Foto dei vostri giri in gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dùnadan

Biker serius
23/7/19
116
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
E stamattina ho avuto il battesimo del gravel. Primo giro con la Jakar 30, sulle colline intorno a casa. E qualche sterrato per cominciare a capire come funziona :)
Sulle discese in sterrato mi sento un pò insicuro, probabilmente dipende anche dal fatto che su questa ho montato gli attacchi mentre sulla MTB ho i flat.
Però quando si spinge si fila che è un piacere!
 

Allegati

  • 1644743184586-01.jpeg
    1644743184586-01.jpeg
    1 MB · Visite: 63
  • 1644743239314-01.jpeg
    1644743239314-01.jpeg
    1 MB · Visite: 58
  • 1644743514955-01.jpeg
    1644743514955-01.jpeg
    1 MB · Visite: 52
  • 1644743818657-01.jpeg
    1644743818657-01.jpeg
    1 MB · Visite: 60

Lanfi

Biker serius
11/6/16
296
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
E stamattina ho avuto il battesimo del gravel. Primo giro con la Jakar 30, sulle colline intorno a casa. E qualche sterrato per cominciare a capire come funziona :)
Sulle discese in sterrato mi sento un pò insicuro, probabilmente dipende anche dal fatto che su questa ho montato gli attacchi mentre sulla MTB ho i flat.
Però quando si spinge si fila che è un piacere!
In discesa riesci a tenere la presa bassa oppure preferisci quella alta? Altra domanda.....ma i freni rispetto a quelli che usavi in mtb come li trovi?
 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
116
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
In discesa riesci a tenere la presa bassa oppure preferisci quella alta? Altra domanda.....ma i freni rispetto a quelli che usavi in mtb come li trovi?
Ciao, presa sui comandi. Ma come sarebbero da fare le discese in gravel??? I freni sono ok, anche se meno potenti della MTB, ma belli modulabili. Mi sento sulle uova sia per gli attacchi sia perchè forse non mi fido delle gomme.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
In discesa riesci a tenere la presa bassa oppure preferisci quella alta? Altra domanda.....ma i freni rispetto a quelli che usavi in mtb come li trovi?

in discesa io preferisco (è preferibile) la presa bassa, sia su bitume sia su sterrato/scassato.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Francamente io mi sento più sicuro in presa alta in fuoristrada, su
Bitume non mi da differenza, magari é un limite mio, ma frenare freno lo stesso..

Finché sei su strade bianche scorrevoli fa poca differenza, ma sullo scassato, su pendenze più importanti, su single track che in mtb sarebbero facili, la presa bassa è più efficace e molto più sicura.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Finché sei su strade bianche scorrevoli fa poca differenza, ma sullo scassato, su pendenze più importanti, su single track che in mtb sarebbero facili, la presa bassa è più efficace e molto più sicura.

Sono d'accordo ma in parte dipende anche da che manubrio hai.
Con un manubrio gravel, con flare accentuato e drop molto ridotto sicuramente si.
Con un manubrio classico, senza flare e con drop elevato, direi molto meno.
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Sono d'accordo ma in parte dipende anche da che manubrio hai.
Con un manubrio gravel, con flare accentuato e drop molto ridotto sicuramente si.
Con un manubrio classico, senza flare e con drop elevato, direi molto meno.
Il tuo scritto rispecchia la mia esperienza.

Ho una triban rc520. Recentemente ho sostituito la piega da strada di serie con una piega gravel.

Prima, in quasi tutte le occasioni, in particolare in off Road, preferivo stare in presa alta. Ora, in off Road sono sempre in presa bassa.
 
  • Mi piace
Reactions: Ctulhu

Classifica mensile dislivello positivo