forcella trema in frenata

corrado.marza

Biker novus
10/3/12
20
0
0
catania
Visita sito
ciao ragazzi, premesso che sono nuovo, ho un problema cn la mia mtb. monto una sountur 100mm ed h un problema cn la forcella: quando freno cn il disco( tecktro idraulici) sento che vibra la forcella e ad occhio vedo anche vibrare lo sgancio rapido...le ho provate di tutte per risolvere ma invano...ho stretto tutto ma nulla...cosa può essere? il mecca mi ha ha detto che è normaale..ma io mica ci credo...credo che ci debb essere un rimedio!?...nn so se è un argomentoi gia trattato...ma sto diventando pazzo!!
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Ma se da fermo prendi in mano la ruota o la forcella e provi muoverli avanti e indietro questi stanno fermi oppure si muovono (s'annacunu!! :-) ) ?
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Potrebbe essere la serie sterzo stretta poco/male.. Ho pensato alle pastiglie del freno, magari nuove, ma dopo qualche frenata dovrebbe sistemarsi tutto!
Da quando si è presentato questo problema?
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Considera anche la geometria e la dimensione del disco: se è un disco molto "lavorato" ed irregolare oppure il diametro è superiore a quello massimo ammesso dalla forcella è quasi normale riscontrare tale problema (se naturalmente è appurato avere la serie sterzo a posto). Se sei in queste condizioni merita sostituire il disco con uno più rotondo e regolare e/o della dimensione massima ammessa.
 

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
potrebbe trattarsi del fenomeno chiamato shimming...esiste..è successo anche a me con la vecchia bike un sivende mi disse che probabilmente dipende dal telaio praticamente una bici entry level(come le chiamano) ad alte velocita comincia a vibrare...per farti un esempio è come andare a 140 con una panda...comunque in mtb non togliere MAI entrambe le mani dal manubrio..sgranchisci prima un braccio poi l altro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao ragazzi, premesso che sono nuovo, ho un problema cn la mia mtb. monto una sountur 100mm ed h un problema cn la forcella: quando freno cn il disco( tecktro idraulici) sento che vibra la forcella e ad occhio vedo anche vibrare lo sgancio rapido...le ho provate di tutte per risolvere ma invano...ho stretto tutto ma nulla...cosa può essere? il mecca mi ha ha detto che è normaale..ma io mica ci credo...credo che ci debb essere un rimedio!?...nn so se è un argomentoi gia trattato...ma sto diventando pazzo!!

Ciao.
La vibrazione del disco o meglio della forcella sotto la spinta della frenata, denota un non omogeneità della superficie del disco, il quale potrebbe essere deformato o mal rettificato.

Prima di tutto devi pulirlo e sgrassarlo molto bene, poi riprovi , ma se la forcella continua a vibrare devi provare con un'altro disco.

E' capitato anche a me , un disco con una rettifica fatta male, e la forcella sussultava abbondantemente.

Naturalmente tutto ciò a prescindere che la forcella sia a posto come giochi e boccole guida
 

corrado.marza

Biker novus
10/3/12
20
0
0
catania
Visita sito
rispondo a tutti...! il disco è nuovo..facendolo girare nn presenta difformità nella sua geometria. detto questo ho provato a stringere tutti i serraggi della forcella: esattamente le due brugole sull'attacco manubrio e quella del tappo ( che credo agisca sul ragnetto) ma tutto è stato invano!...non contento e fortemente preoccupato, mi reco ai meccanici di routine qui nel catanese: la provano, la confrontano, stringono anche loro la serie sterzo: ma il problema sussiste...! alle mie repliche rispondono: è normale! è una caratteristica della bici!...
ovviamente non ci credo molto...e cosi sono alla soluzione del problema...cosa dovrei mai fare ancora? cosa posso accurare?...la bici ha fatto 360 km...
ovviamente h fatto la prova di appurare che la forcella non presenti giochi o movimenti , e per ciò ho fatto la prova di frenare bloccando l'anteriore e vedere se ballava...ma tutto è fermo...ma appena prendo una discesa o anche pianura e pianto davanti...sempre il solito problema!...che devo fare? a chi mi devo rivolgere? ( sono di catania)...
ricordo la bici: bianchi kuma 5100:specc:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Tutte le forcelle flettono in frenata.. vedessi la mia TALAS in discesa sulle cementate. Controlla la serie sterzo (basta tenere frenato l'anteriore e spingere avanti-indietro tenendo un dito sulla serie sterzo) e il gioco degli steli (stesso movimento ma mettendo un dito tra stelo e archetto). Se sono ok, è solo la flessione della forca.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Dico la mia, ma a questo punto non costa molto dare un'occhiata:

Non è che sono partite le boccole della forcella ? cerco di spiegarmi, gli steli della frocella scorrono dentro i foderi, che ovviamente sono più grdani, i quali al loro interno hanno delle boccole per far scorrere gli steli in verticale rispetto al loro asse, se la parte superiore della forcella non si muove e la serie sterzo è fissata bene, come hai detto, prova a controllare se i foderi hanno gioco rispetto agli steli.

Spero di essermi spiegato.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Più che dirti che è normale... la frenata non è mai perfettamente omogenea, vuoi per una lieve deformazione del disco o per gli stessi intagli presenti. Questo provoca la flessione della forcella, visibile se si frena su asfalto in discese piuttosto ripide. Questa "vibrazione" supera tranquillamente anche 1cm, ma è la normale flessione di una forcella. Se vuoi verificare prova a montare un disco piccolo e vedrai che il fenomeno si attenua
 

bizza71

Biker serius
15/11/11
201
0
0
como
Visita sito
Bike
merida big seven xo edition
avevo anch'io questo problema con gli elixir 5!!!! anch'io sono diventato matto a guardare ogni singolo pezzo vite disco e quant'altro... alla fine ho cambiato le pastiglie ed è sparito tutto. organiche all'anteriore e metalliche al posteriore. ora frena che è una meraviglia e nn c'è più neanche una vibrazione!!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No no,, le pasticche centrano poco, possono far rumore , vibrare , raschiare , ma non sussultare, quello è il disco
 

idaraio

Biker novus
19/4/09
25
0
0
Pinerolo
Visita sito
Anche io ho avuto lo stesso problema con dei freni formula e le pastiglie originali. Vedevo proprio la forcella flettere in avanti e in dietro con rapidità. La ruota anteriore sembrava vibrare tutta.
Poi ho montato delle pastiglie DT Swiss e non ho più avuto ne rumori in frenata ne vibrazioni della ruota.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Vedo che si tratta di un problema avuto da molti ma che ognuno attribuisce ad una causa diversa....:nunsacci: ecco la mia esperienza:
Sulla Ridley Mamba avevo forca RS Reba, ruote economiche e V-brake. La vibrazione in frenata era notevole, ma solo a basse e bassissime velocità e su forti pendenze.
in velocità, invece, si manifestava lo shimming :omertà:
Nel tempo ho cambiato: ruote, sistema frenante (dischi meccanici e poi idraulici), gomme (di tutti i tipi ed anche latticizzate), pasticche e una volta anche la serie sterzo (a forza di serrarla l'ho spanata:pirletto:).
Entrambi i problemi cambiavano di intensità ma non sono mai scomparsi del tutto finchè......non si è spaccato il telaio ed ho passato tutte le componenti sul Kona e.... :cucù: ..... è scomparsa quasi completamente la vibrazione e pure lo shimming!

CONCLUSIONE: mi sono fatto l'idea che sia un problema del telaio (geometrie? tecniche di costruzione? lavorazione? tipo di serie sterzo? un po' di tutto questo insieme?)

P.S. tempo fa ho letto su una rivista che lo shimming era un difetto molto diffuso e conosciuto in passato, che sulle bighe delle ultime generazioni è diventato raro :medita:
 

corrado.marza

Biker novus
10/3/12
20
0
0
catania
Visita sito
importante novità!?...ieri sno uscito e pioveva...nelle frenate mi sono accorto che la forcella nn si muoveva piu...forse il disco era bagnato?...nn so come sia successo..ma quel fastidioso problema nn lo ha piu fatto...forse davvero dovrei prendere 3le organiche!?..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo