e cosa c'entra con l'affinare partendo dal tutto aperto? la blu in questione e' gia la media della famiglia "confortevoli e meno supportate alla basse". per uno di 80kg non ha senso partire dal tutto aperto con quella valvola .
Ciao e grazie mille per le dritte..non sono molto pratico del forum,mi sapresti indicare dove trovo le guide per la regolarizzazione della compressione?giusto per avere qualche nozione in piùIo sinceramente non avevo sentito che bisognerebbe tenere aperta ll'idraulica completamente perchè così la forcella lavora meglio per definizione. Non ne sono convinto e per quanto riguarda la compressione specialmente sulla Selva non insisto.
però per il ritorno, tenere la regolazione tutta aperta è già così un grosso errore.
- Il ritorno deve essere regolato il più veloce possibile fintanto che la ruota non rimbalza dopo che la forcella viene compressa.
- Il ritorno va chiuso all'aumentare del peso del ciclista e quindi a quanta più aria mettiamo nella forcella
consigliare ad un rider che pesa 85kg di lasciare tutto il ritorno aperto vuol dire farlo rimbalzare come un pallone; capirei se il rider pesasse 55kg
Il ritorno deve appunto frenare una massa compressa, più massa abbiamo più freno in estensione ci vuole.
poi sulla regolazione della compressione è tutto più complesso, ma di guide sul forum ce ne sono a bizzeffe e basta andare a guardarsele, ma ripeto partire dal tutto aperto sempre e comunque non è il migliore degli approcci
Perché il passaggio dell' olio passa dalla valvola che ha orifizi differenti.e cosa c'entra con l'affinare partendo dal tutto aperto? la blu in questione e' gia la media della famiglia "confortevoli e meno supportate alla basse". per uno di 80kg non ha senso partire dal tutto aperto con quella valvola .
questo per esempio:Ciao e grazie mille per le dritte..non sono molto pratico del forum,mi sapresti indicare dove trovo le guide per la regolarizzazione della compressione?giusto per avere qualche nozione in più
per la compressione le guide possono aiutarti a capire cosa fanno i pomelli ma non sono a conoscenza di un test pratico per portarti nei pressi di una taratura sensata. purtroppo le guide funzionano se chi legge sa cosa dovrebbe sentire quando la sospensione funziona, spesso si tratta di consigli giusti ma molto difficili da applicare in concreto, in particolare per rider novizi e talvolta anche per esperti non sensibili . inoltre usare una pressione o tockens inadedeguati falsa ulteriormente le sensazioni, ragione per cui si parte dal sag (magari senza tockens per chi ha gia' visto di non sfruttare la corsa) e poi si lavora sulle idrauliche. per me la soluzione migliore e' fare riferimento al proprio peso e lavorare in proporzione sul range a disposizione del pomello (come ti dicevo nel messaggio precedente). sperando che l'idraulica su cui lavori abbia una taratura davvero centrata.Ciao e grazie mille per le dritte..non sono molto pratico del forum,mi sapresti indicare dove trovo le guide per la regolarizzazione della compressione?giusto per avere qualche nozione in più
La mia nasce da 170 originale ma da ferma senza nessuna modifica è 190Buongiorno a tutti. Qualcuno ha modificato escursione utilizzando i distanziali previsti e ha riscontrato difficoltà? Ho ripetuto il processo indicato 2 volte per modifica da 160 a 140 inserendo il distanziale da 20 ed entrambe le volte nel rigonfiare la forcella mi ritrovo sempre 160 (Formula selva S). Grazie in anticipo per l'aiuto.
Se hai misurato lo stelo ed hai la 29 è normale perché il fine corsa si ferma a circa 2 cm dalla testa della forcella. Se l'escursione effettiva fosse 160 misurando lo stelo avresti circa 18 cm.Buongiorno a tutti. Qualcuno ha modificato escursione utilizzando i distanziali previsti e ha riscontrato difficoltà? Ho ripetuto il processo indicato 2 volte per modifica da 160 a 140 inserendo il distanziale da 20 ed entrambe le volte nel rigonfiare la forcella mi ritrovo sempre 160 (Formula selva S). Grazie in anticipo per l'aiuto.
Si è normale,anche la mia è così ed è portata a 140. La misura dello stelo "visibile" rimane uguale.Buongiorno a tutti. Qualcuno ha modificato escursione utilizzando i distanziali previsti e ha riscontrato difficoltà? Ho ripetuto il processo indicato 2 volte per modifica da 160 a 140 inserendo il distanziale da 20 ed entrambe le volte nel rigonfiare la forcella mi ritrovo sempre 160 (Formula selva S). Grazie in anticipo per l'aiuto.
Grazie! ecco l'arcano: in effetti prese misure perno-testa è 54.5 ma lo stelo rimane poco sotto i 160. Grazie ancora!Se hai misurato lo stelo ed hai la 29 è normale perché il fine corsa si ferma a circa 2 cm dalla testa della forcella. Se l'escursione effettiva fosse 160 misurando lo stelo avresti circa 18 cm.
Non può rimanere uguale se ha 140 rimane 160 di stelo a 160 ne rimane 180, se ha te rimane uguale hai cannato qualcosaSi è normale,anche la mia è così ed è portata a 140. La misura dello stelo "visibile" rimane uguale.
Non ho cannato niente,a differenza tua con le H. Chiedi a Formula e ti diranno anche loro che è normale. Basta andare indietro a pagina 65 dove avevo posto la stessa domanda per lo stesso problema riscontrato.Non può rimanere uguale se ha 140 rimane 160 di stelo a 160 ne rimane 180, se ha te rimane uguale hai cannato qualcosa
Non è un problema , formula è così , ripeto la mia è di corsa 170 me da ferma è 190 come le altre a chi ho chiesto.Non ho cannato niente,a differenza tua con le H. Chiedi a Formula e ti diranno anche loro che è normale. Basta andare indietro a pagina 65 dove avevo posto la stessa domanda per lo stesso problema riscontrato.
Di che H parli? In italiano non ero una cima ma tu mi batti mi saNon ho cannato niente,a differenza tua con le H. Chiedi a Formula e ti diranno anche loro che è normale. Basta andare indietro a pagina 65 dove avevo posto la stessa domanda per lo stesso problema riscontrato.
la prova fai preso a farla: a forcella sgonfia misuri l'escursione totale e vedi che restano circa 16-20mm tra il parapolvere/oring e la testa della forcella a prescindere dall'escursione che scegli. Non credo ci sia verso di annullare questo gap (e se si potesse si otterrebbe una forcella con una altezza a2c molto bassa che andrebbe a sballare molte geometrie).Ieri ho chiamato un meccanico che mi ha fatto una revisione tuning alla R (fa assistenza Formula) e mi ha detto che devo aggiungere spacer finche non ottengo i 140 di stelo. Quello che è scritto sul manuale (1 spacer da 20mm x ottenere 140 da 160 originali) non è così preciso pare....
Se vedi 140 di stelo hai 120 di escursione, con il conseguente ATC. Non è che se metti spacer ti si allungano i foderi, i 2 cm circa in più li vedrai sempre sennò avresti un axle to crown non in linea con l'escursione della forcella.Ieri ho chiamato un meccanico che mi ha fatto una revisione tuning alla R (fa assistenza Formula) e mi ha detto che devo aggiungere spacer finche non ottengo i 140 di stelo. Quello che è scritto sul manuale (1 spacer da 20mm x ottenere 140 da 160 originali) non è così preciso pare....
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?