Cataste 1 era una via di mezzo tra un Drop ed un Salto.
Cataste 2 era un Drop.
Cataste1 era tutto tranne banale (non ho mai condiviso l'idea di definire un salto come "facile" solo per il fatto che lo si è chiusi "n" volte senza farsi male...
..per me un salto è difficile/facile in base alle conseguenze che può avere se si fanno errori, ed in base alla "predisposizione" del salto ad indurre in errore: ad esempio la necessità di ollare, landing corto, curva prima del kick e/o subito dopo il landing, ecc...rendono un salto "difficile"; il non "dover far nulla" rende un salto meno difficile).
Su cataste1 ho visto decine di bikers giocarsi Jolly da una e mille notti: impuntate che non finivano in "disgrazia" solo per il fatto che il landing era veramente ripido, e spesso colmo di foglie sulla prima parte (fino alla fine delle radici).
Io ho fatto il landing di caldirola (era più pulito, ma non troppo più pulito rispetto ad oggi) ed ho fatto cataste1: su cataste dovevi spostarti indietro ed ollare se volevi saltare tutte le radici...sul gap di caldirola devi arrivare alla giusta velocità e non fare più nulla...
Tanto per avere un comune riferimento, somiglia tanto alla passerella dell'obelisco del motta: partivi, prendevi velocità e chiudevi il gap.
Parlo di questa.