• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FOTO di SALTI! solo salti/drop eseguiti da NOI! [Non quotare foto/56Kwarning] (Pt. 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

sisi...me li immagino gli smanettoni...

 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
e' vero, si deve prendere forte ma non troppo....altrimenti si arriva lunghi sulla curva in fondo a destra! Infatti quando poi c'era la passerella gli agonisti non saltavano più. Cercavano di schiacciare la bici sul landing in legno!

;)

Verissimo!

Non Gara: si tirava lungo al massimo (ricordi Ivica? Atterrava quasi alla curva...qualcosa di assurdamente lungo!).

Gara: era lì che il salto acquistava anche un lato molto tecnico: occorreva saltare il giusto per non spiaccicarsi, ma anche il giusto per non finire nel fettucciato

Cmq la contropasserella fu tolta i giorni prima della gara...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Marcio modesto???
(Ymarti: hai una tua foto bella?):


Le cerco! Ne avrò così tante che puffdaddy con i dollari mi fa una pippa! Domani ne metto qualcuna....

Comunque il cataste due era più difficile! Foto del 2005 (con cherry bomb) quando non era franato tutto.
 

Allegati

  • MottaDrop_y_30012005.jpg
    41,1 KB · Visite: 61

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Le cerco! Ne avrò così tante che puffdaddy con i dollari mi fa una pippa! Domani ne metto qualcuna....

Comunque il cataste due era più difficile! Foto del 2005 (con cherry bomb) quando non era franato tutto.
ahahah
concordo con te... cataste 2 (che di cataste non aveva neanche l'ombra ) mi preoccupava sempre un po'... forse perché aveva lo stacco un po' smussato ed era più antipatica da tirar fuori, mentre su cataste 1 uscivi pulito senza problemi. Inoltre Catate 1, oltre al faggio in traiettoria, in fondo alla discesa, non aveva ostacoli, mentre cataste 2 era in un posto più angusto.
Cmq entrambi i drop erano drop veri e propri, in cui la velocità di stacco poteva essere quasi nulla, mentre sul roadgap immagino che si debba viaggiar ben più forte. Magari non come sul roadgap di Avoriaz (verso Chatel), ma cmq un po' di velocità ci vorrà... ma soprattutto palle.
Le cataste del motta erano droppetti tranquilli, lenti, piccini. Non troverei confronti con questo di Caldirola...


@DOGO: mi correggo "i consigli modesti di un biker tamarro fikokrasto sono pericolosissimi!"
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Cataste 1 era una via di mezzo tra un Drop ed un Salto.
Cataste 2 era un Drop.

Cataste1 era tutto tranne banale (non ho mai condiviso l'idea di definire un salto come "facile" solo per il fatto che lo si è chiusi "n" volte senza farsi male.....per me un salto è difficile/facile in base alle conseguenze che può avere se si fanno errori, ed in base alla "predisposizione" del salto ad indurre in errore: ad esempio la necessità di ollare, landing corto, curva prima del kick e/o subito dopo il landing, ecc...rendono un salto "difficile"; il non "dover far nulla" rende un salto meno difficile).
Su cataste1 ho visto decine di bikers giocarsi Jolly da una e mille notti: impuntate che non finivano in "disgrazia" solo per il fatto che il landing era veramente ripido, e spesso colmo di foglie sulla prima parte (fino alla fine delle radici).

Io ho fatto il landing di caldirola (era più pulito, ma non troppo più pulito rispetto ad oggi) ed ho fatto cataste1: su cataste dovevi spostarti indietro ed ollare se volevi saltare tutte le radici...sul gap di caldirola devi arrivare alla giusta velocità e non fare più nulla...
Tanto per avere un comune riferimento, somiglia tanto alla passerella dell'obelisco del motta: partivi, prendevi velocità e chiudevi il gap.

Parlo di questa.
 

Allegati

  • DSCN5613.jpg
    63,4 KB · Visite: 42

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
DOGO ha scritto:
Tanto per avere un comune riferimento, somiglia tanto alla passerella dell'obelisco del motta: partivi, prendevi velocità e chiudevi il gap.
Sì, ma anche quello... è piccino... a me sembra che quello di caldirola sia un metro più alto e 2 metri più lungo... sbaglio?





Anche questo è un drop lento... a Crans...
uhm..


Forse il roadgap ad Erbusco è simile...
(ma non ho fatto neanche quello.... )
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Happy: ti vedevo "interessato a farlo" ed avendo fatto in passato gli salti "comuni" sto cercando di illustrarti come sia il salto di caldirola secondo il mio personale parere: ovviamente il salto di caldirola è uguale solo a se stesso, tutto il resto può al max somigliarli.

Quello dell'obelisco al motta, per tecnicità (bassa), era molto simile: prendevi lo slancio e volavi...poi se arrivavi forte volavi tanto, altrimenti volavi poco.

Quello di Caldirola è 1 mt più alto ed il gap è 2mt più lungo: dev'essere preso un pò più forte, diciamo che devi prenderlo come si prendeva la passerella dell'obelisco a sx, se volevi farla lunghissima.

Le cataste1 se non ollavi, scendevi di punta.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

...quindi, mi pare di capire che questo tipo di esercizi per te (voi) sono assolutamente naturali:

[url]http://www.bmxbasics.org/new/bmx0703.html[/URL]
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito

da qualche parte dovrei ancora avere una mia foto agli esordi, la passerella salvaculo era rimasta anche per la gara, quindi credo fosse un 4 anni e 20kg fa... comunque sia in prova che in gara mi ricordo di aver sempre sentito rumore di legna all'atterraggio...dopo la cerco
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Fino all'ostacolo giallo direi di si .
Ma io sono scarso: ho tanti amici di riding che ollano poco poco sotto il livello dell'ostacolo giallo...ed alcuni che ollano oltre (Zao del forum olla molto di più...).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Assì? Ricordo di voci che dicevano: "ora con la passerella è facile...ma poi alla gara non ci sarà più..."...ed ero rimasto con questo flash

Facevi benissimo a far "suonare" la legna: come detto da Y era di fatto la "linea" ottimale per affrontare a bombazza la successiva curva.

Io dal terzo tentativo in poi la saltavo tutta (quindi vuol dire che sui primi due mi sarei spiaccicato.....) ma poi facevo dei dritti infiniti alla curva successiva (ma tanto non dovevo fare la gara ...).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Rispect per i miei amici ...fino all'ostacolo giallo sono manovre non troppo evolute (tranne il manual, che mi viene una volta si e tre no... ....) che considero quasi necessarie (saper ollare almeno 30cm) per poter saltare e/o praticare Dh/Fr affrontando attivamente in percorso (energie permettendo ...).
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sì sì, cercavo un paragone "di pari entità". o-o
Sull'Obelisco mi ricordo una facile e morbida, molto carina e dei kick sempre più lontani, che ho visto fare solo da cane&lucas, mi pare. Io non mi ero neanche sognato di pensarci.. ma son sceso di lì ben poche volte... tanto tempo fa. Cmq ho capito.
E' uno di quei salti in cui fai in tempo a dire "cazzo, sto volando!" prima di atterrare
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito

eccolo qua: 60kg tutto impaurito, bardatissimo e cascato mx..che tenerezza
bei tempi..

[/URL][/IMG]
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Per la mia esperienza......drop del mottarone e drop di caldirola, tecnicamente si prendono uguali. Il secondo più veloce del primo! La prima volta che lo feci però andai per funghi! Ma tecnicamente non mi sembrano difficili.

Comunque per me i drop bastardi (leggi tecnici) sono altri.......esempio: Bellwald (molto grosso ed in discesa, landing ripido, foto postata più indietro) o anche quello di Salice a schiena d'asino. Quando ero in cima alla passerella, prima della discesa in legno e dello stacco, mi era sembrato di essere sull'ottovolante....è davvero bello in discesa. Si fa, per quanto mi riguarda, lenti proprio a caduta! Un vero drop.....yo!

Comunque ho trovato qualche foto di cataste1:

Bellwald: vista dal north shore (per arrivare qui c'è una shinny....se cercate su youtube Bellwald trovate un video di un ragazzo che si fa tutta la linea) ed esecuzione





Mottarone: cataste1 (che ricordi, ricorreva l'anno 2004)! Vista dall'alto ed una esecuzione (purtroppo la foto schiaccia il landing).
 

Allegati

  • Cataste.jpg
    63,7 KB · Visite: 55
  • Cataste_21102004.jpg
    64,2 KB · Visite: 53
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo