Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Risolto l’arcano…si infila alla perfezione anche dietro :D solo era MOLTO (ma MOLTO MOLTO) duro da inserire! Ahah

Ci sono andato pesante ed ora entra…cavoli erano entrambe brugole da 5mm, non poteva non entrare :)

Per quanto riguarda la selva, la parte di steli esposta è di circa 160mm abbondanti quindi deduco che abbia escursione da 160, ma pensavo fosse da 170! Per carità non penso li cambi assolutamente nulla, ma è normale? Non mi sarebbero dispiaciuti i 170 diciamo.

riguardo alla molla, per il momento ho la soft: usata una sola volta in un trail facile e scorrevole, però nonostante un paio di saltini (roba bassissima eh) con atterraggio sullo scassato mi mancano praticamente 5cm di corsa (calcolata da dove è arrivato l’o-ring a salire fino a fine stelo)…secondo voi la molla super soft può già andare o devo provare la iper soft?

la forcella un po’ sostenuta mi piace, ma vorrei usare quasi tutta l’escursione ecco.

PS: ad inizio corsa, per circa 2cm, sento un leggero “sfregamento”…sembra scorrere benissimo e non ha il minimo segno sugli steli…potrebbe essere la molla che sfiora all’interno? È normale?
L’ha fatto dopo un po’ di uso, in officina non lo faceva…forse si è assestato qualcosa?
Prova ad informarti da Alessi,non so se sia una cosa fattibile sulla Selva C,ma sulle S e R puoi modificare la corsa...ma scusa tu hai ordinato una 160 o una 170?

Il rumore di sfregamento potrebbe essere il paraolio,magari un pò di polvere sotto,...io li olio sempre con il Brunox e mai nessun problema...

Per la questione molla non saprei dirti,dovresti provarle e vedere con quale ti trovi meglio,ma onestamente da ignorante in materia di sospensioni,su salti bassi mi sembra normale non usare tutta la corsa altrimenti quando cominci a saltare su rampe serie saresti sempre a pacco...
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
Grazie ragazzi.
Io l’ho ordinata da 170, però misurando la parte scoperta degli steli misura circa 160 abbondanti.

spero non sia polvere nei paraolio dato che è nuova di pacca! In confezione formula mi ha dato 2 boccetta di olio, uno dei due dovrebbe andare bene per lubrificare gli steli nel caso? Comunque è strano che fa lo “sfregamento” solo nei primi 1.5/2cm, poi scorre liscia come l’olio senza alcun suono.

per la molla sarebbe da provare si, però devo farmela spedire quindi speravo di cercare di azzeccare quella giusta subito :)

io comunque ho scritto ad alessi anche per organizzare la spedizione per la media che non uso e devo ridargli.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Grazie ragazzi.
Io l’ho ordinata da 170, però misurando la parte scoperta degli steli misura circa 160 abbondanti.

spero non sia polvere nei paraolio dato che è nuova di pacca! In confezione formula mi ha dato 2 boccetta di olio, uno dei due dovrebbe andare bene per lubrificare gli steli nel caso? Comunque è strano che fa lo “sfregamento” solo nei primi 1.5/2cm, poi scorre liscia come l’olio senza alcun suono.

per la molla sarebbe da provare si, però devo farmela spedire quindi speravo di cercare di azzeccare quella giusta subito :)

io comunque ho scritto ad alessi anche per organizzare la spedizione per la media che non uso e devo ridargli.
Gli olii sono per la revisione,per gli steli ed i paraoli ci sono prodotti specifici,roba da una decina di euro neanche...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Gli olii sono per la revisione,per gli steli ed i paraoli ci sono prodotti specifici,roba da una decina di euro neanche...
e infatti visto il loro costo potrebbero essere inclusi nella scatola. Strano visto che ogni produttore punta sulla massima scorrevolezza, forse che siano più i difetti che i pregi ? I costruttori se volessero potrebbero anche inserire una seconda spugnetta tra il parapolvere e il paraolio ma evidentemente creerebbe solo problemi e ben pochi benefici.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
comunque ho pulito gli steli e messo dello spray al silicone (che ho sempre usato per le forcelle) che ha aiutato a pulire bene.

non cambia nulla, fa sempre quel rumore di sfregamento che si sente (ad orecchio e sulle mani) ad inizio corsa.

non saprei proprio...la prossima volta che vado in officina la faccio vedere. Altre idee? nessuno ha questo comportamento?
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
e infatti visto il loro costo potrebbero essere inclusi nella scatola. Strano visto che ogni produttore punta sulla massima scorrevolezza, forse che siano più i difetti che i pregi ? I costruttori se volessero potrebbero anche inserire una seconda spugnetta tra il parapolvere e il paraolio ma evidentemente creerebbe solo problemi e ben pochi benefici.
Se ci siano più pregi che difetti non te lo so dire,io sono 3 anni che uso il Brunox sia su quelli della Selva che su quello del reggisella ed i paraoli sono ancora li perfetti senza alcun problema,quindi il mio parere può essere solo positivo. Sul fatto di inserirlo all'interno della confezione visto il prezzo irrisorio,posso essere in parte d'accordo,ma direi che non gli si può recriminare nulla a Formula visto quello che già ti forniscono rispetto alla concorrenza che praticamente non ti da nulla. Idem per quello che riguarda gli ammortizzatori mod.

comunque ho pulito gli steli e messo dello spray al silicone (che ho sempre usato per le forcelle) che ha aiutato a pulire bene.

non cambia nulla, fa sempre quel rumore di sfregamento che si sente (ad orecchio e sulle mani) ad inizio corsa.

non saprei proprio...la prossima volta che vado in officina la faccio vedere. Altre idee? nessuno ha questo comportamento?
La mia è già vissuta,ma non mi sembra lo faccia ed a memoria non ricordo lo facesse. Se mi ricordo quando esco a girare ci do un occhiata. Magari hanno bisogno di essere rodati un pò,ma essendo nuova proverei a farlo presente ad Alessi.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
PS: ad inizio corsa, per circa 2cm, sento un leggero “sfregamento”…sembra scorrere benissimo e non ha il minimo segno sugli steli…potrebbe essere la molla che sfiora all’interno? È normale?
L’ha fatto dopo un po’ di uso, in officina non lo faceva…forse si è assestato qualcosa?
Anche la mia fa il rumore da sfregamento di cui parli tu, effettivamente è un poco fastidioso, però quando sono in discesa sul trail non me ne accorgo più di tanto
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
Anche la mia fa il rumore da sfregamento di cui parli tu, effettivamente è un poco fastidioso, però quando sono in discesa sul trail non me ne accorgo più di tanto
Un po’ mi conforti…
Comunque alessi ha detto di usarla per 15-20 ore e poi si capirà meglio. Teniamoci aggiornati :)

per quanto riguarda la dotazione devo dire che è ottima. Con il mod addirittura 2 CTS (oltre a quello installato) e la pompa. Ottimo veramente.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Un po’ mi conforti…
Comunque alessi ha detto di usarla per 15-20 ore e poi si capirà meglio. Teniamoci aggiornati :)

per quanto riguarda la dotazione devo dire che è ottima. Con il mod addirittura 2 CTS (oltre a quello installato) e la pompa. Ottimo veramente.
Mah, a me dopo un anno questo sfregamento, diciamo più un clic, lo fa ancora. Purtroppo devo dire che la Selva mi ha un po deluso, ci sono alcune cose che non mi piacciono:

- L'idraulica è molto "dura" a mio avviso
- Essendo a molla, pensavo che la scorrevolezza fosse migliore
- Testa e foderi si sono scoloriti/opacizzati. Erano neri ed adesso mi sembrano più grigi...
- Consiglio di cambiare l'olio e spurgare per benino la cartuccia subito, perchè il funzionamento migliora
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Poi spesso sento parlare di quanta escursione uno usa, e' poco sensato come discorso, c entra invece come si sente la forcella e come copia gli ostacoli senza affondare troppo. Nel caso qui sopra e ' preoccupante che sia dura.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Poi spesso sento parlare di quanta escursione uno usa, e' poco sensato come discorso, c entra invece come si sente la forcella e come copia gli ostacoli senza affondare troppo. Nel caso qui sopra e ' preoccupante che sia dura.
Forse non mi sono spiegato, le mie sono considerazioni personali dopo più di un anno di uso, il service è stato fatto da me stesso senza problemi, penso che la forcella funzioni per come è stata progettata, evidentemente non viene incontro alle mie aspettative. tutto qui.

Per i CTS io ho provato sia il BLU, il SILVER che il GOLD. Tra tutti il GOLD è quello che va meglio. AVevo sentito dire che stava per uscire un nuovo CTS (viola), ma ad oggi non ce ne è traccia.

E' stato abbastanza discusso come una idraulica per una forcella a molla abbia bisogno di meno sostegno rispetto all'aria, (anche nel test qui sul forum se ne era fatta menzione):

cit:
Per quanto riguarda i CTS, Formula consiglia con la molla l’utilizzo di valvole più soft rispetto a quelle che normalmente si utilizzerebbero con la versione ad aria della Selva. Durante i test infatti ho provato le valvole color oro e desert(silver), che corrispondono rispettivamente alla Special Soft e alla Regular Soft, mentre sulla Selva S utilizzo abitualmente una valvola verde (Special Firm) e sulla Selva R una valvola arancione (Special Medium).

Il differente comportamento della molla infatti richiede una diversa taratura anche per quanto riguarda il lato idraulico. Essendo la molla naturalmente più sostenuta nella parte centrale della corsa rispetto alla cartuccia ad aria, una minore frenatura in compressione consente di apprezzare pienamente la risposta dell’elemento elastico.


ma Formula alla fine non ha mai differenziato l'idraulica, così a sentimento direi che manca una gold leggermente più morbida
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
Io di base mi ci trovo molto bene, solo mi rimangono quei 4-5cm che mi fanno venire voglia di cambiare molla…giustamente la cosa importante è il COME si usa l’escursione e non quanta ne si usa…ed io sono soddisfatto di come la uso.

resta il problema dello sfregamento che in salita mi da fastidio e mi da sensazione di minor scorrevolezza. Prossima volta che vado in officina faccio dei controlli, non deve farlo…comunque mi hanno detto che c’è una procedura semplice per ammorbidire leggermente una molla (tipo lavorare su uno spessore

attualmente non so quale CTS ci sia, è quello con cui è uscita dalla fabbrica.

PS: secondo voi se comincio a fare io una prova levando la molla e facendo muovere la forcella può avere un senso per capire se è la molla che crea “l’attrito” o se è altro (idraulica, paraolio…)? Dovrebbe essere una procedura banale levare la molla e che non richiede operazioni delicate o ingrassaggi/oliate…penso. Che dite?

PPS: il mod non capisco quanta corsa uso ma lo trovo fantastico specie abbinato al carro della mde damper. In salita non bobba minimamente e si ha una trazione da paura…copia tutto molto bene. Devo provare anche il CTS gold magari. Già così tanta roba per me.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io di base mi ci trovo molto bene, solo mi rimangono quei 4-5cm che mi fanno venire voglia di cambiare molla…giustamente la cosa importante è il COME si usa l’escursione e non quanta ne si usa…ed io sono soddisfatto di come la uso.

resta il problema dello sfregamento che in salita mi da fastidio e mi da sensazione di minor scorrevolezza. Prossima volta che vado in officina faccio dei controlli, non deve farlo…comunque mi hanno detto che c’è una procedura semplice per ammorbidire leggermente una molla (tipo lavorare su uno spessore

attualmente non so quale CTS ci sia, è quello con cui è uscita dalla fabbrica.

PS: secondo voi se comincio a fare io una prova levando la molla e facendo muovere la forcella può avere un senso per capire se è la molla che crea “l’attrito” o se è altro (idraulica, paraolio…)? Dovrebbe essere una procedura banale levare la molla e che non richiede operazioni delicate o ingrassaggi/oliate…penso. Che dite?

PPS: il mod non capisco quanta corsa uso ma lo trovo fantastico specie abbinato al carro della mde damper. In salita non bobba minimamente e si ha una trazione da paura…copia tutto molto bene. Devo provare anche il CTS gold magari. Già così tanta roba per me.
rimuovere la molla è molto semplice. Basta svitare il tappo superiore con la bussola apposita che è compresa nella scatola. E' possibile che sia serrata molto stretta, quindi consiglio di usare un cricchetto per girare la bussola e poi tenere ben pressata la bussola altrimenti facendo tanta forza può scappare e rovinare un pochetto il tappo
 
  • Mi piace
Reactions: twist1990

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
2cm di sag, 4-5cm che non usi a fondocorsa...in sostanza hai una forcella da 160 (o da 170) dei quali utilizzi 100mm, ti darà anche un buon feeling ma non mi sembra un funzionamento ottimale.
Io che vado piano monto una molla morbida (per il mio peso) e il cts arancione, mi dà un buon feeling (sensibile, resta alta sulla corsa, i finecorsa sono molto rari, ho provato anche il cts blu ma non mi piace così come la molla media, troppo dura per i miei gusti), ti consiglio di provare altre configurazioni visto che con poca fatica (e una spesa relativamente bassa) puoi cambiare radicalmente il funzionamento della selva.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
grazie mille! Dove hai trovato queste info?

Questo conferma quello che pensavo, e quindi che devo ordinarmi la super soft :D (sono 55/58 vestito) almeno per provare.

grazie anche per le indicazioni sulla lubrificazione ;)

In ogni caso oggi ho provato a levare la molla...anche senza molla mi fa un rumore di "attrito" che non mi piace, quindi non è colpa degli assestamenti della molla...che palleeeee!!!! in settimana sentirò Alessi per sapere come procedere, solo che se devo spedirgliela vuol dire che rimango senza forca per un sacco.

secondo voi, essendo la forca nuovissima, se vado dalla mia officina di fiducia posso far valere la garanzia formula in modo da farla sistemare?
Per carità in discesa non mi accorgo della cosa, ma in salita rompe e con quello che ho pagato la voglio perfetta (intesa come al 100% di quello che può dare).

che scocciatura...invece il mod con la 350 sembra sia giusto, magari provo giusto con il CTS gold ma già così è un burro ed in salita nn bobba nulla
 

Classifica mensile dislivello positivo