Foto del giorno (ex Foto della settimana)

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
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Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
....... oppure per una foto "palesemente" ritoccata dove il ritocco è talmente ovvio da risultare la parte preponderante della foto:
mi viene in mente la tua in concorso qualche settimana fa, dove c'erano non UNO ma QUATTRO gatti (:hahaha: sempre lo stesso GATTO però!) ed un occhio in cielo ........ ed un improbabile pagoda in mezzo ad un campo di grano romagnolo
:balla-co:
... e quella con la ragazzotta "calorosa" nella nostra uscita sulla neve..?? ;-)
Sono solo esercizi grafici per strappare qualche sorriso,
ma che si possono prestare alle situazioni che ho spiegato sopra.
 

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apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
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Valconca
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Bike
R.R. 9.2 (AM)
E della foto (immagine) in concorso questa settimana che ritrae l'olio su tela con "foshoppata" una biker, che mi dici?
Mi sembra che tu non l'abbia ancora votata.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
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E della foto (immagine) in concorso questa settimana che ritrae l'olio su tela con "foshoppata" una biker, che mi dici?
Mi sembra che tu non l'abbia ancora votata.
Stavo scrivendo qualcosa ma dopo un pò mi si è cancellato tutto... e ho lasciato stare.
Avevo battuto che l'inserimento taglia/incolla non era proprio granchè anche in virtù della difficoltà di tagliare i particolari quali i capelli, i raggi delle ruote, ecc... ed incollarli in un fondo non omogeneo..
un esercizio alquanto complicato...
che forse non meritava di essere presentato, secondo me (senti chi parla!).
Se devo votare con voti bassi.. non voto affatto.
Al massimo commento o commento quelle foto che potrebbero essere interessanti ma migliorate con poco (in ripresa o con un minimo ritocco software).
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
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62
FVG
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Finalmenti vi ho beccati! Sono un modesto fotoamataore che si diletta talvolta con photoshop e ieri ho voluto commentare i commenti (scusate il giro di parole) a proposito dell' "olio su tela". Al di là del risultato artistico, non vi sembra che, viste le possibilità che oggi offre la tecnologia come ben dimostra qui gattoq, parlare di foto più o meno realistiche sia azzardato? Ad esempio, prendendo spunto dalla foto sopra, pedalo in montagna sotto la pioggia, faccio degli scatti con l'intento magari di "drammattizare" la situazione, arrivo a casa non mi piacciono e ci metto la luce e tolgo le nuvole, è foto o elaborazione grafica a questo punto? E' tempo che mi chiedo dove sia il confine ma forse non c'è nemmeno, in fondo la foto è una rappresentazione della realtà vista attraverso l'occhio l'umore e lo stato d'animo di chi scatta, sia in analogico che in digitale. IMHO naturalmente.
Ciao a tutti, Marco.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
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OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Finalmenti vi ho beccati! Sono un modesto fotoamataore che si diletta talvolta con photoshop e ieri ho voluto commentare i commenti (scusate il giro di parole) a proposito dell' "olio su tela". Al di là del risultato artistico, non vi sembra che, viste le possibilità che oggi offre la tecnologia come ben dimostra qui gattoq, parlare di foto più o meno realistiche sia azzardato? Ad esempio, prendendo spunto dalla foto sopra, pedalo in montagna sotto la pioggia, faccio degli scatti con l'intento magari di "drammattizare" la situazione, arrivo a casa non mi piacciono e ci metto la luce e tolgo le nuvole, è foto o elaborazione grafica a questo punto? E' tempo che mi chiedo dove sia il confine ma forse non c'è nemmeno, in fondo la foto è una rappresentazione della realtà vista attraverso l'occhio l'umore e lo stato d'animo di chi scatta, sia in analogico che in digitale. IMHO naturalmente.
Ciao a tutti, Marco.
Quando c'era la fotografia "chimica" - a parte qualche elaborazione per mano di qualche eletto.. - non c'era storia:
erano ben poche le variazioni che si potevano fare su una immagine.
Ora con il digitale e relativi software la cosa è assai cambiata...

Parlare di fotografia come "specchio della realtà" o "ritaglio della realtà" o "momento.." o altro diventa una questione quasi filosofica...

Ognuno può fare della propria immagine quello che vuole... (secondo me);

il peccato sta a spacciare situazioni ritoccate
(inserimento arbitrario di soggetti, oggeti... atti a stravolgere il momento fermato dallo scatto)
come "vere".

Facendo un salto parallelo... devo dire che la possibilità di intervenire per schiarire, scurire, contrastare, saturare i colori è assai alettante e consente di operare sul computer quello che prima si faceva - parzialmente - al momento della ripresa operando sull'esposizione, sull'inquadratura e successivamente sullo sviluppo del negativo e sulla stampa.

Personalmente ai fini web (cioè del mio sito) cerco di rendere accattivanti le immagini senza stravolgere il momento in cui sono state scattate ne dare ad intendere di situazioni che in realtà non esistono ne sono esistite - se non per strappare un sorriso, vedi foto ragazzotta a culo nudo..-
ed allora opero sule immagini come detto sopra (saturazione, schiarimento, ecc..).
Ciò mi serve per promuovere soprattutto l'attività nelle mie zone.

Se poi volessi ricavare un'immagine ad esclusivo uso personale (da appendere ad una parete e/o per partecipare ad un concorso,...) non opererei nessun stravolgimento - se non quelli stratteamente necessari riportati sopra, che si richiedevano al negoziante nel momento dell'ordine di una stampa particolare -.

Il discorso è ampio e un po complicato..
questo è il posto giusto per fare... casino :-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
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Cesenatico
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Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
complimenti gatto... davvero bravo.. soprattutto la calorosa ragazzotta :mrgreen:
Veramente la foto della "calorosa" non l'ho trovata (forse apenseri la conserva da qualche parte...?).
Quella che vedi è uno scherzo che ho fatto includendola nel pacchetto di foto consegnate agli amici che partecipavano all'escursione di quel giorno..
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Visto che la foto è stata scattata con condizioni meteorologiche poco felici io avrei accentuato questo fatto, piuttosto che "inserire" il bel tempo. Ora sono in ufficio, quando arrivo a casa provo a vedere se riesco a fare qualcosa :spetteguless:

Ecco una prova, forse un pelo troppo lavorata:

p62824602.jpg
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
:balla-co:
... e quella con la ragazzotta "calorosa" nella nostra uscita sulla neve..?? ;-)
Sono solo esercizi grafici per strappare qualche sorriso,
ma che si possono prestare alle situazioni che ho spiegato sopra.

Di inverosimile nella foto con la ragazza "calorosa" non è la sua presenza, che magari ci può stare, ma il fatto che lei sia DIETRO quel gruppo di maschi... che secondo me avrebbero fatto di tutto per stare dietro di LEI...:smile::smile::smile:

Cosa che succede spesso dalle mie parti quando una certa ragazza, che lavora ad una certa gelatteria in un certo paese ai pendici di una certa montagna, prende la bici da corsa domenica mattina per uscire insieme al gruppo di MTB... Apenseri sa a cosa mi riferisco...:spetteguless:
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
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FVG
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Ti quoto (gattoq) naturalmente! Il problema è secondo me che qui spesso vedo che i voti vengono assegnati con motivazioni puramente tecniche di fronte a foto che qualcosa danno pur non essendo perfette nella composizione! Photoshop secondo me è una grande arma in nostro possesso e, rispetto all'epoca degli acidi e della luce rossa (da cui provengo), quello che ci è permesso è di un'altro pianeta ed è per questo che alle volte non capisco certi commenti. Che poi la foto piaccia o meno è legittimo però ci sono IMHO moltissimi esempi di grandi foto in giro che non rispettano nessuna regola di composizione! Se ci fermiamo solamente di fronte alla tecnica il tutto mi risulta "freddo", è un po' come per la musica; se mi fermo ad ascoltare come "suona" l'impianto perdo di vista qual'è il fine ultimo, l'ascolto della musica che comunque è bene o male riprodotta, come le foto appunto. Quando poi arriveremo agli ologrammi in 3d con "odorama" forse le cose cambieranno, ma sempre IMHO, se se si riescono a trasmettere emozioni, ogni regola va a farsi benedire e quel qualcosa che sia un dipinto una foto un brano musicale, allora è fatto bene. Per tornare al tema da cui son partito, a me la foto/dipinto non è che sia piaciuta molto, ma mi ha ricordato le locandine del tipo "VIENI A CORTINA" che vedevo appese nei rifugi o nei negozi di montagna da piccolo....
Sorry per lunghezza....
Ciao, Marco.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
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Valconca
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R.R. 9.2 (AM)
.... ma avete letto i commenti che GattoQ lascia alle foto in concorso? :cucù:
Assomigliano più a dei trattati sulla fotografia che a semplici espressioni di voto. :il-saggi:
Li leggo con tanta curiosità, cercando pure di imparare qualcosa e mi lasciano sempre affascinato ..... GRANDE! :celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
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Stereo hybrid One55 slx
Che voglia prendervi per il ... in giro?

E pensare che dell'hdr (...) non ho capito cosa sia.

macchè... fai commenti interessanti o-o

L'HDR consiste nel fare 3 distinte foto dello stesso soggetto, scattate una con esposizione corretta, una sottoesposta, una sovraesposta e poi unirle con un programma; la foto finale grazie alla maggiore quantità di informazioni (la foto sottoesposta ha più informazioni sulle ombre, quella sovraesposta sulle luci) ha una resa più elevata di una foto "classica".
 

GattoQ

Biker paradisiacus
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OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Compreso molto bene
anche se non l'ho mai utilizzato.
Di solito correggo luci, mezzitoni e ombre singolarmente...
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
macchè... fai commenti interessanti o-o

L'HDR consiste nel fare 3 distinte foto dello stesso soggetto, scattate una con esposizione corretta, una sottoesposta, una sovraesposta e poi unirle con un programma; la foto finale grazie alla maggiore quantità di informazioni (la foto sottoesposta ha più informazioni sulle ombre, quella sovraesposta sulle luci) ha una resa più elevata di una foto "classica".
Non devono essere per forza 3...
 

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