Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Le ho avute da Formula,
A mio avviso le molle della selva hanno un range troppo ampio tra il peso minimo e massimo
Ti ringrazio perchè le cercavo ma sul sito di formula queste cose non si trovano se non vengono richieste espressamente,ti chiedo una cosa...ma i due flaconi di olio in dotazione,uno immagino sia quello segnato nella tabella,ma l'altro?
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ciao a tutti! Domanda: il perno della mia Selva S (15 mm boost) si sta spanando...a breve non credo che potrò più svitarlo! Ora...non riesco a trovare da nessuna parte il perno originale Formula di ricambio. Avete idea sulla compatibilità con altri perni? Qualcuno di voi ha dati sulla filettatura, passo ecc...? O magari su possibili soluzioni....Grazie!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frantic

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ciao a tutti! Domanda: il perno della mia Selva S (15 mm boost) si sta spanando...a breve non credo che potrò più svitarlo! Ora...non riesco a trovare da nessuna parte il perno originale Formula di ricambio. Avete idea sulla compatibilità con altri perni? Qualcuno di voi ha dati sulla filettatura, passo ecc...? O magari su possibili soluzioni....Grazie!
Hai provato a chiedere a qualche ufficiale? Tipo Alessi o Cicli Mattio oppure direttamente a loro,sicuramente sarà disponibile come ricambio.
 
  • Mi piace
Reactions: crifla

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Hai provato a chiedere a qualche ufficiale? Tipo Alessi o Cicli Mattio oppure direttamente a loro,sicuramente sarà disponibile come ricambio.
Ho scritto a Formula...credo che domani potrebbero dirmi qualcosa e vi aggiorno. Vediamo... sul sito di CicliMattio non ho trovato il ricambio. Alessi? È un negozio? Grazie per la risposta!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Sono entrambi negozi fisici con shop online,manda una mail o chiamali,vedrai che è disponibile come ricambio.
Allora... sentito Formula, Cicli Mattio, Alessi e qualche altro rivenditore: nessuno ha il ricambio! Aiuto...ho guardato anche in vari negozi online in Europa ma non ce n'è traccia! Mi pare che ci sia disponibilità in alcuni negozi USA ma mi sembra esagerato. Sto pensando ad una possibile soluzione di emergenza...tipo un helicoil o altro... Qualcuno ha suggerimenti? :????: intanto continuo ka ricerca...
 
  • Mi piace
Reactions: miky3

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ciao
Prova a vedere qua!
Ma cercavi questo?
Esatto! Ma dal tuo link (avevo già contattato) ha solo la leva di chiusura e non il perno passante.
Screenshot_20220713-103113.png
Stessa cosa per bikehit....il pezzo non è al momento disponibile.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Allora... sentito Formula, Cicli Mattio, Alessi e qualche altro rivenditore: nessuno ha il ricambio! Aiuto...ho guardato anche in vari negozi online in Europa ma non ce n'è traccia! Mi pare che ci sia disponibilità in alcuni negozi USA ma mi sembra esagerato. Sto pensando ad una possibile soluzione di emergenza...tipo un helicoil o altro... Qualcuno ha suggerimenti? :????: intanto continuo ka ricerca...
Ma non è disponibile in stock o non viene proprio prodotto come ricambio? Nella seconda ipotesi mi sembra paradossale non inserirlo in listino da parte di Formula.

Gli helicoil da quel che so io vanno inseriti nel foro,non credo si possano mettere sul filetto del perno o comunque nella parte maschio della filettatura,ma potrei sbagliarmi.

L'unica cosa che mi viene in mente,se proprio non si trova questo perno è farselo sistemare da un tornitore veramente bravo: fai riportare materiale,tornire e filettare di nuovo ma c'è da sperare non si pieghi durante il riporto.

PS: non si trova neanche aftermarket? Non ho ben presente i perni della concorrenza,ma se non ricordo male non sono svasati come il formula,perchè altrimenti potevi provarne un altro.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ma non è disponibile in stock o non viene proprio prodotto come ricambio? Nella seconda ipotesi mi sembra paradossale non inserirlo in listino da parte di Formula.

Gli helicoil da quel che so io vanno inseriti nel foro,non credo si possano mettere sul filetto del perno o comunque nella parte maschio della filettatura,ma potrei sbagliarmi.

L'unica cosa che mi viene in mente,se proprio non si trova questo perno è farselo sistemare da un tornitore veramente bravo: fai riportare materiale,tornire e filettare di nuovo ma c'è da sperare non si pieghi durante il riporto.

PS: non si trova neanche aftermarket? Non ho ben presente i perni della concorrenza,ma se non ricordo male non sono svasati come il formula,perchè altrimenti potevi provarne un altro.
Praticamente Formula è stata vaga...dice che non può vendere nulla al dettaglio e che l'unica soluzione è chiedere ai rivenditori ufficiali. Non mi hanno detto di esserne sprovvisti..quindi boh...non saprei come intendere.

Comunque confermo di averlo trovato su Bikehit! Non so come: ieri mattina mi dava prodotto non disponibile mentre nel pomeriggio ce n'era uno!! Credo di aver preso l'ultimo pezzo disponibile in Europa :-| cioè sicuramente su qualche scaffale di qualche negozio ce ne saranno....ma sapere dove non è facile!

Ho provato a dare un'occhiata con i perni di Fox che ho in casa ma hanno lunghezza e passo della filettatura completamente diversi...oltre alla svasatura in testa.

Effettivamente intervenire sul foro non sarebbe stato facile.... vedrò di tenermi stretto il perno nuovo e cercherò di non spanarlo :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Praticamente Formula è stata vaga...dice che non può vendere nulla al dettaglio e che l'unica soluzione è chiedere ai rivenditori ufficiali. Non mi hanno detto di esserne sprovvisti..quindi boh...non saprei come intendere.

Comunque confermo di averlo trovato su Bikehit! Non so come: ieri mattina mi dava prodotto non disponibile mentre nel pomeriggio ce n'era uno!! Credo di aver preso l'ultimo pezzo disponibile in Europa :-| cioè sicuramente su qualche scaffale di qualche negozio ce ne saranno....ma sapere dove non è facile!

Ho provato a dare un'occhiata con i perni di Fox che ho in casa ma hanno lunghezza e passo della filettatura completamente diversi...oltre alla svasatura in testa.

Effettivamente intervenire sul foro non sarebbe stato facile.... vedrò di tenermi stretto il perno nuovo e cercherò di non spanarlo :mrgreen:
A parte come hai fatto spanarlo... :nunsacci:
Io avevo 2 perni, comprato di scorta al negozio di Prato, Jedi Bike, chiedi di Samuele che lavora in Formula e ti può aiutare è disponibile, mi aveva fatto manutenzione alla forcella e poi ricostruito un set di Formula Oro Puro che ho su una bici, se non ricordo male, pagato 35/40euro il perno...ma l'ho venduto...:prost:
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
A parte come hai fatto spanarlo... :nunsacci:
Io avevo 2 perni, comprato di scorta al negozio di Prato, Jedi Bike, chiedi di Samuele che lavora in Formula e ti può aiutare è disponibile, mi aveva fatto manutenzione alla forcella e poi ricostruito un set di Formula Oro Puro che ho su una bici, se non ricordo male, pagato 35/40euro il perno...ma l'ho venduto...:prost:
Eh... sono quattro anni che smonto la ruota 3 o più volte alla settimana per caricare e scaricare la bici dalla macchina in più mettici che avrò usato anche brugole non di qualità, sporco ecc...e il danno è fatto. Poi devo ammettere di non avere dei bei modi a volte

Grazie per la dritta! Se ne avessi bisogno li contatto! Io invece l'ho pagato una fucilata:paur:

D'altronde chi rompe paga
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eh... sono quattro anni che smonto la ruota 3 o più volte alla settimana per caricare e scaricare la bici dalla macchina in più mettici che avrò usato anche brugole non di qualità, sporco ecc...e il danno è fatto. Poi devo ammettere di non avere dei bei modi a volte

Grazie per la dritta! Se ne avessi bisogno li contatto! Io invece l'ho pagato una fucilata:paur:

D'altronde chi rompe paga
Non smonto la ruota da anni, avendo il portabici esterno o sul tetto o sul gancio... :mrgreen:
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
431
155
0
pianezza TO
Visita sito
Io la monto sul tetto con portabici che si attacca alla forcella, quindi smonto la ruota tutte le volte che devo caricare…faccio sempre attenzione, spero di non spanarlo! Sono anni che faccio così con le altre bici (una con perno 20mm xfusion, una con perno 15mm fox) ed il perno è perfetto, anche se non sono a brugola ma hanno la leva…i tuoi forse si sono spanati lato brugola?

spero che il perno 20mm della selva regga come gli altri
 

Classifica mensile dislivello positivo