Hai ragione, utilizzare oli così poco viscosi per lubrificazione è insensato e del tutto controproducente.le caratteristiche non sono affatto simili al motorex , da una ricerca qui sul forum vedo che l'olio originale ha un indice di viscosita' basso tipico dei prodotti per cartuccia aperta (tipo quello del motul expert o motul factory...) . il motorex invece ha un indice di viscosita' molto piu' alto, valore che spesso si ottiene aggiungendo miglioratori di viscosita' nemici della lubricita'.
Oil type Idemitsu O J RACING TYPE 01
Viscosity at 40º C --> 15.06 mm2
Viscosity at 100ºC --> 3.472
Index of viscosity --> 106
Praticamente l'olio rimane sempre in basso e le boccole in alto sono costantemente a secco. Scivola giù per gravità e non riesce a bagnare e stare attaccato alle boccole.
In tutte le stagioni l'ideale è stare sui 100 cSt @40°C, quindi Motorex supergliss o Fox Gold 20. Invece in inverno soprattutto conviene scendere di viscosità ma comunque non sotto i 30-40 cSt a 40°C.
Qui stiamo parlando di usare oli da idraulica come lubrificanti...non so chi ha detto di farlo ma è sbagliato.
Sono cose che si facevano per necessità sulle vecchie forcelle che avevano un solo olio per tutto.
Riguardo al ballistol.. non conosco la sua viscosità, ma con tutta la tecnologia che hanno gli oli per scorrimento sviluppati nei 100 anni successivi alla sua uscita sinceramente guarderei a qualcosa di meno vetusto anche se magari fa il suo lavoro.
C'È solo un secolo di studi/additivi che manca all'appello quindi è difficile credere che non ci sia qualcosa di meglio per sospensioni.
Comunque per capire il perché non vanno bene oli poco viscosi è sufficiente ragionare sul senso stesso di viscosità cinematica.
Si misura il tempo che un olio ci mette a scorrere giù da un capillare per gravità, più viscoso è più tempo ci mette.
Trasferite questo ragionamento sul fodero della forcella e quindi è chiaro che più viscoso è meglio rimane lubrificata la forcella, entro certi limiti.
Troppa viscosità aggiunge un po' di freno alle basse velocità, soprattutto col freddo.
I vari oli da idraulica 2.5 e 5 w sono fatti per scorrere molto velocemente attraverso lamelle, pistoni e circuiti. Sono pensati per ben altre applicazioni.
Ultima modifica: