Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale sl

Biker novus
12/12/22
11
0
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Specialized turbo levo sl
Il ritorno é regolato bene? Se troppo veloce ti picchia sulle mani e ti da la sensazione di forcella dura… io comunque avevo la cts rossa sulla S e ho gold e orange sulle 2 C una su elettrica (gold)
Altra domanda banale, la forcella é aperta? Perché con la selva chiusa e con i giusti clic può sembrare aperta e dura, ma in realtà e chiusa…
La forcella è aperta.. proverò a modificare il rebound...che impostazioni consigli? considera che adesso ho sia il ritorno che la compressione settati nel mezzo(se sono 12 ho messo 6)
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
La forcella è aperta.. proverò a modificare il rebound...che impostazioni consigli? considera che adesso ho sia il ritorno che la compressione settati nel mezzo(se sono 12 ho messo 6)
Hai messo compressione e ritorno a metà per un qualche motivo (magari facendo prove) oppure l’hai usato come base di partenza?

perché per cominciare va tenuto tutto aperto, poi si regola la pressione suggerita, poi provando si effettuano le regolazioni…

io ho la C, con molla super soft (faccio 55kg vestito con zaino…) la trovo molto comoda e super performante. Ho compressione tutta aperta e qualche click di ritorno in base al giro. La S è sicuramente meno sensibile ma settata giusta dovrebbe essere paragonabile. Da quanto ho capito non sono state pensate per essere delle poltrone in ogni caso.
 

ale sl

Biker novus
12/12/22
11
0
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Specialized turbo levo sl
Hai messo compressione e ritorno a metà per un qualche motivo (magari facendo prove) oppure l’hai usato come base di partenza?

perché per cominciare va tenuto tutto aperto, poi si regola la pressione suggerita, poi provando si effettuano le regolazioni…

io ho la C, con molla super soft (faccio 55kg vestito con zaino…) la trovo molto comoda e super performante. Ho compressione tutta aperta e qualche click di ritorno in base al giro. La S è sicuramente meno sensibile ma settata giusta dovrebbe essere paragonabile. Da quanto ho capito non sono state pensate per essere delle poltrone in ogni caso.
Ho messo compressione e ritorno a metà per base di partenza..ho provato ma con tutta la compressione aperta mi trovavo la forcella che lavorava solo sulla parte alta ed era ancora più dura... grazie dei consigli
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Ho messo compressione e ritorno a metà per base di partenza..ho provato ma con tutta la compressione aperta mi trovavo la forcella che lavorava solo sulla parte alta ed era ancora più dura... grazie dei consigli
Il fatto è che più si chiude la compressione più diventa dura, è normale.

mio terrei compressione e ritorno completamente aperti e regolerei la pressione come indicato da formula…poi se hai troppo poco sag al massimo sgonfi un po’. Una volta settato così il sag, solo allora comincerei a chiudere eventualmente di qualche click. Di base la forcella deve stare tutta aperta, va chiuso il minimo indispensabile
 

ale sl

Biker novus
12/12/22
11
0
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Specialized turbo levo sl
Il fatto è che più si chiude la compressione più diventa dura, è normale.

mio terrei compressione e ritorno completamente aperti e regolerei la pressione come indicato da formula…poi se hai troppo poco sag al massimo sgonfi un po’. Una volta settato così il sag, solo allora comincerei a chiudere eventualmente di qualche click. Di base la forcella deve stare tutta aperta, va chiuso il minimo indispensabi

Il fatto è che più si chiude la compressione più diventa dura, è normale.

mio terrei compressione e ritorno completamente aperti e regolerei la pressione come indicato da formula…poi se hai troppo poco sag al massimo sgonfi un po’. Una volta settato così il sag, solo allora comincerei a chiudere eventualmente di qualche click. Di base la forcella deve stare tutta aperta, va chiuso il minimo indispensabile
Grazie mille per i consigli
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao,prima avevo una rockshox lyric ed era molto più morbida... questa ha molte più regolazioni.. grazie per il consiglio
La Liryk è floscia...vedo come si mangia l'escursione quella rossa 2020 del mio socio.
Io avevo la 35 con la Verde, la Rossa, la Orange e vendetti la Verde troppo dura.
Faccio 100kg se tu fai 90kg secondo me sei al limite con la blu.
Prova a vedere se lato aria hai 1 o 2 o più Neopos, io con 1 mi trovavo bene...e 10cc di olio sempre dentro, occhio che poi l'olio sparisce...e 95psi.
:prost:
 

ale sl

Biker novus
12/12/22
11
0
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Specialized turbo levo sl
La Liryk è floscia...vedo come si mangia l'escursione quella rossa 2020 del mio socio.
Io avevo la 35 con la Verde, la Rossa, la Orange e vendetti la Verde troppo dura.
Faccio 100kg se tu fai 90kg secondo me sei al limite con la blu.
Prova a vedere se lato aria hai 1 o 2 o più Neopos, io con 1 mi trovavo bene...e 10cc di olio sempre dentro, occhio che poi l'olio sparisce...e 95psi.
:prost:
Ciao,dovrei avere 2 neopos
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
inutile cercare soluzioni partendo da un sag eccessivo. Oltre il 25 non esiste e ti fa lavorare la forcella compressa dove è più progressiva. Oltre a farti insaccare in qualsiasi ostacolino e caricarti di più i polsi.
Portalo al 20 abbondante e riprova, andrà adeguato anche il rebound
 
  • Mi piace
Reactions: ale sl

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Ieri prima uscita con la selva. Considerando che è la mia prima forka sera (vengo da una talas da 26"), devo veramente capire come gestirla perché sono abbastanza ignorante. Pressione settata come da tabella formula= ho usato al massimo poco più di metà corsa :))):

Rebound a metà e compressione a metà....sul veloce molto sostenuta e appagante, sul lento tecnico mi ha distrutto le braccia.

Per la prossima uscita proverò ad abbassare i psi (da 75 a 60) peso un'ottantina di kg vestito e addobbato.

Domanda pratica, per il setting di partenza, conviene lasciare i registri al massimo o partire da un valore intermedio? Ho il CTS blu di serie.

Comunque non posso che dirmi soddisfatto.

Ps: il blocco della selva è granitico, tra quella e il mod (si, sono full formula) salivo come fosse una full :-?:
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Ieri prima uscita con la selva. Considerando che è la mia prima forka sera (vengo da una talas da 26"), devo veramente capire come gestirla perché sono abbastanza ignorante. Pressione settata come da tabella formula= ho usato al massimo poco più di metà corsa :))):

Rebound a metà e compressione a metà....sul veloce molto sostenuta e appagante, sul lento tecnico mi ha distrutto le braccia.

Per la prossima uscita proverò ad abbassare i psi (da 75 a 60) peso un'ottantina di kg vestito e addobbato.

Domanda pratica, per il setting di partenza, conviene lasciare i registri al massimo o partire da un valore intermedio? Ho il CTS blu di serie.

Comunque non posso che dirmi soddisfatto.

Ps: il blocco della selva è granitico, tra quella e il mod (si, sono full formula) salivo come fosse una full :-?:
Come setting di partenza parti da TUTTO APERTO. Quindi compressione aperta e ritorno più veloce possibile. Poi metti la pressione indicata e misuri il sag. Se il sag va bene poi passi eventualmente ad agire su compressione/ritorno.

inutile tenere i registri a metà senza reali motivi.
Io anche avevo una talas 26” (e prima una float 32)…entrambe mosce nella prima parte (senza però essere particolarmente sensibili) e poi muravano abbastanza…ora con la selva C ho un comportamento molto più omogeneo.

anche io all’inizio avanzavo molta corsa anche nei giri scassati…ho messo la molla giusta ed ora mi ci trovo da dio. Sempre tutto aperto, giusto qualche click al ritorno in base al giro. Le regolazioni vanno usate solo se strettamente necessario, meno metti meglio é perché l’idraulica lavora più libera.

quindi tutto aperto, poi al massimo togli un po’ d’aria se troppo dura. Poi nel caso se vuoi un comportamento diverso cambi CTS…una volta fatto questo puoi fare le regolazioni ai registri se serve :)

poi io ho quella a molla, gli altri parlavano di agire anche sui neopos per quella ad aria, vedi tu…leggiti i commenti precedenti ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ale sl

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Come setting di partenza parti da TUTTO APERTO. Quindi compressione aperta e ritorno più veloce possibile. Poi metti la pressione indicata e misuri il sag. Se il sag va bene poi passi eventualmente ad agire su compressione/ritorno.

inutile tenere i registri a metà senza reali motivi.
Io anche avevo una talas 26” (e prima una float 32)…entrambe mosce nella prima parte (senza però essere particolarmente sensibili) e poi muravano abbastanza…ora con la selva C ho un comportamento molto più omogeneo.

anche io all’inizio avanzavo molta corsa anche nei giri scassati…ho messo la molla giusta ed ora mi ci trovo da dio. Sempre tutto aperto, giusto qualche click al ritorno in base al giro. Le regolazioni vanno usate solo se strettamente necessario, meno metti meglio é perché l’idraulica lavora più libera.

quindi tutto aperto, poi al massimo togli un po’ d’aria se troppo dura. Poi nel caso se vuoi un comportamento diverso cambi CTS…una volta fatto questo puoi fare le regolazioni ai registri se serve :)

poi io ho quella a molla, gli altri parlavano di agire anche sui neopos per quella ad aria, vedi tu…leggiti i commenti precedenti ;)

innanzitutto grazie per la risposta.

mi sono letto ieri tutte le pagine del thread, quindi un po' di infarinatura me la sono fatta.
Sicuramente i comportamenti di molla e aria sono leggermente diversi, nel mio caso, prima di cominciare ad aprire vorrei trovarmi un buon setting di partenza, per poi cucirmelo addosso nel migliore dei casi.

perdona l'ignoranza, con aprire la compressione intendi regolarla al massimo della compressione?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io sinceramente non avevo sentito che bisognerebbe tenere aperta ll'idraulica completamente perchè così la forcella lavora meglio per definizione. Non ne sono convinto e per quanto riguarda la compressione specialmente sulla Selva non insisto.

però per il ritorno, tenere la regolazione tutta aperta è già così un grosso errore.

- Il ritorno deve essere regolato il più veloce possibile fintanto che la ruota non rimbalza dopo che la forcella viene compressa.
- Il ritorno va chiuso all'aumentare del peso del ciclista e quindi a quanta più aria mettiamo nella forcella

consigliare ad un rider che pesa 85kg di lasciare tutto il ritorno aperto vuol dire farlo rimbalzare come un pallone; capirei se il rider pesasse 55kg

Il ritorno deve appunto frenare una massa compressa, più massa abbiamo più freno in estensione ci vuole.

poi sulla regolazione della compressione è tutto più complesso, ma di guide sul forum ce ne sono a bizzeffe e basta andare a guardarsele, ma ripeto partire dal tutto aperto sempre e comunque non è il migliore degli approcci
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Allora, io ho detto di tenere tutto aperto (compressione zero click, libera, o come volete definirla…ritorno veloce al massimo) COME BASE DI PARTENZA.

ovvio che io peso 55kg vestito e tengo ritorno veloce, mentre uno che pesa 100kg avrà un ritorno molto più chiuso/lento.

dicevo solo che è sbagliato partire con le regolazioni a metà, giusto per…ma si deve PARTIRE lasciando idraulica tutta libera.

come ho già scritto io partirei dal giusto valore della molla (che sia di acciaio o di aria), solo dopo farei il resto. Inutile avere le regolazione a metà e cercare di regolare l’aria…per poi andare a toccare di nuovo le regolazioni. un macello.

Alessi mi ha detto di partire con tutto aperto (aperto == non dare alcun tipo di frenatura, ne in compressione ne in ritorno), poi regolare quanto serve il minimo indispensabile.

comunque sia:
- aperto == idraulica libera, senza frenature a prescindere se compressione o ritorno.
- chiuso == idraulica frenata…quindi più lenta in compressione/ritorno

Poi è solo un mio parere eh. Se volete fare diversamente a me non cambia nulla
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Però forse non vi è chiara una cosa.
La scelta della valvola "giusta" al di là che uno ne voglia provare qualcuna, è proprio farla lavorare tutta APERTA per apprezzarne le differenze.
Solo dopo averla messa poi si "affina" il settaggio chiudendo di qualche clic, ma è un settaggio di "precisione".
La gestione della compressione è differente rispetto alla mia 36 Grip2 o ad una Liryk... :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: twist1990

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Però forse non vi è chiara una cosa.
La scelta della calcola "giusta" al di là che uno ne voglia provare qualcuna, è proprio farla lavorare in tutta APERTA per apprezzarne le differenze.
Solo dopo averla si "affina" il settaggio chiudendo di qualche clic, ma è un settaggio di "precisione".
La gestione della compressione è differente rispetto alla mia 36 Grip2 o ad una Liryk... :prost:

Perfetto....concetto chiaro...ora non mi resta che settare e riprovare.....vi tengo aggiornati
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Perfetto....concetto chiaro...ora non mi resta che settare e riprovare.....vi tengo aggiornati
concetto chiaro ma sbagliato :-)
la regolazione di partenza per chi non sa nulla di sospensioni e' quella che fa riferimento al peso dell'utilizzatore. si fa il sag raccomandato, intorno al 20% per utilizzo sportivo , max 25% per tarature estremamente morbide

poi si fanno le idrauliche. supponendo che una forcella possa in qualche modo funzionare per un rider da 60 a 100kg, chi pesa 60 partira' molto vicino al tutto aperto sia su compressione che su ritorno, chi pesa 100 partira' molto vicino al tutto chiuso sia su compressione che su ritorno. chi pesa 80 partira' a meta range di entrambe le regolazioni.
poi si lavora per finestre di +/2 click, partendo dal punto *stabilito in base al proprio peso*.

esempio: mettiamo che una forcella abbia 20 posizioni, si pesi 80kg e si decida di partire da -10 dal tutto chiuso su compressione ed estensione.
si inizia affinando l'estensione, in questo modo :

primo test -8 vs -12
mettiamo che vada meglio -12
secondo test -10 vs -14
mettiamo vada meglio -10
terzo test -10 vs -12

in seguito si fa lo stesso procedimento a finestre sulla compressione, infine si verifica che la taratura in estensione sia ancora la migliore possibile, sempre provando +/-2 da quanto trovato in prima battuta.

chi non sente differenze tra soli 2 click puo' scegliere la frenatura minore. chi non sente differenza tra 4 click puo' posizionare le regolazioni a caso :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
concetto chiaro ma sbagliato :-)
la regolazione di partenza per chi non sa nulla di sospensioni e' quella che fa riferimento al peso dell'utilizzatore. si fa il sag raccomandato, intorno al 20% per utilizzo sportivo , max 25% per tarature estremamente morbide

poi si fanno le idrauliche. supponendo che una forcella possa in qualche modo funzionare per un rider da 60 a 100kg, chi pesa 60 partira' molto vicino al tutto aperto sia su compressione che su ritorno, chi pesa 100 partira' molto vicino al tutto chiuso sia su compressione che su ritorno. chi pesa 80 partira' a meta range di entrambe le regolazioni.
poi si lavora per finestre di +/2 click, partendo dal punto *stabilito in base al proprio peso*.

esempio: mettiamo che una forcella abbia 20 posizioni, si pesi 80kg e si decida di partire da -10 dal tutto chiuso su compressione ed estensione.
si inizia affinando l'estensione, in questo modo :

primo test -8 vs -12
mettiamo che vada meglio -12
secondo test -10 vs -14
mettiamo vada meglio -10
terzo test -10 vs -12

in seguito si fa lo stesso procedimento a finestre sulla compressione, infine si verifica che la taratura in estensione sia ancora la migliore possibile, sempre provando +/-2 da quanto trovato in prima battuta.

chi non sente differenze tra soli 2 click puo' scegliere la frenatura minore. chi non sente differenza tra 4 click puo' posizionare le regolazioni a caso :-)

Formula ha inventato 7 valvole... :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo