Forse ho esagerato. Ma forse anche no. Ruote Rotaz DT Swiss XR350

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
ho da circa 4 anni delle ruote extralite mostruosamente leggere. peso 75kg, mi piace la dh, nonostante mi hanno tutti e dico tutti criticato la fragilità dei cerchi continuo ad usarli con grandissima soddisfazione e praticamente senza averli mai toccati.
divertiti con le nuove ruote e fregatene di quello che ti dicono.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao,

per me che non faccio gare i confini fra le varie discipline sono abbastanza labili. Diciamo che trail ce lo faccio nel senso che l'ultima volta che le ho usate mi sono sparato una bella discesa in un bosco che pur non essendo una roba da enduro era comunque oltre il cross country. Peso 86 chili tra l'altro, per cui neanche leggerissimo. Nessun problema con le mie ruote ma poi credo che dipenda molto dalla tua capacità di guida. C'è gente che spacca le ruote da DH.
Io arrivo dal bmx e dal bmt, qualche saltino l'ho fatto e ho dovuto imparare ad ammortizzare con le bici full rigid. Mai spaccato una ruota mentre c'era gente che ne sfasciava una al mese.

Boda
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Ciao,

per me che non faccio gare i confini fra le varie discipline sono abbastanza labili. Diciamo che trail ce lo faccio nel senso che l'ultima volta che le ho usate mi sono sparato una bella discesa in un bosco che pur non essendo una roba da enduro era comunque oltre il cross country. Peso 86 chili tra l'altro, per cui neanche leggerissimo. Nessun problema con le mie ruote ma poi credo che dipenda molto dalla tua capacità di guida. C'è gente che spacca le ruote da DH.
Io arrivo dal bmx e dal bmt, qualche saltino l'ho fatto e ho dovuto imparare ad ammortizzare con le bici full rigid. Mai spaccato una ruota mentre c'era gente che ne sfasciava una al mese.

Boda

grazie mille, :celopiùg:
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao, sabato ho ritirato le mie dal ciclista.
Bellissime.
La notte stessa ho messo il nastro americano e le valvole prese da due camere d'aria bucate!
Il giorno dopo sono corso in garage per montare le gomme che avevo in "magazzino".
Ho a disposizione 2 Ignitor 2.1 - 1 Nobby UST 1.8 - un paio di Kenda ma con cerchietto e 2 Z-Max sempre con cerchietto
Alla fine ho optato per una Ignitor (580gr) all' anteriore e la Nobby UST (540gr) per il posteriore.

La Ignitor è andata su con un pò di fatica. Ho dovuto usare una camera d'aria per far tallonare una spalla, poi lavorando di acqua saponata e muovendo l' altra spalla a mano, sono riuscito a farla tallonare per bene. Messi 3 tappi di Geax PITSTOP, ma non se n'è persa neanche una goccia. Pensavo che la gomma fosse porosa, invece ha mantenuto la pressione sin da subito. Ieri l' ho sentita a mano e mi è sembrata leggermente più morbida, ma credo sia normale. Come un pirla non ho pesato il cerchio anteriore da solo, ma con la gomma, nastro valvola e lattice, segna 1,26kg (togliendo i 580gr della gomma, la ruota completa dovrebbe essere sui 680gr)

La Nobby UST mi ha fatto penare. Per inserirla nel cerchio ho sudato 7 camicie. Una volta messa su, o provato a gonfiarla, ma non riesco a farla tallonare. Il cerchietto è troppo stretto e non sale fino alla spalla del cerchio. Dovrò toglierla e mettere un Nobby da camera.
Il peso della ruota posteriore completa è 760gr, in linea con la somma dei singoli componenti.
Fine settimana posterò qualche foto.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
fammidi, non ricordo che ruote avevi, ma ricordo essere molto light , mi fai un riassunto

ho chiesto un preventivo su r2bike x

tune king kong 331 gr
notubes arch ( ma preferirei i crest , che ne dite? rischio troppo )
sapim cx ray

dovrei rimanere attorno ai 1470
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
fammidi, non ricordo che ruote avevi, ma ricordo essere molto light , mi fai un riassunto

ho chiesto un preventivo su r2bike x

tune king kong 331 gr
notubes arch ( ma preferirei i crest , che ne dite? rischio troppo )
sapim cx ray

dovrei rimanere attorno ai 1470

Cerchi ZTR Crest
Raggi Sapim Laser 2.0-1.5
Nipples Ergal neri
Mozzi Rotaz

Sulla carta:
anteriore 628gr
posteriore 736gr
Aggiungi 30-40gr fra valvola, nastro e valvola per ciascuna ruota.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Cerchi ZTR Crest
Raggi Sapim Laser 2.0-1.5
Nipples Ergal neri
Mozzi Rotaz

Sulla carta:
anteriore 628gr
posteriore 736gr
Aggiungi 30-40gr fra valvola, nastro e valvola per ciascuna ruota.


li hai fatti assemblare tu vero?? online cosi' mi pare non si trovino ....

come mai sapim laser anziche xc ray , giusto per capire, sono proprio acerbo...
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Prima uscita con problemi.
La ruota anteriore, non appena montato il copertone, ha tenuto la pressione senza problemi.
La posteriore, montata un NobbyNic, con un taglio alla base di uno dei tasselli centrali. E' stato faticoso tappare il buco. Il lattice Stan's non mi e' parso cosi eccezionale, forse e' meglio il Geax. Gonfiata ieri sera,e alla fine sembrava tenere la pressione. Stamattina era sgonfia. L'ho rigonfiata, ma dopo qualche km e' andata giu' di nuovo. Mi tocchera' togliere il copertone e controllare anche il nastro. Che OO !

P.s. ora la Lux pesa 10,54kg montando:
Anteriore Maxxis Ignitor 2.1 580gr (pesato da me)
Posteriore Nobby Nic 1.8 Evolution 500gr

Prima del cambio ero a 10,88kg montando:
Anteriore Nobby Nic 2.1 Evolution 515gr
Posteriore Racing Ralph 2.1 UST 620gr
Risparmio totale 340gr dei queli, 55gr risparmiati dalle gomme, ma penso che mettero' il NN 2.1 al posto dell' Ignitor. Al posteriore, che dite, vado di RORO evolution?
 

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Prima uscita con problemi.
La ruota anteriore, non appena montato il copertone, ha tenuto la pressione senza problemi.
La posteriore, montata un NobbyNic, con un taglio alla base di uno dei tasselli centrali. E' stato faticoso tappare il buco. Il lattice Stan's non mi e' parso cosi eccezionale, forse e' meglio il Geax. Gonfiata ieri sera,e alla fine sembrava tenere la pressione. Stamattina era sgonfia. L'ho rigonfiata, ma dopo qualche km e' andata giu' di nuovo. Mi tocchera' togliere il copertone e controllare anche il nastro. Che OO !

P.s. ora la Lux pesa 10,54kg montando:
Anteriore Maxxis Ignitor 2.1 580gr (pesato da me)
Posteriore Nobby Nic 1.8 Evolution 500gr

Prima del cambio ero a 10,88kg montando:
Anteriore Nobby Nic 2.1 Evolution 515gr
Posteriore Racing Ralph 2.1 UST 620gr
Risparmio totale 340gr dei queli, 55gr risparmiati dalle gomme, ma penso che mettero' il NN 2.1 al posto dell' Ignitor. Al posteriore, che dite, vado di RORO evolution?

E io che sabato ti aspettavo a M.te Cavo :hahaha:
Sei sempre il solito:smile:
Comunque devono essere proprio belline, le voglio vedere, e soprattutto conoscendo la tua guida, sono sicuro che se resistono saranno perfette anche per me :il-saggi:
Ci stavo pensando di assemblarmele ma ora avrò un riferimento "certo" sulla loro validità.
I raggi sono incrociati in seconda o in terza e quanti fori sono 32 o 28?
Alla prox uscita per i test su sterrato ;-)
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
E io che sabato ti aspettavo a M.te Cavo :hahaha:
Sei sempre il solito:smile:
Comunque devono essere proprio belline, le voglio vedere, e soprattutto conoscendo la tua guida, sono sicuro che se resistono saranno perfette anche per me :il-saggi:
Ci stavo pensando di assemblarmele ma ora avrò un riferimento "certo" sulla loro validità.
I raggi sono incrociati in seconda o in terza e quanti fori sono 32 o 28?
Alla prox uscita per i test su sterrato ;-)

Ciao Paoletto,
purtroppo quando si fanno le cose di corsa, si finisce per perdere tempo.
Finalmente domani sarà l'ultimo giorno a Torino, e spero di avere un pò più di tempo per sistemare le rotelle.
Se ti consola, intanto ti posso dire che la gomma posteriore, seppur a 1 bar di pressione, mi ha portato a casa facendo 10km.
Ora sono in dubbio se montare un RocketRon o lasciare la NobbyNic. Vediamo se riescirò a farla tenere in pressione.
Ciauz
 

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Finalmente domani sarà l'ultimo giorno a Torino, e spero di avere un pò più di tempo per sistemare le rotelle.
Ciauz

Ohhhhhhhhhh, questa è proprio una bella notizia!!!
Finalmente ti avremo tutto per noi!!!
Fai le cose per bene e vedrai che le ruote terranno alla grande.
E poi voglio un resoconto dettagliatissimo prima di lanciarmi anch'io nell'impresa, tanto per ora non mi posso muovere di un euro...

A prestissimo...
 

Classifica mensile dislivello positivo