Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Confermi che riempi la cartuccia di olio? Io ho preso il motorex per la cartuccia e motorex+ballistol per i foderi
confermo, riempi e pompando l'asta del ritorno (regolato al minimo) fai uscire l'aria. E' utile anche ruotare la cartuccia e girare di qualche click il ritorno così come premere delicatamente il bladder per far uscire più bolle d'aria possibili. Lo spurgo fatto bene è il passaggio che richiede più tempo (20 minuti circa).
Per l'idraulica uso l'olio formula mentre per i foderi uso il Motorex Supergliss 100.
Quando ho rimontato la levetta di blocco è uscita anche qualche goccia di olio dalla cartuccia, segno che era bella piena.
 
Ultima modifica:

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
revisione completa alla 33 fatta! non è un lavoro difficile, basta avere alcune accortezze e seguire i tutorial. ho usato Motorex 2,5 nell'idraulica usando una siringa da 60cc. con punta conica presa in farmacia e motorex-Ballistol 50% nei foderi. le spugnette e i paraoli erano in ottime condizioni, ho trovato solo una leggera scoloritura degli steli in prossimità dei paraoli. provata solo da fermo mi sembra molto più fluida. il blocco mura!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
revisione completa alla 33 fatta! non è un lavoro difficile, basta avere alcune accortezze e seguire i tutorial. ho usato Motorex 2,5 nell'idraulica usando una siringa da 60cc. con punta conica presa in farmacia e motorex-Ballistol 50% nei foderi. le spugnette e i paraoli erano in ottime condizioni, ho trovato solo una leggera scoloritura degli steli in prossimità dei paraoli. provata solo da fermo mi sembra molto più fluida. il blocco mura!
Perfetto, verifica che non ci siano perdite a terra e poi pulisci per bene gli steli ad ogni uscita con un goccio di Ballistol
:prost:
 

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sono un nuovo possessore di una formula selva r 160 mm. Ho un problema, non riesco a far equilibrare le due camere correttamente. Ho seguito i tutorial, sgonfiato tutta l'aria da entrambe le camere, anche facendo pressione per essere sicuro che sia proprio uscita tutta. Ma al momento di gonfiare, sempre come da procedura e alla pressione corretta, l'escursione mi risulta 180. Misurando il fodero. Non capisco il perché, ho chiesto a chi mi ha venduto la forcella e mi ha detto, appunto che è un problema di equilibratura delle camere. Qualcuno sa come risolvere? La forcella l'ho presa usata con pochi km da un negozio. Ma prima di mandare indietro ecc, volevo capire se c'è un metodo più semplice per risolvere.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao ragazzi, sono un nuovo possessore di una formula selva r 160 mm. Ho un problema, non riesco a far equilibrare le due camere correttamente. Ho seguito i tutorial, sgonfiato tutta l'aria da entrambe le camere, anche facendo pressione per essere sicuro che sia proprio uscita tutta. Ma al momento di gonfiare, sempre come da procedura e alla pressione corretta, l'escursione mi risulta 180. Misurando il fodero. Non capisco il perché, ho chiesto a chi mi ha venduto la forcella e mi ha detto, appunto che è un problema di equilibratura delle camere. Qualcuno sa come risolvere? La forcella l'ho presa usata con pochi km da un negozio. Ma prima di mandare indietro ecc, volevo capire se c'è un metodo più semplice per risolvere.
Ma funziona?
L' hai provata?
Che problema ti da?
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao ragazzi, sono un nuovo possessore di una formula selva r 160 mm. Ho un problema, non riesco a far equilibrare le due camere correttamente. Ho seguito i tutorial, sgonfiato tutta l'aria da entrambe le camere, anche facendo pressione per essere sicuro che sia proprio uscita tutta. Ma al momento di gonfiare, sempre come da procedura e alla pressione corretta, l'escursione mi risulta 180. Misurando il fodero. Non capisco il perché, ho chiesto a chi mi ha venduto la forcella e mi ha detto, appunto che è un problema di equilibratura delle camere. Qualcuno sa come risolvere? La forcella l'ho presa usata con pochi km da un negozio. Ma prima di mandare indietro ecc, volevo capire se c'è un metodo più semplice per risolvere.
Se è come la selva S lo stelo mostra una escursione da 180mm circa ma se sgonfi completamente la forcella vedrai che arrivi a 160mm di escursione effettiva. E se fosse così cambia il negoziante perchè non sa quello che vende.
 
Ultima modifica:

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ciao ragazzi, sono un nuovo possessore di una formula selva r 160 mm. Ho un problema, non riesco a far equilibrare le due camere correttamente. Ho seguito i tutorial, sgonfiato tutta l'aria da entrambe le camere, anche facendo pressione per essere sicuro che sia proprio uscita tutta. Ma al momento di gonfiare, sempre come da procedura e alla pressione corretta, l'escursione mi risulta 180. Misurando il fodero. Non capisco il perché, ho chiesto a chi mi ha venduto la forcella e mi ha detto, appunto che è un problema di equilibratura delle camere. Qualcuno sa come risolvere? La forcella l'ho presa usata con pochi km da un negozio. Ma prima di mandare indietro ecc, volevo capire se c'è un metodo più semplice per risolvere.
Al 99% non è un problema, è solo che lo stelo visibile è più lungo dell'escursione... Prova a sgonfiare e a comprimere la forcella a mano, dovresti vedere ancora 2cm di stelo che non entra nel fodero.
Edit: non avevo visto che aveva già risposto @Andrea321
 

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Ma funziona?
L' hai provata?
Che problema ti da?
L'ho provata una sola volta, funzionare funziona, il problema è che mi si è alzato molto il davanti.
Se è come la selva S lo stelo mostra una escursione da 180mm circa ma se sgonfi completamente la forcella vedrai che arrivi a 160mm di escursione effettiva. E se fosse così cambia il negoziante perchè non sa quello che vende.
Però quei due cm in più influiscono sulla geometria?
Al 99% non è un problema, è solo che lo stelo visibile è più lungo dell'escursione... Prova a sgonfiare e a comprimere la forcella a mano, dovresti vedere ancora 2cm di stelo che non entra nel fodero.
Edit: non avevo visto che aveva già risposto @Andrea321
Nelle prove di gonfiaggio l'ho sgonfiata tutta e compressa al massimo, qualcosa è rimasto fuori, non ho misurato però. Quello che non mi va di questa cosa è che effettivamente però è come avere una 180 come geometrie perché sta molto su.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
bhe musura l' Axle to Crown per la formula 160 è 550mm +-5mm per la 180 570mm+-5mm. però fai attenzione che questa misura selva la intende centro perno-apice archetto ma dove c'è il tappo dell'aria per intenderci.
anche se come stelo fa 180 la selva da 160 non è molto più alta delle altre 160, per farti un esempio ho su altra mtb una Lyric 160 è solo 0.5cm più corta rispetto alla Selva 160 misurando da centro perno a fine archetto dove c'è cuscinetto inferiore della serie sterzo

che forka montavi prima? non ci vuole molto a misurare le differenze
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
L'ho provata una sola volta, funzionare funziona, il problema è che mi si è alzato molto il davanti.

Però quei due cm in più influiscono sulla geometria?

Nelle prove di gonfiaggio l'ho sgonfiata tutta e compressa al massimo, qualcosa è rimasto fuori, non ho misurato però. Quello che non mi va di questa cosa è che effettivamente però è come avere una 180 come geometrie perché sta molto su.
non è che quella è una forcella nata da 160 a cui hanno messo uno stelo da 180 e come ti hanno già risposto la lunghezza della forcella (distanza axle-to-crown) è analoga alle altre forcelle da 160mm.
 

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
bhe musura l' Axle to Crown per la formula 160 è 550mm +-5mm per la 180 570mm+-5mm. però fai attenzione che questa misura selva la intende centro perno-apice archetto ma dove c'è il tappo dell'aria per intenderci.
anche se come stelo fa 180 la selva da 160 non è molto più alta delle altre 160, per farti un esempio ho su altra mtb una Lyric 160 è solo 0.5cm più corta rispetto alla Selva 160 misurando da centro perno a fine archetto dove c'è cuscinetto inferiore della serie sterzo

che forka montavi prima? non ci vuole molto a misurare le differenze
Appena arrivo a casa le misuro entrambe, prima avevo una pike da 150.
non è che quella è una forcella nata da 160 a cui hanno messo uno stelo da 180 e come ti hanno già risposto la lunghezza della forcella (distanza axle-to-crown) è analoga alle altre forcelle da 160mm.
È quello che non riesco a capire, se sono le misure dello standard della selva 160 o se hanno fatto la modifica da 170 a 180.
Chi me l'ha venduta mi ha detto che era la 160
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Appena arrivo a casa le misuro entrambe, prima avevo una pike da 150.

È quello che non riesco a capire, se sono le misure dello standard della selva 160 o se hanno fatto la modifica da 170 a 180.
Chi me l'ha venduta mi ha detto che era la 160
Scusa, ma intanto stiamo parlando di 27.5 o 29? Perché o non tornano le misure o non tornano le escursioni. La 27.5 standard può variare l'escursione da 120 a 160, axle to crown 55 a 160. La extended, sempre 27.5, da 160 a 180 (anche se sul sito la danno solo per 170-180) axle to crown 57 a 180. La 29 va da 130 a 160 di escursione e axle to crown 56,5 a 160. La 29 ha circa 2 cm di stelo che rimane fuori anche a forcella sgonfia mentre la 27.5 solo 3-4 mm. Te lo dico con certezza perché le ho entrambe.
 

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Ho verificato, la pike ha axel to crown di 545.5 misurato da metà pp alla parte im cui appoggia la serie sterzo, o 520 da metà pp alla base della forcella. La selva ha 575 da metà pp alla base della forca dove appoggia il telaio, se no 555 da pp alla. Base della forcella. Confrontando o valori con ciò che riporta il sito, che allego, questa è la versione extended da 170-180. Non quella da 160 come ha detto lui. Allego foto
 

Allegati

  • Screenshot_2022-01-09-16-31-18-156_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-01-09-16-31-18-156_com.android.chrome.jpg
    116,1 KB · Visite: 12

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Scusa, ma intanto stiamo parlando di 27.5 o 29? Perché o non tornano le misure o non tornano le escursioni. La 27.5 standard può variare l'escursione da 120 a 160, axle to crown 55 a 160. La extended, sempre 27.5, da 160 a 180 (anche se sul sito la danno solo per 170-180) axle to crown 57 a 180. La 29 va da 130 a 160 di escursione e axle to crown 56,5 a 160. La 29 ha circa 2 cm di stelo che rimane fuori anche a forcella sgonfia mentre la 27.5 solo 3-4 mm. Te lo dico con certezza perché le ho entrambe.
Ho visto ora la tua risposta, la 27.5
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
@quinsi ho misurato lo stelo, sono 18 cm. Quindi dovrei aprire la forcelle e fare tutta la procedura, che c'è sul canale di formula. E dovrei anche avere l'olio forcella mi sa
Io ho la S non so se per la R cambia qualcosa a causa della seconda camera, di certo non possono essere 2 cm di differenza perché sul sito danno le stesse misure per le due versioni. Lo so che è uno sbattimento ma io prima andrei dal negoziante e glielo rifarei presente, poi eventualmente la apri da te e con l'occasione cambi anche l'olio nei foderi che male non fa. Segui i tutorial poi lo vedi: secondo me tirando fuori l'asta c'è uno spessore da 2 cm o due da 1 cm.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho la S non so se per la R cambia qualcosa a causa della seconda camera, di certo non possono essere 2 cm di differenza perché sul sito danno le stesse misure per le due versioni. Lo so che è uno sbattimento ma io prima andrei dal negoziante e glielo rifarei presente, poi eventualmente la apri da te e con l'occasione cambi anche l'olio nei foderi che male non fa. Segui i tutorial poi lo vedi: secondo me tirando fuori l'asta c'è uno spessore da 2 cm o due da 1 cm.
La "doppia camera" influenza l' escursione asseconda di come sono bilanciate.
Ho una vecchia Revelation e asseconda di quanta differenza c'è tra la positiva e la negativa...hanno appunto 2 valvole, una sopra e una sotto il fodero...l' escursione degli steli cambia da 100 a 140mm.
Ho all' interno uno spessore x averla fissa a 115mm.
:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: quinsi

Classifica mensile dislivello positivo