Forcella Manitou Mezzer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grazie, volevo sapere che modello avevi provato e se si sente qualche differenza tra i 2 offset
Ho provato i 2 offset con altre forcelle, non con la mezzer, erano 2 pike.
Nessuna differenza importante percepibile da me, forse ho preferito offset maggiore ma comunque non ho approfondito perché appunto, per me, non è un parametro importante a livello amatoriale.
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Metto il link di un video molto interessante di un esperto di sospensioni italiano, fra cui ovviamente Manitou, che parla della Mezzer.
Il video è fatto in officina e sarebbe una Live chat di 2 giorni fa, dove risponde a diverse domande di potenziali clienti interessati.
È utile sia per capire e vedere il funzionamento dei vari componenti, sia perché confronta la Mezzer con forcelle della concorrenza.

 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quando ha detto che ha abbassato i tempi in discesa da 10 a 6 minuti non ce l'ho fatta più
Bisogna prendere solo le cose utili come da ogni cosa, facendo una scrematura, anche io ho mandato avanti alcuni punti.
Ad esempio vedere come è fatta internamente, soprattutto l'idraulica non si era ancora trovata aperta
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Piccolo ot: ho conosciuto Davide, per caso, all'imbocco di una discesa dalle mie parti. Gira forte, garantito... Qualche kom ogni tanto lo vedo passare, non so quanto possa averlo aiutato la mezzer

Un conto è andare forte, un conto è tirare giù il 40% del tempo solo cambiando forcella...
Per dire qualche anno fa ho fatto la gara di enduro di Riva del Garda e c'era gente tipo Nico Lau, io ero con la front e correvo a vista sotto il diluvio e il tempo dei primi era circa la metà del mio... Quindi se la Mazzer mi fa guadagnare il 40% vuol dire che ad occhio e croce io passando dalla front ad una full con la Mezzer potrei passare da arrivare dopo metà classifica nelle garette promozionali ad essere competitivo nelle EWS...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and pheel1

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Un conto è andare forte, un conto è tirare giù il 40% del tempo solo cambiando forcella...
Per dire qualche anno fa ho fatto la gara di enduro di Riva del Garda e c'era gente tipo Nico Lau, io ero con la front e correvo a vista sotto il diluvio e il tempo dei primi era circa la metà del mio... Quindi se la Mazzer mi fa guadagnare il 40% vuol dire che ad occhio e croce io passando dalla front ad una full con la Mezzer potrei passare da arrivare dopo metà classifica nelle garette promozionali ad essere competitivo nelle EWS...
Non ho visto il video,, ho letto il commento, certo se parla di 40% in meno è impensabile, e di molto. Se i 6 minuti son spalmati su discese molto lunghe è già più plausibile, magari solo per il fatto di aver mani più riposate, togliendo una eventuale sosta di recupero
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Non ho visto il video,, ho letto il commento, certo se parla di 40% in meno è impensabile, e di molto. Se i 6 minuti son spalmati su discese molto lunghe è già più plausibile, magari solo per il fatto di aver mani più riposate, togliendo una eventuale sosta di recupero

Nel video dice testualmente che la forcella gli ha dato una confidenza tale che in certe discese è passato da metterci 10 minuti a mettercene 6-7... per me l'ha sparata un pò grossa, ma può essere come dici tu che un minor affaticamento abba contribuito (ma lui non lo ha nominato). In ogni caso non mi aspetto che miglioramenti di questa entità siano la norma solo mettendo su questa forcella.

Comunque il video è molto interessante e ben fatto, vale la pena guardarlo perchè spiega bene alcuni concetti e particolarità del funzionamento della forcella. Unica cosa che mi dispiace non sia stata trattata è la possibilità o meno di farsi manutenzione in casa
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nel video dice testualmente che la forcella gli ha dato una confidenza tale che in certe discese è passato da metterci 10 minuti a mettercene 6-7... per me l'ha sparata un pò grossa, ma può essere come dici tu che un minor affaticamento abba contribuito (ma lui non lo ha nominato). In ogni caso non mi aspetto che miglioramenti di questa entità siano la norma solo mettendo su questa forcella.

Comunque il video è molto interessante e ben fatto, vale la pena guardarlo perchè spiega bene alcuni concetti e particolarità del funzionamento della forcella. Unica cosa che mi dispiace non sia stata trattata è la possibilità o meno di farsi manutenzione in casa
La manutenzione fattibile in casa è fra le priorità di tutti i prodotti Manitou, da quel punto di vista puoi andare tranquillo.

Riguardo ai tempi oggettivamente è stata una sparata, non è possibile un cambiamento del genere per una forcella anche se migliore. Ci sono per forza altri elementi in gioco...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io da sempre appassionato di Manitou...la mia prima è stata la "skareb " da soli 80 di escursione.....il problema è la vendita....poca distribuzione....
Se pensi a quanti upgrade devi fare alle forcelle della concorrenza per farle andare bene, i soldi o il tempo che ci rimetti a rivendere Manitou è assolutamente accettabile. Comunque ho venduto due mattoc senza problemi in pochi giorni e pure un mcleod.

PS: sbaglio o ho comprato da te un king can qualche tempo fa?
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Un conto è andare forte, un conto è tirare giù il 40% del tempo solo cambiando forcella...
Per dire qualche anno fa ho fatto la gara di enduro di Riva del Garda e c'era gente tipo Nico Lau, io ero con la front e correvo a vista sotto il diluvio e il tempo dei primi era circa la metà del mio... Quindi se la Mazzer mi fa guadagnare il 40% vuol dire che ad occhio e croce io passando dalla front ad una full con la Mezzer potrei passare da arrivare dopo metà classifica nelle garette promozionali ad essere competitivo nelle EWS...
Minchia! Allora montala subito!
Scusate non ho resistito...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si! L'avevo capito!
Tralasciando certe sparate piuttosto grottesche che ci sono in ogni ambito, filtrando mentalmente il video risulta molto utile.
Inoltre confermo che la Mezzer rende piu comoda e sicura la guida, è una forcella che aiuta chi guida e non il contrario (spacciando magari un comportamento mediocre come "race").
Non so se questo fa migliorare i tempi, sono fuori da quella spirale da un paio di anni.
Posso invece dire che fa arrivare piu riposati a fine giornata e che permette magari di terminare un park con un paio di discese in più.
Offre inoltre molto grip, quindi più sicurezza in generale.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Se pensi a quanti upgrade devi fare alle forcelle della concorrenza per farle andare bene, i soldi o il tempo che ci rimetti a rivendere Manitou è assolutamente accettabile. Comunque ho venduto due mattoc senza problemi in pochi giorni e pure un mcleod.

PS: sbaglio o ho comprato da te un king can qualche tempo fa?
Si ricordi bene.... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo