ho letto il tuo commento sulle regolazioni della compressione, che poi hai fatto anche al mio test, e ci ho pensato su un po', visto che nel frattempo mi avevano risposto anche quelli di Manitou tramite email.
Per me non ha senso dover chiudere sia HSC che LSC contemporaneamente per sortire qualche effetto. Sulla 36 sono solito avere le LSC decisamente chiuse (oltre la metà dal tutto aperto) e le HSC quasi tutte aperte (2-3 click dal tutto aperto), perché mi piace avere una forcella sostenuta ma che non diventi scomoda. Sulla Mezzer questo è fattibile praticamente ignorando i pomelli della compressione, quindi non è un gran problema, ma se volessi agire sulla compressione mi troverei di fatto con un pomello unico, perché devo chiudere alte e basse contemporaneamente. A quel punto che facciano un unico pomello "compressione", sarebbe più chiaro per tutti.
Lasciando da parte il fatto che la mezzer è molto sostenuta anche con idraulica tutta aperta, sulla Fox come pure sulla
lyrik il freno alle basse velocità funziona da subito perché il pacco lamellare ha gia un precarico iniziale sufficiente a tenere chiuso il pistone negli affondamenti piu lenti, o addirittura è presente una pacco lamellare con piattaforma come per la rct3, quindi lamellona grande che chiude quasi tutto.
Non si tratta di meglio o peggio, sono scelte. Certo è che su Fox e lyrik in questo modo non si potrà mai avere idraulica leggera come sulla mezzer da tutta aperta, questo può essere un problema per i piu leggeri o per i meno aggressivi.
È naturale che se parti da piu aperto rispetto alla concorrenza è necessario portare il pistone a condizioni simili per poter chiudere anche LSC, perché come ho gia detto se chiudi solo LSC sulla mezzer l'
olio esce dal pistone vista la resistenza minima delle lamelle, chiudi un passaggio e lui usa l'altro.
Per come è fatta (pure la mattoc in un certo senso funziona cosi anche se è leggermente piu dura di taratura) i registri vanno usati in modo proporzionale assieme.
Non sta a me decidere se è una cosa intelligente oppure no, io ho scritto solo il perché si comporta cosi, cioe diversamente dalle due note.
La regola base è sempre la stessa, più HSC aggiungi piu LSC puoi ottenere, è solo diverso il range fra Fox e Manitou, facciamo finta che Fox aperta equivalga alla mezzer con hsc 4 o 5 da tutto aperto (è una sparata ma secondo me non troppo lontano dalla realtà). Vedi che se tieni la mezzer con HSC 5, LSC funziona eccome fra tutto aperto e tutto chiuso la differenza è netta, ma non esagerata come un blocco, questo no. È una prova fattibile subito in pochi secondi
Riguardo al registro unico, non è possibile fisicamente, LSC avvita un ago che chiude un passaggio di olio, HSC preme una molla sul pacco lamellare.
Sulle boccole non c'è molto da dire, si può solo prendere atto della situazione e del comportamento di Manitou per aiutare chi ha questo problema.
Sicuramente un fatto spiacevole se percepibile nella guida