[FOTO] delle nostre bici da Enduro/All-Mountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Uè io scherzo eh... era una batuta dovuta ad un pelino di invidia....
solo un dubbio: con il coil non era melio la 66 davanti?
Si si ho capito che stavi ske :hahaha: , ti dico, le 55 era sulla vecchia bici quindi c'è finita quella per forza, con la 66 (ammesso che riesca a comprarla) l'angolo di sterzo diventa appunto 66° (i numeri tornano :smile:) e mi sembra un po' esagerato per adesso, di certo che la proverei volentieri. Il coil funziona da Dio, nn ne avevo mai provato uno e sono rimasto a bocca aperta.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
complimenti Samu!!! tra Giant e Santa Cruz ti tratti proprio bene!! è il modello 2008, con la ss da 1,5??
Già provata? apprezzabili differenze con la Reign?

Ovviamente già provata!!! :-) E come si fa a resistere!!!!
La giant l'ho venduta per prendere questa, cmq si è il modello '08, per un bel po' zero spese sulla bici, apprezzabili differenze con la giant si, mi sembra più stabile la bici, più divertente, me la sento meglio e guido più tranquillo (in discesa). In salitacome sistema mi pare meglio di giant, infatti con il pro-pedal tutto aperto sul piano un filo bobba, ma appena vai in salita si blocca quasi, ovvio che se ti alzi in piedi...... per le mie esigenze ho fatto centro, anzi in discesa devo migliorare parecchio per usarla come si deve :celopiùg:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Si si ho capito che stavi ske :hahaha: , ti dico, le 55 era sulla vecchia bici quindi c'è finita quella per forza, con la 66 (ammesso che riesca a comprarla) l'angolo di sterzo diventa appunto 66° (i numeri tornano :smile:) e mi sembra un po' esagerato per adesso, di certo che la proverei volentieri. Il coil funziona da Dio, nn ne avevo mai provato uno e sono rimasto a bocca aperta.

See...66, totem...e poi le bici vengon pesanti, sbagli o si parla di AM ?? :smile:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
17 kili secondo me si avvvicinano al limite invalicabile per poter fare giri lunghi, però la zingara vale il sacrificio...o-o

Si hai ragione, però voglio dire, è montata abba leggera sec me, più avanti latticizzero per perdere un kiletto quasi, solo che davvero nn so dove si condensano tutti sti cavlo di kili, come si fa a montare una zingara sui 15 kili!!!!!!!!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Si hai ragione, però voglio dire, è montata abba leggera sec me, più avanti latticizzero per perdere un kiletto quasi, solo che davvero nn so dove si condensano tutti sti cavlo di kili, come si fa a montare una zingara sui 15 kili!!!!!!!!

Ho lo stesso problema sulla Balfetta... l'unica cosa sarebbe investire un botto di soldi in una forka ad aria tipo la RS Totem air, in cerchi resistenti e leggeri (non ricordo quale modello Mavic), ruote tubless... e rosicara qua e la con componentistica di alta/altissima gamma tipo cambio, deragliatore,....selle leggere... insomma un paio di kg li limi ma sul conto corrente vai con l'accetta...

Ciao
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Si hai ragione, però voglio dire, è montata abba leggera sec me, più avanti latticizzero per perdere un kiletto quasi, solo che davvero nn so dove si condensano tutti sti cavlo di kili, come si fa a montare una zingara sui 15 kili!!!!!!!!


quando andai a ritirare il mio Yeti da Ferretti Bike c'era una nomad in officina, pronto consegna, doveva solo essere fatto il sag all'arrivo del cliente, era completamente montata, pedali inclusi.
Bene, ovviamente feci pesare il mio 575 (completo di tutto, pedali, lattice, ciclocomputer) facendo segnare un bel 13.8, cosa che mi rese molto soddisfatto!

Per curiosità chiesi a quanto stava quella nomad....14,00....ammazza....
Però il tizio secondo me ha venduto un rene:
- Ruote easton havoc
- Fox 36 talas
- Fox DHX5 air
- ss c.king
- tutta la trasmissione xtr (catena, deraglia ant/post, guarnitura, comandi)
- freni hope non ricordo il modello
- trittico easton top di gamma
- manopole ergon da fr
- sella smp (evolution o glider, non ricordo)

da paura, davvero da paura, ci lasciai gli occhi, azz....era meravigliosa!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
zip

Per curiosità chiesi a quanto stava quella nomad....14,00....ammazza....
Però il tizio secondo me ha venduto un rene:

Zip

da paura, davvero da paura, ci lasciai gli occhi, azz....era meravigliosa!

Infatti il problema è che se non hai un conto corrente infinito non riesci :-(...

O parti da un telaio più leggero e, forse, meno performante in discesa o investi un capitale...

Io ho risparmiato più di 1kg passando dalla Michelin DH16 alle Nevegal stick-e con cerchietto morbido (certo ora le gomme sono meno rigide e pizzicano più facilmente)... e ho tolto le camere d'aria da DH per quelle stadard... appena ho i cerchi nuovi metto il lattice :-)...

Ciao Gianluca

PS una soluzione potrebbe essere quella di avere due forke una pesante tipo 66 e una più leggera per giri con grandi dislivelli in salita...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Si hai ragione, però voglio dire, è montata abba leggera sec me, più avanti latticizzero per perdere un kiletto quasi, solo che davvero nn so dove si condensano tutti sti cavlo di kili, come si fa a montare una zingara sui 15 kili!!!!!!!!
Mi sembra inverosimile perdere un chilo solo latticizzando, ma se si può fare, dicci come!!!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Mi sembra inverosimile perdere un chilo solo latticizzando, ma se si può fare, dicci come!!!

Ma un mio amico ha latticizzato e dovrebbe aver perso 700 - 800 grammi, cmq a giorni pesiamo e riporto i dati precisi.

Si per farla leggera bisogna spendere un capitale, ma sai cosa vi dico che se latticizzando arrivo sui 16 kili mi va più che bene!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
cmq ragazzi...non so come fate a pedalare questi "mostri"......complimenti....ma io non ci riuscirei...faccio fatica con la mia che pesa "appena" 13 kg netti......:-)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Anche perchè monto:

AMMO:DHX5 Coil
FORCELLA:MARZOCCHI 55 ATA
RUOTE :DT-SWISS 5.1
CAMBIO: SHIMANO XT
DERAGLIAT. SHIMANO LX
MANETTINI: SHIMANO DEORE
CASSETTA:SRAM
CATENASRAM PC 971
FRENI:FORMULA ORO K24
ATTACCO MAN.:RACE FACE DEUS AM 50mm
MANUBRIO:RACE FACE EVOLVE DH
MANOPOLEDEL PIFFERO
SERIE STERZOCANE CREEK DOUBLE 1,5"
REGGISELLARACE FACE DEUS AM
SELLA WTB
GOMME MDH2.5 - HR2.35

Non è poi roba che fa schifo eh, magari si può trovare roba più leggera ma c***o c'è da spendere un capitale.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
MANUBRIO:RACE FACE EVOLVE DH
MANOPOLEDEL PIFFERO
SERIE STERZOCANE CREEK DOUBLE 1,5"
GOMME MDH2.5 - HR2.35

Non è poi roba che fa schifo eh, magari si può trovare roba più leggera ma c***o c'è da spendere un capitale.

Minchia le manopole "del piffero" devono essere 1 prodotto di alto artigianato!!! :celopiùg: :celopiùg:

bè ma scusa a parte questi componenti non hai robe pesantissime (io sul gruppo cambio non ci spendo niente perchè tanto prima o poi si sfascia, è matematico, il mio meraviglioso Sram X7 ogni tanto fa qualche scherzetto di cambiata ma ha preso tanti tuoni ed è ancora intero, l'X0 avrei paura a girarci!!!)...
Sono quelle maledette gomme... adesso io monto delle HR doppio strato (erano gratis!!! e cmq gran gomme, anche in scorrevolezza rispetto a quelle che avevo prima pur + leggere) e si sentono oltrei 700m di dislivello.... ma poche lagne, si va su lo stesso!! se la mia pesasse 13kg farei festa!!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Anche perchè monto:

AMMO:DHX5 Coil
FORCELLA:MARZOCCHI 55 ATA
RUOTE :DT-SWISS 5.1
CAMBIO: SHIMANO XT
DERAGLIAT. SHIMANO LX
MANETTINI: SHIMANO DEORE
CASSETTA:SRAM
CATENASRAM PC 971
FRENI:FORMULA ORO K24
ATTACCO MAN.:RACE FACE DEUS AM 50mm
MANUBRIO:RACE FACE EVOLVE DH
MANOPOLEDEL PIFFERO
SERIE STERZOCANE CREEK DOUBLE 1,5"
REGGISELLARACE FACE DEUS AM
SELLA WTB
GOMME MDH2.5 - HR2.35

Non è poi roba che fa schifo eh, magari si può trovare roba più leggera ma c***o c'è da spendere un capitale.

Infatti il problema è il capitale (non quello di Karl Marx)... :-)
Certo mi fa strano... sembra montata più leggera della Balfa...
Ma quanto pesa il telaio?
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
dai raga comunque per macchine adatte ad un certo uso non si può prescindere da un certo livello di peso...la nomad è fatta anche per discesa a rotta di collo, a meno di non parlare di componenti davvero esoterici un peso sui 16 mi sembra già ottimo e frutto di un bell'esborso, poi in discesa cattiva un pò di peso non è sempre un difetto, bici da 11 o 12 kg lasciamole a chi fà xc...noi il ciclocomputer lo impostiamo su "altitudine" non in velocità media, cadenza pedalata, cronometro ecc ecc...per quanto riguarda la maggiore fatica causata da 1 kg in più devo dire: più fà male più fà bene! (se, come dicevo, non devi correre dietro al cornometro!)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
dai raga comunque per macchine adatte ad un certo uso non si può prescindere da un certo livello di peso...la nomad è fatta anche per discesa a rotta di collo, a meno di non parlare di componenti davvero esoterici un peso sui 16 mi sembra già ottimo e frutto di un bell'esborso, poi in discesa cattiva un pò di peso non è sempre un difetto, bici da 11 o 12 kg lasciamole a chi fà xc...noi il ciclocomputer lo impostiamo su "altitudine" non in velocità media, cadenza pedalata, cronometro ecc ecc...per quanto riguarda la maggiore fatica causata da 1 kg in più devo dire: più fà male più fà bene! (se, come dicevo, non devi correre dietro al cornometro!)

Si si infatti!!! 1 kg lo senti soprattutto sulle ruote sec me sia in discesa che in salita, infatti il fatto di latticizzare è ottimo, poi ho provato una HR nn Dual ply ma a singolo spessore e mi ha gustato parecchio, si sente la spalla un po' più morbida della sorella cicciona però per uso AM direi che è perfetta, meglio dell'alber che seppur mi piace molto come gomma in discesa soffre secondo me un po' di una spalla un po' troppo morbida..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo