• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Foto del giorno (ex Foto della settimana)

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Ho visto una foto di questa settimana che, secondo il mio MODESTISSIMO parere, meritava e poteva essere migliorata con pochissimo.
Che dite?
 

Allegati

  • mulattiera_vs_il_bidente.jpg
    58,9 KB · Visite: 16
  • corretta.jpg
    56,4 KB · Visite: 20

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Secondo me la pensate in un modo un po' strano...

Non è che fate la foto cosi a cavolo come viene e viene...tanto poi photoshop la fa diventare bella...

ci sta il taglio per il rammetto, ecc...però si esagera un po' secondo me...

Mio personale parere eh!
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito

Beh, se scatti in RAW la post produzione è d'obbligo altrimenti non avrebbe senso usare quel formato. Per il resto, se una foto è brutta rimane brutta anche se ci metti le mani.
Se invece è solo un po'... sbagliata, si riesce con pochi interventi a salvare uno scatto che avevi in testa ma che al momento non sei riuscito a catturare.
Non credo sia un male.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Nono ma non è un male assolutamente, io sono d'accordo con la postproduzione (fossi capace :P... )
Sta storia dei tagli non la capisco...boh poi son gusti personali...
Ad esempio rovermtb fa bei ragli su alcune foto, però credo che vadano applicati sin da subito, tanto di cappello a rover, ma sembra quasi che non servano quei consigli...

@ monorotula: beh basta guardare alcune foto...purtroppo...

@ Bisu: io non scatto in RAW hihi

Senza creare nessuna polemica eh sia chiaro...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Secondo me la pensate in un modo un po' strano...

Non è che fate la foto cosi a cavolo come viene e viene...tanto poi photoshop la fa diventare bella...

...


bisognerebbe saperlo usare photoshop... io non son capace... uff... ohhh se ti commissiono delle modifiche, tu che sei esperto Yari, che prezzo mi fai ? riesci a creare a photoshop il fish-eye ? non che mi piaccia molto, però è di tendenza mi par di capire... o no ?

scherzo dai Yari !!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
La post produzione è utile quando l'immagine che hai sottomano non ti soddisfa e con qualche taglio o ritocco si può migliorare.
Non è un discorso che DEVE essere applicato a tutte le foto!
Sarebbe meglio che la foto ben composta fosse quella scattata in ripresa ma, specie nel nostro caso (mountainbiking) non sempre si riesce a trovare
- il tempo
- dove appoggiare i piedi
- se non ti sbrighi non ti aspettano..
ed allora si scatta alla bene&meglio.

Si rimedia un poco dopo.

Anche gli automatismi non sempre aiutano... se non nella velocità.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Guarda che io faccio foto per poi dire che ho il fisheye, la d300 eccc...
c'hop i soldi e sono un figo e bom!!

ahahah scherzo...ciao haplino...

@ GattoQ: si c'è anche da dire che io sono abituato ad avere tempo, ma cmq i posti son pistini, bike park.
Alcune foto, come quelle che postate voi, che magari non sono perfette però danno sensazioni uniche e son posti dove magari io non andrò mai a fotografare.
non avevo pesnato a questo aspetto.
Devo fare come Marco T. che pedala sempre ovuqnue vada con il suo zainone fotografico dietro :)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.734
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho visto una foto di questa settimana che, secondo il mio MODESTISSIMO parere, meritava e poteva essere migliorata con pochissimo.
Che dite?

In questo caso devo dar ragione a Yari, si tratta di un bello scorcio, con buona inquadratura, ma per rimediare a luce e colori non basta pochissimo per migliorare, e senza azzardarsi ad ingrandire!
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
In questo caso devo dar ragione a Yari, si tratta di un bello scorcio, con buona inquadratura, ma per rimediare a luce e colori non basta pochissimo per migliorare, e senza azzardarsi ad ingrandire!

beh, chiaro, la foto è quello che è ma già tagliata e contrastata in 3 minuti migliora no?

Non la si può rendere "foto della settimana" sia chiaro ma cosi quando ti capiterà di riguardarla dopo qualche tempo, senza il "filtro" della memoria diretta ad abbellirla, non rimarresti deluso

p.s. C'ho serissima intenzione di prendere una Trance come la tua, me la consigli? dimmi di si tanto ho già deciso :-P
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ad esempio rovermtb fa bei ragli su alcune foto, però credo che vadano applicati sin da subito, tanto di cappello a rover, ma sembra quasi che non servano quei consigli...

Grazie per i complimenti.
Concordo pienamente che l'inquadratura si dovrebbe studiare ed applicare direttamente sul campo. Come dice GattoQ però non sempre si riesce al volo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo