Forcella fissa o abbassabile: qual è la scelta migliore?

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao ottimo articolo , ho una nerve am con talas e all' inizio prima di una salita ripida abbassavo sistematicamente , poi ho cambiato un po il modo di stare in sella e abbasso di 2 cm solo se devo fare delle salite oltre il 20% con cambi di direzione frequenti . Ovviamente ho un angolo di 68,5 che non è proibitivo in salita , ho amici con bici diverse con angoli piu aperti e con opinioni diverse , dipende anche secondo me dal sistema ammortizzante del carro , se progressivo o lineare , l' abbassamento puo influire nella geometria della bici .
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Riporto la mia personale esperienza,mettendo ben in evidenza che è "personale" e quindi ben lontana sia dall'assoluto sia dal matematico. Ho iniziato ad usare forke abbassabili con le marze,che poi progressivamente si riallungavano,per poi passare alle Fox,130,140 e 160. I concetti che ho sviluppato sono:
1)l'insieme telaio+biker è un parametro quasi unico per ognuno di noi,ma è la base da cui partire per decidere se servirà la possibilità di abbassare la forka
2)la forka abbassabile è sempre più costosa e più vulnerabile della corrispondente fissa,per cui questi sono altri due parametri da non dimenticare
3)se l'insieme telaio+biker richiede la forka abbassabile,per evitare il problema del sentire l'aumento di sforzo quando si abbassa,può essere utile fare l'assetto-salita con forka già abbassata,ovvero mettere in bolla la sella con la forka in posizione di salita,e partire sin da subito in quell'assetto. Ad esempio io sia sulla Torque che sulla Pitch avevo fatto l'assetto sulla 36 settata a 130,con bun riscontro,riservando la posizione a 100 solo per i ripidoni,dove tanto dovevo scendere vista la gamba
4)l'ultima "rivelazione" però,mi si era presentata con la sostituzione del manubrio:passando da un 685 con rise di 3/4" ad un flat 740,mantenendo lo stesso attacco,mi ero ritrovato con un assetto così più proteso in avanti da non aver più bisogno di abbassare la forka,al punto tale che,se non avessi venduto la bici per "crisi mistica",probabilmente mi sarei tolto lo sfizio di passare alla molla con la Van
Conclusione (sempre personale,s'intende):
stabilire se realmente abbiamo bisogno di una forka abbassabile(casi estremi esclusi) è molto difficile,ma visti il maggior costo e la maggior complessità tecnica rispetto alla fissa,vale la pena ponderare bene
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

mrt-bikes

Biker popularis
6/12/11
55
0
0
Genova
www.mrt-bikes.it
Ho due bici entrambe con forcella ad escursione variabile: diverso il loro comportamento, soprattutto nell'uso ad escursione ridotta in discesa.
In linea di massima, avere questa funzione nella forcella lo trovo un optional utile che uso spesso.
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Io ho valutato per l'acquisto della mia bici solo quelle che avevano la talas o simili ed ora ho una canyon es del 2010 con talas 100 130 160. Mi é da non molto tornata per riparazione, fortunatamente in garanzia, del sistema di abbassamento. Durante il periodo in cui era rotta ho girato lo stesso, facendo giri anche abbondantemente sopra i 1500 di dislivello, durante i quali ho colto la quasi inutilità di quello che pensavo un tempo irrinunciabile..
Il fatto é che, secondo me, quelle due volte che vai via abbassato non valgono le rogne puoi avere da un sistema reso complicato da 2000 guarnizioni soggette ineluttabilmente a rottura
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
Io pedalo una sj fsr expert evo con forka a corsa fissa di 150mm e fin'ora non ho mai sentito la mancanza di un sistema ad escursione variabile, la bici sale piuttosto bene anche sul ripido, onestamente devo pero' dire che non avendo mai provato un talas o simili non ne conosco neanche i benefici reali.
La bici ha in piu' il difetto lamentato da un altro utente, il movimento centrale e' basso e spesso batto con i pedali al suolo.
morale della favola....mi tengo la fox a corsa fissa e risparmio dei soldi!
 

cristiandel

Biker ultra
11/4/11
613
2
0
olbia
bikegallura.it
Una domanda... Il ragionamento sulle abbassabili vale anche al contrario? Ovvero su una bici da XC es 120 120 (la mia) una forcella "alzabile" potrebbe portare dei vantaggi in discesa tecnica? Andare in giro normalmente con la forca abbassata sarebbe un problema?
 

chico82

Biker serius
15/7/11
163
1
0
livorno
Visita sito
Bike
Lapierre zesty carbon
io sulla mia scott ginius ho una rock shox revoluscion da 160mm ed e favolosa l'escursione variabile in salita ed in strada la tengo chiusa, quando si tratta di andare in discesa la apro e si comporta benissimo, sia chiusa che aperta
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Una domanda... Il ragionamento sulle abbassabili vale anche al contrario? Ovvero su una bici da XC es 120 120 (la mia) una forcella "alzabile" potrebbe portare dei vantaggi in discesa tecnica? Andare in giro normalmente con la forca abbassata sarebbe un problema?

Nell'ambito del ragionevole avresti un guadagno. Avendo fatto questa manovra più volte,ti consiglio di chiedere sempre l'avvallo della casa. Ti diranno che si inficia la garanzia,ma l'importante,come dice Dany,è che il telaio possa sopportare il carico dovuto alle variazioni geometriche.
Verosimilmente sulla tua bici da 120,montare una forka che arrivi a 140 non dovrebbe essere un problema,e quel grado che dovresti guadagnare in angolo sterzo (circa 0,6° ogni cm di lunghezza della forka) in discesa si sente eccome. Nessun problema poi nel girare in piano e salita con la forka abbassata,addirittura la possibilità di arrivare a 100 potrebbe fornirti una posizione ulteriormente favorevole per le salite super ripide. Solo tu però,puoi valutare se ne valga la pena in termini di rapporto costo/beneficio
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...dici bene, è l'angolo sella (e direi anche la lunghezza del carro posteriore) ad avere molto effetto sulla pedalabilità...
...perfino con la mia dh, una nicolai ION da 200-230, grazie ad un tubo sella non eccessivamente inclinato posso pedalarmi qualche risalita non troppo incazzosa...
...per la bici da enduro ho optato per una marza 55ti fissa a 160, dopo averle "provate" tutte, compresa la 66eta e la 66ata...con attacco manubrio da 60 sposto il peso in avanti e supero anche i muri...tanto in discesa, con 160 di esc. fai di tutto di più...conta molto più la qualità dell'escursione che la quantità, soprattutto quando si alza il ritmo "gara"...
...utilizzando poi all'anteriore gomme con shore 42 - max 50, abbassando le forcelle avevo la netta sensazione di piantarmi letteralmente sulle salite asfaltate o scorrevoli...
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Io mi sono allestito da poco una front, un telaio DMR switchback che inizialmente era montata una marza da 130 sinceramente non male, ho voluto montarci una forcella da 160,
in discesa ho guadagnato tantissimo anche perchè la switch ha un angolo sterzo molto chiuso, secondo me anche troppo, in salita invece è peggiorata ma non troppo,
e ritornando all'origine del topic benchè la forcella sia dotata di corsa variabile io non la uso nemmeno su questa bici.
 

Pedivella

Biker serius
10/12/09
102
0
0
Gattinara (VC)
Visita sito
Mi intrometto anch'io per dire la mia. Ho una biga che è tra xc e enduro con 150 -150 fissa. Appena acquistata piangevo per farmi mettere una talas per timore di ribaltarmi in salita. Dopo 1 anno di uso credo di farne a meno, le salite più toste che con la front di prima ero al limite, con questa le faccio senza problemi. Io però da sempre (so che non è corretto) non metto la sella in bolla ma leggermente inclinata in avanti e nelle salitone mi sposto in avanti. In ultimo penso che la scelta dipenda anche dall'uso che se ne fa, ovvero in percorsi con esempio tanti sali-scendi magari rocciosi tra :scalare, alzare il telescopico, abbassare la forca il tutto prima della salita .... per poi rimettere tutto per la discesa prima della discesa, diventa una locomotiva da manovrare, dovrebbero fare un app allora si.
 

Idraulicociclista

Biker popularis
Premettendo che sulla mia bici ho una forcella a corsa fissa, riguardo alla difficoltà a pedalare con una abbassata su alcuni mezzi ritengo possa essere dovuta ad un allineamento fra i mozzi ed il movimento centrale non più ottimale, cosicchè la sospensione posteriore non lavora secondo quanto stabilito in sede di progetto ma tende a chiudersi con il tiro della catena: in pratica tutti gli studi fatti per rendere indipendenti l'assorbimento e la resa in pedalata vanno a farsi benedire, come se avessimo tarato il sag al 50%. Infatti i moderni schemi ammortizzati abbisognano quasi sempre ( il "quasi" lo metto perchè alcuni biker non lamentano queesta difficoltà) di lavorare entro un campo di affondamento statico ben delineato pena un serio decadimento della resa in fase di spinta da seduti o dell'assorbimento degli urti. A nessuno è mai capitato di trovare il sag perfetto e scoprire veramente come va la vostra bambina?
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
quoto come detto da Daniel, tutto sta in base alle nostre esigenze, io posseggo una talas 160-130-100 provata in tutte le posizioni anche se a 100 fa veramente impressione avendo un posteriore a 180, e poi ho l'ultima arrivata da 100 fissa (terralogic) ancora da scoprire e capire.
 

Ciriaco

Biker novus
29/12/05
9
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Spiegazione ineccepibile. Condivido tutto. Non ho cambiato la mia remedy 8 modello 2010 col nuovo 2012 in quanto non monta la talas ma la drcv. Non scendo mai, anche in salite che a piedi con bici in spalla affronteresti in minor tempo e fatica. Mi piace cosi, sulle salite non allungo lo sguardo concentrato a pedalare metro-metro...poi in vetta ammiro con soddisfazione la salita "macinata" anche se lentamente ma IN SELLA!
 

Biker Pat

Biker novus
19/10/11
15
0
0
limone p.te
Visita sito
non solo...se si vuole ragionare in termini assolutistici, bisognerebbe specificare anche "a parità di comportamento (della forcella nelle due versioni)", il che non è che sia così "matematicamente" scontato...
Io ho una trek remedy del 2012 senza forka abbassabile ma con il sistema drcv e mi trovo benissimo sia sulle salite ripide ke sui lunchi salitoni!!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo