Grazie ;)
Non al primo tentativo.. é uno dei tanti scatti. Facendosi le foto da soli il problema é azzeccare il tempo esatto. 10.. 9... 8... 7... xD
Il luogo é Sestri Levante, su un sentiero in cui ci fanno anche la superenduro.
Il photoediting è parte integrante della fotografia moderna. Tra un filtro di Photoshop e un filtro piazzato davanti all'obiettivo cambia il mezzo, ma non la sostanza: entrambi alterano la realtà.
Uno scatto che non è stato ritoccato digitalmente avrà sicuramente maggior valore tecnico, ma non influisce sulla valenza estetica, artistica o emotiva che può suscitare la foto. Al contrario, sono molti gli artisti che presentano i loro montaggi come un valore aggiunto allo scatto, espressione delle scelte dell'autore e non solo ritratto della realtà.
Ci sono poi i tradizionalisti, ma lasciamoli nella camere oscure a sviluppar pellicole, perchè anche il solo camera raw diventa un artifizio.
Non c'era una regola che vietasse il photoediting in questo concorso... semmai è da penalizzare il fatto che sia un montaggio fatto male :D
Ho anche espletato il mio ultimo dovere del voto finale, moooolto sofferto perche la decisione doveva cadere su 2 delle più belle foto di tutto il forum, IMHO, sofferto anche perchè entrambi i fotografi sono 2 carissimi amici, compagni meravigliosi di tante uscite in bike assieme!
Ho votato "il cengio" di @LAcek... non me ne volere Carb ma mi è sembrata, fotograficamente parlando, ben tagliata, molto bello l'uso del taglio verticale che valorizza il dirupo, e molto bella è nel colore e nella tanta luce... peccato per quella sbavatura nel cielo ma è poca cosa e inifluente rispetto all'emozione che sà dare!!!
Peccato che non fosse in concorso, altrimenti avrebbe certamente vinto la foto qua sotto per una serie di motivi...
Peccato che non fosse in concorso, altrimenti avrebbe certamente vinto la foto qua sotto per una serie di motivi:
_il tipo si è fatto un bel mazzo per arrivare sin lì (si trova sul Mauna Kea, un vulcano di ben 4205 m di quota)
_il Mauna Kea è un posto bellissimo, anche se la foto non rende molto (cercate con Google se non mi credete)
_in virtù della quota è vicino a Dio, che come tutti i boss ha l'ufficio ai piani alti
_c'è un bel sentiero
_il soggetto è un po' centrale, ma è mio amico ed ha la faccia simpatica
_l'action è quella che è e la bici manco si vede, ma vi assicuro che è ai suoi piedi ed inoltre ha la bici come la mia
_ho sempre sognato andare alle Hawaii, quindi la foto mi trasmette fortissime emozioni
_i colori sono un filo spenti, ma con una macchinetta analogica usa e getta + scansione della foto cartacea cosa si poteva pretendere?
_ok, non indossa il casco, ma dopo aver letto l'articolo di danybiker sono certo che rivedrà questa malsana abitudine
ho letto pareri discordanti al tuo e sinceramente non so a chi dare ragione! Leggendoti mi pare che non hai tutti i torti! Un giorno feci al diretur, in tal proposito, un esempio con il classico del caravaggio e l'astratto di mirò e kandinsky cercando di spiegare come possiamo noi comuni mortali discriminare colui che fa grande arte uscendo completamente dai canoni!?... se poi tali canoni non sono una regola allora casca tutto il castello di ipocresie messo in piedi!!!
e tu stai sbagliando traiettoria, si passa a destra!
Non confondiamo la post-produzione come lavorare su livelli, curve, saturazione ecc ecc con il fotoritocco, son cose ben diverse.
...Ce da dire oltre tutto che si vede anche il treil alle spalle, anzi in testa al tipo....
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?