Titus Silk Road (Monstercross)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Salve,
vorrei condividere con voi il mio ultimo progetto: una monster cross in titanio dedicata al gravel "pesante" ed ai trail in assetto bikepacking.
Sono già possessore di 3 mtb e una gravel. In particolare tra le mtb ho una on one inbred in acciaio che da qualche anno utilizzo con forcella rigida della salsa e manubrio con sweep accentuato che uso prevalentemente per lunghi trail bikepacking (Carso Trail, Istra Land, Asiago Loop,...).
In sostituzione a questa bici, vorrei realizzarne una sulla base del telaio Silk Road marchiato Titus.
IMG20221202141147.jpg IMG20221202141039.jpg
Si tratta di un telaio in titanio pensato proprio per un utilizzo "adventure", con generoso passaggio gomma, molti attacchi per accessori e pensato per forcelle rigide (o anche 80-100 mm di corsa). So che quella "gobba" del tob tube potrebbe non piacere a molti, ma personalmente lo trovo molto bello ed anche con una certa personalità.
Inizialmente pensavo di montarlo con una forcella Lauf Trail, ma le uniche 2 che ho trovato usate avevano il canotto forcella troppo corto, pertanto al momento ho recuperato una forcella rigida in carbonio. Per la Lauf terrò sempre gli occhi puntati sui vari mercatini e chissà se magari un giorno ne troverò una adatta.
IMG20230103161124.jpg
Per quanto riguarda la trasmissione, ho già disponibile cambio e comando Sram SX (c'è sempre tempo per degli upgrade).
Ho anche trovato queste ruote PMP Nitro su eBay a ottimo prezzo.
IMG20221223155820.jpg
Sono in attesa di ricevere a breve un clone del Corner Bar di Surly, quindi una piega "simil gravel" ma predisposta per normali freni e cambi mtb.
Nelle prossime settimane spero di completare l'acquisto dei componenti mancanti e iniziare il montaggio.
Seguiranno aggiornamenti.
 
Ultima modifica:

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Progetto molto interessante e bel telaio, seguirò il topic.
Il telaio nasce per drop bar oppure per flat?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Progetto interessante. Seguo molto interessato, anche perchè, ho visto sul sito, te lo vendono a veramente poco, come telaio!
 

Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
bello bello il telaio , gran progetto seguo gli sviluppi , ma la forcella dove l'hai presa ? perchè forcelle boost generose con attacchi porta borraccia/accessori di cinese ne ho trovata solo una da poco che penso di prendee a breve quelle firmate costano troppo , e cmq la mia forca rgidissima cinesissima la tratto davvero male con salti carica di materiale singletrack e quant'altro per adesso non ha fatto una piega , magari domani si apre però per adesso ...dimenticavo ruote in carbonio cinesi anche quelle ....neanche una piega , io sono 60 kg però
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Progetto molto interessante e bel telaio, seguirò il topic.
Il telaio nasce per drop bar oppure per flat?
Il telaio nasce per flat bar con geometria tipicamente MTB; immagina che il mio in taglia L ha un OV di 630mm
Comunque credo che ci starà bene il corner bar che in realtà è più vicino ad un manubrio tipo Jones (ma con una presa larga più bassa) che ad un vero drop bar (infatti, di "drop" ne ha ben poco)
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
bello bello il telaio , gran progetto seguo gli sviluppi , ma la forcella dove l'hai presa ? perchè forcelle boost generose con attacchi porta borraccia/accessori di cinese ne ho trovata solo una da poco che penso di prendee a breve quelle firmate costano troppo , e cmq la mia forca rgidissima cinesissima la tratto davvero male con salti carica di materiale singletrack e quant'altro per adesso non ha fatto una piega , magari domani si apre però per adesso ...dimenticavo ruote in carbonio cinesi anche quelle ....neanche una piega , io sono 60 kg però
La forcella l'ho presa da Ali
In alternativa ci sarebbe quella (quasi identica) di Alpkit-Sonder, ma attualmente è sold out
Ovviamente anche Planet X ha la forcella che si può acquistare a parte o assieme al telaio (sul sito si trova solo quella senza attacchi, ma contattandoli si può avere anche la versione con gli attacchi che montano sulla bici completa)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrebat68

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Minchia se mi piace sto telaio! e ad un prezzaccio!BELLO!
Me lo vedo già con una forcella in carbonio(che ho già),Set di ruote in carbonio(che ho già)schwalbe G-One da 2.25(che ho già)..però sono in ballo con la casa nuova quindi se ne riparla l'anno prossimo onde evitare ritorsioni della tigre:-)
Comunque seguo con interesse;-)
Complimentoni ottimo acquisto!
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
La forcella l'ho presa da Ali
In alternativa ci sarebbe quella (quasi identica) di Alpkit-Sonder, ma attualmente è sold out
Ovviamente anche Planet X ha la forcella che si può acquistare a parte o assieme al telaio (sul sito si trova solo quella senza attacchi, ma contattandoli si può avere anche la versione con gli attacchi che monatno sulla bici completa)
mi sà che la prenderò anche io su ali anche perchè su Planet X mi fanno un pò paura i dazi doganali , anche se gli ho pagati lo stesso sul telaio cinese ma mi sento più tranquillo , adesso sto puntando un powermeter ragazzi avete qualche consiglio , pensavo qualcosa al posto dello spider però vorrei mantenere la corona da 30 T....l'età.....
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
mi sà che la prenderò anche io su ali anche perchè su Planet X mi fanno un pò paura i dazi doganali , anche se gli ho pagati lo stesso sul telaio cinese ma mi sento più tranquillo , adesso sto puntando un powermeter ragazzi avete qualche consiglio , pensavo qualcosa al posto dello spider però vorrei mantenere la corona da 30 T....l'età.....
Ovviamente i dazi doganali li paghi anche per acquisti da Ali, se superi i 150 euro di ordine. Inoltre, sopra tale soglia, credo sia abbastanza elevato il rischio che venga applicato anche l'antidumping.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Arrivati altri componenti.
Innanzitutto il manubrio (solo 207 grammi!) che andrò a breve ad installare per prendere qualche misura e ragionare sul punto in cui tagliare la forcella. Non vorrei esagerare con gli spessori sotto lo stem, eventualmente valuterò un attacco inclinato.
IMG_20230111_191053-COLLAGE.jpg



Cassetta 12v 9-50 (373 grammi) che accoppiata con corona da 34 dovrebbe assicurarmi un range di rapporti molto ampio
IMG_20230111_191627-COLLAGE.jpg
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
bello bello il telaio , gran progetto seguo gli sviluppi , ma la forcella dove l'hai presa ? perchè forcelle boost generose con attacchi porta borraccia/accessori di cinese ne ho trovata solo una da poco che penso di prendee a breve quelle firmate costano troppo
Un'altra opzione potrebbe essere la forcella di NordEst Bike
 
  • Mi piace
Reactions: Andrebat68

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Arrivati altri componenti.
Innanzitutto il manubrio (solo 207 grammi!) che andrò a breve ad installare per prendere qualche misura e ragionare sul punto in cui tagliare la forcella. Non vorrei esagerare con gli spessori sotto lo stem, eventualmente valuterò un attacco inclinato.
Vedi l'allegato 570103



Cassetta 12v 9-50 (373 grammi) che accoppiata con corona da 34 dovrebbe assicurarmi un range di rapporti molto ampio
Vedi l'allegato 570104
Il manubrio di che azienda ….?
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Il manubrio di che azienda ….?
Preso su Aliexpress marca ZNIINO
A suo tempo avevo già preso della stessa marca il manubrio per la gravel e avevo verificato la bontà del prodotto
Puoi vedere alcune foto qui
Stem rialzato inguardabile ;-)
Questa bici la userò anche nei trail lunghi (ne faccio 3-4 all'anno) in cui si sta in sella anche 16 ore al giorno per cui vorrei cercare la migliore posizione possibile, anche a discapito dell'estetica. Vorrei provare un 70 o 80 mm con inclinazione 15/17 gradi
 

Classifica mensile dislivello positivo