Formello Bike Park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


consigliogomme

Biker novus
29/5/19
36
8
0
37
rom
Visita sito
Bike
norco range carbon
No no...lasciateli a Formello, così non rompono i cogli@ni su altri sentieri...:smile:
La maggior parte poi non ha mai girato altrove...sarebbe la rovina per noi altri... :il-saggi:


guarda due domeniche fa ero proprio a camo felice/torninparte, ed erano anche li!!!


comunque a me non danno fastidio, è solo per dire che con un motorino sotto al culo è bello fare 1500-2000 metri di dislivello , no la salita dietro casa di 100 metri a formello
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
guarda due domeniche fa ero proprio a camo felice/torninparte, ed erano anche li!!!


comunque a me non danno fastidio, è solo per dire che con un motorino sotto al culo è bello fare 1500-2000 metri di dislivello , no la salita dietro casa di 100 metri a formello

Speriamo non si muovano oltre allora... :prost:
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Per me muscolari, assistiti, tricicli, tandem, monocicli, pedoni e chi più me ha più ne metta non mi cambia nulla ... anzi .. un sorriso e un ciao non si nega a nessuno

Dirò anche di più .... adoro Formello (lo ho dietro casa) come l'Amiata, Monte Cavo o addirittura il giro urban a cercare le scale .... sarà ma la bici a me fa sempre la sua "magia" .. ci salgo sopra e assieme alla terra e al fango trascina via preoccupazioni, pensieri e problemi di tutti i giorni.

Mi piace girare per il gusto di farlo ... adoro fare anche pochi km in giri anche non impegnativi per condividere questo piacere con gli altri .. per sperare che la magia avvenga anche per gli altri .....

Giro con gente che non ama Formello ... e con persone che hanno fatto quasi esclusivamente questi percorsi .... amici biker che se dovessi vederli in altri luoghi ne sarei solo che felice

Ritengo che non esista un modo di vivere la bici unico ... solo il proprio modo che nulla ha a che vedere con capacità o complessità dei percorsi.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Per me muscolari, assistiti, tricicli, tandem, monocicli, pedoni e chi più me ha più ne metta non mi cambia nulla ... anzi .. un sorriso e un ciao non si nega a nessuno

Dirò anche di più .... adoro Formello (lo ho dietro casa) come l'Amiata, Monte Cavo o addirittura il giro urban a cercare le scale .... sarà ma la bici a me fa sempre la sua "magia" .. ci salgo sopra e assieme alla terra e al fango trascina via preoccupazioni, pensieri e problemi di tutti i giorni.

Mi piace girare per il gusto di farlo ... adoro fare anche pochi km in giri anche non impegnativi per condividere questo piacere con gli altri .. per sperare che la magia avvenga anche per gli altri .....

Giro con gente che non ama Formello ... e con persone che hanno fatto quasi esclusivamente questi percorsi .... amici biker che se dovessi vederli in altri luoghi ne sarei solo che felice

Ritengo che non esista un modo di vivere la bici unico ... solo il proprio modo che nulla ha a che vedere con capacità o complessità dei percorsi.
superato uno scetticismo iniziale, dovuto al fatto di aver visto la zona a fine estate con terreno secco e poco manutenuto, non posso che esprimere un parere positivo su Formello.
Una piccola Area di Trail principalmente flow molto divertente, il terreno a mio avviso in autunno è perfetto, umido il giusto e regge anche le piogge, la manutenzione è ottima. Per chi non è pratico, consiglio di provare app trail forks che copre benissimo l'area indicando i trail e i percorsi di risalita: I trail sono impegnativi il giusto e fattibili per tutti o quasi (ho visto famigliola incosciente senza caschi e con bici da giocattolaio avventurarvisi malgrado i richiami del maestro riguardo ai pericoli di andarci in quelle condizioni), per chi come me non è grande saltatore i più grandi jump sono copiabili o evitabili, le curve e qualche cavatappi sono davvero godibili.
Ho riscontrato un affollamento basso e tollerabile nei weekend, soprattutto iniziando la mattina presto, e grande educazione e rispetto. Quelli che girano in muscolare come me saranno a oggi un 10-20%, ma il mondo del enduro/dh è ormai dominato dalle ebike, utilizzate in modalità tale da essere un intermedio tra moto da trail e bici, motore e poca fatica in salita, guida piu fisica in discesa per il peso del mezzo..
Alla fine della fiera, pedalando in una mattina si riescono a fare 800-1000 metri di dislivello che non sono pochissimi e nemmeno tropo soft per chi non è molto allenato, (sulla risalita al settore degli "ovini", ci sono un paio di strappi brevi ma intensi) e oltre 20 km di percorso complessivo.
La gente è sempre rispettosa ed educata, nessun accenno di coattismo o maleducazione. I percorsi sono quasi tutti fattibili anche con front, sicuramente con bici un po piu trail/hardtrail rispetto al frontino 100 xc, ma chi ha manico e schiena buona può girare pressoché ovunque..
Il più godurioso a mio avviso è il "Pecora", nomen omen, soprattutto unendo le due parti alta e bassa.
Non sarà l'estensione e la qualità dei comprensori dolomitici ma a due passi da Roma è un compromesso ottimale per fare pratica di guida e togliersi qualche soddisfazione, sono curioso di provare prossimamente anche l'altro versante (di fronte) che dovrebbe essere un po più natural e con qualche strappo ripido.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Buongiorno, dopo 4 anni torno al veio com un paio di amici che non l'hanno mai fatto, io mi ricordo poco... la manderesti anche a me . Vado stamattina, credo che troverò l'apoteosi
Scusa letto solo ora e sto per salire in sella (proprio a Formello)

Comunque non avrai difficoltà ... Oggi sarà decisamente "popoloso"
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.107
204
0
roma nord
Visita sito
molto popoloso!!!

ma sapete nulla di cos stanno facendo invece a Campagnano? una scuola mtb, con bike park ( 6 discese stile fornello ), puma truck , salti ecc... ??
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.107
204
0
roma nord
Visita sito
ecco qualche news...



da capire prezzi ( magari abbonamenti? ) e poi orari...


FINALMENTE APRE!!!!
10 APRILE 2021
Apre il sipario la:
INSANE BIKE SCHOOL
TROPPO GRANDE PER DEFINIRLA SOLAMENTE SCUOLA , MA FIGA AL PUNTO GIUSTO PER DEFINIRLA BIKE PARK
6 mesi di durissimo e incessante lavoro su un’area di circa 15 ETTARI per regalarvi un SOGNO A PEDALI a pochi km da ROMA
4 trail naturali nel bosco
8 trail artificiali
2 pump truck
Area skill con sponde e ostacoli
Reception
Mini officina
Area barbeque con tavoli
Posteggio interno alla scuola
Oltre 60 sponde e oltre 30 tra salti drop e panettoni vi stanno aspettando
ALLA “INSANE” IL PROTAGONISTA
SEI TU!!!!!!
Sabato 10 e domenica 11 aperti tutto il giorno
INSANE BIKE SCHOOL
STRADA MONTE ZUCCHERO snc
Località monte razzano
CAMPAGNANO DI ROMA



<iframe src="https://player.vimeo.com/video/533169592" width="640" height="360" frameborder="0" allow="autoplay; fullscreen; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>
<p><a href="
">Insane School 2021.mov</a> from <a href="https://vimeo.com/user17006541">Riccardo</a> on <a href="https://vimeo.com">Vimeo</a>.</p>
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sapete consigliarmi dove parcheggiare più vicino possibile rimanendo nel comune di Roma per poi raggiungere il bike park di Formello?
ad occhio non trovo niente a meno di 10km
le rughe è appema fuori dal comune di Roma, mi sembra di vedere qualche parcheggio, ma come attrversare il Cremera...non a nuoto?
l'ultima volta che ho parcheggiato sull'appia antica per raggiungere i castelli, mi hanno spaccato il vetro, quindi non vorrei mettere la macchina troppo isolata
grazie
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
C'
sapete consigliarmi dove parcheggiare più vicino possibile rimanendo nel comune di Roma per poi raggiungere il bike park di Formello?
ad occhio non trovo niente a meno di 10km
le rughe è appema fuori dal comune di Roma, mi sembra di vedere qualche parcheggio, ma come attrversare il Cremera...non a nuoto?
l'ultima volta che ho parcheggiato sull'appia antica per raggiungere i castelli, mi hanno spaccato il vetro, quindi non vorrei mettere la macchina troppo isolata
grazie
C'è un risrorante a un centinaio di metri dall'imbocco dei trail. Ha un parcheggio custodito e a pagamento (qualche euro) sul retro che è adibito proprio a noi rider. Pensa ha anche un traliccio dove appendere la bici per lavarle con tanto di lancia ;-)

EDIT: È un bar ristorante
Bar il Castagneto
06 9014 8123
Screenshot_20210411-235803_Maps.jpg
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
C'

C'è un risrorante a un centinaio di metri dall'imbocco dei trail. Ha un parcheggio custodito e a pagamento (qualche euro) sul retro che è adibito proprio a noi rider. Pensa ha anche un traliccio dove appendere la bici per lavarle con tanto di lancia ;-)
lo so benissimo, ma voglio rimanere nel comune di Roma per non rischiare 400€ di multa.
Pochi metri prima dello stadio di Formello mi sembra sempre comune di Roma, ma l'unico parcheggio è quello dello stadio dove teroricamente non potrei arrivare e non so se è sicuro oppure troppo isolato
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
lo so benissimo, ma voglio rimanere nel comune di Roma per non rischiare 400€ di multa.
Pochi metri prima dello stadio di Formello mi sembra sempre comune di Roma, ma l'unico parcheggio è quello dello stadio dove teroricamente non potrei arrivare e non so se è sicuro oppure troppo isolato
Ah ok, scusa ;-)
 

Carlo911fat

Biker novus
15/2/18
37
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specy Enduro Carbon Elite 29 + Fatboy
sapete consigliarmi dove parcheggiare più vicino possibile rimanendo nel comune di Roma per poi raggiungere il bike park di Formello?
ad occhio non trovo niente a meno di 10km
le rughe è appema fuori dal comune di Roma, mi sembra di vedere qualche parcheggio, ma come attrversare il Cremera...non a nuoto?
l'ultima volta che ho parcheggiato sull'appia antica per raggiungere i castelli, mi hanno spaccato il vetro, quindi non vorrei mettere la macchina troppo isolata
grazie
Per attraversare il Cremera c'è un ponte di legno nella valle del Sorbo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
lo so benissimo, ma voglio rimanere nel comune di Roma per non rischiare 400€ di multa.
Pochi metri prima dello stadio di Formello mi sembra sempre comune di Roma, ma l'unico parcheggio è quello dello stadio dove teroricamente non potrei arrivare e non so se è sicuro oppure troppo isolato
Guarda che la storia del Comune è per la zona rossa... :roll:
Mi dirai che a Formello non ci sono le montagne da raggiungere...:smile:
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
lo so benissimo, ma voglio rimanere nel comune di Roma per non rischiare 400€ di multa.
Pochi metri prima dello stadio di Formello mi sembra sempre comune di Roma, ma l'unico parcheggio è quello dello stadio dove teroricamente non potrei arrivare e non so se è sicuro oppure troppo isolato
Ieri ho parcheggiato di fronte via delle macere nella stradina laterale al campo della lazio, da li in 15 minuti scarsi sei nei Trail, è anche una buona occasione per scaldarsi e per defaticare al rientro ;-)

PS: ieri terreno ottimo e Park spettacolare :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Classifica mensile dislivello positivo