Forse ho esagerato. Ma forse anche no. Ruote Rotaz DT Swiss XR350

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
A caval donato non si guarda in bocca, come si suol dire. Si, il grasso l'ho messo ma nada, non funzionano benissimo... il problema non è la leva ma il materiale del collarino che tiene il nylon. Ottone, è troppo duro rispetto all'ergal e sopratutto il nylon è troppo basso, non sporge e quindi la leva striscia contro l'ottone che la pela ad ogni chisura di ruota. Non dureranno a lungo secondo me... vuol dire che recupererò l'asse in titanio e titanizzerò altri QR normali.
Ho visto i Token anche che mi piacciono ma i DT Swiss hanno una base di appoggio molto più larga e il sistema di chiusura non ha paragone.
In realtà sono dei veri e propri perni passanti come concezione e si avvitano, non si chiudono con la leva. Ci metti di più a serrare le ruote ma poi loro da li non si muovono più...

Boda
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
A caval donato non si guarda in bocca, come si suol dire. Si, il grasso l'ho messo ma nada, non funzionano benissimo... il problema non è la leva ma il materiale del collarino che tiene il nylon. Ottone, è troppo duro rispetto all'ergal e sopratutto il nylon è troppo basso, non sporge e quindi la leva striscia contro l'ottone che la pela ad ogni chisura di ruota. Non dureranno a lungo secondo me... vuol dire che recupererò l'asse in titanio e titanizzerò altri QR normali.
Ho visto i Token anche che mi piacciono ma i DT Swiss hanno una base di appoggio molto più larga e il sistema di chiusura non ha paragone.
In realtà sono dei veri e propri perni passanti come concezione e si avvitano, non si chiudono con la leva. Ci metti di più a serrare le ruote ma poi loro da li non si muovono più...

Boda
Effettivamente i DT se è per questo sono molto affidabili con il ratchet system, solo che pesicchiano..ma se tu, da come ho capito, cerchi soprattutto la robustezza, vai di DT , magari in titanio o-o
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Oggi ho testato le ruote nuovamente su asfalto e in fuoristrada.
Sull'asfalto mi sembrava flettesse un poco la ruota dietro quando curvavo salvo poi scoprire che ero basso di pressione. Ho gonfiato le gomme molto dure per non farmi ingannare nella valutazione delle ruote e per metterle un poco alla frusta.
La leggerezza si sente tutta in accelerazione e in frenata ma sopratutto nei cambi di direzione che sono diventati così scattanti da dovercisi abituare variando lo stile di guida. Nonostante il disco anteriore da 185 la ruota anteriore in frenata non flette verso sinistra. Allo stesso modo la ruota posteriore non pare muoversi sotto sforzo nella pedalata in piedi in salita con rapporti lunghi.
In fuoristrada si sente maggiormente il vantaggio della ruota leggera, nei rilanci e nei cambi di direzione sopratutto anche se una minima variazione di pendenza a salire fa subito rallentare la bici per la minore inerzia delle masse rotanti.
Anche in fuoristrada le ruote si sono comportate egregiamente anche se si è trattato per lo più di strade bianche, benché sconnesse e dissestate, ma bisogna andare per gradi.
Invece è confermato il giudizio negativo per gli sganci che evidentemente no serrano abbastanza le ruote in quanto nelle curve strette, sopratutto su asfalto, i dischi, specie il posteriore, a volte toccano la pastiglia, ma questo era ampiamente previsto. Andrò probabimente di DT Swiss RWS in titanio.
Per il resto un ottimo acquisto, sono soddisfattissimo e pare scongiurato il problema/flessione fragilità delle ruote.

Boda
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
Ciao,

preso dalla scimmia dei pesi mi sono fatto una nuova coppia di ruote. Più che scimmia si è trattato di un vero e proprio gorilla e adesso mi chiedo se non ho esagerato un poco. Le ruote sono così composte:

Mozzi Rotaz Revolution neri 32H
Raggi DT Swiss Revolution sfinati 2.0/1.5/2.0
Nippli DT Swiss alluminio neri
Cerchi DT Swiss XR350 con foro valvola allargato a 8mm per Shrader.
Peso Anteriore 630, Posteriore 740, totale 1370 grammi.
Costo dell'operazione meno di 280€ e ringrazio Sibbi per i mozzi.

Che ne pensate, sono light? I componenti scelti vi piacciono?
Quello che adesso mi spaventa è che io peso 85 chili e, sebbene abbia una guida leggera, in discesa mi piace andare molto forte. Mi reggeranno o sfondo tutto? Mi sa che stavolta ho esagerato...


Boda


P.S. però quanto mi piace assemblare le ruote!


be complimenti non c'è che dire.....ma, mi par di capire che le ruote le hai assemblate tu!!!!! ho una discreta "manualità", mi sono rotto le p...e perchè il mecca della mia zona non è buono, o non vuole, vorrei fare da solo, ....è meglio lasciare perdere o faccio un tentativo.
avrei voluto fare dei cerchi così:
-mozzi dt 240s 32 fori
-raggi dt revolution, incorcio in 3
-cerchio xr 350 come il tuo oppure tubolite (per tubolare)

è fattibile sarei in grado con gli attrezzi giusti o è una follia.

a proposito il cerchio che hai montato immagino sia per gomma con camera, hai latticizzato o hai lasciato le camere

Grazie, henry70
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao, ottima scelta per le ruote.
Comincia con il comprare i componenti e per i raggi usa il DT Swiss spoke calculator che trovi sul loro sito.
Assemblare una ruota non è difficilissimo ma neanche tanto facile. Quello che ti consiglio è di prendere una ruota già assemblata e pedissequamente copiarla.
Per la centratura poi ti serve solo un banale tiraraggi da pochi € e in teoria il telaietto che hanno i ciclisti. Io invece di solito monto la ruota da tirare nel telaio della mia bici, mi faccio dei registri con gli stecchini di legno dei ghiaccioli fermamente fissati al telaio con del nastro adesivo. Mi vengono perfette.
Per la centratura è necessaria abilità ed esperienza ma sopratutto pazienza. Un piccolo segreto. Gira sempre di 1/8 o 1/4 di giro il nipplo e se devi tirare il cerchio a destra non sempre devi tensionare i raggi di destra. A volte basta mollare il raggio di sinistra.

Io personalmente preferisco le camere, sono un tradizionalista ma il cerchio si può facilmente latticizzare.

Ciao

Boda


be complimenti non c'è che dire.....ma, mi par di capire che le ruote le hai assemblate tu!!!!! ho una discreta "manualità", mi sono rotto le p...e perchè il mecca della mia zona non è buono, o non vuole, vorrei fare da solo, ....è meglio lasciare perdere o faccio un tentativo.
avrei voluto fare dei cerchi così:
-mozzi dt 240s 32 fori
-raggi dt revolution, incrocio in 3
-cerchio xr 350 come il tuo oppure tubolite (per tubolare)

è fattibile sarei in grado con gli attrezzi giusti o è una follia.

a proposito il cerchio che hai montato immagino sia per gomma con camera, hai latticizzato o hai lasciato le camere

Grazie, henry70
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, ottima scelta per le ruote.
Comincia con il comprare i componenti e per i raggi usa il DT Swiss spoke calculator che trovi sul loro sito.
Assemblare una ruota non è difficilissimo ma neanche tanto facile. Quello che ti consiglio è di prendere una ruota già assemblata e pedissequamente copiarla.
Per la centratura poi ti serve solo un banale tiraraggi da pochi € e in teoria il telaietto che hanno i ciclisti. Io invece di solito monto la ruota da tirare nel telaio della mia bici, mi faccio dei registri con gli stecchini di legno dei ghiaccioli fermamente fissati al telaio con del nastro adesivo. Mi vengono perfette.
Per la centratura è necessaria abilità ed esperienza ma sopratutto pazienza. Un piccolo segreto. Gira sempre di 1/8 o 1/4 di giro il nipplo e se devi tirare il cerchio a destra non sempre devi tensionare i raggi di destra. A volte basta mollare il raggio di sinistra.

Io personalmente preferisco le camere, sono un tradizionalista ma il cerchio si può facilmente latticizzare.

Ciao

Boda

CIAO Boda, grazie per i consigli.....alla fine sono riuscito a trovare il mecca vicino alla mia zona che mi assemblerà le ruote; alla fine ho optato per il cerchio tubolare con mozzi Tune e raggi sfinati 2-1.5-2.
Premesso che peso circa 61kg, chiedo lumi a proposito dei raggi, il mecca mi propone il cerchio con 24 fori e incrocio raggi a scelta.
Per quanto riguarda l'incrocio mi consiglia in terza, perchè la ruota è più rigida e reattiva, e 24 raggi dice che sono sufficienti visto il mio peso.
Cosa ne pensate.
 

markews

Biker serius
9/2/09
115
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao Henry, anche io non sono un "esperto" in materia di cerchi e leggevo la discussione in quanto sto pensando alla sostituzione degli attuali e credo che farò una copia di quelli che ha realizzato Boda.
Ti posso solo dire che per quanto riguarda il numero di raggi, io che peso 72KG, al momento utilizzo i Fulcrum RM5 con 24 raggi e non ho mai avuto problemi.
Quindi con il tuo peso vai tranquillo.

@Boda: 2 domandine facili facili :smile::
1) visto il mio peso credi che possa permettermi i cerchio da 28 fori? O il risparmio di grammi è ininfluente?
2) i raggi che hai preso tu, che lunghezza hanno?
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Ciao Henry, anche io non sono un "esperto" in materia di cerchi e leggevo la discussione in quanto sto pensando alla sostituzione degli attuali e credo che farò una copia di quelli che ha realizzato Boda.
Ti posso solo dire che per quanto riguarda il numero di raggi, io che peso 72KG, al momento utilizzo i Fulcrum RM5 con 24 raggi e non ho mai avuto problemi.
Quindi con il tuo peso vai tranquillo.

@Boda: 2 domandine facili facili :smile::
1) visto il mio peso credi che possa permettermi i cerchio da 28 fori? O il risparmio di grammi è ininfluente?
2) i raggi che hai preso tu, che lunghezza hanno?

non sono la stessa cosa 24 raggi fulcrum e 24 raggi sapim xc ray ...................:spetteguless:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Posso rispondervi su quello che so, ovviamente sui raggi DT Swiss Revolution 2.0/1.5/2.0.

Per la cronaca raggio e nipplo in alluminio pesano insieme circa 5 grammi.
Quindi 32 raggi fa 160 grammi (calcolato per eccesso, potrebbero essere sotto i 150 grammi), 28 raggi fa 140 grammi e 24 raggi fa 120, sempre calcolato per eccesso. Le differenze di peso quindi vanno al massimo di 40 grammi per ruota. Vorrei però far notare che magari per 20 grammi forse il gioco non vale la candela e quindi il rischio di ruote fragili potrebbe non essere conveniente di fronte a 20 o 40 grammi circa (calcolati sempre per eccesso).
C'è anche da dire che io peso 86 chili e non 71 né tanto meno 61 per cui si può anche fare un calcolo meramente teorico ma indicativo.

86 : 64 = 1,34375
1,34375 x 28 = 75,25
1,34375 x 24 = 64,50

86 sono i miei chili divisi per i 64 raggi. Ogni raggio quindi sostiene 1,34375 chilogrammi.
Questa cifra moltiplicata per 28 raggi e per 24 raggi da quale peso le ruote così montate possono sostenere, ovvero 75,25 e 64,50 chili di ciclista. Quindi direi che antrambi ci state dentro in quelle configurazioni.
Ma giochiamo un altro poco con la teoria. Il calcolo così fatto è come se le ruote supportassero il mio peso in maniera equa ma sapete bene che non è mai così, la ruota dietro sopporta più peso dell'anteriore. Mettiamo per ipotesi che su quella dietro stia il 60% del peso e il 40% su quella davanti.

68 : 100 x 60 = 51,6 chili.
51,6 : 32 = 1,6125 chili, quindi sulla ruota dietro ipoteticamente ogni raggio supporta più di un chilo e mezzo l'uno.
A questo punto i margini per 24 raggi (77,4 kg) e per i 28 (90,3 kg) aumentano drasticamente.

Naturalmente sono tutti calcoli teorici basati sull'ipotesi che i raggi che sostengono me siano al limite e che la ruota dietro tenga il 60% del peso totale del biker. Per calcolare in maniera abbastanza precisa questa cosa basta avere due bilance pesa persone e metterle una sotto la ruota anteriore e una sotto la posteriore, salire sulla bici e prendere nota dei due pesi, sottrarre il peso della bici e quindi calcolarsi con quale percentuale sono divisi i pesi che le ruote supportano.
La cifra degli 86 chili da cui sono partito è la cifra da me personalmente testata. Quindi empiricamente con la sperimentazione posso assicurarvi che 64 raggi supportano tranquillamente 86 chili ma io credo che il loro margine sia ulteriormente superiore (sul forum azzurro un biker di 100 chili usa gli stessi raggi).

Un'altra possibilità, per stare ancora più tranquilli è avere la ruota dietro con quattro raggi in più di quella davanti, quindi 32/28 e 28/24.

Per quanto riguarda invece l'incrocio contesto in parte il meccanico. In terza la ruota è più robusta ma più morbida con i raggi più lunghi. Meno incroci metti più la ruota è rigida e scomoda (pensa ai raggi radiali) ma più fragile. Consiglio comunque anche io l'incrocio in terza.

Il DT Swiss Spoke Calculator con i miei mozzi e i miei cerchi suggeriva 16 raggi da 261, 16 raggi a 264 e 32 raggi a 262 ma poiché di certo non mi compro tre pacchetti di DT Swiss ho fatto la media e ho preso a botta sicura i 262 con nipplo da 12mm dato di serie e sono andati tutti benissimo.

Boda
 

markews

Biker serius
9/2/09
115
0
0
Cagliari
Visita sito
Grazie Boda, precisissimo nella spiegazione del concetto.
Devo dire che quel conteggio teorico me lo ero fatto anch'io, ma non sapevo se dar affidabilità a questa teoria.
Comunque, per quanto mi riguarda, vado anch'io di 32 o al max 28/32.
Piuttosto, dovendomi cimentare per la prima volta nella realizzazione di cerchi, dove potrei trovare esempi di incroci in terza per 28 e 32 raggi?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Hai una vecchia ruota? Basta che prendi una ruota a 32 raggi e pedissequamente la copi partendo dal foro della valvola.
L'incrocio in terza vuole dire che ogni raggio ne incrocia tre, fosse anche per mezzo centimetro vicino al mozzo.
Se sei in difficoltà riscrivimi che ti esplico meglio lo schema sia per il 28 che per il 32.

Boda
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
Posso rispondervi su quello che so, ovviamente sui raggi DT Swiss Revolution 2.0/1.5/2.0.

Per la cronaca raggio e nipplo in alluminio pesano insieme circa 5 grammi.
Quindi 32 raggi fa 160 grammi (calcolato per eccesso, potrebbero essere sotto i 150 grammi), 28 raggi fa 140 grammi e 24 raggi fa 120, sempre calcolato per eccesso. Le differenze di peso quindi vanno al massimo di 40 grammi per ruota. Vorrei però far notare che magari per 20 grammi forse il gioco non vale la candela e quindi il rischio di ruote fragili potrebbe non essere conveniente di fronte a 20 o 40 grammi circa (calcolati sempre per eccesso).
C'è anche da dire che io peso 86 chili e non 71 né tanto meno 61 per cui si può anche fare un calcolo meramente teorico ma indicativo.

86 : 64 = 1,34375
1,34375 x 28 = 75,25
1,34375 x 24 = 64,50

86 sono i miei chili divisi per i 64 raggi. Ogni raggio quindi sostiene 1,34375 chilogrammi.
Questa cifra moltiplicata per 28 raggi e per 24 raggi da quale peso le ruote così montate possono sostenere, ovvero 75,25 e 64,50 chili di ciclista. Quindi direi che antrambi ci state dentro in quelle configurazioni.
Ma giochiamo un altro poco con la teoria. Il calcolo così fatto è come se le ruote supportassero il mio peso in maniera equa ma sapete bene che non è mai così, la ruota dietro sopporta più peso dell'anteriore. Mettiamo per ipotesi che su quella dietro stia il 60% del peso e il 40% su quella davanti.

68 : 100 x 60 = 51,6 chili.
51,6 : 32 = 1,6125 chili, quindi sulla ruota dietro ipoteticamente ogni raggio supporta più di un chilo e mezzo l'uno.
A questo punto i margini per 24 raggi (77,4 kg) e per i 28 (90,3 kg) aumentano drasticamente.

Naturalmente sono tutti calcoli teorici basati sull'ipotesi che i raggi che sostengono me siano al limite e che la ruota dietro tenga il 60% del peso totale del biker. Per calcolare in maniera abbastanza precisa questa cosa basta avere due bilance pesa persone e metterle una sotto la ruota anteriore e una sotto la posteriore, salire sulla bici e prendere nota dei due pesi, sottrarre il peso della bici e quindi calcolarsi con quale percentuale sono divisi i pesi che le ruote supportano.
La cifra degli 86 chili da cui sono partito è la cifra da me personalmente testata. Quindi empiricamente con la sperimentazione posso assicurarvi che 64 raggi supportano tranquillamente 86 chili ma io credo che il loro margine sia ulteriormente superiore (sul forum azzurro un biker di 100 chili usa gli stessi raggi).

Un'altra possibilità, per stare ancora più tranquilli è avere la ruota dietro con quattro raggi in più di quella davanti, quindi 32/28 e 28/24.

Per quanto riguarda invece l'incrocio contesto in parte il meccanico. In terza la ruota è più robusta ma più morbida con i raggi più lunghi. Meno incroci metti più la ruota è rigida e scomoda (pensa ai raggi radiali) ma più fragile. Consiglio comunque anche io l'incrocio in terza.

Il DT Swiss Spoke Calculator con i miei mozzi e i miei cerchi suggeriva 16 raggi da 261, 16 raggi a 264 e 32 raggi a 262 ma poiché di certo non mi compro tre pacchetti di DT Swiss ho fatto la media e ho preso a botta sicura i 262 con nipplo da 12mm dato di serie e sono andati tutti benissimo.

Boda

grazie risposta più che esaustiva.....alla faccia sei stato chiarissimo COMPLIMENTI.
a proposito dell'incrocio raggi anch'io sono d'accordo con te, l'incrocio in seconda rende la ruota più reattiva, mentre il mio mecca dice che con l'incrocio in seconda il raggio ha una inclinazione minore rispetto al mozzo e quindi di conseguenza flette di più..ma!!! non ci credo.
comunque tornando alle mie di ruote pensavo ad un incrocio in seconda proprio per recuperare reattività poichè andrò a montare il cerchio tubolite tubolare) e non in carbonio, quindi avendo il tubolite un profilo più basso cercavo di recuperare un po' di reattività.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao,

in seconda avrai più reattività di sicuro che probabilmente però vorrà dire maggior sforzo per il cerchione. Ma non si può avere tutto.

Boda




grazie risposta più che esaustiva.....alla faccia sei stato chiarissimo COMPLIMENTI.
a proposito dell'incrocio raggi anch'io sono d'accordo con te, l'incrocio in seconda rende la ruota più reattiva, mentre il mio mecca dice che con l'incrocio in seconda il raggio ha una inclinazione minore rispetto al mozzo e quindi di conseguenza flette di più..ma!!! non ci credo.
comunque tornando alle mie di ruote pensavo ad un incrocio in seconda proprio per recuperare reattività poichè andrò a montare il cerchio tubolite tubolare) e non in carbonio, quindi avendo il tubolite un profilo più basso cercavo di recuperare un po' di reattività.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se ti leggi il topic io ho preso dei DT Swiss Revolution, ma ci sono anche i DT Swiss Champion, un poco più robusti ma più pesanti.
Detto ciò ci sono altre marche di raggi ma a questo punto devi aspettare altre risposte da altri membri.
Pesi come me.

Ciao
Boda

Ok, trovati, ma volendo assemblare:
mozzi Rotaz
cerchi ZTR Crest
che raggi dovrei prendere?
85kg il mio peso
 

Classifica mensile dislivello positivo