Prova ad informarti da Alessi,non so se sia una cosa fattibile sulla Selva C,ma sulle S e R puoi modificare la corsa...ma scusa tu hai ordinato una 160 o una 170?Risolto l’arcano…si infila alla perfezione anche dietro :D solo era MOLTO (ma MOLTO MOLTO) duro da inserire! Ahah
Ci sono andato pesante ed ora entra…cavoli erano entrambe brugole da 5mm, non poteva non entrare :)
Per quanto riguarda la selva, la parte di steli esposta è di circa 160mm abbondanti quindi deduco che abbia escursione da 160, ma pensavo fosse da 170! Per carità non penso li cambi assolutamente nulla, ma è normale? Non mi sarebbero dispiaciuti i 170 diciamo.
riguardo alla molla, per il momento ho la soft: usata una sola volta in un trail facile e scorrevole, però nonostante un paio di saltini (roba bassissima eh) con atterraggio sullo scassato mi mancano praticamente 5cm di corsa (calcolata da dove è arrivato l’o-ring a salire fino a fine stelo)…secondo voi la molla super soft può già andare o devo provare la iper soft?
la forcella un po’ sostenuta mi piace, ma vorrei usare quasi tutta l’escursione ecco.
PS: ad inizio corsa, per circa 2cm, sento un leggero “sfregamento”…sembra scorrere benissimo e non ha il minimo segno sugli steli…potrebbe essere la molla che sfiora all’interno? È normale?
L’ha fatto dopo un po’ di uso, in officina non lo faceva…forse si è assestato qualcosa?
Gli olii sono per la revisione,per gli steli ed i paraoli ci sono prodotti specifici,roba da una decina di euro neanche...Grazie ragazzi.
Io l’ho ordinata da 170, però misurando la parte scoperta degli steli misura circa 160 abbondanti.
spero non sia polvere nei paraolio dato che è nuova di pacca! In confezione formula mi ha dato 2 boccetta di olio, uno dei due dovrebbe andare bene per lubrificare gli steli nel caso? Comunque è strano che fa lo “sfregamento” solo nei primi 1.5/2cm, poi scorre liscia come l’olio senza alcun suono.
per la molla sarebbe da provare si, però devo farmela spedire quindi speravo di cercare di azzeccare quella giusta subito :)
io comunque ho scritto ad alessi anche per organizzare la spedizione per la media che non uso e devo ridargli.
e infatti visto il loro costo potrebbero essere inclusi nella scatola. Strano visto che ogni produttore punta sulla massima scorrevolezza, forse che siano più i difetti che i pregi ? I costruttori se volessero potrebbero anche inserire una seconda spugnetta tra il parapolvere e il paraolio ma evidentemente creerebbe solo problemi e ben pochi benefici.Gli olii sono per la revisione,per gli steli ed i paraoli ci sono prodotti specifici,roba da una decina di euro neanche...
Se ci siano più pregi che difetti non te lo so dire,io sono 3 anni che uso il Brunox sia su quelli della Selva che su quello del reggisella ed i paraoli sono ancora li perfetti senza alcun problema,quindi il mio parere può essere solo positivo. Sul fatto di inserirlo all'interno della confezione visto il prezzo irrisorio,posso essere in parte d'accordo,ma direi che non gli si può recriminare nulla a Formula visto quello che già ti forniscono rispetto alla concorrenza che praticamente non ti da nulla. Idem per quello che riguarda gli ammortizzatori mod.e infatti visto il loro costo potrebbero essere inclusi nella scatola. Strano visto che ogni produttore punta sulla massima scorrevolezza, forse che siano più i difetti che i pregi ? I costruttori se volessero potrebbero anche inserire una seconda spugnetta tra il parapolvere e il paraolio ma evidentemente creerebbe solo problemi e ben pochi benefici.
La mia è già vissuta,ma non mi sembra lo faccia ed a memoria non ricordo lo facesse. Se mi ricordo quando esco a girare ci do un occhiata. Magari hanno bisogno di essere rodati un pò,ma essendo nuova proverei a farlo presente ad Alessi.comunque ho pulito gli steli e messo dello spray al silicone (che ho sempre usato per le forcelle) che ha aiutato a pulire bene.
non cambia nulla, fa sempre quel rumore di sfregamento che si sente (ad orecchio e sulle mani) ad inizio corsa.
non saprei proprio...la prossima volta che vado in officina la faccio vedere. Altre idee? nessuno ha questo comportamento?
Anche la mia fa il rumore da sfregamento di cui parli tu, effettivamente è un poco fastidioso, però quando sono in discesa sul trail non me ne accorgo più di tantoPS: ad inizio corsa, per circa 2cm, sento un leggero “sfregamento”…sembra scorrere benissimo e non ha il minimo segno sugli steli…potrebbe essere la molla che sfiora all’interno? È normale?
L’ha fatto dopo un po’ di uso, in officina non lo faceva…forse si è assestato qualcosa?
Un po’ mi conforti…Anche la mia fa il rumore da sfregamento di cui parli tu, effettivamente è un poco fastidioso, però quando sono in discesa sul trail non me ne accorgo più di tanto
Mah, a me dopo un anno questo sfregamento, diciamo più un clic, lo fa ancora. Purtroppo devo dire che la Selva mi ha un po deluso, ci sono alcune cose che non mi piacciono:Un po’ mi conforti…
Comunque alessi ha detto di usarla per 15-20 ore e poi si capirà meglio. Teniamoci aggiornati :)
per quanto riguarda la dotazione devo dire che è ottima. Con il mod addirittura 2 CTS (oltre a quello installato) e la pompa. Ottimo veramente.
Forse non mi sono spiegato, le mie sono considerazioni personali dopo più di un anno di uso, il service è stato fatto da me stesso senza problemi, penso che la forcella funzioni per come è stata progettata, evidentemente non viene incontro alle mie aspettative. tutto qui.Poi spesso sento parlare di quanta escursione uno usa, e' poco sensato come discorso, c entra invece come si sente la forcella e come copia gli ostacoli senza affondare troppo. Nel caso qui sopra e ' preoccupante che sia dura.
rimuovere la molla è molto semplice. Basta svitare il tappo superiore con la bussola apposita che è compresa nella scatola. E' possibile che sia serrata molto stretta, quindi consiglio di usare un cricchetto per girare la bussola e poi tenere ben pressata la bussola altrimenti facendo tanta forza può scappare e rovinare un pochetto il tappoIo di base mi ci trovo molto bene, solo mi rimangono quei 4-5cm che mi fanno venire voglia di cambiare molla…giustamente la cosa importante è il COME si usa l’escursione e non quanta ne si usa…ed io sono soddisfatto di come la uso.
resta il problema dello sfregamento che in salita mi da fastidio e mi da sensazione di minor scorrevolezza. Prossima volta che vado in officina faccio dei controlli, non deve farlo…comunque mi hanno detto che c’è una procedura semplice per ammorbidire leggermente una molla (tipo lavorare su uno spessore
attualmente non so quale CTS ci sia, è quello con cui è uscita dalla fabbrica.
PS: secondo voi se comincio a fare io una prova levando la molla e facendo muovere la forcella può avere un senso per capire se è la molla che crea “l’attrito” o se è altro (idraulica, paraolio…)? Dovrebbe essere una procedura banale levare la molla e che non richiede operazioni delicate o ingrassaggi/oliate…penso. Che dite?
PPS: il mod non capisco quanta corsa uso ma lo trovo fantastico specie abbinato al carro della mde damper. In salita non bobba minimamente e si ha una trazione da paura…copia tutto molto bene. Devo provare anche il CTS gold magari. Già così tanta roba per me.
grazie mille! Dove hai trovato queste info?