Formula 35 / Selva - discussione generale.

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Sono curiono di sapere come ti sei trovato con il rebound, è diventato molto più veloce?
Io già così ho chiuso abbastanza il rebound e peso circa 75kg. @Marco97:D quanto pesi e come hai regolato il rebound adesso?
Si ho compensato con 3 o 4 click a chiudere, io peso 80 nudo, prima tenevo 75psi e rebound chiuso di solo 2 click (so che è veloce rispetto alla media ma mi trovo bene) con la forca a 180mm con un neopos.
Adesso insieme al cambio olio ho accorciato l'escursione a 160mm, nella prima uscita non mi sono trovato granché bene (l'anteriore stava basso), così ho alzato di 5mm il manubrio con uno spacer, chiuso la compressione a 9 click e sono sceso a 70psi, con il rebound chiuso di circa 4 o 5 click... Proverò poi a tornare a 75 per vedere come và, compensando il rebound...
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
come hai intuito la differenza che riscontri sui registri andra' a ridursi di parecchio quando le temperature risaliranno.
secondo il tuo allegato l'originale e' cst14.4 con indice viscosita' 140. il 3wt di rock shox e' 14,0 ma 228 di v.i.
questo significa che quando fa freddo, mettiamo 10° all'olio, la viscosita' operativa e' diversa e puo' essere avvertita sui click.
mettendo i numeri nel calcolatore
a 10° l'olio cartuccia originale e' cst 47 contro 37 del tuo attuale, un 25% di differenza.....

non sono andato a rileggermi cosa ci hai messo durante la revisione ma lo stesso discorso si applica anche , in maniera forse ancor piu' avvertibile, all'olio di lubrificazione dei foderi. col freddo i click alla cartuccia compensano differenze di olio cartuccia (alle basse velocita') + differenze di scorrevolezza dei foderi (a tutte le velocita')
 
Ultima modifica:

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
come hai intuito la differenza che riscontri sui registri andra' a ridursi di parecchio quando le temperature risaliranno.
secondo il tuo allegato l'originale e' cst14.4 con indice viscosita' 140. il 3wt di rock shox e' 14,0 ma 228 di v.i.
questo significa che quando fa freddo, mettiamo 10° all'olio, la viscosita' operativa e' diversa e puo' essere avvertita sui click.
mettendo i numeri nel calcolatore
a 10° l'olio cartuccia originale e' cst 47 contro 37 del tuo attuale, un 25% di differenza.....

non sono andato a rileggermi cosa ci hai messo durante la revisione ma lo stesso discorso si applica anche , in maniera forse ancor piu' avvertibile, all'olio di lubrificazione dei foderi. col freddo i click alla cartuccia compensano differenze di olio cartuccia (alle basse velocita') + differenze di scorrevolezza dei foderi (a tutte le velocita')
Si infatti l'ho usato quel calcolatore che mi avevi linkato, e magari in futuro se avrò voglia di sperimentare lo userò per mischiare questo Rockshox 3WT con il 10WT che uso per la lubrificazione...
Concordo con tutto, comunque escludo dal discorso l'olio di lubrificazione perché me ne sono accorto dalla postura, quindi compressione alle basse, come scorrevolezza è ottima...
Purtroppo però i parapolvere continuano a trasudare olio/grasso e sto pensando a un modo per stringere un po' di più le mollette dei parapolvere
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
r.s. nei foderi ha un indice di viscosita' particolarmente alto , col freddo intenso rallenta/frena meno dei lubrificanti piu' specifici da foderi, quale immagino sia il formula FX riportato sui manuali. conosci i dati di questo FX?
il freno totale e' dato da freno cartuccia + freno da attrito di scorrimento. con le tue modifiche in presenza di freddo intenso hai meno freno dalla cartuccia e meno freno per attrito di quanto avresti avuto con i prodotti originali. doppia modifica che amplifica l'effetto sui click
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
r.s. nei foderi ha un indice di viscosita' particolarmente alto , col freddo intenso rallenta/frena meno dei lubrificanti piu' specifici da foderi, quale immagino sia il formula FX riportato sui manuali. conosci i dati di questo FX?
il freno totale e' dato da freno cartuccia + freno da attrito di scorrimento. con le tue modifiche in presenza di freddo intenso hai meno freno dalla cartuccia e meno freno per attrito di quanto avresti avuto con i prodotti originali. doppia modifica che amplifica l'effetto sui click
Si intendevo che il"freno" degli attriti non dovrebbe avere la stessa risposta della compressione alle basse, perciò si incide ma in modo diverso e credo che con un po'di sensibilità da parte di chi guida siano distinguibili gli effetti...
Comunque adesso che ho cambiato olio ovviamente mi aspettavo questa differenza nella compressione... Però nel corso dell'anno non dovrebbe essere più costante quest'olio (con indice più alto) rispetto all'originale? È una curiosità che mi è nata perché non è che prima sentivo il bisogno di modificare la compressione tra inverno ed estate...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
non sentendo la differenza tra estate ed inverno non puoi certo distinguere tra idraulica ed attrito dinamico durante il movimento.
da fermo invece chiunque puo' sentire facilmente il carico di stacco, una forcella con meno "stiction" molto probabilmente sara' piu' scorrevole anche in utilizzo.
un paio di click tra estate ed inverno del nord ci sono sempre, anche di piu' con prodotti a basso v.i..
il fatto e' che i sensibili distinguono anche pochi click in blind test consecutivo ma quando passano giorni le differenze devono essere piu' ampie per allarmare la sensibilita' del rider che non sta cercando una differenza.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
.....
Purtroppo però i parapolvere continuano a trasudare olio/grasso e sto pensando a un modo per stringere un po' di più le mollette dei parapolvere
mi sfugge il modo in cui si possa pensare di stringere un anello in gomma di un certo diametro tramite la molla (tra l'altro mi pare che la molla stringa solo la parte del parapolvere, il paraolio è il labbro inferiore ed è quello che fa tenuta all'olio).
Se trasuda troppo olio è arrivato il momento di cambiarli (o provare ad usare un olio diverso).
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
mi sfugge il modo in cui si possa pensare di stringere un anello in gomma di un certo diametro tramite la molla (tra l'altro mi pare che la molla stringa solo la parte del parapolvere, il paraolio è il labbro inferiore ed è quello che fa tenuta all'olio).
Se trasuda troppo olio è arrivato il momento di cambiarli (o provare ad usare un olio diverso).
Ah sinceramente non lo sapevo che ci fosse un altro labbro per l'olio, ignoranza mia...
Comunque i parapolvere sono nuovi! È quello che mi da fastidio perché andavano meglio quelli vecchi, saranno un po' fallati non saprei... Li ho presi originali su Probike e sono arrivati in una bustina con l'adesivo formula, però non hanno scritto "formula" sul parapolvere come quelli di prima...

Edit: l'olio foderi è Rockshox 10WT che uso da un anno non è mai trasudato con gli altri parapolvere.
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
esatto, il labbro a vista non sigilla quasi nulla. nelle moderne forcelle da bici quelli che sulle moto sono due pezzi distinti, paraolio e raschiapolvere, sono stati unificati.
sulla bici pianti un pezzo unico di cui la parte nascosta svolge la vera e propria funzione di tenuta e quella a vista ripulisce solo lo stelo.
nelle moto prima pianti la tenuta olio, poi di solito metti un anello che la tiene in sede, infine pianti il raschiapolvere esterno.

BICI recenti:
600x600-151551_15254273266834.jpg



MOTO e vecchie bici:

138-0000.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Marco97:D

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Ciao a tutti,
Voglio acquistare una selva C 27.5 con perno passante da 20mm…ebbene sentendo formula riescono a farmela avere a fine 2022!

per ora con perno 20mm hanno solo formula S e dovrei comprare pure il kit per trasformarla a molla :( sapere se c’è un qualche negozio che la ha disponibile come serve a me?

oppure sono obbligato al perno da 15mm per averla in tempi ragionevoli? Capisco che non ci sarà tutta questa differenza tra i due perni, e di sicuro io mai noterei tale differenza…però cavoli volevo il perno da 20…

movi che fareste? Consigli? Grazie
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti,
Voglio acquistare una selva C 27.5 con perno passante da 20mm…ebbene sentendo formula riescono a farmela avere a fine 2022!

per ora con perno 20mm hanno solo formula S e dovrei comprare pure il kit per trasformarla a molla :( sapere se c’è un qualche negozio che la ha disponibile come serve a me?

oppure sono obbligato al perno da 15mm per averla in tempi ragionevoli? Capisco che non ci sarà tutta questa differenza tra i due perni, e di sicuro io mai noterei tale differenza…però cavoli volevo il perno da 20…

movi che fareste? Consigli? Grazie
Io l'anno scorso l'ho ordinata da Alessi Bici con il perno da 20 e seppur con molta fatica me l'hanno preparata. (sono testardo) Però la mia era il vecchio modello con il rake da 46. Quindi hanno dovuto solo assemblare la forcella con i foderi della Nero. Infatti ho una Formula Selva con le scritte della Nero C....
Invece sulla bici di mia moglie ho messo quella con il perno da 15 sempre vecchio modello che era disponibile

Se ti danno in pronta consegna la 27,5 con perno da 15 nuovo modello (testa forcella nuova e rake da 37) prendila al volo che dati i tempi è tanta manna.

Come molla cosa ordini, la soft? Un po di post sopra qualcuno scriveva che in Formula si sono forse decisi a mettere in catalogo una molla ancora più morbida, (visto che la loro soft, tanto soft non è) e poi sempre in quel post si parlava di un CTS viola, ne sai qualcosa?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti,
Voglio acquistare una selva C 27.5 con perno passante da 20mm…ebbene sentendo formula riescono a farmela avere a fine 2022!

per ora con perno 20mm hanno solo formula S e dovrei comprare pure il kit per trasformarla a molla :( sapere se c’è un qualche negozio che la ha disponibile come serve a me?

oppure sono obbligato al perno da 15mm per averla in tempi ragionevoli? Capisco che non ci sarà tutta questa differenza tra i due perni, e di sicuro io mai noterei tale differenza…però cavoli volevo il perno da 20…

movi che fareste? Consigli? Grazie
ma le ruote le hai già ? Il fatto di avere ruote con perno da 20 (senza possibilità di montare adattatori da 15) mi sembra l'unico motivo ragionevole per cercare una forcella col perno da 20
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti,
Voglio acquistare una selva C 27.5 con perno passante da 20mm…ebbene sentendo formula riescono a farmela avere a fine 2022!

per ora con perno 20mm hanno solo formula S e dovrei comprare pure il kit per trasformarla a molla :( sapere se c’è un qualche negozio che la ha disponibile come serve a me?

oppure sono obbligato al perno da 15mm per averla in tempi ragionevoli? Capisco che non ci sarà tutta questa differenza tra i due perni, e di sicuro io mai noterei tale differenza…però cavoli volevo il perno da 20…

movi che fareste? Consigli? Grazie
Inoltre il perno da 20 non è il vecchio standard, ma è in versione Boost quindi se hai una "vecchia" ruota con il 20x110 ti sere un distanziale tra da 5 mm tra disco e mozzo
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Allora, la bici è tutta da fare. So che magari col perno 15mm non mi cambia nulla, ma sono testardo e dato che me la faccio come voglio scegliendo ogni pezzo, e che la terrò molto tempo, la voglio da 20mm…sempre nei limiti del fattibile ovviamente. Le ruote le ordino da Damil appena sono certo

ho sentito Alessi e mi hanno detto che sono in arrivo (3 settimane circa) 50 forcelle circa…mi hanno garantito che dovrebbe arrivare come la voglio e mi hanno aggiunto alla lista, così appena arrivano mi contattano.

ora non ho specificato il rake, ma penso sia quello da 37…meglio che chiedo conferma? L’ordine l’hanno fatto a maggio 2021, ma se deve ancora arrivare deduco che siano l’ultima versione.

EDIT: dimenticavo…di molle non ne ho parlato, quelle vedrò poi quando arriva…mi hanno detto che già quella base dovrebbe andare, sennò vado di soft. Non so se le abbiano modificate di recente…mi informerò. Diciamo che mi preme averla, poi a cambiare molla faccio sempre in tempo :)

grazie a tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

BlackAngel

Biker popularis
7/4/15
74
29
0
Roma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay A50 - Thok Mig-R
Buona sera a tutti,
ho una Formula Selva C da 29 con escursione, dichiarata, da 160. La forcella ha ormai quasi 2 anni, fatti diversi service e non ho misurato fino ad ora l'escursione che ho dato per assodato essere da 160mm. Il mese scorso, con l'acquisto della nuova bici a mia moglie, ho notato la maggiore escursione della mia. La sua monta una 36 da 160mm), misurati gli steli mi scopro un escursione utile da 175mm.
Qualcuno di voi che ha questa stessa forcella può verificare che escursione utile mostrano gli steli?
Grazie
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Dubbio amletico di tutti, la selva mostra più stelo di quanta escursione abbia...
O chiedi a Formula con i codici seriali della forcella che trovi sul retro in alto, oppure
leggi da questo recente messaggio in poi:
Ciao ragazzi, sono un nuovo possessore di una formula selva r 160 mm. Ho un problema, non riesco a far equilibrare le due camere correttamente. Ho seguito i tutorial, sgonfiato tutta l'aria da entrambe le camere, anche facendo pressione per essere sicuro che sia proprio uscita tutta. Ma al momento di gonfiare, sempre come da procedura e alla pressione corretta, l'escursione mi risulta 180. Misurando il fodero. Non capisco il perché, ho chiesto a chi mi ha venduto la forcella e mi ha detto, appunto che è un problema di equilibratura delle camere. Qualcuno sa come risolvere? La forcella l'ho presa usata con pochi km da un negozio. Ma prima di mandare indietro ecc, volevo capire se c'è un metodo più semplice per risolvere.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Buona sera a tutti,
ho una Formula Selva C da 29 con escursione, dichiarata, da 160. La forcella ha ormai quasi 2 anni, fatti diversi service e non ho misurato fino ad ora l'escursione che ho dato per assodato essere da 160mm. Il mese scorso, con l'acquisto della nuova bici a mia moglie, ho notato la maggiore escursione della mia. La sua monta una 36 da 160mm), misurati gli steli mi scopro un escursione utile da 175mm.
Qualcuno di voi che ha questa stessa forcella può verificare che escursione utile mostrano gli steli?
Grazie
Tutte le forcelle hanno un poco più di stelo rispetto alla corsa. Nel tuo caso essendo una forcella a molla non ci sono i problemi delle altre ad aria che si mangiano escursione. L'unica maniera per te di sapere quanta escursione hai è quella di togliere la molla e quindi comprimere tutta la forcella.
La Selva C da 29 ha comunque solo una versione da 160 mm, però con la possibilità di accorciarla. tra il tappo e la molla c'è il piattello per il precarico e poi un distanziale da un cm circa che se lo metti sotto il pistone puoi accorciare la corsa: da 160 a 150
 

Classifica mensile dislivello positivo