Foto del giorno (ex Foto della settimana)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
T

teoDH

Ospite
Io ero d'accordo al 90% quando la fotografia era ancora chimica (pellicola) e il risultato scaturiva da una serie di "maestrie" legate perloppiù alla ripresa e all'esposizione.
Ora con gli automatismi digitali (vorrei sapere chi usa la fotocamera digitale in modalità MANUAL?)
si scatta senza preoccuparsi dell'esposizione o delle caratteristiche (tempi e diaframmi) utilizzate.. talvolta non si fa caso nemmeno all'inquadratura...
tanto si sa che poi sul computer si aggiusta tutto.. o quasi.

Sbagliato? Giusto?

Sbagliato... sbagliatissimo!!!

Questo è l'atteggiamento che porta a spedire foto nel cestino a raffica, questo è l'atteggiamento tipico di molta gente che ha una macchina fotografica ma non sa da che parte iniziare ad usarla.

Tra pellicola e sensore, non cambia nulla, il fotoritocco, inteso come recuperi di ombre e luci, contrasto, mascherature, si faceva in pellicola come oggi si fa in photoshop, ma se ci si approccia allo scatto ignorando la tecnica di ripresa, non si otterrano mai buoni risultati, ne in pellicola, ne tantomeno in digitale...
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
vado controcorrente, ma per me il bello delle foto è non ritoccarle. :omertà:

Assolutamente vero al 50%.

Faccio parte di un fotoclub da poco più di un anno e tutti, ma proprio tutti, anche 40 anni fa con il BN ritoccavano le foto. Non sto parlando di fotomontaggio, quello è un altro discorso.
Non ti immagini le modifiche in fase di stampa che attuavano.
E oggi, coloro che continuano a fare BN in digitale, modificano in post produzione.
Sono modifiche essenziali atte a rendere vera una foto, avvicinandosi a cosa il nostro occhio umano vede.
Pensa solo a cosa fa il D-lighting!!! Ti tira fuori dei particolari che la macchina annulla, mentre nella realtà c'erano.
Certo, non sono d'accordo con Gatto Q quando afferma che nessuno usa più il manuale ( io lo faccio sempre! Altrimenti non potrei ottenere quello che voglio: es: più o meno profondità di campo, effetto lievemente mosso, etc... ) e quando scrive che non ci si concentra sull'inquadratura ( una bella foto deve nascere da un progetto iniziale studiato, quindi anche l'inquadratura ha la sua fondamentale importanza).
Poi ovvio: togliere completamente un soggetto, aggiungerne un altro, cambiare il colore di un giubbino, mettere il cielo azzurro in una giornata grigia, tutto questo fa parte del fotomontaggio e non delle regolazioni di post produzione).


Ale
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Probabilmente per "ritocco" , comunemente e erroneamente inteso
si intende lo "sconvolgere" l'immagine iniziale...
ecco perchè nella discussione si mira a puntualizzare sul termine, anche in modo personale.

Io sono stao un buon fotoamatore al tempo della pellicola e anche un discreto "stampatore" in B/N - avevo una stanza solo per camera oscura e sala posa autocostruita... sic!!-
ma con l'avvento del digitale ho perso un po di interesse.. e mi limito a fotografare soprattutto le uscite in bike.
A dire la verità con l'avvento dei ...figli ho perso anche molto molto tempo
e quel poco lo dedico alle uscite bike..
quindi 2+2=4.

Continuiamo così, questa discussione è davvero interessante!

Divertiamoci anche con i ritocchi... ma non spacciamoli per immagini originali! ;-)
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Divertiamoci anche con i ritocchi... ma non spacciamoli per immagini originali! ;-)

:il-saggi:

premetto che non sono stato mai appassionato di fotografia, però con la digitale mi sono un po' avvicinato, prima per la facilità e poi con curiosità per fare qualcosa di diverso e quindi ogni tanto uso la funzione manuale, so qualcosa in più di profondità di campo, tempi, ecc..
mi ritengo un fotografo molto scarso, però la soddisfazione di fare la foto "giusta" non me la può dare il "ritocco" a casa;
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
un saluto a tutti quelli che "bazzicano" questo 3D collegato al concorso settimanale....... in qualche occasione ho partecipato proponendo delle foto che mi sembravano adatte al tema del concorso e con piacere ho accettato i complimenti e serenamente le critiche :voxpopul:, tanto è vero che non ho mai replicato a nessun commento.
Da un po' ho deciso anche di partecipare come votante, e sono rimasto subito "scottato"......:down: ho dato un voto insufficiente ad una foto, che a mio parere era banale, e stamani ho trovato un messaggio privato risentito dell'autore.
Personalmente credo che se uno partecipa dovrebbe mettere da parte l'orgoglio personale oppure rinunciare al concorso e tenersi le foto per il proprio album.
Credo che non voterò più...... ho più soddisfazione postando le foto che in un paio di occasioni hanno anche vinto :}}}:.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
un saluto a tutti quelli che "bazzicano" questo 3D collegato al concorso settimanale....... in qualche occasione ho partecipato proponendo delle foto che mi sembravano adatte al tema del concorso e con piacere ho accettato i complimenti e serenamente le critiche :voxpopul:, tanto è vero che non ho mai replicato a nessun commento.
Da un po' ho deciso anche di partecipare come votante, e sono rimasto subito "scottato"......:down: ho dato un voto insufficiente ad una foto, che a mio parere era banale, e stamani ho trovato un messaggio privato risentito dell'autore.
Personalmente credo che se uno partecipa dovrebbe mettere da parte l'orgoglio personale oppure rinunciare al concorso e tenersi le foto per il proprio album.
Credo che non voterò più...... ho più soddisfazione postando le foto che in un paio di occasioni hanno anche vinto :}}}:.
Semmai dovrebbe essere l'autore risentito a non partecipare più... visto che non sa "stare al gioco"!

Le critiche
- giuste o meno... opinabile..-
sono sempre ben gradite
ben più di un voto senza alcun commento.

Io mi diverto molto...continua anche tu! ;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.733
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...
Credo che non voterò più...... ....

Fai male, se l'utente in questione non partecipa col giusto spirito bisogna farglielo capire. Anche io sono stato contattato spesso: a volte è sufficiente spiegargli i motivi "tecnici" e chiarire il motivo del proprio voto, altre volte lo si manda a stendere perchè è una zucca di legno.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
un saluto a tutti quelli che "bazzicano" questo 3D collegato al concorso settimanale....... in qualche occasione ho partecipato proponendo delle foto che mi sembravano adatte al tema del concorso e con piacere ho accettato i complimenti e serenamente le critiche :voxpopul:, tanto è vero che non ho mai replicato a nessun commento.
Da un po' ho deciso anche di partecipare come votante, e sono rimasto subito "scottato"......:down: ho dato un voto insufficiente ad una foto, che a mio parere era banale, e stamani ho trovato un messaggio privato risentito dell'autore.
Personalmente credo che se uno partecipa dovrebbe mettere da parte l'orgoglio personale oppure rinunciare al concorso e tenersi le foto per il proprio album.
Credo che non voterò più...... ho più soddisfazione postando le foto che in un paio di occasioni hanno anche vinto :}}}:.
Anche io non voto più. C'è molta gente "strana" li dentro:arrabbiat:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Fai male, se l'utente in questione non partecipa col giusto spirito bisogna farglielo capire.

ho seguito il tuo consiglio..... questa la mia replica

"Prima di tutto ciao,
hai perfettamente ragione..... ognuno è libero di mettere tutte le foto che vuole come chi le guarda è libero di giudicarle, non dimenticare che hai scelto la sezione del "concorso foto della settimana" che prevede dei giudizi e dei voti (altrimenti non sarebbe una concorso).
Se questa cosa non ti piace o ferisce il tuo orgoglio tieni le foto nel tuo album personale..... non è obbligatorio fare il concorso o-o "
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
ho seguito il tuo consiglio..... questa la mia replica

"Prima di tutto ciao,
hai perfettamente ragione..... ognuno è libero di mettere tutte le foto che vuole come chi le guarda è libero di giudicarle, non dimenticare che hai scelto la sezione del "concorso foto della settimana" che prevede dei giudizi e dei voti (altrimenti non sarebbe una concorso).
Se questa cosa non ti piace o ferisce il tuo orgoglio tieni le foto nel tuo album personale..... non è obbligatorio fare il concorso o-o "
Ma qual'è la foto e l'autore del diverbio (se si può dire)?
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
ho seguito il tuo consiglio..... questa la mia replica

"Prima di tutto ciao,
hai perfettamente ragione..... ognuno è libero di mettere tutte le foto che vuole come chi le guarda è libero di giudicarle, non dimenticare che hai scelto la sezione del "concorso foto della settimana" che prevede dei giudizi e dei voti (altrimenti non sarebbe una concorso).
Se questa cosa non ti piace o ferisce il tuo orgoglio tieni le foto nel tuo album personale..... non è obbligatorio fare il concorso o-o "

Replica azzeccata. Quoto! E continua a votare.

Ale
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Guardate un po questa, pensate l'abbia rimediata un poco?
Spero di non fare un torto all'autore e comunque... auguri Daniela! :cucù:

(la foto è siglata "Compleanno Daniela...")
 

Allegati

  • Compleanno_Daniela_067.jpg
    Compleanno_Daniela_067.jpg
    58,3 KB · Visite: 16

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Perchè "strana"?
strana riferita a quelli che si arrabbiano se metti voti bassi e ti scrivono anche in privato, oppure a quelli con doppi nick, oppure a quelli che chiamano a raccolta i loro amichetti facendo mettere 10 da una parte e 0 dall'altra, oppure anche a quelli che semplicemente mettono un 10 con faciloneria, vabbè che il giudizio è soggettivo, ma un minimo di oggettività ci vuole, 10 vuole dire foto perfetta sia nell'inquadratura che nell'emozione che in tutto il resto....:il-saggi:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Devo confessare :oops: che alla mia prima foto postata ho chiamato a raccolta tutti i miei amici... nel contempo però sono stati abbastanza onesti a votare.
Poi non l'ho fatto più... :wink:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.733
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
strana riferita ...a quelli con doppi nick, oppure a quelli che chiamano a raccolta i loro amichetti facendo mettere 10 da una parte e 0 dall'altra, oppure anche a quelli che semplicemente mettono un 10 con faciloneria..

Questa, per quanto strana, è quasi la normalità, purtroppo. Credo sia inutile impuntarsi, basta ignorarli. Al limite, se ogni tanto ci scappa un commento un pò sarcastico da parte di chi prende l'iniziativa un pò più seriamente tanto meglio.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io ho un libricino nero nel quale ho segnato tutti gli intransigenti e tutti i faciloni:
attenti!:soffriba:


Ma vi immaginate che caos se ci fosse in palio un premio?
Probabilmente ci sarebbero altre regole e modalità.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
strana riferita a quelli che si arrabbiano se metti voti bassi e ti scrivono anche in privato, oppure a quelli con doppi nick, oppure a quelli che chiamano a raccolta i loro amichetti facendo mettere 10 da una parte e 0 dall'altra, oppure anche a quelli che semplicemente mettono un 10 con faciloneria, vabbè che il giudizio è soggettivo, ma un minimo di oggettività ci vuole, 10 vuole dire foto perfetta sia nell'inquadratura che nell'emozione che in tutto il resto....:il-saggi:

Considerazioni tutte corrette ....... (sorry, ancora non ti posso reputare).
Non condivido però, il fatto che tu ora ti rifiuti di votare: ricorda che ci sono persone a cui il tuo parere e/o il tuo voto e/o la tua critica potrebbe fare piacere ........ non sarebbe sufficiente evitare di votare i soggetti meno aperti alle critiche e quelli più predisposti alle polemiche? (che poi alla fine non sono tanti e sempre gli stessi)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Considerazioni tutte corrette ....... (sorry, ancora non ti posso reputare).
Non condivido però, il fatto che tu ora ti rifiuti di votare: ricorda che ci sono persone a cui il tuo parere e/o il tuo voto e/o la tua critica potrebbe fare piacere ........ non sarebbe sufficiente evitare di votare i soggetti meno aperti alle critiche e quelli più predisposti alle polemiche? (che poi alla fine non sono tanti e sempre gli stessi)
hai anche ragione, ma sono strano anche io:medita: o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo