Forcella rigida?

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.144
1.659
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Chiedo a te per comodità ma vale anche per gli altri. Ma ha senso il telescopico con una forcella rigida? Ho una front xc e per i giri che ci faccio ritengo(per me) il telescopico una spesa inutile quindi chiedo perchè non esperto.
io trovo il telescopico formidabile....l'unico vero problema e' se il telaio e' predisposto o meno per il passaggio del cavo comando

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.113
6.051
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io trovo il telescopico formidabile....l'unico vero problema e' se il telaio e' predisposto o meno per il passaggio del cavo comando
Concordo...
anche io come @orso2020 ho una front xc, e da quanto ho il telescopico non tornerei mai più indietro.
Sono sempre una discreta schiappa in discesa, ma aumenta la sicurezza e il divertimento a dismisura.

Certo poi dipende dai percorsi...io ogni tanto qualche tratto discretamente impegnativo me lo sparo...e comunque anche nelle discese più più flow, non avere la sella tra le palle è una gran bella cosa.

Reactions: ANDREAMASE and orli

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.146
5.917
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Sono sempre una discreta schiappa in discesa, ma aumenta la sicurezza e il divertimento a dismisura.
Sono più schiappa di te, ora dopo la caduta di ormai 40 giorni fa in discesa(per fortuna andavo piano) mi ha preso una paura bestiale, prima mi aspettavano solo in salita, ora anche in discesa

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.144
1.659
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Sono più schiappa di te, ora dopo la caduta di ormai 40 giorni fa in discesa(per fortuna andavo piano) mi ha preso una paura bestiale, prima mi aspettavano solo in salita, ora anche in discesa
Ottimo motivo per provare il telescopico...
In discesa è una figata, abbassi il baricentro di una cifra....in salita nei passaggi tecnici il fatto di poter abbassare e mettere il piede a terra senza la rottura di balle della sella ti permette più sicurezza e osare

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.146
5.917
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non metto assolutamente in dubbio la sua utilità ormai lo montano quasi tutti a differenza di una forcella rigida...un motivo ci sarà!! ma la mia paura è tale da non provarci nemmeno, parlo di discese, ora è fobia, con il telescopico forse ritorna ad essere paura, cambia poco. Comunque grazie per il consiglio

Reactions: orli

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sono d'accordo su tutto tranne che sulla differenza tra steli dritti moderni e steli piegati anacronistici, all'atto partico se l'offset (o rake che dir si voglia) è lo stesso non fa alcuna differenza, è più un fattore estetico che altro.

Cosa diversa se confrontiamo il materiale di cui sono fatte la maggior parte delle attuali, lì è chiaro che il carbonio ha proprietà meccaniche molto diverse sia dall'alluminio che dall'acciaio, ergo le forcelle avranno un comportamento e una risposta diversa alla medesime sollecitazioni.

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.648
2.250
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Sono d'accordo su tutto tranne che sulla differenza tra steli dritti moderni e steli piegati anacronistici, all'atto partico se l'offset (o rake che dir si voglia) è lo stesso non fa alcuna differenza, è più un fattore estetico che altro.

Assolutamente, è solo che "una volta" piegavano gli steli perchè era il modo più facile di aumentare l'offset, chiaro che se l'offset è uguale a nulla importa il come lo si ottiene.

Certamente, ma parliamo di differenze microscopiche rispetto alla differenza tra una qualsiasi forcella rigida e una ammortizzata anche solo con poche decine di millimetri di escursione.

A leggere certi commenti sembra quasi che una eccellente forcella rigida sia dotata di intelligenza artificiale e compia chissà quali miracoli.... se è fatta bene una forcella rigida sarà durevole, leggera e affidabile, magari un materiale rispetto a un altro soffrirà di più o meno un certo grado di torsione....ma una forcella rigida manca di escursione per definizione, altrimenti sarebbe ammortizzata.

Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ma infatti il discorso non va incentrato esclusivamente sulla forcella ma a tutto il sistema bici nel complesso.
Oltre alle geometrie indubbiamente diverse rispetto al passato sono cambiate di pari passo molte altre cose, dalla larghezza dei cerchi alle gomme con una struttura diversa e dal volume d'aria notevolmente maggiore.
Gli stessi telai sono cambiati, la risposta che da una forcella non è indipendente dal telaio sul quale venga montata, soprattutto se parliamo di forcelle rigide la scatola sterzo (e tutto il triangolo anteriore) è sottoposto a sollecitazioni notevolmente diverse rispetto allo stesso con forcella ammortizzata, non si può pensare che non giochi un ruolo importante quanto la forcella stessa.
Oltre a questo anche i manubri sono cambiati, alcuni in carbonio riescono veramente a dare un feedback differente e tutte le asperità del terreno prima di arrivare alle braccia passano inevitabilmente anche da questi.

E' chiaro che stiamo parlando di una notevole evoluzione rispetto a tutti i componenti in gioco, ma come affermi giustamente te una forcella rigida tale rimane, seppur più performante, comoda, leggera e sicura.

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sono assolutamente nuovo col telescopico (c’ho fatto tre uscite per 320 km e 1600 m d+) e ne ho trovato beneficio, abbassato di un paio di cm (non posso essere più preciso perché c’ero sopra), anche sui sentieri boschivi e tortuosi anche in piano, dove ne migliora l’agilità.

PS il cons sono i 4 etti che ho aggiunto alla bici.

Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.286
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ah, @oTToo , ieri sera ho visto il video di Udeschini su CB, mi ero dimenticato di dirtelo, nello sviluppo/test di uno di quei prodotti c'è anche il mio zampino...

forse non serve che mi mandi per argini, tu continua a pedalare và, magari mettici dentro anche qualche salita che 1600 su 3 giri da oltre 300km non è mica "mountain"!!!

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.286
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
per tornare in tema, qui un altro progetto interessante con forcella rigida, di uno che qualche giro lungo lo fa...

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.877
34.055
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Video visto ieri…. Zampino riferito a cosa se puoi dirlo?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo