Foss: nuove camere d'aria antiforatura

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Io le ho usate per 350-400 km. e ho forato 3 volte!! Alla fine mi sono stufato, le ho tolte e ho rimesso le mie tanto care slime. E' vero che sono di facile riparazione, però, sarà stata sfortuna, ma ho forato anche con il minimo spino (avevo su anche le fasce in kevlar della geax).
A me hanno deluso. Considerato anche il prezzo, non trovo nessun vantaggio ad usarle.
 

paolo_wulk

Biker novus
26/4/12
1
0
0
vione (BS)
Visita sito
Per me non valgono niente, le ho montate, alla seconda uscita ho forato sia all'anteriore che al posteriore, con degli spini microscopici... Ho buttato i sodi dalla finestra.... Promettono chissachè e vanno peggio delle normali camere d'aria.....
 

budhell1

Biker popularis
8/5/06
66
2
0
Roma
Visita sito
Comprate una settimana fa, giro di prova fuori casa , 500 metri a passeggio e gomma post. a terra per una spinetta..
Sarà un caso sarà sfiga ma da come è andata giù non mi sembra che facciano tutta sta differenza con le classiche camere
30€ buttati ma mi sta bene se davo prima una sbirciata al forum...
 

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
Ieri dopo un giretto da 20 km tra roveti pietra lavica e terra vulcanica, ho battezzato la Foss al posteriore, un spina di medie dimensioni ma non grossissima infilzata tra Continental X-king race sport e camera.
Me ne sono accorto in garage di rientro dal tour la pressione è andata giù molto lentamente, percui ho terminato l'uscita.
Riparata oggi con patch autoadesiva Zefal provenienza Decathlon, vediamo quanto tiene..
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ieri dopo un giretto da 20 km tra roveti pietra lavica e terra vulcanica, ho battezzato la Foss al posteriore, un spina di medie dimensioni ma non grossissima infilzata tra Continental X-king race sport e camera.
Me ne sono accorto in garage di rientro dal tour la pressione è andata giù molto lentamente, percui ho terminato l'uscita.
Riparata oggi con patch autoadesiva Zefal provenienza Decathlon, vediamo quanto tiene..

Ci sono le patch apposite per le camere Foss. Le attacchi come un adesivo, probabilmente quelle della Zefal saranno simili.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ieri dopo un giretto da 20 km tra roveti pietra lavica e terra vulcanica, ho battezzato la Foss al posteriore, un spina di medie dimensioni ma non grossissima infilzata tra Continental X-king race sport e camera.
Me ne sono accorto in garage di rientro dal tour la pressione è andata giù molto lentamente, percui ho terminato l'uscita.
Riparata oggi con patch autoadesiva Zefal provenienza Decathlon, vediamo quanto tiene..

Per un risultato migliore ed in considerazione che le camere FOSS sono fatte di un materiale diverso dalle altre camere d'aria, FOSS consiglia di utilizzare i propri patch autoadesivi.
 

Ventanas

Biker poeticus
le ho provate ampiamente per un 600 km buoni sulla 29". ho bucato 3 volte.
Ho dovuto quindi rivedere i miei primi commenti decisamente entusiastici.
Le patch sono ottime e riparano subito e a colpo sicuro.
Ripeto, a vedere queste camere sono stupende ( bellissima anche la valvola che però alla lunga si è dimostrata delicata nella giunzione tra valvola e camera ), però non sono la soluzione definitiva.

se dovessi fare una classifica
1) tubeless
2) latticizzazione
3) Slime, Kenda o altre camere autoriparanti ( che però per le 29" non si trovano )
4) le classiche fasce Geax, Deca o altre marche
5) queste Foss
6) la camera d'aria michelin in lattice
7) camera d'aria in butile normale.

Le Foss possono essere un progetto valido ma se la spina entra e poi esce, il materiale non è in grado di eliminare del tutto il foro restringendosi e quindi perdono, poco alla volta ma perdono.
Forse, dico forse, l'abbinata Foss da 26" con un 50ml di lattice potrebbe essere vincente.
basterebbe proporle con la valvola Priesta " smontabile ".
per ora voto 6, 6,5 al max
 
  • Mi piace
Reactions: picasso70

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
Domandone su queste camere:
Si riesce a ripararle con la classica bomboletta gonfia e ripara tipo Geax PITSTOP, o qualunque altro modello ???????????????????????????????????????????????????:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Meglio del tubeless un c'è nulla

Confermo: da quando ho latticizzato 2 schwalbe Racing Ralph non ho + avuto problemi, solo la gomma che di tanto in tanto bisogna dargli una pompatina per riportarla in pressione, per il resto sempre tutto ok. Non tornerei indietro, in ogni caso queste Foss non mi hanno convinto per nulla, poche centinaia di km percorsi e tante forature, non mi piacciono assolutamente.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Confermo: da quando ho latticizzato 2 schwalbe Racing Ralph non ho + avuto problemi, solo la gomma che di tanto in tanto bisogna dargli una pompatina per riportarla in pressione, per il resto sempre tutto ok. Non tornerei indietro, in ogni caso queste Foss non mi hanno convinto per nulla, poche centinaia di km percorsi e tante forature, non mi piacciono assolutamente.

Anche un mi amico ci bua sempre
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.786
1.117
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
PorovnávacÃ- test duÅ¡Ã- Slime Classic a Foss oproti standartnÃ-m duÅ¡Ã-m - YouTube

Ho visto questo video (in Ceco?). Da quello che ho capito il materiale ha una maggior tenuta del butile intorno a un chiodo o spina che attraversi completamente la superficie, però non richiude i buchi quando si sfilano i chiodi (come altri prodotti come Joe's e Protek che contengono un sigillante). Per quanto riguarda le pizzicature è ancora più inverosimile che si possa riparare, però è possibilissimo che il materiale si tagli meno facilmente. Nel loro test infatti la camera resiste.
Alla fine sembra concludere che la combinazione con lo Slime sia ancora più resistente a buchi e tagli.

PS Occhio che il test è tratto da un sito commerciale che vende sia Slime che Foss
 
  • Mi piace
Reactions: KR 1983

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
io ne ho comprate ben 6 di foss, sulle prime ok, ci sta che non fanno i miracoli e se viene via la spina la camera perde, ma le ultime due pisciavano aria dalla saltatura vicino alla valvola! non gli dò manco più un soldo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo