• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[FOTO] delle nostre bici da Enduro/All-Mountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommyjif

Biker extra
30/4/08
707
48
0
Padova
Visita sito

Intendo una forcella che a degli tseli troppo piccoli per la destinazione d'uso per ogni biker di taglia superiore ai 70kg che non sia LENTISSIMO. Se veloce anche se oltre i 60kg.
La doppia piastra, problemi a parte, per me è una ottima forcella.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Intendo una forcella che a degli tseli troppo piccoli per la destinazione d'uso per ogni biker di taglia superiore ai 70kg che non sia LENTISSIMO. Se veloce anche se oltre i 60kg.
La doppia piastra, problemi a parte, per me è una ottima forcella.

bhe non direi che una forcella da 32 è sottodimensionata per un'enduro e nemmeno per quelli sopra i 60 kg....allora io non potrei usarla (e in discesa non vado piano)!! poi dipende ogniuno ha i suoi gusti...
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
ecco finalmente posto anche la mia AM lo sò è tra le sconosciute... però devo dire che è curata molto bene anche nei particolari. 140 + 140 esc. per un peso di 12.7 kg senza pedali.
sarà che è montata sram
saranno le ruote easton
sarà quel reggisella syncros
saranno tutti i tubi scatolari e quei bei cuscinetti...
ma riesco solo a dire WOW
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Intendo una forcella che ha degli steli troppo piccoli per la destinazione d'uso per ogni biker di taglia superiore ai 70kg che non sia LENTISSIMO. Se veloce anche se oltre i 60kg.
La doppia piastra, problemi a parte, per me è una ottima forcella.
non voglio esser nè polemico, nè andare contro nessuna opinione...anzi,sono proprio un ignorante e, purtroppo per me, la mia front monta solo una judy con steli da 28 (mi pare) e la full monta una z1 del 2001 con steli da 30...quindi credo che già una tora u-turn per me sarebbe un passo avanti epocale, e per voi invece sarebbe una forcella da supermarket...
quello che mi domando io è questo...
ora fanno tutte ste figate di forcelle tipo le fox con steli da 36, le varie lyrik, 55 ecc...e son giustamente tanto lodate...
il giorno in cui faranno steli da 50 (sto esagerando) e forcelle monopiastra da 200(già la manitou aveva fatto la travis...), e le venderanno come forca da AM, allora, le varie lyrik, 55 ecc saranno delle ciofeche?
non sono contrario allo sviluppo...anzi...il mio sogno sarebbe una bella revelation con pp maxle da 20...
era solo uno sfogo...
non volevo andare contro nessuno, sia ben chiaro
 

maxITR

Biker tremendus
il giorno in cui faranno steli da 50 (sto esagerando) e forcelle monopiastra da 200(già la manitou aveva fatto la travis...), e le venderanno come forca da AM, allora, le varie lyrik, 55 ecc saranno delle ciofeche?

Componenti e telai saranno sempre in evoluzione,quindi chissà,in futuro ci saranno forcelle da 40 molto piu' leggere e rigide di quelle da 32,oppure il contrario,forcelle con steli sottili ma piu' rigide e resistenti.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Componenti e telai saranno sempre in evoluzione,quindi chissà,in futuro ci saranno forcelle da 40 molto piu' leggere e rigide di quelle da 32,oppure il contrario,forcelle con steli sottili ma piu' rigide e resistenti.
sono pienamente d'accordo con te...
era solo un mio pensiero riguardante l'essere adatte o no...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Intendo una forcella che a degli tseli troppo piccoli per la destinazione d'uso per ogni biker di taglia superiore ai 70kg che non sia LENTISSIMO. Se veloce anche se oltre i 60kg.
La doppia piastra, problemi a parte, per me è una ottima forcella.

Mah, io la penso diversamente.

Ripeto ci vedrei meglio una 36 su quella bici ma, secondo me, per una buona percentuale dei comuni mortali una 32mm. è più che sufficiente ed il non avere le schiavitù connesse alla doppia piastra specialized è solo un grosso beneficio.

saluti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intendo una forcella che a degli tseli troppo piccoli per la destinazione d'uso per ogni biker di taglia superiore ai 70kg che non sia LENTISSIMO. Se veloce anche se oltre i 60kg.
La doppia piastra, problemi a parte, per me è una ottima forcella.


Ma dai....e io che peso oltre i 100kg e ho una Talas32 ????
Certo...la mia Rocky è 130 dietro.....ma non mi pare mi sia tirato indietro facendo certe uscite...anche xchè quando non me la sento o non sono sicuro...scendo a piedi...a prescindere dalla forcella....
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.329
65
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
bè...tanto per scambiar 4 parole....io la Specy 2009 l'ho provata...e la 32 non va male, anzi.
Sicuramente ne ha guadagnato in pedalabilità, ma nelle discese.....(io ho la 2008)caspita....dire che flette..forse è riduttivo....certo che una doppia piatra con steli da 35 contro una mono con steli da 32......non ci sono storie!
Però forse anche per me...mmmmm...avrei visto meglio una 35/36 che una 32; se non per altro, per dare quella senzazione di robustezza che a guardare oggi la Specy, manca.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


flette????
non so cosa usate voi....o che "sensibilità" avete....ma io non me ne sono mai accorto....
Ma non è che è la ruota ant che "flette"??
 
Reactions: Cattivik

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Se posso inserirmi nella discussione per me il problema è la mancanza di coerenza, specy prima la smena che la sua doppia è superiore perché leggera come una mono e con mozzo maggiorato...ora invece perché ci sono stati problemi monta una forcella da 150mm con steli da 32 e perno passante minorato...
Dico la mia non poteva montare una 36 avrebbe mandato fuori mercato la sua doppia piastra...così invece hanno montato una forcella con caratteristiche di rigidità inferiori alla loro...giusto per non scalzarla... o-o
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
707
48
0
Padova
Visita sito
flette????
non so cosa usate voi....o che "sensibilità" avete....ma io non me ne sono mai accorto....
Ma non è che è la ruota ant che "flette"??

Io non vado forte, ma che fletta me ne accorgevo eccome. Infatti sono passato alla 36. Poi il discorso dell'aumento del diametro, a mio avviso avviene fino ad un punto. Poi eventuali ulteriori aumenti avverranno solo per modificare i materiali. Un esempio: nel 1993 la mia prima moto da Cross montava una forcella con steli da 43. Nel 2006 il diametro era salito a 46. Ma non si va oltre e le forcelle ondeggiano tra 46 e 49 dal 1998. Solo Ktm, per le WP ufficiali da mondiale, utilizza steli da 55 ma lo fa perchè usa steli in Ergal anzichè accaio per guadagnare peso senza perdere rigidità. Quindi a mio avviso difficilmente si andrà molto oltre le dimensioni attuali, a parità di materiali.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito


si va anche detto che si utilizzano nel motard....in enduro difficilmente si vedono superiori ai 50.....nel supermotard invece si arrriva anche a 60......eccellente!!
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
E dov'è il problema??
Io il primo contatto sulla mia l'ho avuto sotto l'acqua in un pomeriggio tardo con ultima discesa e rientro nella più totale oscutità...

Mio compagno di collaudo e guida Fabio (no drop) che ringrazio ancora...

anche io sarei uscito se piovigginava o nevischiava... vivo in quel punto dle piemonte dove stano allertando un po tutti per l'esondazioni e per i costante pericolo di frane/slavine, non mi sembrava ne saggio ne tantomeno possibile inoltrarmi in un bosco o collina :D


Per tutti i post scritti dopo riguardanti gli steli da 32 o 35 o 36...
Non so i vostri giri, ma se dove prima giravo con la front con la reba, oggi o la fox da 150 biammortizzata, penso che non abbia nessun problema.... se un domani vedessi che faccio giri paurosamente AM quasi FR allora si opterebbe per la sostituzione della forca cn una più azzeccata... o proprio la sostituzione con la SXtrail... oggi per le mie caratteristiche e per i miei giri questa tipologia andava più che bene!

Ricordo ai più maligni che la doppia non è stata soppiantata a causa dei problemi... ma i problemi passati sono serviti per rodare e testare la forcella appena sfornata... per crearne una nuova (la 2009 montata sulla SWORKS) da montare sulle top di gamma. Oggi la SL150 sicuramente non avrà alcunchè di prb, visto che è montata su una biga da 6990€.
In più hanno smesso di montarle sulle entry level dell'enduro a causa dei costi.. per un test di un paio d'anni per la specilized potrebbe anche starci di non far pagare la forcella a prezzo pieno, ma una volta finiti i test, sulle basi tornano le forche normali e mi sembra pure giusto.

Anch'io avrei voluto la doppia, ma non ho trovavo più enduro 08 nuove della mia taglia, ma ora che la 09 stazione enl mio garage, non ne sono affatto pentito. E sicuramente non mi deluderà nemmeno nei miei giri più cazzuti o nel circuito superenduro 09, intanto non parteciperei sicuramente per piazzarmi, ma solo per divertimento e per gareggiare col mio solito giro di bikers!
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S

mmm.. non saprei.. conta che il grosso delle vendite Specialized non lo fanno le S-Works, ma le bici di fascia media. In proporzione credo che per ogni Enduro S-Works data fuori, vengano vendute (come minimo) 10 Enduro Comp/Expert.

I rivenditori non le tengono nemmeno in negozio. Le prendono solo su ordinazione, mentre invece le Expert e Comp sono in ogni negozio di bici che tratti Specy. Immagina di essere un sivende che in vetrina ha invenduta una bici che costa come una macchina... TERRORE!

In sostanza la mossa di mercato che tu ipotizzi -se così fosse- si chiamerebbe "beneficenza".... e, come tutti i nonni insegnano, "nessuno regala niente"


L'opinione che mi sono fatto di questa benedetta doppia piastra (leggendo i vostri pensieri e scartabellando su internet) è la seguente:

Specy vuole fare la sborona, mette sul mercato una bici da AM con un forcellone più arrapante di una pin-up bagnata. Specy però non ha la competenza necessaria -in materia di sospensioni- per competere con ditte specializzate e affidabili (come Rock Shox, Fox, ecc.). Le bellissime forcelle doppia piastra funzionano bene, ma sono delicate e si spaccano. La bici perde credibilità, Specy perde molti clienti e molti potenziali clienti. Per ovviare a questo problema toglie la doppia piastra e mette una collaudatissima Fox, anche nell'intento di acchiappare anche quella fascia di clientela che non comprava l'enduro pensando "ah, cacchio, cos'è quel mostro di forcella? io voglio una bici maneggevole".
Nel frattempo gli ingegneri sviluppano una doppia piastra resistente e collaudata, e per strategie di mercato decidono di montarla solo sul top di gamma, perché tanto, finendo su un telaio di carbonio, nessuno si sognerebbe di criticarne la maneggevolezza.
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito


potrebbe anche essre come la vedi tu... si si! anzi forse è più probabile...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Non si tratta di essere maligni, ma solamente di non negare l'evidenza. Di gente che ha avuto problemi con la doppia piastra Specy ce n'è stata, qualcuno esasperato al punto di arrivare a cambiare bici: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2618538&postcount=11
La teoria secondo la quale Specialized avrebbe utilizzato gli acquirenti di modelli non al top come sorta di cavie mi convince poco, vista la serietà della casa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo