Forse ho esagerato. Ma forse anche no. Ruote Rotaz DT Swiss XR350

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Ma sti ZTR a parità di peso con i DT sono più robusti? Parlo realmente e non quello che le case produttrici dichiarano...
Qualcuno li ha usati?


Boda


sono studiati per essere usati con gomme da camera e poi latticizzate .........

in piu' i nuovi hanno il bordino del cerchio dritto, quindi non si piegano .......


dipende che ztr prendi ........ i race sono proprio tirati ........

dagli alpine in su' vai sul sicuro ...........:celopiùg:
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Poiché io non latticizzo ma uso camere e tengo la pressione almeno a 3.5 atm allora credo che quel problema non ci sarà.

Boda

Nella mtb bisogna tenere 2 atm circa.. se tu tieni a 3.5 atm vuole dire che fai la pista ciclabile o strada...:smile: perchè con quelle pressioni la bici è difficlissima da guidare su sterrato serio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sulla single speed da città uso 4.5 atm, sulle gomme da bdc uso 8 atm, sulle altre due (entrambe Specy) uso dai 3.5 ai 4 atm ma pare che nessuno mi voglia credere.
Se notate sulle gomme comunque c'è scritto max 4.5 atm. per cui sono dentro i canoni.
Inguidabili... è solo questione di abitudine.

Boda

PS Specialized Rockhopper front e Specialized Stumpjumper FSR Elite.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Nella mtb bisogna tenere 2 atm circa.. se tu tieni a 3.5 atm vuole dire che fai la pista ciclabile o strada...:smile: perchè con quelle pressioni la bici è difficlissima da guidare su sterrato serio.


io guarderei il peso del biker ..............:spetteguless:

2 atm con le camere ? ............:medita:



io viaggio a 2.2 2.3 con le gomme latticizzate su cerchio apposito ........

su un dt per camere viaggi almeno a 2.5 ..............
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Parlavo di 2.5 con camera e non c'è niente da fare, si schiacciano a terra. Comunque non ho mai detto che a 3.5 la bici è difficilissima da guidare.
Il peso del biker è una disgrazia. 85 chili.

Boda


io guarderei il peso del biker ..............:spetteguless:

2 atm con le camere ? ............:medita:



io viaggio a 2.2 2.3 con le gomme latticizzate su cerchio apposito ........

su un dt per camere viaggi almeno a 2.5 ..............
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
85 kg. anche io ma ho osato un pò di più: le mie ruote pesano 1.310 gr. con cerchi ZTR Olympic. Quando li provi è difficile prendere in considerazione altro. A mio avviso con pressioni troppo elevate stressi il cerchio ancora di più. Io giro introrno alle 2,5 atm.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
85 kg. anche io ma ho osato un pò di più: le mie ruote pesano 1.310 gr. con cerchi ZTR Olympic. Quando li provi è difficile prendere in considerazione altro. A mio avviso con pressioni troppo elevate stressi il cerchio ancora di più. Io giro introrno alle 2,5 atm.

quoto

soprattutto a bici inclinata (curve o mentre la faccio oscillare per pedalare in fuorisella) sento sforzare i raggi con le gomme molto gonfie (le tengo a 3 - 3,5atm perchè faccio solo strade bianche e asfalto in pianura), e sforzano molto meno con le gomme a pressione più bassa
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Quasi 90 kg (forse87-88) uso i cerchi ZTR Alpine tublessizati da marzo con pressioni d'esercizio di 1,8 ant e max 2-2,2 bar dietro(un mese fa ho fatto una gara dimenticandomi di controllare la pressione e ci ho girato con 1,0 ant. e 1,5 post...nessun problma) ci ho fatto 3-4 gare con la full da 100mm poi li ho trasferiti sul rockhopper rimesso a nuoo per le gare e ne ho fatte altre 2...l'unico inconveniente è che dopo la prima gara i raggi sembravano le corde di una chitarra ma li è colpa dell'assemblatore che non ha usato il frenafiletti...per il resto una bomba...per me da confermare di brutto...magari con raggi meno estremi ma a parte uno gli altri sono ancora al loro posto (ora mi gratto).
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Montate, centrate e stasera sotto la pioggia sull'asfalto provate.
Che dire? Il primo test sull'asfalto è stato rassicurante. Dopo i primi scricchiolii di assestamento dei raggi fatte le prove di frenata per vedere come tiene la ruota davanti. Nonostante il disco da 185 la ruota non ha avuto nulla da dire. Anche dietro prove di scatto su asfalto, quindi massimo grip e rapporto lungo e nulla da dire. Per controprova in piedi con ruota davanti frenata e 24/34 come rapporto e nulla da dire ancora, non uno scricchiolio né mi è parso di avvertire o vedere delle flessioni. Provate anche le curve secche e brusche, sempre su asfalto e anche qui non ho avvertito particolari tentennamenti. I 32 raggi invece dei 28 davanti evidentemente erano necessari.
Sono soddisfatto, la bici vola, gli scatti sono brucianti, si prende subito velocità e tutti i rapporti adesso sembrano più corti di come lo erano prima.
Assolutamente soddisfatto. Vedremo poi un test in off road e poi daremo una controllata alla centratura per correggere eventuali assestamenti delle ruote.
Fra gomme camere e ruote ho tolto un botto di peso alla bici che è diventata irriconoscibile: 1400 grammi in meno di cui 600 solo le ruote, il resto gomme, sganci e camere. Adesso la Rockhopper si assesta sui 10.500 grammi e comincia a diventare divertente. Con gli ultimi lavori arriverà a 10.200, che non è male se si considera che non è esoterica ed è montata tutta XT.

Boda
 

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
Ciao,

preso dalla scimmia dei pesi mi sono fatto una nuova coppia di ruote. Più che scimmia si è trattato di un vero e proprio gorilla e adesso mi chiedo se non ho esagerato un poco. Le ruote sono così composte:

Mozzi Rotaz Revolution neri 32H
Raggi DT Swiss Revolution sfinati 2.0/1.5/2.0
Nippli DT Swiss alluminio neri
Cerchi DT Swiss XR350 con foro valvola allargato a 8mm per Shrader.
Peso Anteriore 630, Posteriore 740, totale 1370 grammi.
Costo dell'operazione meno di 280€ e ringrazio Sibbi per i mozzi.

Che ne pensate, sono light? I componenti scelti vi piacciono?
Quello che adesso mi spaventa è che io peso 85 chili e, sebbene abbia una guida leggera, in discesa mi piace andare molto forte. Mi reggeranno o sfondo tutto? Mi sa che stavolta ho esagerato...


Boda


P.S. però quanto mi piace assemblare le ruote!
ciao boda...
come hai fatto a spendere cosi' poco per delle ruote cosi' leggere???
te lo chiedo perche' io sto cercando delle ruote come le tue a livello di caratteristiche...ma facendo 2 preventivi su internet non riesco a stare sotto i 400-420....hai qualche dritta???anche in mp grazie!!!!
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
Montate, centrate e stasera sotto la pioggia sull'asfalto provate.
Che dire? Il primo test sull'asfalto è stato rassicurante. Dopo i primi scricchiolii di assestamento dei raggi fatte le prove di frenata per vedere come tiene la ruota davanti. Nonostante il disco da 185 la ruota non ha avuto nulla da dire. Anche dietro prove di scatto su asfalto, quindi massimo grip e rapporto lungo e nulla da dire. Per controprova in piedi con ruota davanti frenata e 24/34 come rapporto e nulla da dire ancora, non uno scricchiolio né mi è parso di avvertire o vedere delle flessioni. Provate anche le curve secche e brusche, sempre su asfalto e anche qui non ho avvertito particolari tentennamenti. I 32 raggi invece dei 28 davanti evidentemente erano necessari.
Sono soddisfatto, la bici vola, gli scatti sono brucianti, si prende subito velocità e tutti i rapporti adesso sembrano più corti di come lo erano prima.
Assolutamente soddisfatto. Vedremo poi un test in off road e poi daremo una controllata alla centratura per correggere eventuali assestamenti delle ruote.
Fra gomme camere e ruote ho tolto un botto di peso alla bici che è diventata irriconoscibile: 1400 grammi in meno di cui 600 solo le ruote, il resto gomme, sganci e camere. Adesso la Rockhopper si assesta sui 10.500 grammi e comincia a diventare divertente. Con gli ultimi lavori arriverà a 10.200, che non è male se si considera che non è esoterica ed è montata tutta XT.

Boda

Se hai tempo, posta una foto e la lista dei componenti

grazie
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
ciao boda...
come hai fatto a spendere cosi' poco per delle ruote cosi' leggere???
te lo chiedo perche' io sto cercando delle ruote come le tue a livello di caratteristiche...ma facendo 2 preventivi su internet non riesco a stare sotto i 400-420....hai qualche dritta???anche in mp grazie!!!!


Scusami ho sbagliato i conti, sono 305 € arrotondati per eccesso, comunque meno dei 420 e ho speso così:

Mozzi Rotaz 125€
Raggi 60 €
Cerchi 60 x 2 = 120€

Contando che i raggi li ho pagati qualcosa meno di 60. Insomma sto tra i 300 e i 305.

Ho preso tutto separato assieme ad altra roba e mi sono assemblato io le ruote. Aggiungi 15€ di spedizione e il gioco è fatto.
Vai a vedere Bike-Components e Bike Mailorder.

Ciao
Boda
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito

Allegati

  • Rotaz hubs.jpg
    Rotaz hubs.jpg
    28,8 KB · Visite: 28
  • Mozzi Rotaz 005.jpg
    Mozzi Rotaz 005.jpg
    60,7 KB · Visite: 26
  • Mozzi Rotaz 006.jpg
    Mozzi Rotaz 006.jpg
    63 KB · Visite: 24
  • Mozzi Rotaz 009.jpg
    Mozzi Rotaz 009.jpg
    63 KB · Visite: 23

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ottimo, li vendono a pezzi da 36, se dovessi sostituirli solo in una ruota ad esempio.
Con i mozzi e le ruote mi trovo bene e ti ringrazio. Sono gli sganci purtroppo che non mi soddisfano molto. Ogni volta che chiudi si macinano le leve nella boccola di ottone e purtroppo il Nylon è troppo basso rispetto la stessa e non ce la fa a proteggere le leve che si consumano. Tra breve non saranno più utilizzabili.
Dovrò prenderne altri. Puntavo agli RWS Titanio da 5mm di diametro. Peseranno una 20ina di grammi in più ma vuoi mettere la presa e la morsa che fanno?

Boda
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Eh, d'altra parte sono sganci che davano "in regalo" con i mozzi e magari non sono stati molto ben progettati.. ma cmq hai provato a mettere un pochino di grasso sulla parte di nylon?
Ah, gli sganci DT se è per questo sono ottimi, ma ci sarebbero pure gli FRM con i quali mi trovo benissimo, o i PMP
 

Classifica mensile dislivello positivo