Probabilmente prima misurava 180mm... È una 29? Se non sbaglio è nelle 29 che avanzano un paio di cm di stelo... Comunque controlla se coincide l'axle to crown rispetto al manuale in pdfCiao a tutti,ho montato una Selva S 120/160,smontata la parte aria e messo uno spacer da 20mm portando l’escursione a 140mm e gonfiando a 80psi come da tabella. Domanda,che poi girerò anche al servizio clienti più tardi,è normale che se misuro la parte di stelo esterna sia ancora 160mm?!
No è una 120/160 e ho montato un distanziale da 20mm come dicono sul manualeProbabilmente prima misurava 180mm... È una 29? Se non sbaglio è nelle 29 che avanzano un paio di cm di stelo... Comunque controlla se coincide l'axle to crown rispetto al manuale in pdf
Con 180mm intendevo di stelo visibile, non escursione... Comunque si, rimane un avanzo, se vuoi dormire più tranquillo sgonfiala tutta, togli il nucleo della valvola e sgniaccala fino a fondo corsa e guardi dove rimane l'oring... Ma se n'è già parlato più volte in questo threadNo è una 120/160 e ho montato un distanziale da 20mm come dicono sul manuale
L'axle to crown l'ho misurato velocemente adesso con ruota smontata e senza metterla sul cavalletto e mi sembra sui 545/550mm quindi da manuale che riporta 545.5 +/- 5mm mi sembra giusto,la cosa che trae in inganno è che la misura riportata nelle schede tecniche di 550mm a 160mm di escursione in realtà è per la 27.5,la 29/27.5+ a 160mm ha 565mm di axle to crown come riporta il manuale quindi dovrebbe essere corretta la misura.
Per cui l'escursione effettiva è 140 ma rimangono comunque 20mm di stelo in più fuori dal fodero?
Grazie,nel weekend proveròCon 180mm intendevo di stelo visibile, non escursione... Comunque si, rimane un avanzo, se vuoi dormire più tranquillo sgonfiala tutta, togli il nucleo della valvola e sgniaccala fino a fondo corsa e guardi dove rimane l'oring... Ma se n'è già parlato più volte in questo thread
ah. è che non ricordo di aver visto nella confezione la valvola gold, quindi davo per scontato che fosse montata di base. se c'è già l'arancio allora effettivamente la verde forse è troppo. devo controllare di nuovo nella confezione, perché ci sono 2 valvole. se dovessi avere montato effettivamente la gold, secondo te mettere la arancio ci può stare dato che è quella considerata media?Ciao io per due fondo corsa non mi preoccuperei non puoi tarate la sospensione più dura per due drop o salti. Se no sul resto del percorso come si comporta? Di fabbrica montano la arancio che è la media.la verde la vedo troppo per il tuo peso. Io lo lascerei così.
grazie anche a te, super preciso! è il mio primo ammo a molla e devo capire come comportarmi!sulla molla, vista la lunghezza importante del tampone , quando il fondocorsa si sente molto netto due volte ad uscita probabilmente c'e' qualcosa di migliorabile.
per capire quanto lavora il mono e' possibile sollevare il tampone e poi verificare la corsa ottenuta su impatti importanti ma non tali da rimandarlo contro il piattello, scendendo al proprio 70-80% , anche ripetendo l'azzeramento di o-ring e tampone piu' volte a discesa. non e' una regola ma se trovi sempre uno sbilanciamento importante tra ant e posteriore ci sarebbe da chiedersi il perche'.
il fondocorsa sul mono puo' dipendere da molla , idraulica, ma anche telaio. non tutti hanno la progressivita' ideale per lavorare bene con la molla. di quale bici parliamo? ed ora quanto sag e precarico hai sulla 350?
la valvola cts ideale dipende dal tuo peso (che sarebbe da gold la piu' morbida) ma anche dal rapporto di corsa del telaio.
la durezza soft-medium-firm dovresti vederla scritta sul bordo della valvola,
Si dovrebbe essere già sufficientemente sostenuta. Conta che avevo la 400 inizialmente ed era troppo sostenuta quindi subito cambiata con la 350.lui pesa 55kg , non credo ci sia ragione per superare i 95psi standard.
mi pare strano un fondorsa sul veloce senza aver allo stesso tempo rilevato un urto "devastante " sulle braccia. a volte capita che la ruota posteriore resti come bloccata nel buco tra le rocce e non riesca a salire dando la sensazione di fondocorsa.
il damper non ha un rapporto di leva tale da richiedere piu' della valvola media per un peso molto leggero, anzi il cts soft potrebbe pure essere interessante. anche il 25% senza precarico farebbe pensare ad una molla gia' bella sostenuta.
Si dovrebbe essere già sufficientemente sostenuta. Conta che avevo la 400 inizialmente ed era troppo sostenuta quindi subito cambiata con la 350.
Magari è come dici che la ruota si è un po’ “incastrata” su un ostacolo e mi ha dato la sensazione del fondo corsa…però mi fa strano che il pistone fosse tutto completamente pulito…solitamente quando non uso tutta la corsa rimane il segno di dove arriva per via della polvere depositata.
Stasera controllo bene che CTS mi sono rimasti nella scatola così dovrei esssere più confidente su quale è montato.
dovrò poi sicuramente provare a spostare il tampone per capire fin dove arriva