitor, e tolto la pesantissima ardent lust. per ora mi trovo bene, nelle discese più rocciose e incazzate avverto ovviamente una minore tenuta laterale, ma il peso in meno si sente molto in salita. non è la situazione definitva, e per le gare enduro continuo ad usare al post la maxxis ardent.

all'anteriore non sono più tanto convinto invece della hans dampf.
in questo mese di asciutto e secco, sulla ghiaia e roccia smossa, complice l'enorme quantità di polvere carsica, la gomma non mi da per niente fiducia nelle pieghe più estreme.

purtroppo ho avuto un incidente non da poco un mese fa proprio per aver perso l'anteriore su un ripido....per fortuna nulla di rotto ,ma tanto per capirsi ho dovuto buttare via il mio casco poc danneggiato irreparabilmente... la testa sta bene, ma devo trovare una nuova gomma anteriore.

contrariamente alle tendenze, ho invece accorciato il manubrio, sono passato ad un renthal fatbar lite da 740 e non è male. la sterzata è meno immediata rispetto a prima, ma la maneggevolezza nello stretto è aumentata molto, prima toccavo spesso e volentieri rami ed alberi cl manubrione, ora passo più sciolto nei boschi stretti.

ho ancheaumentato il rise, da 10mm a 20mm ma forse qui ho sbagliato la scelta, col 10mm ero più carico sull'anteriore e la bici era più stabile..... se trovo da vendere il manubrio, può essere che ne prendo uno uguale ma col rise minore.

altre modifiche per ora non ce ne sono......
a fine mese parteciperò ad una gara enduro qua dalle mie parti e speriamo di fare bene.

a presto e ciao!
Purtroppo la scarsa disponibilità di gomme "serie" da enduro è quello (per fortuna) che mi impedisce di fare il grande salto, certo che una foto ti avrebbe fatto risparmiare fiumi d'inchiostro.
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
ciao a tutti, scusatemi se son sparito dal forum, non ho più una connessione internet a casa e non posso più seguirvi.....

io continuo alla grande con la mia meta am 29", sempre più soddisfatto.

ultimamente ho messo al posteriore una gomma praticamente da xc, un maxxis ignitor, e tolto la pesantissima ardent lust. per ora mi trovo bene, nelle discese più rocciose e incazzate avverto ovviamente una minore tenuta laterale, ma il peso in meno si sente molto in salita. non è la situazione definitva, e per le gare enduro continuo ad usare al post la maxxis ardent.

all'anteriore non sono più tanto convinto invece della hans dampf.
in questo mese di asciutto e secco, sulla ghiaia e roccia smossa, complice l'enorme quantità di polvere carsica, la gomma non mi da per niente fiducia nelle pieghe più estreme.

purtroppo ho avuto un incidente non da poco un mese fa proprio per aver perso l'anteriore su un ripido....per fortuna nulla di rotto ,ma tanto per capirsi ho dovuto buttare via il mio casco poc danneggiato irreparabilmente... la testa sta bene, ma devo trovare una nuova gomma anteriore.

contrariamente alle tendenze, ho invece accorciato il manubrio, sono passato ad un renthal fatbar lite da 740 e non è male. la sterzata è meno immediata rispetto a prima, ma la maneggevolezza nello stretto è aumentata molto, prima toccavo spesso e volentieri rami ed alberi cl manubrione, ora passo più sciolto nei boschi stretti.

ho ancheaumentato il rise, da 10mm a 20mm ma forse qui ho sbagliato la scelta, col 10mm ero più carico sull'anteriore e la bici era più stabile..... se trovo da vendere il manubrio, può essere che ne prendo uno uguale ma col rise minore.

altre modifiche per ora non ce ne sono......
a fine mese parteciperò ad una gara enduro qua dalle mie parti e speriamo di fare bene.

a presto e ciao!

High roller 2, ti dà le stesse sensazioni che sulla 26.
Per me incredibile la tenuta e la fiducia che infonde,soprattutto in curva ed in contropendenza.
Qualcuno sà come invertire le leve shimano senza fare lo spurgo, dato che dopo mille problemi di tenuta freno con gli elixir 5sl,per me sottodimensionati per 29 da enduro, ho preso su internet gli ZEE in mega offerta, ma essendo motociclista mi serve invertire le leve che per shimano sono monoposizione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo