Formula 35 / Selva - discussione generale.

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ma cosa stai dicendo...non capisco...è banale.
Una volta che la ruota è messa e il perno è stretto...lì ti fermi.
Se in fase di chiusura della leva, questa non è in una posizione "consona" a come la vorresti...non fai altro che aprire la leva e con la leva floscia ma il perno ancora ben saldo nella forcella...tiri la leva e viene via.
E' una caxxata... :roll:
esce solo la levetta che si stacca dal perno ;-)

Okay ho capito grazie mille.. quelli precedenti che avevo non avevano sto funzionamento.. non so se ci sarei arrivato da solo nonostante sia banale..
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
811
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao a tutti

Dopo essermi letto SCRUPOLOSAMENTE le 36 pagine di interventi di questo thread, riporto la mia esperienza con una selva da 29".
Spero possa tornare utile a bikers leggeri che hanno il problema dell'escursione falsata a causa di pressioni basse e molla nella camera negativa.

Io peso 58 Kg e ho una Selva S da 29". La forcella e' stata ordinata come upgrade after market richiedendo a Formula di inviarla gia' settata per un'escursione da 140 mm.

Dopo vari tentativi con pressioni e valvole CTS la mia pressione ideale e' intorno a 48 / 49 PSI.

Con questa pressione l'escursione della mia Selva e' di 135 mm e non di 140 mm.

Ieri ho aperto la forcella per controllare quale spessore di plastica fosse stato montato per modificare l'escursione. Nella forcella c'era uno spessore lungo 20 mm (160 mm - 20 mm = 140 mm). Insieme alla forcella mi sono stati forniti spessori da 20 mm, 15 mm e 10 mm.
Rimuovendo lo spessore da 20 mm e montandone uno da 15 mm sono riuscito ad aumentare l'escursione di 5 mm (Sulla carta: 160 mm - 15 mm = 145 mm). Ho rigonfiato la camera alla pressione che utilizzo (49 PSI) e la forcella ora ha 140 mm di escursione.

Forse era gia' chiaro per tutti, in ogni caso, mi sembra una buona soluzione per gente leggera. Chiaramente funziona solo se si sta utilizzando la forcella con uno spessore per modificare l'escursione.

Ultimi cm di steli non utilizzati: sulla Selva da 29" ca. 2 cm di stelo non vengono usati. Soprattuto mentre sono in giro, questa cosa rende difficile capire se la forcella e' andata a fondo corsa. Per eliminare il problema, ho installato una fascetta da elettricista come indicazione del fondo corsa vero. Per fare in modo che la fascetta non si muova, l'ho stretta bene e, in piu', ci sono passato sopra con del nastro da elettricisti (nero opaco nella foto di sotto).
Per me sta funzionando bene e cosi' e' molto piu' intuitivo controllare il SAG e/o capire come sta andando la forcella nella zona dei fondo corsa.

Ciao a tutti

SAM_8915.JPG
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao a tutti

Che parafango usate sulla Selva da 29"?

Io ho montato un Marsh Guard ma quando la forcella arriva a fondo corsa l'archetto superiore della forcella tocca il parafango e lo schiaccia verso il pneumatico.

Qualcuno ha notato lo stesso?

Se avete un parafango che non presenta questo problema, fatemi sapere.

Ciao e grazie!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi mi serve supporto dopo che ho fatto fare un po' di manutenzione la forca mi è diventata molto più morbida ci serviva proprio... Però mi sale un dubbio se anche prima faceva questo rumore in estensione ... Potete confrontare con la vostra ...
Grazie mille...
Vedi l'allegato 336366
Ma hai un campanello dentro?
 
  • Mi piace
Reactions: vortice79

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Qui è quando si sentiva più forte però dopo vari sag è diminuito notevole però un po' fa ...
Vedi l'allegato 336372
Ma questo "stak" quando tiri su il manubrio?
No non è normale.
Al massimo la mia 35 faceva rumore la molla della camera negativa quando era ferma da un po'...in compressione steli.
Bastava mettere sotto sopra la bici per 1 minuto...si odiava evidentemente tutto per bene.
Poi rimettevo la bici dritta e rumore sparito.
 

vortice79

Biker popularis
15/1/16
48
10
0
44
isola del liri
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Ma questo "stak" quando tiri su il manubrio?
No non è normale.
Al massimo la mia 35 faceva rumore la molla della camera negativa quando era ferma da un po'...in compressione steli.
Bastava mettere sotto sopra la bici per 1 minuto...si odiava evidentemente tutto per bene.
Poi rimettevo la bici dritta e rumore sparito.
Sì proprio quello stak che ora è diminuito però si sente da cosa può dipendere? Ho contattato il ragazzo che se ne è occupato e dice che la vuole riaprire, e volevo evitare ma allo stesso tempo di andarci più preparato ...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao a tutti

Che parafango usate sulla Selva da 29"?

Io ho montato un Marsh Guard ma quando la forcella arriva a fondo corsa l'archetto superiore della forcella tocca il parafango e lo schiaccia verso il pneumatico.

Qualcuno ha notato lo stesso?

Se avete un parafango che non presenta questo problema, fatemi sapere.

Ciao e grazie!
Anch’io ho avuto il Marsh Guard e toccava parecchio, così come quello della Zefal,poi ho trovato questo su 24bike se non erro, tocca molto meno e praticamente non va a toccare la ruota come facevano gli altri. Peccato solo che l’estetica non è proprio delle più convenzionali, però svolge bene il suo lavoro.. 3806BB51-92AD-4542-9C3F-3ABC962C34ED.jpeg 24CB4D0C-2C53-451B-8FC6-5BA816B77436.jpeg
 

Classifica mensile dislivello positivo