Foto del giorno (ex Foto della settimana)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
denta

4241527457_514d73a18e_o.jpg

 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
A tutt'oggi - mercoledì - questa foto sarebbe stata la migliore
se, secondo me, fosse stata reinquadrata così.
Non che la differenza sia tanta
ma viene tagliato un bel pezzo di muro che non dice nulla e si correggono un poco (poco) le luci.

Secondo voi?
 

Allegati

  • Sant_amateXX.jpg
    Sant_amateXX.jpg
    25,9 KB · Visite: 29
  • Sant_amate_2007_2_.jpg
    Sant_amate_2007_2_.jpg
    24,1 KB · Visite: 25

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
A tutt'oggi - mercoledì - questa foto sarebbe stata la migliore
se, secondo me, fosse stata reinquadrata così.
Non che la differenza sia tanta
ma viene tagliato un bel pezzo di muro che non dice nulla e si correggono un poco (poco) le luci.

Secondo voi?

Ti lego... ti lego sempre... sei il mio guru...:il-saggi:

E' VERO! E non ci avrei mica pensato che 3mm di taglio potrebbero cambiare cosi tanto...:nunsacci:
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Il problema del muro bianchissimo sovraesposto si poteva risolvere con un flash.
cosi si poteva esporre il muro, in modo che fossi bianco "neutro", non bruciato. il rider sarebbe venuto scuro, ma col flash che lo illumina no.
In questo caso che manca il flash direi ottimo lavoro!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Tenete conto che la maggior parte di noi che scatta fotografie lo fa con compatte digitali e gli scatti sono spesso occasionali .. automatici (con nessun controllo delle diverse luci).
Bisognerebbe avere qualche piccolo accorgimento quale poter fermare l'illuminazione in un dato punto e così pure la messa a fuoco automatica... ma credo sia un'operazione da ripetere per ogni scatto...
oppure utilizzare un colpo di flash (poi la macchina ci mette un bel po a ricaricare).
Non sono mai entrato nelle caratteristiche dei programmi delle fotocamere; sicuramente in qualche modello più evoluto c'è qualche impostazione da settare (in alcune io uso la modalità Sport) ma in quelli più semplici non c'è molto da fare.
Occorre poi un po di pratica e pazienza in post produzione.
 

Mirkovich92

Biker serius
2/3/09
177
0
0
Piacenza
Visita sito
Ecco la foto che ho postato nel concorso:


http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/57103/size/big/cat/

Questa invece è quella modificata a Photoshop, ho aggiunto del movimento e variato un po' la tonalità dei colori...


http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=4968&pictureid=34169

(Purtoppo la qualità per via del caricamento si è abbassata)

La foto è stata scattata a Piacenza nel Parco della Galleana 1 giorno dopo una nevicata, mi aspettavo di trovare +neve ma in quel punto del parco era già sciolta...

Attendo commenti e consigli!!!!Grazie e ciao
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Tenete conto che la maggior parte di noi che scatta fotografie lo fa con compatte digitali e gli scatti sono spesso occasionali .. automatici (con nessun controllo delle diverse luci).
Bisognerebbe avere qualche piccolo accorgimento quale poter fermare l'illuminazione in un dato punto e così pure la messa a fuoco automatica... ma credo sia un'operazione da ripetere per ogni scatto...
oppure utilizzare un colpo di flash (poi la macchina ci mette un bel po a ricaricare).
Non sono mai entrato nelle caratteristiche dei programmi delle fotocamere; sicuramente in qualche modello più evoluto c'è qualche impostazione da settare (in alcune io uso la modalità Sport) ma in quelli più semplici non c'è molto da fare.
Occorre poi un po di pratica e pazienza in post produzione.
Difatti ho scritto:
Il problema del muro bianchissimo sovraesposto si poteva risolvere con un flash.
cosi si poteva esporre il muro, in modo che fossi bianco "neutro", non bruciato. il rider sarebbe venuto scuro, ma col flash che lo illumina no.
In questo caso che manca il flash direi ottimo lavoro!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ecco la foto che ho postato nel concorso:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=4968&pictureid=34168
[url]http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/57103/size/big/cat/[/URL]

Questa invece è quella modificata a Photoshop, ho aggiunto del movimento e variato un po' la tonalità dei colori...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=4968&pictureid=34169
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=4968&pictureid=34169[/URL]

(Purtoppo la qualità per via del caricamento si è abbassata)

La foto è stata scattata a Piacenza nel Parco della Galleana 1 giorno dopo una nevicata, mi aspettavo di trovare +neve ma in quel punto del parco era già sciolta...

Attendo commenti e consigli!!!!Grazie e ciao
Secondo me il problema è che è piuttosto problematica la foto in se (non ci sono colori e contrasti particolari..) e con qualche "ritocco" si può rendere forse un poco più gradevole ma non si trasforma certo in una immagine migliore.
Puoi provare a portarla in B/N....
mhà!?

@yari92

Bisognerebbe dare qualche consiglio specifico a chi usa la compatta digitale per ottenere qualche buono scatto.
Io consiglio sempre di fare più scatti con diverse inquadrature e diverse fonti di luce (si flash, no flash..)
ma è anche una questioni di attimi...
a meno che non far passare e ripassare il biker dallo stesso tratto.

Complimentoni per il contenuto del tuo sito.. che ho visitato.. troppo velocemente. o-o
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
@yari92

Bisognerebbe dare qualche consiglio specifico a chi usa la compatta digitale per ottenere qualche buono scatto.
Io consiglio sempre di fare più scatti con diverse inquadrature e diverse fonti di luce (si flash, no flash..)
ma è anche una questioni di attimi...
a meno che non far passare e ripassare il biker dallo stesso tratto.

Complimentoni per il contenuto del tuo sito.. che ho visitato.. troppo velocemente. o-o
Si, se non si ha fretta la cosa migliore è fare più di una prova finchè non viene la foto desiderata (entro certi limiti ovviamente, non è che si può stare tutto il pome per una foto :rosik:).
Grazie
o-o
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Il concorso di questa settimana è partito decisamente forte: già quattro foto belle ..... una meglio dell'altra.

.............
che vinca il migliore!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo