• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FORSE sconvolgo il mio parco bike..

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito


no la fascetta btp!!!!!è una fascetta giocattolo!!!!!prendine una in alu piuttosto!!

allora cacci i soldi per la bi-carbon??

e se invece monti le corone pmp...viste dal vivo sono molto meglio delle specialites ta!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
le corone le ho già e mi piacciono molto... ;) calcola ke le devo usare per gareggiare, quindi ok l'okkio all'estetica, ma il costo è fondamentale ;) non posso comprare altre 2 corone o-o

per il collarino... be da 38 mm ho trovato solo btp... in alu li fanno da 34.9 e quindi anke a limarli non ci arrivo...

per la bicarbon... si poi ti racconto la storia per telefono appena concludo... ;) ma non è quella del link ke ti passai tempo fa.... la tricarbon del link non esiste in commercio esisto no solo le foto dei prototipi...

restate sintonizzati, perkè ne vedrete delle belle o-o
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
ok, quando mi faccio asportare un rene vi faccio sapere

comunque non mi avete ancora detto cosa ne pensate!?!


cosa ne penso io!!!con una bike assemblata cosi' guadagni almeno tre posizioni in gara!!!!
unica cosa sull'altro forum ho sentito di problemi di incompatibilita' dei deragliatori a fascetta sul talaio scale non tanto per il diametro ma quanto per lo spessore del tubo in quella zona!!cosa mi dici a riguardo?altrimenti ti tocca "e-type"!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

dunque... faccio un riassunto (ke probabilmente servirà anke agli altri...)

ho letto pareri contrastanti, ossia ke:

-la scott sconsiglia questo montaggio per motivi di spessore del tubo verticale, l'unico montaggio possibile è quello dell'e-type ke non è regolabile per le doppie e poi pesa un macello, sopratutto adesso ke non esiste + la versione carbon...

-ho visto foto on line di squadre ke montano deragliatori da strada con la doppia su scale e si vociferava ke fossero telai rinforzati.. ora per quanto si possa credere a queste storie secondo me sono BUBBOLE... perchè non stiamo parlando di squadre o corridori olimpici o meglio non stiamo parlando di 1 singola bike ke deve correre alle olimpiadi (vedi sid world cup con testa in carbonio ke in commercio non esiste, vedi mavic tubolari da 1000g ecc...), quindi quei telai sono dei normalissimi scale montati con MOOOLTA attenzione... logicamente la scott per tutelarsi DEVE (e fa bene) dire ke non si possono montare questi "ACCROKKI" sui suoi telai...

-ho visto diversi utenti montare collarini + deragliatore su scale sia in italia ke nel mondo... il problema è ke molti di questi utenti sono SOLO grammomaniaci e quindi cosa succede..."KE LE BIKE NON LE USANO PESANTEMENTE" magari ci pedalano (spero per loro ) solo ke lo stress di un componente in gara non è quello di un componente per giri pedalati (anke se pesanti) non tanto per i km o per le condizioni, ma per il ritmo e per "il MENEFREGHISMO"
C'è da dire ke i componenti da xc non è ke li userò per il DH quindi sono abbastanza tranquillo, poi questa bike sarà per le gare "biliardo" dove tutto c'è tranne tratti tecnici o dove il cambio si usa molto...
oltre a questo, l'utilizzo di componenti ultra tirati su mtb è ormai una relatà... basta guardare alcune selle full carbon, o alcuni manubri, o alcune ruote.

-l'idea ke mi sono fatto io, il carbonio è un materiale fantastico, resistente ed elastico. in meccanica la regola fondamentale ke ho imparato nei laboratori al politecnico (e in GARAGE sulla mia pelle) è ke si può fare tutto, solo ke bisogna tenere presenti le forze in gioco (e i serraggi), i pesi (biker e componenti) e le applicazioni (come dicevo, una cosa è xc puro e un'altra è un escursionismo votato alle discese enduristike...)
il tubo verticale dello scale non ha un valore limite del biker di 50kg... e la risposta è "si ok, ma il tubo lavora in compressione" e qui io rispondo " si ok, ma questo succederebbe se fosse un telaio da strada (e neanke tanto), in mtb, gli sforzi sono a 360° le vibrazioni sono tantissime, e se un pezzo non è fatto bene si disintegra alla prima uscita (di sclale aperti in 2 io non ne ho visti) e non di certo per colpa di un collarino ke per quanto "estraneo" alla struttura, e per quando eserciti una "pressione" perpendicolare rispetto alle fibre, non esercita (secondo me) una forza tale da crepare il telaio...

pensiamo un attimo a cosa succede ai manubri ultra sottili, non tanto quando serriamo le viti (perkè si usa la dinamometrica) ma quando ad esempio freniamo!! e magari con dei v-brake monolitici come gli xtr ke non flettono, ma restano lì a scaricare la loro forza sul manubrio (quando siamo arrivati a frenare sulla pista e continuiamo a tenere premuto per (esempio) una frenata di emergenza), i manubri restano lì... e gli attakki amnubri? ke prendono delle insaccate micidiali? e delle spinte assurde in salita quando ci mettiamo in piedi sui pedali...

aggiungo dicendo ke avendo 3 bike, questa pedalerà per massimo 300-400km l'anno (se pure), non perkè non mi fidi, ma perkè avreò la trek 8900 disco da usare nelle gare + toste e la trek 6700 per allenamento e pedalate con amici...(come doveva essere fin dall'inizio)



concludendo, penso ke montare una fascetta btp su uno scale sia un'operazione SCONSIGLIATA, potenzialmente RISKIOSA, ma ATTUABILE con le dovute attenzioni


IL TUTTO IMHO
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
alex il ragionamento che hai fato non fa' una piega e per questo lo condivido in pieno!!!sono solo dubbioso su corretto funzionamento della btp!!!che nel mio caso fletteva molto!!!comunque aspetto gli sviluppi con ansia!!!quando la vedremo montata?????
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito

non sono d'accordo. con una bike così ti senti solo + figo. a livello meccanico (a parità di "gamba") per le posizioni in gara ci vogliono altre cose: funzionalità (cambi e deragliatori che funzionano PERFETTAMENTE), ed affidabilità. e ve lo dice uno col tarlo del grammo! io il deragliatore da strada l'ho provato e scartato: di funzionare funziona ma è meno veloce e meno preciso di un deragliatore mtb, e pazienza per i 60g di differenza!
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito


domitillo era una battuta!!!!!!e cha cavolo!!!lo so' anch'io che 60gr non cambiano lo sviluppo di una gara!!!poi non si parlava solo di deragliatore ma anche di telaio forcella masse rotanti .....queste si aiutano in gara...per l'affidabilita' sono d'accordo con te ma dire che con questi cambiamenti alex si sentira' solo piu' figo mi sembra dire una castroneria!!!
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito

non lo so se l'ho regolato male o no. so solo che sul muletto avevo deragliatore deore e comandi rotanti 7.0... 80gr totali in+, ma mille volte + veloce e precisa la cambiata del deragliatore! cmq siamo d'accordissimo: è importante stabilire il confine tra risparmio di peso e perdita di affidabilità. ai pignoni kcnc ho rotto un dente alla prima gara! ovviamente per tutta la gara il cambio saltava ecc. ci ho messo un xtr (60gr in +) e la cambiata è diventata "svizzera" e di burro...
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito

non avevo colto l'ironia... cmq lui è una sega a pedalare per cui può solo sentirsi + figo!!!!
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito


la cassetta kcnc è risaputo che sia fragilissima puo' stare su una bike da vetrina come tutte le cassette in alluminio!!!xtr una sicurezza...vedi difatti anche le light bike(utilizzate)montano cassette xtr o al massimo per gli spendaccioni quelle in titanio!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo