frena piano... con quella torre di rondelle c'è da strappar via tutto
Impressionantehai dovuto mettere un bel pò di spessori sulla pinza eh!!!
bei pedali!!!
si, termine giusto, fa impressione.Impressionante
E' solo un montaggio provvisorio, fatto in fretta e furia, giusto per non lasciare la pinza a penzoloni. Domani monto l'adattatore e registro la posizione della pinza.frena piano... con quella torre di rondelle c'è da strappar via tutto
Premesso che siamo nell'ambito del gusto personale, la Spirit piace anche a me ma sull'Orbea, che ne richiama gli spigoli. La FM-Bike, con i suoi foderi tondi, riprende i tubi del telaio.comunque con quei ''foderi'' cilindrici mi convince poco... preferisco la Spirit di Orbea a livello estetico e l'ingegnere che è in me apprezza la maggior ottimizzazione della geometria.
la prima parte del tuo discorso è sacrosanta: la rigida non ti permette la velocità sullo sconnesso che puoi fare con una ammortizzata, sul tecnico ti costringe ad una guida "trialistica" e non ti perdona gli errori, in sostanza o impari o ti fai male... l'ho avuta sul muletto per un anno e mi sono divertito come un ragazzino, credo di essere anche migliorato molto (ma partivo da un livello infimo..) e mi ci sono anche fatto male un paio di volte (diciamo che passati i cinquant'anni non è per tutti.... e di certo non è per me). Era una cinese dal 80 euro, io peso 85 kg x 186 cm e viaggio anche con lo zaino sulle spalle... inoltre, dopo un periodo di inutilizzo, ha fatto tutta la scorsa stagione di ciclocross sulla mtb di un mio amico che pesa anche lui sugli 80 kg e che non va a passeggio. Ora me la sono ripresa, l'ho riverniciata e montata sulla mostercross che sto allestendo... non mi piace fare lo sponsor dei cinesi, per i quali non provo nemmeno particolare simpatia, ma negli ultimi anni hanno davvero imparato a costruire tante componenti per il nostro sport e nonostante l'antidumping ed i gli aumenti di prezzo che stanno applicando, il rapporto qualità/prezzo di molti loro prodotti rimane imbattibile.La forca rigida su mtb ha senso solo se si vuole migliorare la tecnica di guida, quindi imparare ad ammortizzare bene con le braccia ed avere un guida il più attiva possibile.
Se si pensa di trasformare un mtb in gravel solo cambiandoci la forcella secondo me si rimarrà delusi.
Quindi non dico che non abbia senso ma bisogna aver chiaro cosa si vuole ottenere e lo scopo di questa modifica.
Se si rientra nella prima opzione fondamentale è evitare come la peste le forcelle no brand cinesi da 100 euro.
Non dico che non reggano botta ma nemmeno che permettono di girare psicologicamente tranquilli su trail più o mneo scassati.
A quella cifra non credo abbiano svolto chi sa quali test prima della commercializzazione, vanno bene per farci asfalto e basta, ma se si ha intenzione di abusarne su trail le eviterei assolutamente.
La forca rigida su mtb ha senso solo se si vuole migliorare la tecnica di guida, quindi imparare ad ammortizzare bene con le braccia ed avere un guida il più attiva possibile.
Se si pensa di trasformare un mtb in gravel solo cambiandoci la forcella secondo me si rimarrà delusi.
Quindi non dico che non abbia senso ma bisogna aver chiaro cosa si vuole ottenere e lo scopo di questa modifica.
Se si rientra nella prima opzione fondamentale è evitare come la peste le forcelle no brand cinesi da 100 euro.
Non dico che non reggano botta ma nemmeno che permettono di girare psicologicamente tranquilli su trail più o mneo scassati.
A quella cifra non credo abbiano svolto chi sa quali test prima della commercializzazione, vanno
Ma ha i tubi tondi???la prima parte del tuo discorso è sacrosanta: la rigida non ti permette la velocità sullo sconnesso che puoi fare con una ammortizzata, sul tecnico ti costringe ad una guida "trialistica" e non ti perdona gli errori, in sostanza o impari o ti fai male... l'ho avuta sul muletto per un anno e mi sono divertito come un ragazzino, credo di essere anche migliorato molto (ma partivo da un livello infimo..) e mi ci sono anche fatto male un paio di volte (diciamo che passati i cinquant'anni non è per tutti.... e di certo non è per me). Era una cinese dal 80 euro, io peso 85 kg x 186 cm e viaggio anche con lo zaino sulle spalle... inoltre, dopo un periodo di inutilizzo, ha fatto tutta la scorsa stagione di ciclocross sulla mtb di un mio amico che pesa anche lui sugli 80 kg e che non va a passeggio. Ora me la sono ripresa, l'ho riverniciata e montata sulla mostercross che sto allestendo... non mi piace fare lo sponsor dei cinesi, per i quali non provo nemmeno particolare simpatia, ma negli ultimi anni hanno davvero imparato a costruire tante componenti per il nostro sport e nonostante l'antidumping ed i gli aumenti di prezzo che stanno applicando, il rapporto qualità/prezzo di molti loro prodotti rimane imbattibile.
no, ovviamente i tubi sono a mandorla!Ma ha i tubi tondi???
(Sono ironico, da cell non mi mette le faccine...)
Non è che mi sorprende è semplicemente che non era chiaro all'inizio del tread o mi sono perso io qualche messaggio.Si è così, con l’ovvia condizione del chi rompe paga (in più sono già loro cliente).
Ti sorprende? Anche SMP mi ha mandato 5 selle demo tra cui scegliere, sempre senza impegno.
Non è che mi sorprende è semplicemente che non era chiaro all'inizio del tread o mi sono perso io qualche messaggio.
Avendo la possibilità di provarla senza impegno perché no? l'avrebbe fatto chiunque avesse avuto un minimo di curiosità.
Sono davvero curioso di farci uno o due giri di prova e se mi garbasse non escludo l'acquisto (dovrei però vincere la mia paura verso il carbonio). Cosa interessante che, al di la della forcella demo, la definitiva verrebbe realizzata su specifica (A2C) e personalizzata (colore).
Vediamo...
Onestamente non ho chiesto specifiche: sono abbastanza leggero e Fm-bike la monta regolarmente sulle sue xc.Ha limiti di utilizzo quella forca? (peso rider, disciplina, ecc...)
curiosità: ma così che angolo sterzo ha la bici? Mi sembra cortissima a colpo d'occhio.
Si, è stata fatta volutamente molto corta: 107,50 cm di interasse. Considerando che io poi sono da taglia L (183cm H) Michele ha fatto miracoli a farmici stare sopra.curiosità: ma così che angolo sterzo ha la bici? Mi sembra cortissima a colpo d'occhio.
Si si, forse la forcella è nata per il 140mm mentre io monto il 180. Messo l'adattatore andrà bene per qualche giro di prova.Poi concordo, ma hai già scritto che rimedierai, la fila di spessori fa paura......la forcella sarebbe predisposta per che diametro di disco? Sembrerebbe per un 140, sempre ad occhio.
Mi ero preso parole da lui qualche mese fa perché avevo scritto che usa pedali da bdc (tra l'altro dopo averlo letto da lui) e aveva detto che non è vero. Invece li usa veramente!hai dovuto mettere un bel pò di spessori sulla pinza eh!!!
bei pedali!!!
Sono “pedali gravel”: usano lo stesso attacco spd “mtb”, e non strada, e sono monofacciali.Mi ero preso parole da lui qualche mese fa perché avevo scritto che usa pedali da bdc (tra l'altro dopo averlo letto da lui) e aveva detto che non è vero. Invece li usa veramente!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?