Formula 35 / Selva - discussione generale.

ale sl

Biker novus
12/12/22
11
0
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Specialized turbo levo sl
Io sinceramente non avevo sentito che bisognerebbe tenere aperta ll'idraulica completamente perchè così la forcella lavora meglio per definizione. Non ne sono convinto e per quanto riguarda la compressione specialmente sulla Selva non insisto.

però per il ritorno, tenere la regolazione tutta aperta è già così un grosso errore.

- Il ritorno deve essere regolato il più veloce possibile fintanto che la ruota non rimbalza dopo che la forcella viene compressa.
- Il ritorno va chiuso all'aumentare del peso del ciclista e quindi a quanta più aria mettiamo nella forcella

consigliare ad un rider che pesa 85kg di lasciare tutto il ritorno aperto vuol dire farlo rimbalzare come un pallone; capirei se il rider pesasse 55kg

Il ritorno deve appunto frenare una massa compressa, più massa abbiamo più freno in estensione ci vuole.

poi sulla regolazione della compressione è tutto più complesso, ma di guide sul forum ce ne sono a bizzeffe e basta andare a guardarsele, ma ripeto partire dal tutto aperto sempre e comunque non è il migliore degli approcci
Ciao e grazie mille per le dritte..non sono molto pratico del forum,mi sapresti indicare dove trovo le guide per la regolarizzazione della compressione?giusto per avere qualche nozione in più
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e cosa c'entra con l'affinare partendo dal tutto aperto? la blu in questione e' gia la media della famiglia "confortevoli e meno supportate alla basse". per uno di 80kg non ha senso partire dal tutto aperto con quella valvola .
Perché il passaggio dell' olio passa dalla valvola che ha orifizi differenti.
Se la lasci tutta aperta, cambiandola appunto, noterai differenze di comportamento.
A quel punto si può scegliere quella più adatta al proprio peso/stile/esigenze... :il-saggi:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ciao e grazie mille per le dritte..non sono molto pratico del forum,mi sapresti indicare dove trovo le guide per la regolarizzazione della compressione?giusto per avere qualche nozione in più
per la compressione le guide possono aiutarti a capire cosa fanno i pomelli ma non sono a conoscenza di un test pratico per portarti nei pressi di una taratura sensata. purtroppo le guide funzionano se chi legge sa cosa dovrebbe sentire quando la sospensione funziona, spesso si tratta di consigli giusti ma molto difficili da applicare in concreto, in particolare per rider novizi e talvolta anche per esperti non sensibili . inoltre usare una pressione o tockens inadedeguati falsa ulteriormente le sensazioni, ragione per cui si parte dal sag (magari senza tockens per chi ha gia' visto di non sfruttare la corsa) e poi si lavora sulle idrauliche. per me la soluzione migliore e' fare riferimento al proprio peso e lavorare in proporzione sul range a disposizione del pomello (come ti dicevo nel messaggio precedente). sperando che l'idraulica su cui lavori abbia una taratura davvero centrata.

per l'estensione esiste il test pratico che in passato suggeriva fox: comprimere la forcella verso meta' corsa e lasciarla estendere liberamente, senza applicare i freni e forza sulle manopole. una regolazione ragionevole e' quella che permette alla gomma anteriore di sollevarsi appena dal terreno. se salta nettamente sei troppo veloce, se non accenna staccarsi sei troppo lento. da farsi a forcella calda.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

mikeilmatto

Biker novus
15/11/16
5
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha modificato escursione utilizzando i distanziali previsti e ha riscontrato difficoltà? Ho ripetuto il processo indicato 2 volte per modifica da 160 a 140 inserendo il distanziale da 20 ed entrambe le volte nel rigonfiare la forcella mi ritrovo sempre 160 (Formula selva S). Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.220
28.320
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha modificato escursione utilizzando i distanziali previsti e ha riscontrato difficoltà? Ho ripetuto il processo indicato 2 volte per modifica da 160 a 140 inserendo il distanziale da 20 ed entrambe le volte nel rigonfiare la forcella mi ritrovo sempre 160 (Formula selva S). Grazie in anticipo per l'aiuto.
La mia nasce da 170 originale ma da ferma senza nessuna modifica è 190
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha modificato escursione utilizzando i distanziali previsti e ha riscontrato difficoltà? Ho ripetuto il processo indicato 2 volte per modifica da 160 a 140 inserendo il distanziale da 20 ed entrambe le volte nel rigonfiare la forcella mi ritrovo sempre 160 (Formula selva S). Grazie in anticipo per l'aiuto.
Se hai misurato lo stelo ed hai la 29 è normale perché il fine corsa si ferma a circa 2 cm dalla testa della forcella. Se l'escursione effettiva fosse 160 misurando lo stelo avresti circa 18 cm.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha modificato escursione utilizzando i distanziali previsti e ha riscontrato difficoltà? Ho ripetuto il processo indicato 2 volte per modifica da 160 a 140 inserendo il distanziale da 20 ed entrambe le volte nel rigonfiare la forcella mi ritrovo sempre 160 (Formula selva S). Grazie in anticipo per l'aiuto.
Si è normale,anche la mia è così ed è portata a 140. La misura dello stelo "visibile" rimane uguale.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.220
28.320
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non ho cannato niente,a differenza tua con le H. Chiedi a Formula e ti diranno anche loro che è normale. Basta andare indietro a pagina 65 dove avevo posto la stessa domanda per lo stesso problema riscontrato.
Non è un problema , formula è così , ripeto la mia è di corsa 170 me da ferma è 190 come le altre a chi ho chiesto.
Diversamente da fox e rs ….
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non ho cannato niente,a differenza tua con le H. Chiedi a Formula e ti diranno anche loro che è normale. Basta andare indietro a pagina 65 dove avevo posto la stessa domanda per lo stesso problema riscontrato.
Di che H parli? In italiano non ero una cima ma tu mi batti mi sa :-|

Ad ogni modo con escursione regolata da 160 a 140 non può rimanere la stessa porzione di stelo scoperta come hai detto tu ma ci saranno sempre 20mm di differenza, se a te non risulta la differenza hai cannato
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Se si riduce la corsa inevitabilmente l'asta non si stende come prima quindi ci deve essere una differenza pari allo spessore.
Se prima ad esempio era 180 di stelo con corsa 160 dopo, con uno spessore da 1 cm, deve essere 170 con corsa 150
 

mikeilmatto

Biker novus
15/11/16
5
1
0
Visita sito
Ieri ho chiamato un meccanico che mi ha fatto una revisione tuning alla R (fa assistenza Formula) e mi ha detto che devo aggiungere spacer finche non ottengo i 140 di stelo. Quello che è scritto sul manuale (1 spacer da 20mm x ottenere 140 da 160 originali) non è così preciso pare....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ieri ho chiamato un meccanico che mi ha fatto una revisione tuning alla R (fa assistenza Formula) e mi ha detto che devo aggiungere spacer finche non ottengo i 140 di stelo. Quello che è scritto sul manuale (1 spacer da 20mm x ottenere 140 da 160 originali) non è così preciso pare....
la prova fai preso a farla: a forcella sgonfia misuri l'escursione totale e vedi che restano circa 16-20mm tra il parapolvere/oring e la testa della forcella a prescindere dall'escursione che scegli. Non credo ci sia verso di annullare questo gap (e se si potesse si otterrebbe una forcella con una altezza a2c molto bassa che andrebbe a sballare molte geometrie).
Io ho trasformato la mia Selva S 29 da 160 da aria a molla e a finecorsa restano sempre quei 15-20mm di stelo a vista quindi mi viene da pensare che non dipenda dalla cartuccia aria ma proprio da come è fatta la forcella stessa.
O non hai capito bene cosa ti ha detto il meccanico o ha fatto confusione lui, puoi aggiungere o togliere tutti gli spacer che vuoi ma non sfrutterai mai tutto lo stelo.
 
Ultima modifica:

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Ieri ho chiamato un meccanico che mi ha fatto una revisione tuning alla R (fa assistenza Formula) e mi ha detto che devo aggiungere spacer finche non ottengo i 140 di stelo. Quello che è scritto sul manuale (1 spacer da 20mm x ottenere 140 da 160 originali) non è così preciso pare....
Se vedi 140 di stelo hai 120 di escursione, con il conseguente ATC. Non è che se metti spacer ti si allungano i foderi, i 2 cm circa in più li vedrai sempre sennò avresti un axle to crown non in linea con l'escursione della forcella.
 

Classifica mensile dislivello positivo