Forse vi farò ridere...ma perchè 29..?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Io ho una stumpjumper fsr expert del 2006 con cui ci faccio all mountain...senza tentare discese molto impegnative sia per la pendenza sia per i fondi...pietraie e gradoni...

Ora ero intenzionato a passare alla Specy enduro 09 che ha 150+150 di escursione...per poter sacrificare un po la salita a fronte di un maggior godimento in discesa.

Un utente qui del forum e anche un amico di pedalate mi ha consigliato anche la 29"...ma io non ne so nulla...quindi chiedo qui che è ilposto più adatto...

Mi date opinioni e pareri su un cambio tra la mia Stumpjumper 26 ed una Stumpjumper 29...???

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Io ho una stumpjumper fsr expert del 2006 con cui ci faccio all mountain...senza tentare discese molto impegnative sia per la pendenza sia per i fondi...pietraie e gradoni...

Ora ero intenzionato a passare alla Specy enduro 09 che ha 150+150 di escursione...per poter sacrificare un po la salita a fronte di un maggior godimento in discesa.

Un utente qui del forum e anche un amico di pedalate mi ha consigliato anche la 29"...ma io non ne so nulla...quindi chiedo qui che è ilposto più adatto...

Mi date opinioni e pareri su un cambio tra la mia Stumpjumper 26 ed una Stumpjumper 29...???

ciao Xman!
Allora.... comincia a leggere le FAQ.. sono generiche ma sgrossano parecchio. Se poi hai domande particolari le vediamo una per volta e restiamo a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Nel frattempo dicci qualcosa in più su di te per aiutarci a capirti: quanto sei alto, che stile di guida hai (se aggressivo o pulito), se quando trovi una salita al limite preferisci spingere che fai prima o per principio provi a passarla in sella eccetera...

Ciao e benvenuto!

zazà

Biker ciceronis
Difficile risponderti esaurientemente (ne verrebbe fuori quasi un trattato), però in questa sezione del forum si è discusso a non finire dei pro e dei contro 29/26... se cerchi con un pò di pazienza troverai una miriade di spunti di riflessione.
Ciao.
edit: sono stato anticipato da cres (è sempre il più veloce, non c'è nulla da fare!)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Avendo provato la FSR 29er per un po' di tempo posso confermarti che va molto bene ed ha delle ottime prestazioni.

Se Milzo legge questo post ti dirà sicuramente che ha dato indietro la Specy Enduro quasi nuova proprio per la FSR 29er e ci fa AM senza problemi.

Inoltre se riusciamo a combinare un giro insieme avrai modo di vedere come va una delle mie.

Cmq sostanzialmente i vantaggi delle 29er sono questi:

1 - Le ruote più grandi migliorano il superamento degli ostacoli.
Più la ruota è grande e meno il movimento in avanti viene “disturbato” dalle asperità dato che queste, in proporzione, sono meno importanti. Le sezioni tecniche si passano più velocemente e con meno impuntamenti.

2 - Il diametro maggiorato aumenta la scorrevolezza.
Le ruote da 29” hanno una scorrevolezza migliore. Secondo gli studi la scorrevolezza migliora del 14% e a parità di sforzo la velocità aumenta del 4%.

3 - Le MTB da 29” sono più stabili.
La maggior massa delle ruote aumenta la stabilità e mantiene costante le velocità. Alle basse velocità, quando la velocità di rotazione è ridotta, la differenza tra ruota da 26” e ruota da 29” è minima. La maneggevolezza sul tecnico risulta quindi simile a quella di una ruota da 26” con un maggior ingombro della ruota di circa 3cm. Con l’aumentare della velocità la differenza di stabilità cresce in modo netto. Le bici con le ruote da 29” tendono a mantenere più costante la velocità, sono meno affaticanti da
guidare e si scompongono meno quando sulla traiettoria viene incontrato un ostacolo. Nei salti sono più lineari e mantengono meglio la direzione impostata.

4 - Il centro di gravità è più sicuro.
Con le ruote più grandi del 10% circa, il limite di ribaltamento è più difficile da raggiungere. I mozzi sono più in alto di 3cm e alzano il punto di ribaltamento che quindi si raggiunge dopo rispetto a una bicicletta con ruote più piccole. Questo vale sia per la ruota anteriore (impuntamento) che per la posteriore (impennata).

5 - Area di contatto della copertura col suolo più ampia.
Il maggior diametro della ruota mette più gomma in contatto con il suolo. La differenza è di circa il 10%, quindi molto sensibile! Maggior tenuta in curva, miglior grip in salita e frenata più potente sono i tre vantaggi più importanti ma c’è anche una minor tendenza alle pizzicature e una maggior resistenza della carcassa.

6 - Il carro più lungo migliora le capacità di arrampicata.
Un carro più lungo rispetto alla media delle MTB 26” sposta il peso sull’avantreno e ha due effetti importanti: allontana l’angolo di ribaltamento migliorando le prestazioni sulle salite estreme e migliora il carico sulla ruota anteriore in curva. Queste due caratteristiche aumentano ancora i vantaggi del maggior grip delle coperture come al punto 5. Le 29er tengono la traiettoria quando le ruote da 26” scivolano via e fanno grip in salita dove le ruote da 26” perdono la presa.

7 - Minor stanchezza di guida.
La maggior stabilità rende la guida meno stancante e più prevedibile. Le 29er sono l’ideale per le competizioni endurance (granfondo) e per le 24 ore dove questo vantaggio diventa davvero importante.

Svantaggi:
Nelle 29er il peso delle ruote è la caratteristica più importante. Avere ruote pesanti crea più problemi che su una MTB da 26” a causa del maggior diametro e quindi del maggior effetto giroscopico. Per questo motivo le migliori 29er non utilizzano i freni V-brake: i cerchi per freni tradizionali pesano di più di quelli per freno a disco e il peso nella parte più esterna della ruota è il più critico. Le ruote da 29” pesano circa il 10% in più e sono più fragili delle ruote da 26”. Per questo sono nate ruote speciali molto sofisticate. In generale una MTB da 29" è più pesante di una analoga da 26" montata con pari componenti, 800 grammi circa.

Se però fai un "bilancio" direi che i vantaggi compensano abbondantemente gli svantaggi. ;-)

Io, come altri, dopo aver provato la 29er ti dico: mai più su di una 26" !

• Mi piace
Reactions: workout81

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Avendo provato la FSR 29er per un po' di tempo posso confermarti che va molto bene ed ha delle ottime prestazioni.

Se Milzo legge questo post ti dirà sicuramente che ha dato indietro la Specy Enduro quasi nuova proprio per la FSR 29er e ci fa AM senza problemi.

Inoltre se riusciamo a combinare un giro insieme avrai modo di vedere come va una delle mie. ...

Ho dato indietro la specy Enduro quasi nuova proprio per la FSR 29er e ci faccio AM senza problemi. E aggiungo che mi sto divertendo da matti (più che con l'enduro)

Sei il mio 29er evangelist preferito!!:smile:

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
...ma attento perchè sul tecnico non vanno molto bene... non girano nello stretto... bla bla bla... SCHERZO NATURALMENTE

foto di perse
2800048063_9c8d794f88_o.jpg

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Considerazioni: la Enduro ha il movimento alto oltre 36cm da terra ed in salita non è che la pedali così bene.

Una 29er come la FSR ha il movimento a 33 cm da terra, oltre ad avere già un baricentro migliore di una 26". = Una stabilità che la Enduro può solo "sognare" !

Per i dropponi poi ... chi l'ha detto che le 29er non vanno bene ? :mrgreen:

Lenz_Drop1.jpg

Lenz_Drop3.jpg

Lenz_Drop2.jpg

Lenz_Drop4.jpg

Lenz_DropB.jpg

Escursione 125 mm.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
crop, vedo che ti è piaciuto il nostro giro eh??? a forza di usare sta foto dovrai pagare i diritti d'autore a silviu!!!

Che mi è piaciuto è dire poco :loll: ...
Poi praticamente è stato lo "sverginamento" della Evolve che avevo finito di montarla il venerdì precedente !

Per pagare i diritti a Silviù, non c'è problema ! Gli facciamo un corso accelerato di 29erismo ! :smile:

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Uhm...tutto molto interessante...Crop tu sei di torino o vicinanze...??? Nel caso potrei veder da vicino di cosa parliamo...

in ogni caso io sono alto 1.75 e peso 75 kg....non amo scender lento e tecnico...ma un po piu veloce ed adrenalinico...

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Ah dimenticavo....di 29" specialized fa solo la Stumpy comp...??? Perchè sul sito ammerigano esiste pure la expert...

nel caso decidessi di passare alla 29" la specy comp è un prodotto valido...?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Uhm...tutto molto interessante...Crop tu sei di torino o vicinanze...??? Nel caso potrei veder da vicino di cosa parliamo...

in ogni caso io sono alto 1.75 e peso 75 kg....non amo scender lento e tecnico...ma un po piu veloce ed adrenalinico...
allora sarai dei nostri sicuramente. poi se vai con crop, preparati ad una super lezione di teoria prima e di pratica poi. se sei un tipo di animo sensibile evita il confronto diretto in discesa con crop e la sua evolve.... i casi sarebbero 2: o piangi e smetti di andare in mtb, o corri a comprarne una il giorno stesso!!!!

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ahahaha, maddai una 29 suvvia siamo seri, tanto le 29er non servono a nulla.

Tornando seri:
Se fossi in te darei un occhio anche a Niner, ma comunque anche specy ha un ottimo prodotto. Però se la devi prendere nuova, e hai disponibilità, almeno andare a vedere una niner....

Ciao e tienici informati

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo