Formula R1 Carbon-peso imbarazzante!!!sarà un record?

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Da nuovi e' normale che non ci sia gioco,poi con l'uso le molle a tazza che tengono la pista frenante prendono il gioco necessario sia avanti/dietro che destra/sinistra.
Il gioco/flottanza che possono prendere dipende da quanto hanno bisogno di muoversi le piste frenanti in relazione all'uso che ne fai,si adattano.......praticamente.....

se vuoi puoi ribattere un pochino le molle che trovi dietro le bussole smontando il disco ,con una bussola della misura giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.038
9.003
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Da nuovi e' normale che non ci sia gioco,poi con l'uso le molle a tazza che tengono la pista frenante prendono il gioco necessario sia avanti/dietro che destra/sinistra.
Il gioco/flottanza che possono prendere dipende da quanto hanno bisogno di muoversi le piste frenanti in relazione all'uso che ne fai,si adattano.......praticamente.....

se vuoi puoi ribattere un pochino le molle che trovi dietro le bussole smontando il disco ,con una bussola della misura giusta.


Perfetto...era quello che volevo capire....o-o
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,
anch’io sono un possessore di questi fantastici freni….ho voluto alleggerire ancor di più l’assieme montando dischi freno Ashima Aro 08 da 160mm front e rear ( prima avevo degli XT ’09 della stessa misura).
Si nota come le pastiglie toccano solo sulla parte esterna del disco (sembra come che il disco abbia un diametro minore rispetto agli XT), questo riduce sicuramente la superficie di attrito e di conseguenza peggiora la frenata.
Nessuno di voi ha questo problema?
L’unico modo per sistemare la cosa è quella di abbassare gli adattatori porta pinza ma in questo modo non potrei montare più le ruote da strada nelle quali ho montato dei dischi XT ’08.
Suggerimenti?
CIAO!!!

Nessuno sa proprio darmi una mano?
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Nessuno sa proprio darmi una mano?

Fai una prova, tanto per capirci. Prima montavo gli Ashima e ora i Formula R1, parlo dei dischi, ovviamente.
Smonta un Ashima, e mettilo sopra il disco XT, e vedi la differenza di diametro. Sicuramente non c'e'.
Fra la pinza e l'adattatore, ci sono degli spessori tipo rondelle?
Non ho capito quando di ci che potresti abbassare l'adattatore...
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Fai una prova, tanto per capirci. Prima montavo gli Ashima e ora i Formula R1, parlo dei dischi, ovviamente.
Smonta un Ashima, e mettilo sopra il disco XT, e vedi la differenza di diametro. Sicuramente non c'e'.
Fra la pinza e l'adattatore, ci sono degli spessori tipo rondelle?
Non ho capito quando di ci che potresti abbassare l'adattatore...

Misurati i dischi con calibro:
XT 160.50 mm
ARO 08 160.1 mm
Differenza irrilevante.
Ho comunque fatto una foto per spiegarmi meglio.
Le pasticche non dovrebbero toccare i dischi un po' più in basso?

03122009053_01.jpg
 

Allegati

  • 03122009053_01.jpg
    03122009053_01.jpg
    45,2 KB · Visite: 16

racso

Biker superis
27/12/08
492
0
0
64
milano
Visita sito
-ho provato a cercare nei vari topic ma mi sembra che non ci sia nulla a riguardo-

Ciao, vorrei sottoporvi questo quesito:
il mio negoziante mi ha appena consegnato i freni oggetto della discussione, ordinati direttamente dal produttore.
Avevo chiesto anche i dischi da 160 semi-flottanti (quelli componibili con lo spider rosso), il tecnico della ditta Formula ha comunicato al sivende che sono fuori produzione in quanto hanno avuto dei "non precisati problemi".
Dato che i pareri espressi a riguardo in questa discussione non hanno avvalorato la tesi sopra evidenziata, e che le impressioni espresse da noi appassionati sono sì personali, ma assolutamente in buona fede e senza vincoli di tipo commerciale, mi chiedevo se anche voi è giunta questa notizia.
(=Sulla rivista MTB magazine del Luglio scorso, dove hanno provato i freni con i dischi in oggetto, hanno rilevato problemi solo sulla versione con leve in carbonio dove le boccole di trscinamento dei dischi impattavano con l'adattatore Is e parte del corpo della pinza freno.=)
Sarà forse questo il problema? qualcuno lo ha rilevato?
Ciao e grazie.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
-ho provato a cercare nei vari topic ma mi sembra che non ci sia nulla a riguardo-

Ciao, vorrei sottoporvi questo quesito:
il mio negoziante mi ha appena consegnato i freni oggetto della discussione, ordinati direttamente dal produttore.
Avevo chiesto anche i dischi da 160 semi-flottanti (quelli componibili con lo spider rosso), il tecnico della ditta Formula ha comunicato al sivende che sono fuori produzione in quanto hanno avuto dei "non precisati problemi".
Dato che i pareri espressi a riguardo in questa discussione non hanno avvalorato la tesi sopra evidenziata, e che le impressioni espresse da noi appassionati sono sì personali, ma assolutamente in buona fede e senza vincoli di tipo commerciale, mi chiedevo se anche voi è giunta questa notizia.
(=Sulla rivista MTB magazine del Luglio scorso, dove hanno provato i freni con i dischi in oggetto, hanno rilevato problemi solo sulla versione con leve in carbonio dove le boccole di trscinamento dei dischi impattavano con l'adattatore Is e parte del corpo della pinza freno.=)
Sarà forse questo il problema? qualcuno lo ha rilevato?
Ciao e grazie.


mai sentito neinte in merito ne tentomeno i miei hanno questo problema,ho sentito dei dischi flottanti che con alcune pinze non Formula toccavano ma con parti originali formula no!!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
:nunsacci:......non capisco cosa c'entri la leva in carbonio con il problema....
comunque, io l'ho avuto con dischi flottanti di altra marca, e anche molto blasonata, ma solo perchè le boccole sporgevano di qualche mm...... tant'è che li ho venduti e ho preso i formula con spider rosso!! Con i dischi semiflottanti formula in problema non c'è in quanto la boccola è "a filo" del disco stesso e non sporgente, per lo meno sul lato anteriore. Sul lato posteriore sporge di qualche decimo, ma almeno a me non ha creato nessun problema. Ovvio, bisogna comunque fare attenzione nel centrare la pinza in quanto le asole permettono un movimento abbastanza limitato. Per risolvere comunque il problema e usare dischi flotttanti di altra marca potresti provare a mettere delle rondelle di spessore calibrato (ne esistono anche in ergal!!) tra adattatore e pinza posteriore e tra attacco PM della forcella e pinza anteriore, per sollevarle leggermente e allontanare il corpo pinza dalle boccole quel mm che basta a far ruotare il disco liberamente.
Comunque, a me i dischi formula flottanti non danno questo problema, e so che anche gli hope mono mini pro light vanno bene. Riguardo altre marche non saprei, a parte quella che usavo che non va bene, ma prendi tranquillamente i formula, vanno benissimo: tanta resa, poca spesa!!!
 

racso

Biker superis
27/12/08
492
0
0
64
milano
Visita sito
:nunsacci:......non capisco cosa c'entri la leva in carbonio con il problema....
comunque, io l'ho avuto con dischi flottanti di altra marca, e anche molto blasonata, ma solo perchè le boccole sporgevano di qualche mm...... tant'è che li ho venduti e ho preso i formula con spider rosso!! Con i dischi semiflottanti formula in problema non c'è in quanto la boccola è "a filo" del disco stesso e non sporgente, per lo meno sul lato anteriore. Sul lato posteriore sporge di qualche decimo, ma almeno a me non ha creato nessun problema. Ovvio, bisogna comunque fare attenzione nel centrare la pinza in quanto le asole permettono un movimento abbastanza limitato. Per risolvere comunque il problema e usare dischi flotttanti di altra marca potresti provare a mettere delle rondelle di spessore calibrato (ne esistono anche in ergal!!) tra adattatore e pinza posteriore e tra attacco PM della forcella e pinza anteriore, per sollevarle leggermente e allontanare il corpo pinza dalle boccole quel mm che basta a far ruotare il disco liberamente.
Comunque, a me i dischi formula flottanti non danno questo problema, e so che anche gli hope mono mini pro light vanno bene. Riguardo altre marche non saprei, a parte quella che usavo che non va bene, ma prendi tranquillamente i formula, vanno benissimo: tanta resa, poca spesa!!!
Ciao.
anch'io rileggendo l'articolo non sono riuscito a capirne il xchè.
Ho comunque chiesto al mio sivende di richiamare Formula x avere + ragguagli in merito.
Grazie per le risposte.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
visto il periodo stò cazzeggiando....
ho voglia di farmi un'impianto r1 custom dato che ho un po' di pezzi che mi avanzano.
voi come li vedreste sulla mia bici?
ditemi:
colore parti metalliche(nero/nero lucido/bianco)
colore viteria (nero/rosso)
colore tubi (grigi/neri/kevlar)
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
visto il periodo stò cazzeggiando....
ho voglia di farmi un'impianto r1 custom dato che ho un po' di pezzi che mi avanzano.
voi come li vedreste sulla mia bici?
ditemi:
colore parti metalliche(nero/nero lucido/bianco)
colore viteria (nero/rosso)
colore tubi (grigi/neri/kevlar)

nero lucido/viti nere/tubi neri e gia' che ci sei anche i flottanti neri.....
O.T. tu li ed io qui , pensa che anche io dal cazzeggio sto partorendo di fare la mia Lynskey con trittico in titanio e forka in titanio...il cazzeggio e' pericoloso....
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
visto il periodo stò cazzeggiando....
ho voglia di farmi un'impianto r1 custom dato che ho un po' di pezzi che mi avanzano.
voi come li vedreste sulla mia bici?
ditemi:
colore parti metalliche(nero/nero lucido/bianco)
colore viteria (nero/rosso)
colore tubi (grigi/neri/kevlar)
se li fai per la mia, che poi è uguale alla tua, vanno bene così:
parti metalliche bianche
viteria e "tappi" rossi
leve carbonio
tubi neri, oppure kevlar che si intonano alle mie guaine nokon carbon.......
Ti spedisco i miei e siamo pari????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo