Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vista la rapidità del test io proverei con un altro neopos e magari velocizzare di 1 o 2 click il ritorno, tanto sono 5 minuti. Tu hai la rossa che mi pare tu gonfi con valori abbastanza sotto tabella, giusto? Secondo me ti potresti trovare bene anche con la blu gonfiata di più di quanto tu gonfi con la rossa, compressione a metà e 2 neopos. Secondo me è meglio una valvola più "morbida" gonfiata giusta che una dura gonfiata poco.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app


Allora,come PSI sì...rispetto al "richiesto" sono + morbido...tengo 60/65psi con 1 Neopos...con entrambe le valvole.
Ho sotto la Rossa che chiudo anche di 6 Clic...e ho la Verde che NON chiudo proprio...la lascio sempre aperta e arrivo ad 1cm dalla fine dello stelo anche per drop "importanti" per me...ovvero alti circa 1mt...oltre non vado proprio.
Da mio file .xls ho :
1 uscita con 2 Neopos 70psi Verde
5 uscite con 1 Neopos 60psi Verde
5 uscite con 1 Neopos 60 psi Rossa
 
Ultima modifica:

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Allora,come PSI sì...rispetto al "richiesto" sono + morbido...tengo 60/65psi con 1 Neopos...con entrambe le valvole.
Ho sotto la Rossa che chiudo anche di 6 Clic...e ho la Verde che NON chiudo proprio...la lascio sempre aperta e arrivo ad 1cm dalla fine dello stelo anche per drop "importanti" per me...ovvero alti circa 1mt...oltre non vado proprio.
Da mio file .xls ho :
1 uscita con 2 Neopos 70psi Verde
5 uscite con 1 Neopos 60psi Verde
5 uscite con 1 Neopos 60 psi Rossa
Non so come si comporti con una valvola race, ma vedendo la curva direi che la forcella gonfiata anche a pari pressione rispetto alla regular inevitabilmente spacca le braccia mentre avrebbe senso mettere un neopos in più per compensare la curva meno progressiva alle alte, però qui parlo in teoria. Per quanto riguarda il paragone tra due regular, io con la blu ho provato anche 2 neopos ma ne ho tolto subito uno perché effettivamente affrontando lo scassato veloce, nonostante fosse gonfiata a 46-47, era troppo rigida e ho riscontrato le vostre sensazioni. Con un neopos e valvola blu andava già discretamente, ma valvola grigia, 2 neopos e 10 psi in più è perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
sto montando una nuova bike, pensavo alla fox36 fit4, mi hanno proposto una SelvaS, escursione 160, utilizzo AM, 29" da montare su telaio Ibis che vuole un rake 44mm. Dal sito formula cita che è disponibile 46mm e non credo che uno come me possa avvertire la differenza tra 44 e 46, ma come comportamento rispetto a fox?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
se non sbaglio anche con altre forcelle c'era il modo di modificarle per farle a molla (mi sembra fox) ma il problema era che poi non si poteva più ritornare a montare la cartuccia pneumatica perchè la molla rovinava la finitura superficiale interna e gli oring non avrebbero fatto più tenuta, sono curioso di sapere come hanno risolto questo problema in Formula.
Sono comunque molto felice di questa politica, in un periodo in cui ogni 6 mesi escono modelli nuovi e novità su novità (spesso solo sulla carta), il fatto di poter aggiornare una forcella con nuove o diverse soluzioni non è una cosa da poco, anzi !
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se non sbaglio anche con altre forcelle c'era il modo di modificarle per farle a molla (mi sembra fox) ma il problema era che poi non si poteva più ritornare a montare la cartuccia pneumatica perchè la molla rovinava la finitura superficiale interna e gli oring non avrebbero fatto più tenuta, sono curioso di sapere come hanno risolto questo problema in Formula.
Sono comunque molto felice di questa politica, in un periodo in cui ogni 6 mesi escono modelli nuovi e novità su novità (spesso solo sulla carta), il fatto di poter aggiornare una forcella con nuove o diverse soluzioni non è una cosa da poco, anzi !
La Liryk 2-step la si convertiva in U-turn quando il sistema non funzionava...e che io sappia era riconvertibile...
Se ci pensi...la parte aria nella 35 è un cilindro chiuso dentro allo stelo...ci metti una cartuccia con dentro la molla...No?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: GLPerris

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
La Liryk 2-step la si convertiva in U-turn quando il sistema non funzionava...e che io sappia era riconvertibile...
Se ci pensi...la parte aria nella 35 è un cilindro chiuso dentro allo stelo...ci metti una cartuccia con dentro la molla...No?
Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
la questione è proprio quella, la molla che comprimendosi può andare a toccare o strisciare la superficie interna dello stelo, la stessa dove l'oring della parte aria va a fare tenuta e se non è perfettamente liscia o passa aria o gli oring si danneggiano in fretta. La molla quando si comprime e riestende non sta perfettamente dritta, credo sia anche per quello che molte molle sono rivestite in gomma, per attutire il rumore che fanno quando a volte toccano l'interno dello stelo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Forse perché nella Selva si può fare un mini bagno ad olio in quanto a differenza della maggior parte non ha la camera positiva comunicante con la negativa???? Basta forse questo per non far rovinare niente?? ...mah!?
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
la questione è proprio quella, la molla che comprimendosi può andare a toccare o strisciare la superficie interna dello stelo, la stessa dove l'oring della parte aria va a fare tenuta e se non è perfettamente liscia o passa aria o gli oring si danneggiano in fretta. La molla quando si comprime e riestende non sta perfettamente dritta, credo sia anche per quello che molte molle sono rivestite in gomma, per attutire il rumore che fanno quando a volte toccano l'interno dello stelo.
Ma se è una "cartuccia a molla" forse la molla è dentro ad una cartuccia che si inserisce nella camera... Così non si rovinerebbe nulla.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
la questione è proprio quella, la molla che comprimendosi può andare a toccare o strisciare la superficie interna dello stelo, la stessa dove l'oring della parte aria va a fare tenuta e se non è perfettamente liscia o passa aria o gli oring si danneggiano in fretta.
uno che dalla molla vuole tornare all'aria secondo me ha problemi ben piu' gravi da risolvere :-)
in caso di struttura simmetrica si potrebbe forse invertire il lato cartuccia e lasciare gli o-ring dove prima lavorava solo l'idraulica. e' vero che la cartuccia va a lavorare a sx, dove il disco scalda un po la strutttura, ma visto che le soluzioni moderne hanno tutte la parte idraulica in alto, non dovrebbe essere un gran problema. in passato, col bagno aperto, era diverso.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ho letto le varie recensioni di Selva S e Selva R, alla fine mi deciderei per la R....tuttavia il sivende mi dice che è più difficile da settore....più incasinata lui l'ha provata e ci ha girato parecchio ma non ha mai trovato il feeling giusto consigliandomi la S....ma dico io la pressioni delle due camere non è che la continui a cambiare, la setti una volta e poi stop....cosi pure i neopos non è che continui a cambiarli, credo che giochi piuttosto con le Valvole CTS e i clic...
datemi consigli non voglio mettere la solita fox36
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho letto le varie recensioni di Selva S e Selva R, alla fine mi deciderei per la R....tuttavia il sivende mi dice che è più difficile da settore....più incasinata lui l'ha provata e ci ha girato parecchio ma non ha mai trovato il feeling giusto consigliandomi la S....ma dico io la pressioni delle due camere non è che la continui a cambiare, la setti una volta e poi stop....cosi pure i neopos non è che continui a cambiarli, credo che giochi piuttosto con le Valvole CTS e i clic...
datemi consigli non voglio mettere la solita fox36
Prendi quella che costa meno...vai tranquillo

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
ho letto le varie recensioni di Selva S e Selva R, alla fine mi deciderei per la R....tuttavia il sivende mi dice che è più difficile da settore....più incasinata lui l'ha provata e ci ha girato parecchio ma non ha mai trovato il feeling giusto consigliandomi la S....ma dico io la pressioni delle due camere non è che la continui a cambiare, la setti una volta e poi stop....cosi pure i neopos non è che continui a cambiarli, credo che giochi piuttosto con le Valvole CTS e i clic...
datemi consigli non voglio mettere la solita fox36
Mah, l'unico vantaggio vero della R per me è che regolando a piacere la camera negativa non hai il problema della molla che non essendo regolabile, sotto una certa pressione si mangia corsa. Per il resto il carico di stacco della selva è ridicolo, non c'è gran bisogno di farci regolazioni fini... è anche vero che seguendo la tabella non dovrebbe essere difficile venirne a capo, è molto più delicato trovare la quadra di tutte le altre regolazioni.

Sent from my SM-T555 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domandina veloce, ma la selva ex si può eventualmente ridurre fino a 160 mm, o da 180 arriva solo fino a 170? So che sembra una domanda demente ma ha un senso...

Sent from my SM-T555 using MTB-Forum mobile app


Che io sappia --> 160-170-180mm
quella "normale" --> 120-130-140-150-160mm

:prost:
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Che io sappia --> 160-170-180mm
quella "normale" --> 120-130-140-150-160mm

:prost:
Non so se ci sia un motivo per cui la ext la diano solo 170/180, ma nella scatola oltre allo spacer da 1 cm c'era anche quello da 2. Mi ero fatto anch'io la domanda e quando l'ho portata a 170 ho visto che fisicamente entrerebbe anche quello da 2, quindi, salvo eventuali motivi tecnici, anche secondo me si può fare. Mi sembra però una contraddizione inserire nella confezione uno spessore da 2 e (anche guardando sul sito) classificarla solo170/ 180.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo