Foto del giorno (ex Foto della settimana)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Musty

Biker paradisiacus
Complimenti ad giulio46moto per la foto di questa settimana!

13_03_10_Rubiana_Colle_del_Lys_0699.jpg
 

Musty

Biker paradisiacus
Mi aggiungo ai complimenti.
La foto è bella, l'immagine nitida, il tempismo ottimo.
Ma vi chiedo una cosa: come mai gli alberi sullo sfondo sono così storti ed il paletto blu è quasi dritto?

Anche la casetta sullo sfondo in alto a destra pende! Sembra costruita seguendo il pendio.
Scartiamo la prospettiva o l'aberrazione ottica perchè la distanza tra FC e soggetto è poca.
Però niente ci dice che il paletto blu sia dritto... mi spiego... stato messo dritto in composizione di inquadratura però poteva pendere tranquillamente.
Preso come riferimento e messo dritto (quando non lo era) ha logicamente condizionato l'orizzonte dell'intera foto. Se metti dritto il muro laterale della casetta (che deve essere dritto per forza) all'ora penderebbe (come probabile che sia) il paletto.
Purtroppo col biker in quella posizione e senza riferimenti vicini certi si cade spesso in questo errore compositivo.
 

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
Gli alberi generalmente hanno un andamento verticale, a meno che non si trovino su un versante franoso che ne altera l'angolo del fusto rispetto al piano orizzontale.
Perciò credo che fosse il paletto ad essere inclinato.
Con questa pendenza, inoltre, l'impuntamento della bici con relativa proiezione in avanti del raider diventa più "comprensibile"...
 

Allegati

  • 13_03_10_Ruotata.jpg
    13_03_10_Ruotata.jpg
    43,4 KB · Visite: 6

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Gli alberi generalmente hanno un andamento verticale, a meno che non si trovino su un versante franoso che ne altera l'angolo del fusto rispetto al piano orizzontale.
Perciò credo che fosse il paletto ad essere inclinato.
Con questa pendenza, inoltre, l'impuntamento della bici con relativa proiezione in avanti del raider diventa più "comprensibile"...

Esatto.
Sono d'accordo con te, e con Musty che ha detto di pensarla allo stesso modo.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Per me è gli alberi sono proprio su un versante franoso che ne altera l'angolo del fusto rispetto al piano orizzontale... anche la casa è interessata dal movimento franoso.
Per me il paletto è perfettamente verticale!


:-)
 
T

teoDH

Ospite
Complimenti ad giulio46moto per la foto di questa settimana!

13_03_10_Rubiana_Colle_del_Lys_0699.jpg

Ma, sbaglio io o il rider soggetto della foto è proprio Giulio?

E se è Giulio, non esisteva una regola che prevede che chi posta la foto sia l'autore dello scatto? nel caso, mi sembra un po' impossibile... o Giulio è diventato un dio dell'autoscatto, o è opera di sua mamma, che sappiamo essere ottima fotografa.

ricordo male io o c'erano stati precedenti, casini vari e polemiche?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
I "casini" precedenti erano sorti perché era stata inserita la foto di un utente temporaneamente bannato: visto che viene bannata la persona e non il nick era preclusa la partecipazione al forum in ogni sua forma.

Spero che non nasca nuovamente la solita polemica ora.
 
T

teoDH

Ospite
I "casini" precedenti erano sorti perché era stata inserita la foto di un utente temporaneamente bannato: visto che viene bannata la persona e non il nick era preclusa la partecipazione al forum in ogni sua forma.

Spero che non nasca nuovamente la solita polemica ora.

Io spero invece che non ci sia accanimento da parte vostra verso certe persone...
Per sfizio mi sono andato a cercare la foto incriminata...
http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/47596

e quoto le parole di Domingosh, moderatore:
"il regolamento parla chiaro: la foto deve essere vostra e non di terzi...diversamente, mi faccio fare una foto da Fraser(o dal sig. Toniolo) e poi la posto nel concorso e vinco. voi che dite ?"
e di LEPUS:
"Dunque... rileggendo il regolamento parla chiaro... il copyright deve apartenervi... insomma... possono postare solamente fotografi con le proprie fotografie e non i soggetti delle stesse.... bene..."

Visto che si parla di regole e regolamenti, allora non sarebbe opportuno che venissero rispettate da tutti?

Questo, voglio specificarlo, non è una polemica diretta a Giulio, che conosco e stimo, ne tantomeno alla scelta della foto, simpatica e ben realizzata, ma il fatto che le regole valgano per qualcuno e non per qualcun'altro mi fa incazzare...
Personalmente, se il concorso vuole essere gogliardico, tutte ste regole mi sembrano inutili e dannose, ma visto che sono state fatte e applicate, devono esserlo per ogni utente...
Altrimenti domani uno si scarica tutte le POD di pinkbike, le mette qua e vince per 52 settimane all'anno???
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io spero invece che non ci sia accanimento da parte vostra verso certe persone...

Ma che accanimento e accanimento... secondo te sarebbe sulla "foto della settimana"? il motivo di quella esclusione l'ho già spiegato sopra e non mi sembra che traspaia accanimento.

Visto che si parla di regole e regolamenti, allora non sarebbe opportuno che venissero rispettate da tutti?

In altre occasioni si è valutata la situazione. Quella di questa settimana è stata portata all'attenzione del diretur.

Altrimenti domani uno si scarica tutte le POD di pinkbike, le mette qua e vince per 52 settimane all'anno???

Vincere cosa? :nunsacci:
 

Mirkovich92

Biker serius
2/3/09
177
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao a tutti,
ho appena pubblicato la mia proposta per la foto della settimana:
http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php?photo=59940&cat=702

La foto l'ho scatta a Piacenza al Parco della Galleana con una Canon EOS 1000D obbiettivo 18-55.
Inoltre ho utilizzato il filtro twilight che ha dato l'effetto viola al cielo e poi con photoshop ho aggiunto l'effetto mosso ai lati e ho rimosso alcune macchie dovute alle foglie e sassi illuminati dal flash che davano fastidio nella foto essendo sfuocati.
Fatemi sapere come vi sembra visto che ho iniziato da poco e ogni vostro consiglio è sempre utile!!!
Ciao
 
T

teoDH

Ospite
Ammettere al concorso la foto di un utente bannato, postata per mano dell'amichetto compiacente di turno, sarebbe stata una presa per i fondelli galattica.
Questo è quanto e credo lo capirebbe anche un bambino.

Allora la regola che non si possono postare foto di terzi non esiste?
Tutti possono postare foto di altri fotografi?

Se io domani vado a spasso con Sebastiao Salgado e mi fa una foto mentre vado in bici, posso partecipare con la sua foto?
Se uno domani compra Tutto MTB, scansiona una copertina di Cappè e la posta, è tutto in regola?
Questo non viola le leggi del Copyright?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo