Forse ho esagerato. Ma forse anche no. Ruote Rotaz DT Swiss XR350

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
A questo punto ZTR Alpine Tune o A2Z e CX Ray e più di così sarà difficile ottenere come peso.
Per l'affidabilità il buon Fabio farà da "cavia" :smile:
A proposito sei riuscito a farle tenere come pressione? (le gomme...)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
L'unico vero cerchio tubeless è il Mavic UST che è un brevetto mondiale esclusivo. Tutti gli altri sono accrocchi o adattamenti.
Ma tieni conto che se ti vuoi fare ruote iperleggere devi guardare altrove, di certo non alla gomma tubeless.

Boda
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
L'unico vero cerchio tubeless è il Mavic UST che è un brevetto mondiale esclusivo. Tutti gli altri sono accrocchi o adattamenti.
Ma tieni conto che se ti vuoi fare ruote iperleggere devi guardare altrove, di certo non alla gomma tubeless.

Boda


grazie boda, gentilissimo

ma dici che sarebbe un'eresia farsi una coppia di ruote leggere, e poi mettere gomma piu' camera??............che poi non mi dispiacerebbe affatto..............se buco in 5 minuti sono di nuovo in strada con un paio di camere appresso.............
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
E' esattamente quello che faccio io, figurati.
Odio quest'idea di avere un liquido schifoso nelle ruote...

Boda


grazie boda, gentilissimo

ma dici che sarebbe un'eresia farsi una coppia di ruote leggere, e poi mettere gomma piu' camera??............che poi non mi dispiacerebbe affatto..............se buco in 5 minuti sono di nuovo in strada con un paio di camere appresso.............
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Buongiorno ragazzi,
finalmente posso scrivere due cosette sulle ruote assemblate.
Ieri primo test sul percorso che conosco bene, giusto per avere un metro di giudizio.
Per arrivare allo sterrato, devo fare 15km di asfalto, di cui i primi 7-8 di saliscendi e i restanti di salita al 6% medio.
Qui ho subito notato la grandissima differenza fra NN e RR. La NN seppur in sezione 1.8, e' decisamente meno scorrevole del RR 2.1.
Comunque ho fatto tutto con il 44 e al massimo ho usato il 22 o il 25 al posteriore.
Pressione delle gomme 2.1 davanti. 3 e qualcosa dietro. (Il NN da 1.8 ha come press max 5 bar)
Ho notato una predilezione delle ruote, al cambio di velocita'. Un po' meno al mantenimento della stessa, sicuramente dovuto al minor effetto volano. (questo e' un discorso che vale di piu' su asfalto)
Per lo sterrato compatto, ho notato una ottima fluidita' e scorrevolezza. Buona la risposta alla spinta sui pedali e anche la rigidezza delle ruote.
Il terreno era ricoperto dal ghiaccio, tranne in alcuni punti dove batteva un timido sole che rendeva il fondo, fangoso.
Devo fare i complimenti sia alla NN che alla Ignitor all' anteriore. Mai nessuna perdita di traiettoria o slittamento in salita. Ad ogni colpo di pedale, corrisponde un bel passo in avanti senza esitazioni. Non so ben definire se c'e' un netto miglioramento in termini di minor inerzia, pero' l' impressione e' buona.
Non mi sono rispiarmiato in saltelli da 30cm e su sentieri pieni di sassi smossi e canali, proprio per mettere alla frusta le ruote che hanno fatto il loro lavoro alla grande.
Unica nota stonata, dopo essere passato in mezzo a diverse pozze d'acqua, il disco anteriore ha cominciato a fare parecchio rumore ed e' stato necessario buttarci mezza borraccia d' acqua per togliere i detriti. Dovro' ricontrollare il centramento della pinza.
In conclusione, prima uscita da 75km molto soddisfacente.
Ora riportero' le ruote al mecca per il controllo della centratura. Me lo ha detto lui di portarle dopo il primo utilizzo.
Alla prossima domenica.

p.s. Per sistemare la gomma post, ho tolto un pezzo di nastro che non si era attaccato bene e rimesso il nuovo. Tolto il liquido Stan's che aveva fatto delle micro palline, senza andare a sigillare le spalle della gomma, e rimesso il Geax. La tenuta e' perfetta!!!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Mi ricordi che ruote ti sei assemblato?

Boda


Buongiorno ragazzi,
finalmente posso scrivere due cosette sulle ruote assemblate.
Ieri primo test sul percorso che conosco bene, giusto per avere un metro di giudizio.
Per arrivare allo sterrato, devo fare 15km di asfalto, di cui i primi 7-8 di saliscendi e i restanti di salita al 6% medio.
Qui ho subito notato la grandissima differenza fra NN e RR. La NN seppur in sezione 1.8, e' decisamente meno scorrevole del RR 2.1.
Comunque ho fatto tutto con il 44 e al massimo ho usato il 22 o il 25 al posteriore.
Pressione delle gomme 2.1 davanti. 3 e qualcosa dietro. (Il NN da 1.8 ha come press max 5 bar)
Ho notato una predilezione delle ruote, al cambio di velocita'. Un po' meno al mantenimento della stessa, sicuramente dovuto al minor effetto volano. (questo e' un discorso che vale di piu' su asfalto)
Per lo sterrato compatto, ho notato una ottima fluidita' e scorrevolezza. Buona la risposta alla spinta sui pedali e anche la rigidezza delle ruote.
Il terreno era ricoperto dal ghiaccio, tranne in alcuni punti dove batteva un timido sole che rendeva il fondo, fangoso.
Devo fare i complimenti sia alla NN che alla Ignitor all' anteriore. Mai nessuna perdita di traiettoria o slittamento in salita. Ad ogni colpo di pedale, corrisponde un bel passo in avanti senza esitazioni. Non so ben definire se c'e' un netto miglioramento in termini di minor inerzia, pero' l' impressione e' buona.
Non mi sono rispiarmiato in saltelli da 30cm e su sentieri pieni di sassi smossi e canali, proprio per mettere alla frusta le ruote che hanno fatto il loro lavoro alla grande.
Unica nota stonata, dopo essere passato in mezzo a diverse pozze d'acqua, il disco anteriore ha cominciato a fare parecchio rumore ed e' stato necessario buttarci mezza borraccia d' acqua per togliere i detriti. Dovro' ricontrollare il centramento della pinza.
In conclusione, prima uscita da 75km molto soddisfacente.
Ora riportero' le ruote al mecca per il controllo della centratura. Me lo ha detto lui di portarle dopo il primo utilizzo.
Alla prossima domenica.

p.s. Per sistemare la gomma post, ho tolto un pezzo di nastro che non si era attaccato bene e rimesso il nuovo. Tolto il liquido Stan's che aveva fatto delle micro palline, senza andare a sigillare le spalle della gomma, e rimesso il Geax. La tenuta e' perfetta!!!
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
L'unico vero cerchio tubeless è il Mavic UST che è un brevetto mondiale esclusivo. Tutti gli altri sono accrocchi o adattamenti.
Ma tieni conto che se ti vuoi fare ruote iperleggere devi guardare altrove, di certo non alla gomma tubeless.

Boda

Neanche questo è vero; mi risulta che CB, Fulcrum e Shimano (minimo) facciano ruote tubeless. E quanto ad adattamento si vede che non hai avuto molti cerchi Mavic perchè fin dalla nascita sono stati spesso afflitti da problemi (spanatura cerchi in corrispondenza dei nipples e crepe sulla parte interna in corrispondenza alla valvola fino alla versione 2008 di sicuro!).
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
stavo osservando le SLR........24 raggi ant e post :specc:
hanno raggi di dimensioni superiori ( confrontandoli con i cx ray ) per metterne solo 24 ??


spinato ti vedo operativo...........sai spiegarmi sta cosa?

ieri mattina le ho viste montate sulla scalpel nuova di zecca del mio socio.............esteticamente sono spettacolari.........
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
spinato ti vedo operativo...........sai spiegarmi sta cosa?

ieri mattina le ho viste montate sulla scalpel nuova di zecca del mio socio.............esteticamente sono spettacolari.........


Ciao Pietro, esteticamente le SLR sono sempre state ruote da urlo, solo che dopo un pò di anni che le prendi in tutte le salse diciamo che rimani a posto sotto questo aspetto. Rimane il fatto che sono prestazionalmente valide, di facile manutenzione, ma non valgono neanche lontanamente i tanti soldi che costano e i problemini ce li hanno anche loro. Per 6/700 euro guardo altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo